Incredibile!!! Con gomma Schwalbe TB Easy!!

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Quello che mi è successo oggi ha dell'incredibile!
Durante una discesa veramente molto ripida di circa 3 km con i freni tirati a pacco, mi sono fermato per controllare la temperatura dei cerchi, che erano decisamente molto caldi! In questo preciso momento la gomma posteriore ha fatto "bang"! Si è sgonfiata abbastanza velocemente e mi ha lasciato a piedi!! A casa ho smontato il tutto e ho trovato la valvola senza più il gommino conico di tenuta (vedi foto): o si è cotto ed è svanito nel nulla oppure è dento al cerchio... Non saprei! Mi sono scervellato senza trovare soluzione! Ho rimontato con un'altra valvola e la gomma tiene a meraviglia: non è forata ne tagliata. Non ci capisco un piffero! Secondo me la valvola ha ceduto nel momento in cui mi sono fermato, perchè non avendo più turbolenza d'aria si è surriscaldata ed si è cotta la gommina del tutto. Ho avuto la netta sensazione che sia avvenuto tutto con la fermata improvvisa!
Vi sembra plausibile!!! ;nonzo%
Gomma pro One + valvola Schwalbe + liquido doc blue.
 

Allegati

  • 100_3955.jpg
    100_3955.jpg
    61,7 KB · Visite: 264
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Quello che mi è successo oggi ha dell'incredibile!
Durante una discesa veramente molto ripida di circa 3 km con i freni tirati a pacco, mi sono fermato per controllare la temperatura dei cerchi, che erano decisamente molto caldi! In questo preciso momento la gomma posteriore ha fatto "bang"! Si è sgonfiata abbastanza velocemente e mi ha lasciato a piedi!! A casa ho smontato il tutto e ho trovato la valvola senza più il gommino conico di tenuta (vedi foto): o si è cotto ed è svanito nel nulla oppure è dento al cerchio... Non saprei! Mi sono scervellato senza trovare soluzione! Ho rimontato con un'altra valvola e la gomma tiene a meraviglia: non è forata ne tagliata. Non ci capisco un piffero! Secondo me la valvola ha ceduto nel momento in cui mi sono fermato, perchè non avendo più turbolenza d'aria si è surriscaldata ed si è cotta la gommina del tutto. Ho avuto la netta sensazione che sia avvenuto tutto con la fermata improvvisa!
Vi sembra plausibile!!! ;nonzo%
Gomma pro One + valvola Schwualbe + liquido doc blue.

Plausibile ? Direi proprio di si .
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ma che valvola è di colore nero??? per caso sono quelle leggere in ergal?non mi sembra affatto costruita seriamente, io uso le classiche di mariposa
http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffe-tubeless-valve/
oppure le coniche vere tipo questa http://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-...beless-francia-presta-32mm-conico-nero/49150/

rettangolare con adattatore conico, la gomma quando avviti si schiaccia contro il foro ma ha sempre la sede rettagolare dietro per sicurezza, non di certo come questa nera con un gommino nero avvolto attorno, per me non sono sicure ste valvole ,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
ma che valvola è di colore nero??? per caso sono quelle leggere in ergal?non mi sembra affatto costruita seriamente, io uso le classiche di mariposa
http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffe-tubeless-valve/
oppure le coniche vere tipo questa http://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-...beless-francia-presta-32mm-conico-nero/49150/

rettangolare con adattatore conico, la gomma quando avviti si schiaccia contro il foro ma ha sempre la sede rettagolare dietro per sicurezza, non di certo come questa nera con un gommino nero avvolto attorno, per me non sono sicure ste valvole ,

guarda che ha scritto che la walwola e' una scualbe :-x:-x:mrgreen:
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
ma che valvola è di colore nero??? per caso sono quelle leggere in ergal?non mi sembra affatto costruita seriamente, io uso le classiche di mariposa
http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffe-tubeless-valve/
oppure le coniche vere tipo questa http://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-...beless-francia-presta-32mm-conico-nero/49150/

rettangolare con adattatore conico, la gomma quando avviti si schiaccia contro il foro ma ha sempre la sede rettagolare dietro per sicurezza, non di certo come questa nera con un gommino nero avvolto attorno, per me non sono sicure ste valvole ,

