Prof stagione 2016

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
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Bici
Cervelo R3
Vero la formula del Dr Ferrari non ha come variabile il peso. Infatti la deriva (genialmente) dalla prestazione.

Ovvero a un tal tempo (in date condizioni di vento temp scia) su una ascesa corrisponde un w/kg dopo lo moltiplichi x i kg e ottieni i watt.
Il genio maligno di Ferrari ha fatto si che lui utilizzasse come parametro delle prestazioni i watt prima dei wattometri srm e diavolerie

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;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
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tra bologna e la montagna
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Bici
Cervelo R3
E' vero raga. Cercate su wikipedia chiedete ad Ammatypyoraily. Il Dr Ferrari prima degli Srm aveva inventato una formula esatta x calcolare il w/kg di una prestazione indipendentemente da watt e peso.

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come fa una grandezza che mette in rapporto W e KG a non essere dipendente da W e KG? non ci arrivo.. forse c'e' un fraintendimento..
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
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Fondamentale la durata dello sforzo:
Un top rider tra i 5/10min puo' salire a >7w/kg
10/20 6,3/6,5w/kg
25/30 6w/kg
>35 5,70/6w/kg.

Quindi una prestazione di 10min a 6w/kg non e' straordinaria una 6w/kg di 30/40min invece e' riservata ai vincitori dei GT.




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proprio non ci siamo.. I numeri non sono opinioni

ma ok mi arrendo:wacko:


verbo che davvero ho coniugato molto poco nella mia esistenza..
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
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di acciaio
proprio non ci siamo.. I numeri non sono opinioni

ma ok mi arrendo:wacko:


verbo che davvero ho coniugato molto poco nella mia esistenza..
In cosa non ci siamo? Vai su Ammattypyoraily e vedi i calcoli delle principali ascese di quest'anno che si muovono sui numeri riportati . Quelle >30min si riferiscono allo scorso anno

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fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
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di acciaio
come fa una grandezza che mette in rapporto W e KG a non essere dipendente da W e KG? non ci arrivo.. forse c'e' un fraintendimento..
Perche' si ricava dalla VAM e dalla pendenza:

VAM is calculated the following way:

VAM = (metres ascended x 60) / Minutes it took to ascend

A standard unit term with the same meaning is Vm/h, vertical metres per hour; the two are used interchangeably.

The relationship between VAM and relative power output is expressed as follows:

Relative power (Watts/kg) = VAM (metres/hour) / (Gradient factor x 100)

This gradient factor ranges between 2.6 for a gradient of 6% and 3.1 for a gradient of 11%. To work out the gradient factor take 2 + (% grade/10)



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dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.114
6.694
Udine
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Temo che per il giro d'italia questo forum non diventi il teatro di una infinita diatriba su tempi, watt, VAM...avete già cominciato, vi inviterei ad aspettare almeno il primo arrivo in salita, vi prego.

Tra l'altro in questi numeri, che in quanto numeri dovrebbero essere indiscutibilmente oggetti, incredibilmente ognuno ci vede quello che vuole: allo stesso dato uno urla al doping, un altro ci legge la prova della "pulizia" di un ciclista.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.114
6.694
Udine
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Ho capito cosa intendi. ma senza sapere i veri w e kg e' un'opinione e non un fatto.. Devi misurare w e kg di quella salita per dare un parametro credibile

E' un dato relativo (fare quella salita in quel lasso di tempo servono tot watt per chilo, se pesi 50 kg ti servono tot watt se ne pesi 100 il doppio).
Naturalmente partendo dalla VAM il dato risente di variabili diverse, anche dal tipo di salita, della sua regolarità in termini di pendenza. Ma se usato su uno stesso atleta o su gruppi di atleti sulla stessa salita credo che vada a sbagliare di poco. Credo che Ferrari se lo sia inventato a questo scopo (in un'epoca pre-potenziometri).
Per cui se lo usi per te sulla tua salita di riferimento può avere senso, usato su salite diverse perde probabilmente parecchio, se non tutto, significato dal punto di vista fisico (ossia paragonare il tuo w/kg sulla salita del monte gibboso che hai fatto alla gran fondo della patata è inutile se paragonato ai tuoi w/kg fatti sulla salita del colle del piffero in allenamento). Anche in una prova test secondo me deve essere usato con attenzione: anche se fai un test, deve esserci ripetitività dell'avvicinamento al test - stanchezza, gare,allenamento - ma anche nel riscaldamento e preparazione nei minuti immediatamente precedenti al test (sequenza di ritmi di riscaldamento identici ecc), altrimenti il test perde significato; figurarsi usarlo in gara con tutte le condizioni che cambiano, dal meteo, alle condizioni di corsa, alle tattiche di corsa. Inutile, poco meno che una curiosità (almeno per me).

