Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
È difficile scendere di peso sopra i 100, perche sopra un certo peso accumulato non è un semplice sovrappeso ma è una dipendenza da cibo ed è difficile da vincere se non hai una ferrea motivazione. Solo chi pesa cosi puó saperlo e te lo dice uno che nella sua florida carriera da obeso è arrivato a 160 ed ora è a 78 kg con l 8% di massa grassa ma lotta ogni giorno con i suoi demoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

diciamo che posso concordare, ma non ne farei una questione di peso fisico ma di "peso mentale" se arrivi ad essere obeso...ha cattive abitudini veramente radicate quindi è più difficile cambiarle impegnarsi nella dieta
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La tua analisi è corretta

Ho mio cugino che è sui 110. Non è un ciclista. Ogni tanto mi diceva: devo dimagrire. E io gli davo dei consigli: trovati uno sport, se vai in bici è meglio, niente corsa ti stronchi le ginocchia, l'importante è che cominci a bruciare calorie. Elimina i fritti, i grassi, i dolci, l'alcol e mangia come si deve. Ma in concreto non ha mai fatto niente. Finché per un problema fisico gli faceva male l'inguine, sembrava un'ernia. Non lo era, era una cosa legata al peso, quindi gli hanno detto di dimagrire.
Al medico che lo ha curato per la finta ernia gli ha chiesto il nome di un nutrizionista e costui gli ha risposto: perché hai bisogno di un nutrizionista quando sai già in partenza quali sono gli alimenti che ti fanno bene e ti fanno male. Affermazione a mio parere corretta, ma deficitaria.
Per stringere, ha iniziato da solo a curare l'alimentazione e a fare un minimo di movimento, cammina, e i risultati già si vedono.
Non ci vuole molto, basta avere la testa (torniamo sempre lì). Tu sei più fortunato perché ti piace andare in bici, a mio cugino no, al massimo la usa per spostarsi. Quindi occasioni per bruciare calorie ne hai. Poi, dovrebbe essere gratificante avere successo.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho mio cugino che è sui 110. Non è un ciclista. Ogni tanto mi diceva: devo dimagrire. E io gli davo dei consigli: trovati uno sport, se vai in bici è meglio, niente corsa ti stronchi le ginocchia, l'importante è che cominci a bruciare calorie. Elimina i fritti, i grassi, i dolci, l'alcol e mangia come si deve. Ma in concreto non ha mai fatto niente. Finché per un problema fisico gli faceva male l'inguine, sembrava un'ernia. Non lo era, era una cosa legata al peso, quindi gli hanno detto di dimagrire.
Al medico che lo ha curato per la finta ernia gli ha chiesto il nome di un nutrizionista e costui gli ha risposto: perché hai bisogno di un nutrizionista quando sai già in partenza quali sono gli alimenti che ti fanno bene e ti fanno male. Affermazione a mio parere corretta, ma deficitaria.
Per stringere, ha iniziato da solo a curare l'alimentazione e a fare un minimo di movimento, cammina, e i risultati già si vedono.
Non ci vuole molto, basta avere la testa (torniamo sempre lì). Tu sei più fortunato perché ti piace andare in bici, a mio cugino no, al massimo la usa per spostarsi. Quindi occasioni per bruciare calorie ne hai. Poi, dovrebbe essere gratificante avere successo.

Giusto
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Ho mio cugino che è sui 110. Non è un ciclista. Ogni tanto mi diceva: devo dimagrire. E io gli davo dei consigli: trovati uno sport, se vai in bici è meglio, niente corsa ti stronchi le ginocchia, l'importante è che cominci a bruciare calorie. Elimina i fritti, i grassi, i dolci, l'alcol e mangia come si deve. Ma in concreto non ha mai fatto niente. Finché per un problema fisico gli faceva male l'inguine, sembrava un'ernia. Non lo era, era una cosa legata al peso, quindi gli hanno detto di dimagrire.
Al medico che lo ha curato per la finta ernia gli ha chiesto il nome di un nutrizionista e costui gli ha risposto: perché hai bisogno di un nutrizionista quando sai già in partenza quali sono gli alimenti che ti fanno bene e ti fanno male. Affermazione a mio parere corretta, ma deficitaria.
Per stringere, ha iniziato da solo a curare l'alimentazione e a fare un minimo di movimento, cammina, e i risultati già si vedono.
Non ci vuole molto, basta avere la testa (torniamo sempre lì). Tu sei più fortunato perché ti piace andare in bici, a mio cugino no, al massimo la usa per spostarsi. Quindi occasioni per bruciare calorie ne hai. Poi, dovrebbe essere gratificante avere successo.

