Corone ovali o doppia camma

xfilippo84

Novellino
3 Agosto 2016
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bho
Ciao sulla MTB uso corone ovali da un anno e mi trovo bene, devo montarle sulla bdc usata solo per allenamento, a parità di prezzo prendereste ovali absolute Black quindi stessa ovalizzazione o carbon ti doppia camma?

Grazie

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eliflap

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starei sempre sulla stessa ovalizzazione.

le doppie camme mai usate ma si basano su un concetto leggermente diverso.

però prenderei carbon ti anche ovale ( non ricordo però se la fanno ) oppure garbaruk

(io uso queste in mtb e bdc)
 

alterpeople

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Pensaci bene.
È un casino per montarle e per fare una buona regolazione del deragliatore anteriore (coperta corta) che è pensato per quelle tonde.
Cambiano i punti morti, dovresti avere più coppia nei punti critici.
Si usano quando ti sposti in avanti (angoli oltre i 76 gradi di piantone) quindi crono o triathlon,
E all'inizio della preparazione atletica per poi farci le gare.
Previa visita biomeccanica per ottimizzare le regolazioni, e/o cicli di test.

Se non fai nulla di tutto questo non toccare niente.
Fai un upgrade alle route o altri componenti se ti va.
Se fosse una cosa importantissima venderebbero bici già allestite così.
È solo una fase di tuning per migliorare l'erogazione della coppia.
Le corone poi pesano quasi sempre più delle originali e talvolta sono anche bruttine.

Insomma, ha senso per applicazioni specifiche, altrimenti meglio upgradare qualcos'altro
 

Super Ciuk

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Ciao sulla MTB uso corone ovali da un anno e mi trovo bene, devo montarle sulla bdc usata solo per allenamento, a parità di prezzo prendereste ovali absolute Black quindi stessa ovalizzazione o carbon ti doppia camma?

Grazie

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Assolutamente ovali normali, e se ti trovi bene utilizza le stesse che hai sulla mtb, non ti preoccupare per il deragliatore in quanto se ben regolato funziona perfettamente, io ho 52/34 ovali e le cambiate sono perfette e posso usare dal pignone più piccolo al più grande con entrambe le corone e senza rumori.
Inoltre variando il tipo di ovale devi riadattarti e usarle in tutte le bici, altrimenti l'adattamento non avviene mai.
Comunque se hai dei dubbi l'unica soluzione è provare e vedere le sensazioni, io passando dalle rotonde alle ovali al 10% mi sono trovato divinamente, poi ho voluto provare anche quelle al 16% (parlo di rotor) e dopo 2 mesi le ho tolte per tornare definitivamente alle ovali al 10%, comunque non siamo tutti uguali, l'unica cosa per avere certezza è provare e provare.

Un saluto
 

razor 1

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Concordo con Eliflap, i problemi di regolazione sono solo per chi non le sa montare.

Io su tutte le mie 3 bdc di varie epoche (una del 97, una 2007 e una 2015) ho montato e adattato perfettamente le doppia camma Osymetric. Certo all'inizio un poco di sbattimento per trovare la posizione corretta, ma roba che una volta che ne hai capito il senso, replicarla sulle altre è costato neanche un'oretta.
 

alterpeople

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E allora non le so montare :mrgreen:
Che vi devo dire.
Io però le ho montate.

Chi dice così non le ha mai montate.
È una coperta corta.
I deragliatori sono pensati per quelle tonde (il gambo).
Se fossero necessarie si monterebbero direttamente stock,ed i produttori le farebbero tutte ovali.
Invece non è così.
Provate a sentire shimano e vedete cosa vi dice (...).

In bdc
Si usano nelle 70.3 ed IM che includono crono da 90 o 180 km, piccole imprecisioni del deragliatore frontale hanno poca importanza, li conta quanti watt riesci a tirare fuori lungo il percorso.
E neanche tutti le montano.
 

alterpeople

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Non sto scherzando.
È più facile che salti la catena e comunque bisogna stare più attenti durante la cambiata.
Proprio perché per dare al deragliatore lo spazio disponibile di movimento si incorre necessariamente in questo rischio (per via del disegno interno del gambo).
Provate a sentire shimano. Vi confermerà.

Le usiamo noi per un discorso di potenza erogata e stress muscolare, ma la cambiata lascia a desiderare.
 

Super Ciuk

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E allora non le so montare :mrgreen:
Che vi devo dire.
Io però le ho montate.

Chi dice così non le ha mai montate.
È una coperta corta.
I deragliatori sono pensati per quelle tonde (il gambo).
Se fossero necessarie si monterebbero direttamente stock,ed i produttori le farebbero tutte ovali.
Invece non è così.
Provate a sentire shimano e vedete cosa vi dice (...).

In bdc
Si usano nelle 70.3 ed IM che includono crono da 90 o 180 km, piccole imprecisioni del deragliatore frontale hanno poca importanza, li conta quanti watt riesci a tirare fuori lungo il percorso.
E neanche tutti le montano.



La prima che ha detto è giusta; non le sai montare :mrgreen:
 

Super Ciuk

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E come mai shimano non le fa?:rosik:;nonzo%

questo lo devi chiedere a loro, comunque in passato le hanno fatte ma èrano sbagliate come orientamento dell'ovale.
Io uso le rotor con soddisfazione e non ho particolari problemi nel regolare il deragliatore, chiaramente ci vuole un pò di pazienza, ho fatto abbinamenti anche estremi come corona interna 34 ovale al 10% e esterna 50 ovale al 16% oppure come l'attuale combinazione che ritengo la migliore con 52/34 ovali al 10% e tutte queste combinazioni le ho avute inizialmente con deragliatore ultegra e poi con dura ace.
 

alterpeople

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questo lo devi chiedere a loro, comunque in passato le hanno fatte ma èrano sbagliate come orientamento dell'ovale.
Io uso le rotor con soddisfazione e non ho particolari problemi nel regolare il deragliatore, chiaramente ci vuole un pò di pazienza, ho fatto abbinamenti anche estremi come corona interna 34 ovale al 10% e esterna 50 ovale al 16% oppure come l'attuale combinazione che ritengo la migliore con 52/34 ovali al 10% e tutte queste combinazioni le ho avute inizialmente con deragliatore ultegra e poi con dura ace.

Rotor già mi parli di un marchio specializzato in questo.
Non a caso scelto da kuota e montato su vari modelli, non solo triathlon.

Il setup richiede più attenzione.
 

giulieo

Novellino
20 Giugno 2015
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Per chi ha voglia di leggere un articolo interessante a riguardo:

http://www.noncircularchainring.be/pdf/Biomechanical study chainrings - release 2.pdf

In pratica questi ricercatori hanno confrontato varie corone sul mercato. Quelle che si avvicinano di più alla miglior efficienza meccanica sono le osymetric ma non come le propongono, ma in sostanza andrebbero ruotate di 270º, che tradotto vorrebbe dire che quando l’asse maggiore della corona risulta perpendicolare al terreno la pedivella dovrebbe essere perpendicolare al piantone del telaio. In ogni caso l’ovalizzazione per garantire un reale effetto sulla pedalata dovrebbe essere intorno al 25%. Ho provato a contattarli per avere altre spiegazioni a riguardo. Sono molto disponibili