In gara gli unici dati certi, perchè assoluti, sarebbero le registrazioni del potenziometro. Ma anche questi quando forniti alla stampa/tifosi (froome per esempio) non è che abbiano portato a una maggiore chiarezza, anzi. Quindi discussioni interminabili su dati "puri" figurarsi su dati "relativi". Quindi come scriveva qualcuno quoto la frase "Ecchissenefrega...ce lo mettiamo?"
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
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Bici
Quattro
Si, concordo. I dati dei test e degli allenamenti dovrebbero servire soltanto per allenarsi. In gara, non servono a nulla. C'è gente che sa correre e gente che non sa correre, e per la stessa persona le giornate non sono tutte uguali, i percorsi neppure, etc etc. Parafrasando Cassani quando commentava il giro e c'era il primo arrivo in salita, i numeri ci dicono chi non puo' vincere il giro, ma non il vincitore! o-o
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
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Ho capito cosa intendi. ma senza sapere i veri w e kg e' un'opinione e non un fatto.. Devi misurare w e kg di quella salita per dare un parametro credibile
Invece il confronto tra dati strava e questa formula(con indicazione dati vento scia meteo che influiscono sul fattore 100) da scostamenti minimi 1% +- quindi x avere un'idea di una prestazione va benissimo

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posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
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Cervelo R3
Invece il confronto tra dati strava e questa formula(con indicazione dati vento scia meteo che influiscono sul fattore 100) da scostamenti minimi 1% +- quindi x avere un'idea di una prestazione va benissimo

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e come fai a misurarli gli scostamenti se non hai i dati REALI di W e KG?
poi amen, va bene cosi' eh o-o
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
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di acciaio
E' un dato relativo (fare quella salita in quel lasso di tempo servono tot watt per chilo, se pesi 50 kg ti servono tot watt se ne pesi 100 il doppio).
Naturalmente partendo dalla VAM il dato risente di variabili diverse, anche dal tipo di salita, della sua regolarità in termini di pendenza. Ma se usato su uno stesso atleta o su gruppi di atleti sulla stessa salita credo che vada a sbagliare di poco. Credo che Ferrari se lo sia inventato a questo scopo (in un'epoca pre-potenziometri).
Per cui se lo usi per te sulla tua salita di riferimento può avere senso, usato su salite diverse perde probabilmente parecchio, se non tutto, significato dal punto di vista fisico (ossia paragonare il tuo w/kg sulla salita del monte gibboso che hai fatto alla gran fondo della patata è inutile se paragonato ai tuoi w/kg fatti sulla salita del colle del piffero in allenamento). Anche in una prova test secondo me deve essere usato con attenzione: anche se fai un test, deve esserci ripetitività dell'avvicinamento al test - stanchezza, gare,allenamento - ma anche nel riscaldamento e preparazione nei minuti immediatamente precedenti al test (sequenza di ritmi di riscaldamento identici ecc), altrimenti il test perde significato; figurarsi usarlo in gara con tutte le condizioni che cambiano, dal meteo, alle condizioni di corsa, alle tattiche di corsa. Inutile, poco meno che una curiosità (almeno per me).

In gara gli unici dati certi, perchè assoluti, sarebbero le registrazioni del potenziometro. Ma anche questi quando forniti alla stampa/tifosi (froome per esempio) non è che abbiano portato a una maggiore chiarezza, anzi. Quindi discussioni interminabili su dati "puri" figurarsi su dati "relativi". Quindi come scriveva qualcuno quoto la frase "Ecchissenefrega...ce lo mettiamo?"

Temo che per il giro d'italia questo forum non diventi il teatro di una infinita diatriba su tempi, watt, VAM...avete già cominciato, vi inviterei ad aspettare almeno il primo arrivo in salita, vi prego.

Tra l'altro in questi numeri, che in quanto numeri dovrebbero essere indiscutibilmente oggetti, incredibilmente ognuno ci vede quello che vuole: allo stesso dato uno urla al doping, un altro ci legge la prova della "pulizia" di un ciclista.


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fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
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X
Temo che per il giro d'italia questo forum non diventi il teatro di una infinita diatriba su tempi, watt, VAM...avete già cominciato, vi inviterei ad aspettare almeno il primo arrivo in salita, vi prego.

Tra l'altro in questi numeri, che in quanto numeri dovrebbero essere indiscutibilmente oggetti, incredibilmente ognuno ci vede quello che vuole: allo stesso dato uno urla al doping, un altro ci legge la prova della "pulizia" di un ciclista.

Ho capito cosa intendi. ma senza sapere i veri w e kg e' un'opinione e non un fatto.. Devi misurare w e kg di quella salita per dare un parametro credibile


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