Beh,tutti sappiamo quali alimenti eliminare ma secondo me parte tutto
dalla nostra testa,devi essere convinto fino in fondo della scelta(fatta di molte rinunce)per portare avanti un programma di dimagrimento.è un po' come smettere di fumare,puoi provare tutti i metodi del mondo ma se non hai volontà falliranno tutti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Beh,tutti sappiamo quali alimenti eliminare ma secondo me parte tutto
dalla nostra testa,devi essere convinto fino in fondo della scelta(fatta di molte rinunce)per portare avanti un programma di dimagrimento.è un po' come smettere di fumare,puoi provare tutti i metodi del mondo ma se non hai volontà falliranno tutti.

Infatti, nell'ultimo paragrafo ho rimarcato che torniamo sempre alla testa. Se non c'è quella non c'è niente.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Mi 'intrometto' senza aprire una discussione nuova visto che l'argomento mi sembra attinente...ho iniziato ad andare in bici a giugno e tra alti e bassi ho fatto 700km, principalmente sulle colline.

Sono alto 1,84 e all' inizio pesavo 72kg, ora sono sceso a 70...normale? Noto che si è ingrossata soprattutto la zona dei quadricipiti (quindi peso in più) e si stanno definendo leggermente i contorni della 'tartaruga'...dove sono sti 2kg persi? Non mi pare di essermi asciugato nella parte superiore

Premetto che da quando ho iniziato con la bici ho eliminato bibite gassate, merendine, patatine, ecc. cerco di non mangiare fuori pasto e fare pasti regolari, colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena
 
Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Mi 'intrometto' senza aprire una discussione nuova visto che l'argomento mi sembra attinente...ho iniziato ad andare in bici a giugno e tra alti e bassi ho fatto 700km, principalmente sulle colline.

Sono alto 1,84 e all' inizio pesavo 72kg, ora sono sceso a 70...normale? Noto che si è ingrossata soprattutto la zona dei quadricipiti (quindi peso in più) e si stanno definendo leggermente i contorni della 'tartaruga'...dove sono sti 2kg persi? Non mi pare di essermi asciugato nella parte superiore

Premetto che da quando ho iniziato con la bici ho eliminato bibite gassate, merendine, patatine, ecc. cerco di non mangiare fuori pasto e fare pasti regolari, colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena
Sicuramente li hai persi sul pisello... :-x
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
nella mia zona no riesco a trovare un dietologo e/o nutrizionista SPORTIVO.
Ne ho già consultati 2 ...ma alla fine sembravano fotocopiati.......

per mangiare 5 giorni di insalate....( che mi piacciono anche) non serve un dietologo!

Il mio problema è che ho 57 anni, tre anni fa ero 83Kg.
Adesso peso SOLO (:mrgreen: ....) 77 kg x 1,76 e quindi non sono obeso.
Ma perdere 2/3 Kg in modo stabile mi è impossibile. Anche con le diete dei consulenti .
Sono arrivato a 75 per qualche settimana, ma se mangiavo una pasta..riprendevo subito i miei 76/77.
Sono oramai 2 anni che sono FISSO tra 76,5 e 77,5.
Praticamente sono INCHIODATO su un livello di massa grassa che proprio non vorrei.

Se mangio poco, poi non riesco a faticare in bici ( faccio uscite di 70/100 km anche con salite 5% / 12%).
Esco 3 volte a settimana.
Ma NON CALO.


Ho una gamba ed un polpaccio molto ben definito.
L'aspetto generale SEMBRO in forma...ma la massa grassa è concentrata sul giro vita.

Chiedo a voi se ci sono ELENCHI di Professionisti dietologi/nutrizionisti dove cercare un nominativo referenziato in zona SP/MS/LU

Non cerco VANNA MARCHI (.....) ma almeno uno che usi Holter Metabolico, impedenziometria, ecc. ecc.

GRAZIE!!!! o-o ( i boccali sono pieni di ACQUA E POLASE ehhhh ?? )
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono arrivato a 75 per qualche settimana, ma se mangiavo una pasta..riprendevo subito i miei 76/77.
Sono oramai 2 anni che sono FISSO tra 76,5 e 77,5.
Praticamente sono INCHIODATO su un livello di massa grassa che proprio non vorrei.

