Nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute (parte 2)

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Riesci a linkarli, per favore?

Mi è stato "girato" il messaggio su WA dal mio Presidente.
Io non l'ho letto direttamente... ;nonzo%
Pare che si sia diffusa la voce mentre correvano le prime categorie, quindi le ultime categorie a partire si sono decimate...
Ripeto PARE. Io non c'ero o sto riportando notizie che mi sono state passate, postate su FB...
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Mi è stato "girato" il messaggio su WA dal mio Presidente.
Io non l'ho letto direttamente... ;nonzo%
Pare che si sia diffusa la voce mentre correvano le prime categorie, quindi le ultime categorie a partire si sono decimate...
Ripeto PARE. Io non c'ero o sto riportando notizie che mi sono state passate, postate su FB...

Su "Repubblica" c'è un articolo credo di Capodacqua riguardo gli avvenimenti accaduti.
 
Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Mi è stato "girato" il messaggio su WA dal mio Presidente.
Io non l'ho letto direttamente... ;nonzo%
Pare che si sia diffusa la voce mentre correvano le prime categorie, quindi le ultime categorie a partire si sono decimate...
Ripeto PARE. Io non c'ero o sto riportando notizie che mi sono state passate, postate su FB...
Ok grazie, io l'altra sera non c'ero ed ero curioso di sapere come potesse svolgersi la scena. Cioè, con che faccia (e che scusa) si sia presentata tutta questa gente insieme a disdire l'iscrizione e come si siano comportate l'organizzazione e la UISP con i suddetti.
Comunque spero che 30 sia un'esagerazione detta così. Fossero 12 in G1 e 30 in totale sarebbe ben peggio delle mie, già scarse, aspettative.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
In questa discussione si è diffusamente disquisito del fondamento e della valenza giuridica della norma tanto che qualcuno si è spinto persino nel sostenerne l'incostituzionalità.
Tali dubbi e/o convincimenti sono rimasti nonostante il superamento del vaglio giridico della norma da parte degli organi della giustizia sportiva e di quella amministrativa (per il momento limitatamente alla fase cautelare).
Ai convinti assertori della illegittimità della norma si offre quale ulteriore motivo di riflessione la proposta avanzata dal CIO alla WADA di escludere dalle olimpiadi gli atleti che hanno subito squalifiche per un periodo superiore a sei mesi.

P.S. Ai fini della moderazione preciso che non voglio introdurre alcuna discussione in ordine al merito della proposta ma solo ribadire le ragioni poste a sostegno della legittimità della norma e del requisito etico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In questa discussione si è diffusamente disquisito del fondamento e della valenza giuridica della norma tanto che qualcuno si è spinto persino nel sostenerne l'incostituzionalità.
Tali dubbi e/o convincimenti sono rimasti nonostante il superamento del vaglio giridico della norma da parte degli organi della giustizia sportiva e di quella amministrativa (per il momento limitatamente alla fase cautelare).
Ai convinti assertori della illegittimità della norma si offre quale ulteriore motivo di riflessione la proposta avanzata dal CIO alla WADA di escludere dalle olimpiadi gli atleti che hanno subito squalifiche per un periodo superiore a sei mesi.

P.S. Ai fini della moderazione preciso che non voglio introdurre alcuna discussione in ordine al merito della proposta ma solo ribadire le ragioni poste a sostegno della legittimità della norma e del requisito etico.
I dubbi di incostituzionalità avanzati (personalmente non scomodo la Costituzione, ma l'equità di certi provvedimenti), erano volti alla retroattività del provvedimento. Commenti contro la normativa etica, ne ho letti pochini pochini, almeno qui. Dopodichè, anche fosse una norma incostituzionale, il CIO non è vincolato alla Costituzione italiana e nemmeno la Wada. La FCI si, anche se qualcuno si crede onnipotente. Riguardo agli atleti olimpici, vedremo se la normativa, qualora approvata, colpirà anche un Contador o una Sharapova, oppure solo quelli squalificati successivamente all'introduzione della norma.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
I dubbi di incostituzionalità avanzati (personalmente non scomodo la Costituzione, ma l'equità di certi provvedimenti), erano volti alla retroattività del provvedimento. Commenti contro la normativa etica, ne ho letti pochini pochini, almeno qui. Dopodichè, anche fosse una norma incostituzionale, il CIO non è vincolato alla Costituzione italiana e nemmeno la Wada. La FCI si, anche se qualcuno si crede onnipotente. Riguardo agli atleti olimpici, vedremo se la normativa, qualora approvata, colpirà anche un Contador o una Sharapova, oppure solo quelli squalificati successivamente all'introduzione della norma.

