mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

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lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
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Bianchi Intenso
Ciao a tutti,

vorrei chiedere un consiglio, magari c'è già una risposta ma non l'ho trovata.
Sono un inesperto di ruote e vorrei comprarne un paio dalla cina, senza pagare l'antidumping.
Vorrei un paio di ruote resistenti con 33 mm di profilo, voi cosa consigliereste?
Inoltre, i pezzi che servono poi per il montaggio sono:

1) cerchio
2) raggi
3 mozzo
4) ruota libera (ne vorrei una che faccia rumore, tipo campagnolo).)

qualcuno ha comprato tutto questo su aliexpress?

grazie mille
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
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disc
i raggi ti conviene acquistarli in italia, in quanto per determinarne la lunghezza occorrono le misure dei mozzi, ti conviene acquistare cerchi e mozzi e poi farle assemblare qui, con 400/450 euro te la cavi a seconda dei cerchi acquistati
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
i mozzi cinesi che vanno per la maggiore sono i novatec, i powerway, i chosen ed i bitex
su aliexpress ne trovi di tutti i prezzi scegli quelli che ti piacciono di piu al prezzo piu' basso, sono tutti mozzi validi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Milano
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Nera
Ciao a tutti,

vorrei chiedere un consiglio, magari c'è già una risposta ma non l'ho trovata.
Sono un inesperto di ruote e vorrei comprarne un paio dalla cina, senza pagare l'antidumping.
Vorrei un paio di ruote resistenti con 33 mm di profilo, voi cosa consigliereste?
Inoltre, i pezzi che servono poi per il montaggio sono:

1) cerchio
2) raggi
3 mozzo
4) ruota libera (ne vorrei una che faccia rumore, tipo campagnolo).)

qualcuno ha comprato tutto questo su aliexpress?

grazie mille

Ciao, mandami una mail ti faccio vedere cosa abbiamo.

o-o
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
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Nera
Io ho ordinato questi, speriamo siano buoni...
Look what I found on AliExpress
http://s.aliexpress.com/b6ZvuAJV

Mi permetto di fare un paio di considerazioni:
- quando cercate un mozzo straight-pull, che dal lato opposto alla trasmissione ha i raggi radiali, sceglietelo con foratura 2:1, ovvero 16 raggi lato trasmissione e 8 lato opposto.
Il montaggio sarà più omogeneo poichè permette una tensionatura adeguata anche dal lato con 8 raggi, risultando una ruota più reattiva e corsaiola, nonchè resistente e meno soggetta ad assestamenti vari.
- nello specifico di questo mozzo, vedo anche che il tappo lato opposto alla trasmissione è del tipo che si avvita sull'asse, soluzione spesso adottata per il risparmio di peso, ma che necessita di attenzione: occorre usare del frenafiletti e controllare periodicamente che non si allenti perchè se così fosse nel giro di poche uscite si danneggia.
L'allentamento è dovuto alla flessione generata dalla pedalata specialmente in piedi e sotto sforzo, in quanto il pezzo in questione non è adeguatamente dimensionato.

Vi porto questo chiarimento perchè anche noi nella vecchia serie di mozzi SL by Chosen abbiamo avuto questo problema, e siamo andati a sostituirli coi nuovi SLR a scapito di qualche grammo ma con un progetto decisamente migliore e sul quale abbiamo spinto in maniera sensibile perchè ci accontentassero.

Ovviamente non è un giudizio sulla qualità dei mozzi Dati che tanti in questa sezione conoscono e usano o hanno usato, e nemmeno su questi mozzi in particolare, ma un chiarimento tecnico che può tornare utile a chiunque.

o-o
 

giordanone

Novellino
17 Gennaio 2014
63
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ferentino
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Torpado t6000 celeste 105 mix
Mi permetto di fare un paio di considerazioni:
- quando cercate un mozzo straight-pull, che dal lato opposto alla trasmissione ha i raggi radiali, sceglietelo con foratura 2:1, ovvero 16 raggi lato trasmissione e 8 lato opposto.
Il montaggio sarà più omogeneo poichè permette una tensionatura adeguata anche dal lato con 8 raggi, risultando una ruota più reattiva e corsaiola, nonchè resistente e meno soggetta ad assestamenti vari.
- nello specifico di questo mozzo, vedo anche che il tappo lato opposto alla trasmissione è del tipo che si avvita sull'asse, soluzione spesso adottata per il risparmio di peso, ma che necessita di attenzione: occorre usare del frenafiletti e controllare periodicamente che non si allenti perchè se così fosse nel giro di poche uscite si danneggia.
L'allentamento è dovuto alla flessione generata dalla pedalata specialmente in piedi e sotto sforzo, in quanto il pezzo in questione non è adeguatamente dimensionato.

