nuovi pedali bepro powermeter

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Oggi prima caduta con i BePro, caduta a velocità relativamente bassa, visto che quando ho perso il controllo della bici sono riuscito a pattinare col piede, anzi con la tacchetta (consumandola:mrgreen:) per terra rallentando.

Bella sgrattugiata del pedale sinistro sull'asfalto. Si è consumata un po' la parte sporgente della scocca del pedale fino quasi ad esporre la brugola del perno e quella del meccanismo di sgancio.... ma nessun problema sulla misurazione della potenza. o-o
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Oggi prima caduta con i BePro, caduta a velocità relativamente bassa, visto che quando ho perso il controllo della bici sono riuscito a pattinare col piede, anzi con la tacchetta (consumandola:mrgreen:) per terra rallentando.

Bella sgrattugiata del pedale sinistro sull'asfalto. Si è consumata un po' la parte sporgente della scocca del pedale fino quasi ad esporre la brugola del perno e quella del meccanismo di sgancio.... ma nessun problema sulla misurazione della potenza. o-o
Cavoli! Per fortuna misura sempre bene. Io ti consiglierei di rifare la calibrazione dinamica.

Immagina che a me, la bici é caduta da ferma. L'avevo appoggiata all'auto mentre finivo di sistemare tutto, una folata di vento l'ha fatta cadere e a nulla é valso lo scatto felino per prenderla... Grattugiato anche il mio lì dove c'è la plastica del mozzo.

E vabbé o-o

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Cavoli! Per fortuna misura sempre bene. Io ti consiglierei di rifare la calibrazione dinamica.

Immagina che a me, la bici é caduta da ferma. L'avevo appoggiata all'auto mentre finivo di sistemare tutto, una folata di vento l'ha fatta cadere e a nulla é valso lo scatto felino per prenderla... Grattugiato anche il mio lì dove c'è la plastica del mozzo.

E vabbé o-o

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

Per me è la maledizione dei pedali nuovi, anche i keo blade li ho grattugiati in una caduta a bassa velocità entro i 2 mesi dall'acquisto :rosik:
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Per me è la maledizione dei pedali nuovi, anche i keo blade li ho grattugiati in una caduta a bassa velocità entro i 2 mesi dall'acquisto :rosik:
Invece io ho la maledizione del "nuovo".

Qualsiasi accessorio nuovo acquisti, puntualmente la bici che lo riceve é destinata a "stamparsi", sia mtb che bdc 😒

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Troppa? Siamo sui 3 watt per media e media a 20' e 1 watt sulla no. Che sballa è la cadenza

Il powertap la cadenza la "stima", non la misura direttamente... quindi un po' di errore ci può stare, sarebbe carino vedere i grafici. Secondo me sono in accordo per la maggior parte del tempo tranne che nei punti in cui si inizia o si smette di pedalare, in cui diverse gestioni sw modificano un po' il risultato.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Invece io ho la maledizione del "nuovo".

Qualsiasi accessorio nuovo acquisti, puntualmente la bici che lo riceve é destinata a "stamparsi", sia mtb che bdc [emoji19]

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk


A chi lo dici, con le cose vecchie neanche uno striscio trattandole male, quelle nuove capita sempre una stupidaggine che di rovinino [emoji26]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
ciao, ho appena acquistato i bepro s ma non ancora provati, per le uscite su strada mi tocca aspettare il we.
avendo un powertap che utilizzo da anni la domanda che mi pongo è: misureranno la medesima potenza oppure ci sarà diversità data dal fatto che la misurazione a pedale non ha quasi dispersione mentre al mozzo qualche watt (teoricamente) dovrebbe essere disperso nella filiera della trasmissione?
altra domanda: a cosa serve e come si fa l'operazione di deep-sleep?
grazie

Tutti i misuratori di potenza si basano su celle di carico (strain gauge) che trasformano una deformazione in una forza. Sicuramente avrai delle differenze di valori dovute alla precisione del rilevamento ed alla posizione di rilevamento in quanto un conto è il pedale ed un altro conto è il mozzo posteriore.
Teniamo però sempre presente che la potenza è più una questione "relativa" anzichè "assoluta".
Le ottime recensioni di Massa e DCRainmaker mostrano la comparazione tra vari PM.