Se mangio poco, poi non riesco a faticare in bici ( faccio uscite di 70/100 km anche con salite 5% / 12%).
Esco 3 volte a settimana.
Ma NON CALO.

Il calo di massa grassa non è automatico, dipende molto anche dal tipo di allenamento che si fa.
Se vai sempre al limite è probabile che non dimagrirai mai, perché brucerai molto più zuccheri che grassi.
Un buon modo per bruciare grassi è uscire a digiuno. Se vai alla discussione dedicata dovresti trovare buoni suggerimenti.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
fndamentalmente...,ho inserito le mie descrizioni, per dare una idea della situazione.
Ma in pratica sto cercando link o indirizzi per consultare un alimentatista SERIO e soprattutto con esperienza su alimentazione SPORTIVA.:eek:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
fndamentalmente...,ho inserito le mie descrizioni, per dare una idea della situazione.
Ma in pratica sto cercando link o indirizzi per consultare un alimentatista SERIO e soprattutto con esperienza su alimentazione SPORTIVA.:eek:

Ti ri-rispondo. Hai detto che hai provato a seguire le diete dei consulenti, senza ottenere grandi risultati. Benissimo (anzi, malissimo per te).
Se hai seguito tutta la discussione avrai notato che alcuni di noi hanno parlato anche del modo in cui ci si allena.

Esempio personale. Non sono mai stato grasso. Da quando pratico il ciclismo sono sempre stato sui 73 chili. Senza troppa convinzione ho provato a scendere di un paio di chiletti. Senza risultato.
Ad un certo punto ho cambiato l'alimentazione: sempre rimasto sui 73.
Improvvisamente, nel 2013 ho iniziato a scendere. L'alimentazione era sempre quella. Quell'anno scesi a 71. Nel 2014: altri 2 chili e l'anno scorso gli ultimi due. Senza che io lo volessi.
Cos'è cambiato in questi ultimi 3 anni? Ho iniziato a uscire con amici che andavano più piano di me. Certe salite non le facevo più al mio passo e capitava che ci fossero uscite, che per me, fossero poco più che di fondo.
A questa conclusione ci sono arrivato solo questo inverno, perché non mi capacitavo del perché dimagrissi.
Naturalmente, quando volevo uscire in un certo modo uscivo da solo.
Ma la combinazione di gruppo più lento e allenamenti in solitaria mi ha portato a perdere sei chili in tre anni.
Ora mi sono assestato, anche perché se dimagrissi ancora mi farei le lastre in controluce.
Questo per dire che l'alimentazione è importante, ma lo è altrettanto come ci si allena.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma la combinazione di gruppo più lento e allenamenti in solitaria mi ha portato a perdere sei chili in tre anni.
Ora mi sono assestato, anche perché se dimagrissi ancora mi farei le lastre in controluce.
Questo per dire che l'alimentazione è importante, ma lo è altrettanto come ci si allena.

D'accordissimo! o-o
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ok, grazie della tua esperienza personale.
E' una variabile, anche se preferirei fare il contrario ( da solo lento e la domenica a tirarci il collo fra amici:eek:).
Onestamente credo che un pochino ne risentirebbero le prestazioni.
Se non si fatica....non si migliora.
Ne parlero' col medico.

GRAZIE
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
nella mia zona no riesco a trovare un dietologo e/o nutrizionista SPORTIVO.
Ne ho già consultati 2 ...ma alla fine sembravano fotocopiati.......

per mangiare 5 giorni di insalate....( che mi piacciono anche) non serve un dietologo!

Il mio problema è che ho 57 anni, tre anni fa ero 83Kg.
Adesso peso SOLO (:mrgreen: ....) 77 kg x 1,76 e quindi non sono obeso.
Ma perdere 2/3 Kg in modo stabile mi è impossibile. Anche con le diete dei consulenti .
Sono arrivato a 75 per qualche settimana, ma se mangiavo una pasta..riprendevo subito i miei 76/77.
Sono oramai 2 anni che sono FISSO tra 76,5 e 77,5.
Praticamente sono INCHIODATO su un livello di massa grassa che proprio non vorrei.

Se mangio poco, poi non riesco a faticare in bici ( faccio uscite di 70/100 km anche con salite 5% / 12%).
Esco 3 volte a settimana.
Ma NON CALO.