Vi porto questo chiarimento perchè anche noi nella vecchia serie di mozzi SL by Chosen abbiamo avuto questo problema, e siamo andati a sostituirli coi nuovi SLR a scapito di qualche grammo ma con un progetto decisamente migliore e sul quale abbiamo spinto in maniera sensibile perchè ci accontentassero.

Ovviamente non è un giudizio sulla qualità dei mozzi Dati che tanti in questa sezione conoscono e usano o hanno usato, e nemmeno su questi mozzi in particolare, ma un chiarimento tecnico che può tornare utile a chiunque.

o-o

Grazie della spiegazione, non ero a conoscenza di questa problematica, ne terrò conto quando li farò montare e quando farò un nuovo acquisto
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
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Assemblata ltk 118 in red
Mi permetto di fare un paio di considerazioni:
- quando cercate un mozzo straight-pull, che dal lato opposto alla trasmissione ha i raggi radiali, sceglietelo con foratura 2:1, ovvero 16 raggi lato trasmissione e 8 lato opposto.
Il montaggio sarà più omogeneo poichè permette una tensionatura adeguata anche dal lato con 8 raggi, risultando una ruota più reattiva e corsaiola, nonchè resistente e meno soggetta ad assestamenti vari.
- nello specifico di questo mozzo, vedo anche che il tappo lato opposto alla trasmissione è del tipo che si avvita sull'asse, soluzione spesso adottata per il risparmio di peso, ma che necessita di attenzione: occorre usare del frenafiletti e controllare periodicamente che non si allenti perchè se così fosse nel giro di poche uscite si danneggia.
L'allentamento è dovuto alla flessione generata dalla pedalata specialmente in piedi e sotto sforzo, in quanto il pezzo in questione non è adeguatamente dimensionato.

Vi porto questo chiarimento perchè anche noi nella vecchia serie di mozzi SL by Chosen abbiamo avuto questo problema, e siamo andati a sostituirli coi nuovi SLR a scapito di qualche grammo ma con un progetto decisamente migliore e sul quale abbiamo spinto in maniera sensibile perchè ci accontentassero.

Ovviamente non è un giudizio sulla qualità dei mozzi Dati che tanti in questa sezione conoscono e usano o hanno usato, e nemmeno su questi mozzi in particolare, ma un chiarimento tecnico che può tornare utile a chiunque.

o-o

Una domanda ma a parte il gruppo campy la composizione 2:1 per i raggi non mi sembra abbia preso così piede.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
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Nera
Una domanda ma a parte il gruppo campy la composizione 2:1 per i raggi non mi sembra abbia preso così piede.

La differenza tra una ruota 1:1 e una 2:1 è netta e soprattutto misurabile, non vuol dire poi che ci sia qualcosa di magico che ti fa andare più forte sia chiaro.
Personalmente se devo scegliere tra una ruota 1:1 con lato non-trasmissione radiale e una ruota con entrambi i lati incrociati propendo per la seconda tutta la vita.
Caso a parte le Mavic con i raggi grossi in alluminio o carbonio tipo Ksyrium o R-Sys, lì la rigidità è ottenuta con altri fattori.

Non sono sicuro ma potrebbe essere una soluzione coperta da brevetto, tutti i produttori di mozzi a Taiwan comunque la danno come opzione su buona parte dei modelli.

o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Bici
disc
molto probabilmente quella coperta da brevetto (che e' tutta da verificare) e' la raggiatura G3 di campagnolo, non la 2:1 che e' un'altra cosa
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera
molto probabilmente quella coperta da brevetto (che e' tutta da verificare) e' la raggiatura G3 di campagnolo, non la 2:1 che e' un'altra cosa

La G3 è sicuramente sotto brevetto, non ti preoccupare che conosco la differenza... :mrgreen:

Sulla 2:1 come già detto non ho informazioni in merito ad eventuali brevetti, ma è l'unico modo di avere una posteriore con lato non-trasmissione, a montaggio radiale, che abbia una tensionatura paragonabile al lato trasmissione, con tutti i vantaggi che ne derivano.
Se si usano mozzi con raggiatura incrociata su entrambi i lati il problema non si pone.

o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
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Assemblata ltk 118 in red
La G3 è sicuramente sotto brevetto, non ti preoccupare che conosco la differenza... :mrgreen:

Sulla 2:1 come già detto non ho informazioni in merito ad eventuali brevetti, ma è l'unico modo di avere una posteriore con lato non-trasmissione, a montaggio radiale, che abbia una tensionatura paragonabile al lato trasmissione, con tutti i vantaggi che ne derivano.
Se si usano mozzi con raggiatura incrociata su entrambi i lati il problema non si pone.

o-o


Posto che la maggior parte dei produttori di mozzi che conosco dai grandi come dt swiss o chris king o piccoli vd spada non mi sembrano offrano soluzioni 2:1.

