10 Bici

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Ciao ragazzi, scrivo per chiedere un aiuto, frequento la facoltà di Disegno Industriale e sto facendo una ricerca sulle 10 bici più significative prodotte tra il 1990 e il 2010. La ricerca spazia su molti ambiti, non solo bici da corsa, ma anche mtb e tutte le altre categorie, anche se vorrei partire da diverse bici per poi sfoltire quindi più ne trovo meglio è.
Per le bici da corsa avevo pensato alla prima in fibra di carbonio (Giant, finne '90?), a voi invece cos'altro viene in mente?:)

Se casualmente riuscireste a dirmi anche anno, progettista e info varie verrete citati nella relazione finale come minimo:mrgreen:

Grazie a tutti e buona serata!
 
Ultima modifica:

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao ragazzi, scrivo per chiedere un aiuto, frequento la facoltà di Disegno Industriale e sto facendo una ricerca sulle 10 bici più significative prodotte tra il 1990 e il 2010. La ricerca spazia su molti ambiti, non solo bici da corsa, ma anche mtb e tutte le altre categorie, anche se vorrei partire da diverse bici per poi sfoltire quindi più ne trovo meglio è.
Per le bici da corsa avevo pensato alla prima in fibra di carbonio (Giant, finne '90?), a voi invece cos'altro viene in mente?:)

Se casualmente riuscireste a dirmi anche anno, progettista e info varie verrete citati nella relazione finale come minimo:mrgreen:

Grazie a tutti e buona serata!


ci metterei le bici TREK in carbonio OCLV tra cui la 5200/5500 (inizi anni 90) e la YFoil-66 o YFOIL-77 per l'aerodinamica (97-98).
se vai su wikipedia c'è la storia della TREK
ma a questo link c'è dove sono state inventate : http://www.radiuseng.com/rons_mktg/014.htm (metto questo link perchè difficilmente visibile)

Sulla storia delle bici aerodinamiche (poi vietate) potresti mettere la Pinarello di Indurain (se non ricordo male si chiamava ESPADA).
Sulla falsariga furono sviluppate le ZIPP2000 e ZIPP3000 e le YFOIL. Senza contare la LOTUS sviluppata dalla squadra di F1

Pietre miliari sicuramente le Colnago Master, e poi le varie in carbonio e la partnership con Ferrari F1.

bye
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non riesco a ricordarmi niente di così strabiliante negli anni novanta. Forse le Klein in alluminio, bici veramente curate e dalle colorazioni strabilianti. Per il resto bici in alluminio, spesso poco curate. La Cannondale Saeco merita una menzione, tra le prime bici oversize.
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Grazie per le risposte, la c40 e la cinelli laser penso che le inserirò quasi sicuramente. Ho pensato anche alla Giant TCR che ha introdotto il tubo slooping che poi è stato ripreso da tantissimi marchi.

In generale per gli anni '90 di cose ce ne sono anche per la mtb (freni a disco, cannondale super V, le prime da DH, le Klein), invece negli anni 2000 a parte la già citata Noah e Cervèlo Soloist come prime areo (ad una persona normale non sembrano chissà che figata mi sa) non ho trovato queste enormi innovazioni
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
"Se casualmente riuscireste..." arghhhhh! smackbutt
Oltre alla ricerca sulle bici, urge un ripasso intensivo dei congiuntivi... :-)

Scusate l'OT...