Domanda mia: come fai a gestire due PM sulla stessa bici? Usi due computer separati?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Adesso ho un altro problema: le scarpe bont mi toccano nel sensore. Uso tacchette look e nn mi viene in mente altra soluzione se nn montare tacchette + alte x guadagnare almeno 2mm. Ma nn so che tacchette montare

Così non lo devi usare, rischi di danneggiare il pedale. Non saprei se esistono tacchette più alte, ma puoi usare gli spessori, quelli che usano i biomeccanici per correggere eventuali (grandi) asimmetrie delle gambe. Si montano fra suola e tacchetta.
Oppure prova a spostare la tacchetta verso l'interno della scarpa, ti aumenta il fattore q di qualche mm (che è cmq solitamente poco importante) ma forse risolvi.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Una curiosità:
ho appena fatto l'aggiornamento del nuovo firmware e ho notato che tra i parametri viene fornita anche la massima forza misurata (forse lo faceva anche il vecchio ma non l'avevo notato).

Comunque risulta 125 kg a sinistra e 126 a destra.
Mi sembra un valore altissimo.
Peso 80 kg e la massima potenza misurata é 1300 w.;nonzo%
 

novellino

Pignone
30 Agosto 2006
117
1
Sirolo
Visita sito
Bici
cervelo R3
Una curiosità:
ho appena fatto l'aggiornamento del nuovo firmware e ho notato che tra i parametri viene fornita anche la massima forza misurata (forse lo faceva anche il vecchio ma non l'avevo notato).

Comunque risulta 125 kg a sinistra e 126 a destra.
Mi sembra un valore altissimo.
Peso 80 kg e la massima potenza misurata é 1300 w.;nonzo%

Scusa che strumento usi che ti da la forza che è un dato che non ho mai visto ( ho la prima versione del firmware ) e un garmin 510
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Una curiosità:
ho appena fatto l'aggiornamento del nuovo firmware e ho notato che tra i parametri viene fornita anche la massima forza misurata (forse lo faceva anche il vecchio ma non l'avevo notato).

Comunque risulta 125 kg a sinistra e 126 a destra.
Mi sembra un valore altissimo.
Peso 80 kg e la massima potenza misurata é 1300 w.;nonzo%

125kg a 60rpm sono 125kg*10N/kg*0.17m*(60rpm/60s)*2*3.14=1300w
Considerando poi che la forza non è costante nella pedalata, ma che in fase di spinta è doppia rispetto alla media sulla intera pedalata, probabilmente quei 125kg li hai spinti a 120rpm.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
125kg a 60rpm sono 125kg*10N/kg*0.17m*(60rpm/60s)*2*3.14=1300w
Considerando poi che la forza non è costante nella pedalata, ma che in fase di spinta è doppia rispetto alla media sulla intera pedalata, probabilmente quei 125kg li hai spinti a 120rpm.

Dal punto di vista fisico non fa una piega.
Sono sempre 120 e rotti kg per gamba, un valore simile in palestra me lo sogno.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dal punto di vista fisico non fa una piega.
Sono sempre 120 e rotti kg per gamba, un valore simile in palestra me lo sogno.

A 120rpm una rotazione completa della guarnitura dura 0.5 secondi, la fase di spinta dura 250 millisecondi nei quali la forza media è 60kg con un picco di 120kg per un tempo che sarà 50 ms ed un arco di pochi centimetri.
In palestra se imposti 120kg hai una fase di stacco in cui spingi molto di più di 120kg e la durata della spinta è dell'ordine del secondo con un estensione di alcune decine di cm.
Tutto questo per dire che la pedalata e la palestra hanno poco a che fare.

PS. Se pesi 80kg e fai le scale con 2 casse d'acqua, ogni gamba solleva ~100kg per gradino, con un arco di spinta ed un'inerzia più simile al ciclismo che alla palestra. Non sei distante dai 120.