Ho una gamba ed un polpaccio molto ben definito.
L'aspetto generale SEMBRO in forma...ma la massa grassa è concentrata sul giro vita.

Chiedo a voi se ci sono ELENCHI di Professionisti dietologi/nutrizionisti dove cercare un nominativo referenziato in zona SP/MS/LU

Non cerco VANNA MARCHI (.....) ma almeno uno che usi Holter Metabolico, impedenziometria, ecc. ecc.

GRAZIE!!!! o-o ( i boccali sono pieni di ACQUA E POLASE ehhhh ?? )

I fattori da tenere in considerazione sono molti
1)per dimagrire devi essere in ipocalorica,e questo implica il controllare le quantità di quel che mangi. In molti ti diranno che non è necessario, che basta mangiare il giusto, etc etc. Io sono convinto che avere dati più o meno precisi del tuo introito calorico è fondamentale per sapere come muoversi, senza andare a caso.
2)ovviamente in ipocalorica non puoi pensare di esagerare con l'intensità negli allenamenti. Chi gareggia è bene che perda i kg in più nel periodo lontano dalle gare, in modo da poter mangiare adeguatamente durante la stagione agonistica.
Una soluzione interessante se ti alleni 3 giorni a settimana potrebbe essere quella di ciclizzare le calorie, detto in parole povere mangiare di più nei giorni di allenamento, con enfasi sui carboidrati, e meno nei giorni di riposo, magari tagliando leggermente la quota di carboidrati a favore dei grassi.
3)l'avere 57 anni non è un problema, certo non avrai il metabolismo di un ventenne, ma sei ancora giovane.
4)Non sono necessari holter metabolico, impendenziometria, etc etc
Un modo empirico per capire come funziona il tuo metabolismo adesso è quello di tenere un diario alimentare per un certo periodo, diciamo 2 settimane, registrando l'andamento nel peso. Raccolti i dati, valutare come e quanto tagliare.

Quindi cerca un nutrizionista sportivo serio, la tua non è una situazione fuori dall'ordinario, con un buon programma i kg che vuoi perdere li perdi di sicuro.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
I fattori da tenere in considerazione sono molti
1)per dimagrire devi essere in ipocalorica,e questo implica il controllare le quantità di quel che mangi. In molti ti diranno che non è necessario, che basta mangiare il giusto, etc etc. Io sono convinto che avere dati più o meno precisi del tuo introito calorico è fondamentale per sapere come muoversi, senza andare a caso.
2)ovviamente in ipocalorica non puoi pensare di esagerare con l'intensità negli allenamenti. Chi gareggia è bene che perda i kg in più nel periodo lontano dalle gare, in modo da poter mangiare adeguatamente durante la stagione agonistica.
Una soluzione interessante se ti alleni 3 giorni a settimana potrebbe essere quella di ciclizzare le calorie, detto in parole povere mangiare di più nei giorni di allenamento, con enfasi sui carboidrati, e meno nei giorni di riposo, magari tagliando leggermente la quota di carboidrati a favore dei grassi.
3)l'avere 57 anni non è un problema, certo non avrai il metabolismo di un ventenne, ma sei ancora giovane.
4)Non sono necessari holter metabolico, impendenziometria, etc etc
Un modo empirico per capire come funziona il tuo metabolismo adesso è quello di tenere un diario alimentare per un certo periodo, diciamo 2 settimane, registrando l'andamento nel peso. Raccolti i dati, valutare come e quanto tagliare.

Quindi cerca un nutrizionista sportivo serio, la tua non è una situazione fuori dall'ordinario, con un buon programma i kg che vuoi perdere li perdi di sicuro.


grazie, ma hai sorvolato che ho proprio precisato che ho gia' seguito ipocalorica con 2 nutrizionisti.
Non sono andato a caso......

E ora , da solo, faccio come accenni tu:
dal lunedi al pranzo del sabato.... insalate e petto di pollo ( IN GENERE.....).
Quando esco , pranzo con 100 g pasta.
Sabato sera e domenica libera...ma non mangio il tavolino.

Tutto questo e' andato bene da 83 a 77.
ora sono bloccato e CERCO un nutrizionista sportivo nelle province di Sp/MS\LU
o-o
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
grazie, ma hai sorvolato che ho proprio precisato che ho gia' seguito ipocalorica con 2 nutrizionisti.
Non sono andato a caso......