Non ho una buona memoria.
Ricordo esperti e virtuosi giuristi che lamentavano la lesione del diritto costituzionalmente garantito all'esercizio e alla pratica dell'attività agonistica.
Certamente mi sbaglio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho una buona memoria.
Ricordo esperti e virtuosi giuristi che lamentavano la lesione del diritto costituzionalmente garantito all'esercizio e alla pratica dell'attività agonistica.
Certamente mi sbaglio.
Qualcuno lo ha scritto, ricordi bene. Personalmente, pur non ritenendo corretto il provvedimento applicato al passato, non ho mai scomodato la Costituzione....ma non scomodarla tu per il CIO, perchè fuori dai confini italiani la Costituzione Italiana non si applica.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh é evidente che in campo internazionale avrà maggiori inciampi. Speriamo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A maggior ragione fra i prò, non condividerei una applicazione al passato di una norma del genere.
Ma se volete parlare dell'argomento, apriamo/ite un 3d a parte. Qui si parla della normativa italiana e degli amatori.
 
Ultima modifica:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Lunedì la notizia é arrivata mentre eravamo ad un convivio Panathlon a Ferrara. La norma etica é senza dubbio la madre naturale di questa proposta. Per questo ritengo giusto questo thread.
I principi attuativi della proposta del CIO ricalcano fedelmente quelli della norma di FCI. Ciononostante gli interessi in gioco sono imparagonabili e di conseguenza l'iter sarà ostacolato da diversi fronti. Speriamo ci siano persone determinate nel Comitato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Secondo voi un amatore che era stato squalificato dalla fci x nandrolone nel 2000
Si potra tesserare prossimo anno?
Presumo che questo prese una squalifica di oltre 6 mesi...
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Secondo voi un amatore che era stato squalificato dalla fci x nandrolone nel 2000
Si potra tesserare prossimo anno?
Presumo che questo prese una squalifica di oltre 6 mesi...


Tempo fa si parlava di rivedere i periodi dell'eticità (la decorrenza) facendoli partire dalla legge sul doping del 2000; sinceramente a me poco importava quindi non ho verificato come è andata a finire ma se accettata tale visione in caso la squalifica sia riferita a fatti antecedenti l'approvazione della legge mi sa di si
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Secondo voi un amatore che era stato squalificato dalla fci x nandrolone nel 2000
Si potra tesserare prossimo anno?
Presumo che questo prese una squalifica di oltre 6 mesi...

Da quello che leggo sulle norme attuative 2016, la durata della squalifica è dirimente ai fini del tesseramento.

Se la squalifica è stata superiore a 6 mesi NON può essere tesserato nelle categorie Master.

(art. 1.1.3 c.d. Requisito Etico)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Da quello che leggo sulle norme attuative 2016, la durata della squalifica è dirimente ai fini del tesseramento.

Se la squalifica è stata superiore a 6 mesi NON può essere tesserato nelle categorie Master.

(art. 1.1.3 c.d. Requisito Etico)

Secondo me più che puntare sull'etica bisogna puntare sul portafogli. Molte gf hanno inserito nei regolamenti penali da 30/50000 eur per chi vene beccato nella manifestazione.
Non proprio bruscoline.
Mi piacerebbe sapere se è già stata applicata (in teoria si, alla sportful e alla maratona c'è da anni) e se ha avuto qualche effetto, dalle medie dei vincitori non direi.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Secondo me più che puntare sull'etica bisogna puntare sul portafogli. Molte gf hanno inserito nei regolamenti penali da 30/50000 eur per chi vene beccato nella manifestazione.
Non proprio bruscoline.
Mi piacerebbe sapere se è già stata applicata (in teoria si, alla sportful e alla maratona c'è da anni) e se ha avuto qualche effetto, dalle medie dei vincitori non direi.

Bisogna vedere se giuridicamente la cosa può funzionare.

Non è che se fuori casa metti un cartello con su scritto..."se suoni due volte mi devi 1.000 euro perchè sto dormendo" poi i mille euro li vedi :mrgreen:

Comunque lo scopriremo presto. Alla gf di Roma li hanno beccati quest'anno ed anche li vige questa clausola risarcitoria nel regolamento.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Bisogna vedere se giuridicamente la cosa può funzionare.

Non è che se fuori casa metti un cartello con su scritto..."se suoni due volte mi devi 1.000 euro perchè sto dormendo" poi i mille euro li vedi :mrgreen:

Comunque lo scopriremo presto. Alla gf di Roma li hanno beccati quest'anno ed anche li vige questa clausola risarcitoria nel regolamento.

Quei regolamenti sono stilati da avvocati e tu hai firmato di accettarli, non credo ci siano scappatoie. Anche perché altrimenti alla prima sentenza che da torto all'organizzazione "tana libera tutti"