Va bene tutto ma che si debba fare degli studi approfonditi sul tipo di valvola..... La valvola in questione è della Schwalbe specifica per il sisema tubeless. Presa come consigliata da DT con sistema Schwualbe, nastro e lattice Schwalbe. Allora uno che vuole andare sicuro cosa diavolo deve prendere?? Delle valvole spaziali?? Ma dico, stiamo scherzando??? Io mi sono quasi rotto le p-lle di sti tubeless che quasi quasi torno ai copertoncini e mi porto dietro la mia bella camera d'aria, tanto per rischiare così!!! Ma scusate: il famoso impossibile stallonamento dove stà??? Io mi sono trovato da fermo con il culo per terra!! Se andavo avanti cosa mi capitava al prossimo tornante??? Mai in trent'anni di bici MAI mi è capitata una cosa simile!! Ma dove sta tutto sto vantaggio dei tb?????? Se devo fare esperimenti per arrivare ad usare la valvola di mariposa......copertoncini forever!! Scusate ma io mariposa manco col :-x
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
raffreddamento ad acqua per le valvole tubeless?
potrebbe essere un'idea ? :mrgreen:

comunque a pensarci bene non è affatto improbabile che succeda una cosa del genere.
ho anche io montato le stesse valvole.
quindi è bene accertarsi che il cono di tenuta sia in materiale che non si squaglia col calore...buono a sapersi.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
se torni ai copertoncini spero che non ti scoppi una camera d'aria in discesa visto come dici di frenare

Non è che lo dico, è un dato di fatto quanto successo oggi! Nessuno lo può negare ne affermare se non io stesso. Sto cercando di condividere con voi le mie esprienze e non farmi grande con le staccate al limite o presunte tali.... Comunque ripeto: in 30 anni di bdc mai successo nulla del genere con i copertoncini. Sinceramente mi sentirei più sicuro con le gomme e camere a questo punto ed ho sempre frenato al limite, per mio puro gusto di guida e.....per come dico di frenare!!
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
raffreddamento ad acqua per le valvole tubeless?
potrebbe essere un'idea ? :mrgreen:

comunque a pensarci bene non è affatto improbabile che succeda una cosa del genere.
ho anche io montato le stesse valvole.
quindi è bene accertarsi che il cono di tenuta sia in materiale che non si squaglia col calore...buono a sapersi.

guarda: ti assicuro che facevo fatica a tenere il cerchio stretto in mano.... ma non credo sia una condizione limite! Anzi! Cosa dobbiamo fare?? Le ciclabili della domenica??
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Non è che lo dico, è un dato di fatto quanto successo oggi! Nessuno lo può negare ne affermare se non io stesso. Sto cercando di condividere con voi le mie esprienze e non farmi grande con le staccate al limite o presunte tali.... Comunque ripeto: in 30 anni di bdc mai successo nulla del genere con i copertoncini. Sinceramente mi sentirei più sicuro con le gomme e camere a questo punto ed ho sempre frenato al limite, per mio puro gusto di guida e.....per come dico di frenare!!

In realtà è meglio la "staccata" al limite, ma che dura per meno tempo, che la frenata continua. Non e' per nulla sicuro tenere i freni tirati sempre. Ti si scioglierebbe anche il disco.

I fatti sono due: o la pressione del tubeless era troppo elevata già alla partenza (visto che si tiene a pressioni inferiori rispetto al copertocino), oppure sei sempre stato fortunato con le camere d'aria.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
guarda: ti assicuro che facevo fatica a tenere il cerchio stretto in mano.... ma non credo sia una condizione limite! Anzi! Cosa dobbiamo fare?? Le ciclabili della domenica??

no ma guarda che io sono d'accordo con te.
anzi questa tua discussione è molto utile perché mette in rilievo una pecca che credo in pochi abbiamo mai considerato.
poi te lo dico da recente utilizzatore di tubeless, e guarda caso con la stesso tipo di valvola che hai tu.
o-o
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
In realtà è meglio la "staccata" al limite, ma che dura per meno tempo, che la frenata continua. Non e' per nulla sicuro tenere i freni tirati sempre. Ti si scioglierebbe anche il disco.

I fatti sono due: o la pressione del tubeless era troppo elevata già alla partenza (visto che si tiene a pressioni inferiori rispetto al copertocino), oppure sei sempre stato fortunato con le camere d'aria.

concordo, ma se sono in una discesa-limite devo pur rallentare..... diverso sarebbe casomai dire che ogni km sarebbe stato prudente fermarsi 5 minuti...
Pressione alla partenza 7 bar esatti, consigliati 5/8,5 quindi quasi perfettamente nella parte media di quanto consigliato. Su questo sono assolutamente certo e preciso.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
questa valvola non è sicura fine della storia, io non la consiglierei a nessuno a prescindere, quel gommino conico col calore della prista frenante si può scollare dalla base in alluminio.

Può darsi che il problema sia proprio come dici tu, ma io non sono un tecnico progettista di valvole per bici quindi non sono in grado di giudicare la bontà di un prodotto, tantomeno vedendolo solo in foto. Visto invece che lo consideri così' scarso perchè non ci dici da cosa trai questa conclusione così magari ci convicnciamo anche noi e le cembiamo al volo! Io per adesso posso solo dire di aver avuto un fastidioso problema che imputo alla valvola a seguito di una eccessiva temperatura del cerchio. Da qui al dire che con un'altra valvola la cosa non sarebbe capitata mi sa che non è semplice.... o-o