Per quanto riguarda gli incroci a parere mio le tensioni che si possono ottenere con il radiale sono più alte rispetto a quelle con incrocio (almeno ove l'incrocio tra i raggi da contatto tra gli stessi, altrimenti non vedo grosse differenze) da qui la possibilità di ridurre i raggi lato non drive mettendoli radiali. Gli incroci in ogni caso sul lato drive e sul lato disco sono obbligati perchè i raggi radiali non possono contrastare le coppie in fase di frenata e trazione e dunque le flange più prossime devono avere questo accorgimento.

o-o
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
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Bici
Nera
Posto che la maggior parte dei produttori di mozzi che conosco dai grandi come dt swiss o chris king o piccoli vd spada non mi sembrano offrano soluzioni 2:1.

Ho detto produttori Taiwanesi, inteso come le fabbriche che producono per l'80% del resto del mondo, sul perchè non siano diffusi tra le aziende del settore ruote francamente non saprei, per quello pensavo a un qualche brevetto...

Per quanto riguarda gli incroci a parere mio le tensioni che si possono ottenere con il radiale sono più alte rispetto a quelle con incrocio (almeno ove l'incrocio tra i raggi da contatto tra gli stessi, altrimenti non vedo grosse differenze) da qui la possibilità di ridurre i raggi lato non drive mettendoli radiali. Gli incroci in ogni caso sul lato drive e sul lato disco sono obbligati perchè i raggi radiali non possono contrastare le coppie in fase di frenata e trazione e dunque le flange più prossime devono avere questo accorgimento.
o-o

Non facciamo inutili confusioni tirando in ballo altri discorsi: io ti sto semplicente dicendo che se prendi due ruote con lato non-drive radiale, quella 2:1 ti permette una tensionatura sul radiale maggiore di quanto non ti permetta quella 1:1, e non di poco, a tutto vantaggio di rigidità, risposta e bilanciamento generale.
Quando dico tensionatura maggiore intendo dire che si arriva vicini a quella del lato drive, rendendo l'assemblaggio più omogeneo e non sbilanciato a favore di un lato.

Detto questo, che in presenza freno a disco occorra incrociare è noto ma non centra nulla con i tensionamenti, così come per forza di cose almeno un lato della posteriore deve essere incrociato per favorire la trazione, normalmente appunto dal lato trasmissione, oppure a parti invertite come fa Mavic col suo montaggio Isopulse.

o-o
 

andreus

Pedivella
28 Febbraio 2006
374
3
47
Porto Garibaldi (FE)
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Aggiornamento della situazione:arrivato avviso raccomandata (non sono riuscito a riceverla) da Lonate Pozzolo, credo la dogana, che mi richiederà documentazione sul valore pagato per applicare i dazi.
Mi sa che ho fatto la caxxata a scegliere la spedizione gratuita con servizio postale e non pagare la spedizione con corriere, probabilmente avrei evitato la dogana e avrei avuto tempi di consegna più brevi...

Mi auto-quoto solo a titolo informativo per concludere la storia del mio ordine, a beneficio di chi un domani vorrà ordinare dalla Cina e non ha ancora ben chiaro l'iter:
- 14 Luglio ordinate ruote complete 50mm da Flyxii pagate con Paypal ($300.00)
- 22 Luglio arrivate in Italia in dogana a Lonate Pozzolo
- 02 Agosto richiesta documenti di acquisto da parte della dogana e moduli dove dichiaro il contenuto e l'importo versato (Sul pacco avevano scritto "gift $50.00)
- 30 Agosto arrivate ruote con SDa con pagamento di € 79.50

Morale della favola spesi circa € 358, le ruote sembrano fatte molto bene, ieri le ho portate a montare i tubolari dal mecca, i prossimi giorni prova su strada e responso!o-o
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
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Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Che dire...se stato fortunato in quanto di solito sulle ruote complete applicano anche l'antidumping e a te hanno fatto pagare solo l'iva 22% e dazio normale 5%.
Magari e' cambiato qualcosa, ma dubito...;nonzo%; dipende dal funzionario di turno, random...
Comunque goditeleo-o.

ps: se passi da Lugo poi me le fai vedere...:mrgreen:
 

andreus

Pedivella
28 Febbraio 2006
374
3
47
Porto Garibaldi (FE)
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Che dire...se stato fortunato in quanto di solito sulle ruote complete applicano anche l'antidumping e a te hanno fatto pagare solo l'iva 22% e dazio normale 5%.
Magari e' cambiato qualcosa, ma dubito...;nonzo%; dipende dal funzionario di turno, random...
Comunque goditeleo-o.

ps: se passi da Lugo poi me le fai vedere...:mrgreen:

Certo che si! Dovrei venire a Lugo alla Somec a fare un preventivo la prossima settimana o-o
 
Stato
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