E ora , da solo, faccio come accenni tu:
dal lunedi al pranzo del sabato.... insalate e petto di pollo ( IN GENERE.....).
Quando esco , pranzo con 100 g pasta.
Sabato sera e domenica libera...ma non mangio il tavolino.

Tutto questo e' andato bene da 83 a 77.
ora sono bloccato e CERCO un nutrizionista sportivo nelle province di Sp/MS\LU
o-o

Evidentemente non hai trovato nutrizionisti capaci di darti risposte adeguate (e non dico altro non sapendo che piani dietetici ti abbiano prescritto).
Mangiare a caso insalate e petto di pollo non è la soluzione magica; 100grammi di pasta possono essere pochi o tanti (più probabilmente pochi che tanti se poi uno si allena in bici seriamente).
Devi trovare qualcuno che ti fornisca un piano preciso con le quantità di macronutrienti da assumere sulla base della tua condizione attuale e che ti monitori nel tempo. Non conosco nessun nutrizionista dalla tue parti, quindi non posso esserti d'aiuto. Buona ricerca comunque o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
grazie, ma hai sorvolato che ho proprio precisato che ho gia' seguito ipocalorica con 2 nutrizionisti.
Non sono andato a caso......

E ora , da solo, faccio come accenni tu:
dal lunedi al pranzo del sabato.... insalate e petto di pollo ( IN GENERE.....).
Quando esco , pranzo con 100 g pasta.
Sabato sera e domenica libera...ma non mangio il tavolino.

Tutto questo e' andato bene da 83 a 77.
ora sono bloccato e CERCO un nutrizionista sportivo nelle province di Sp/MS\LU
o-o

Una curiosità, che colazione fai ? Voglio dire, non il tipo ma anche la quantità di quello che mangi a colazione.
Altra osservazione, le insalate vanno anche bene, ma a mio parere questi nutrizionisti ti hanno rallentato il metabolismo ed adesso non ti schiodi più da questo peso. Non dico che abbiano fatto apposta ma se una persona è normale in età media, bisogna diffidare da chi consiglia di mangiare 1500 o 2000 Kcal al giorno con anche sport e vita attiva di mezzo. :rosik:
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Una curiosità, che colazione fai ? Voglio dire, non il tipo ma anche la quantità di quello che mangi a colazione.
Altra osservazione, le insalate vanno anche bene, ma a mio parere questi nutrizionisti ti hanno rallentato il metabolismo ed adesso non ti schiodi più da questo peso. Non dico che abbiano fatto apposta ma se una persona è normale in età media, bisogna diffidare da chi consiglia di mangiare 1500 o 2000 Kcal al giorno con anche sport e vita attiva di mezzo. :rosik:


Giustissimo, seguendo diete da canarino si ha un iniziale calo di peso, poi il dimagrimento si arresta. Non parliamo poi delle prestazioni in bici.
Un pò come è successo al nostro amico.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Mannaggia mannaggia!! Mi viene difficile reperire fonti di proteine nello spuntino pomeridiano! Ok il fage ma oltre a quello cosa dovrei mangiare?non mi va di mangiare tutti i pomeriggi yogurt! Idee??
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
non volevo entrare nel merito specifico del tipo di alimentazione da seguire....
Ma il motivo che cerco un nutrizionista con indirizzo SPORTIVO è proprio causato dal fatto che entrambi i nutrizionisti consultati mi hanno dato dieta da 1.600 cal/gg.
Non sono e non voglio diventare uno specialista.....ma a me sembra evidente che siano esageratamente poche!

Io lavoro sedentario. Esco in bici durante settimana due volte e consumo circa 700/1100cal ogni volta. La domenica ne consumo da 1000 a 1900.

Dai calcoli AD -------M :wacko: fatti con formulette varie, sembra che 1600 cal siano il mio fabbisogno BASALE! :wacko:

Ritengo 1.600 cal inappropriate. ma ripeto: non cerco oramai consigli FAI DATE, ma un serio e competente specialista.....;nonzo%

( scusate se scrivo cal o Kcal....non entro nel merito,,,,non mi ricordo,,,ma avrete capito!).



POST SCRIPTUM: ma ci sono professionisti via WEB che facciano questo servizio, inviando dati e analisi mediche personali ?
i biomeccanici ci sono....
i nutrizionisti no ?

GRAZIE