Granfondo Novara 2017

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
ciao a tutti..sono iscritto alla GF Novara 2017..ho intenzione di fare il medio..premetto che non l'ho mai affrontata prima..volevo sapere il vostro punto di vista sul percorso(non che sull'organizzazione) e ricevere consigli ed suggerimenti da chi l'ha già vissuta nelle scorse edizioni..grazie.o-o
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
ciao a tutti..sono iscritto alla GF Novara 2017..ho intenzione di fare il medio..premetto che non l'ho mai affrontata prima..volevo sapere il vostro punto di vista sul percorso(non che sull'organizzazione) e ricevere consigli ed suggerimenti da chi l'ha già vissuta nelle scorse edizioni..grazie.o-o

Ciao!
Il percorso è caratterizzato da una lunghissima parte pianeggiante da Novara verso le salite e ritorno, parliamo di circa 100km di piattone tra andata e ritorno!
le salite sono la colma di Baltigati, breve ma con strappi cattivelli, Trivero(breve e pedalabile) e l'alpe di Noveis (piatto forte della giornata, salita piuttosto impegnativa anche se affrontata dal versante più "tenero" ma a mio avviso più bello) il lungo farà poi un circuito che porterà a riaffrontare Baltigati mentre il medio proseguirà verso la Traversagna, salita breve e pedalabile anch'essa.

Massima attenzione nella discesa del Noveis verso Crevacuore poiché presenta pendenze importanti e fondo stradale sporco e rovinato, è un attimo prendere troppa velocità e rischiare di perdere il controllo del mezzo.
L'ultima parte della discesa presenta un fondo stradale migliore ma con delle curve molto tecniche attenzione a non rilassarsi troppo!
Subito dopo nel tratto di pianura che porta da Pray a Borgosesia attenzione al fondo stradale ci sono un paio di punti veramente messi male e arrivandoci magari in gruppo può essere pericoloso.
Per il resto del percorso azzarderei a dire che le condizioni delle strade sono sopra la media.
L'organizzazione è buona, spero migliorino la segnaletica per arrivare alla partenza e segnalino dei parcheggi.
Lo scorso anno ho dovuto parcheggiare allo stadio e andare a naso al ritrovo salvo poi perdermi dopo il traguardo e girare altri 20 min per ritrovare la macchina. :sbianca:
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Fatta l'anno scorso. La parte con le salite è divertente (soprattutto Noveis), ma troppa pianura prima e altrettanta dopo. Il piattone per arrivare a Novara è lungo e noiosissimo. Pur essendo vicino a casa mia quest'anno non la rifarò. Nulla da dire invece all'organizzazione. Impeccabile. Inoltre nel pacco gara c'era la bellissima maglia celebrativa di Marcello Bergamo che veste benissimo e uso ancora oggi (e come me tanti che l'hanno fatta e che incontro per le mie strade e per quelle della Liguria).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ti hanno già detto tutto gli altri.
L'anno scorso ho fatto il medio. Ho trovato estenuante il ritorno a Novara. Non finiva veramente più :wacko: Mi sono sognato le risaie per un bel po' :-x
Quest'anno la rifarò, essendo ancora inserita nella Coppa Lombardia.
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Che dire..siete stati tutti chiarissimi..grazie supertzar per la disamina dettagliata dei vari tratti..proverò ad affrontare il percorso o almeno le salite qualche giorno prima..di nuovo grazie a tutti..
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Io ho fatto il lungo nel 2016, giusto perché abito a 200m dalla partenza, quest'anno devo ancora decidere comunque organizzazione impeccabile e salite belle, il piattone purtroppo lo conosco a memoria
 

sonny_r

Novellino
30 Ottobre 2015
94
8
Visita sito
Bici
oltre xr.1
Fatto il medio l'anno scorso, personalmente mi è piaciuta molto, forse perchè soffrendo sempre in salita trovare tutto quel piattone sia all'inizio che alla fine mi ha permesso di fare una buona corsa.
Ovvio che poi a non tutti puo' far piacere :asd:
In ogni caso Noveis è una salita di tutto rispetto anche se fatta dal versante piu' facile, e nella discesa bisogna stare piu' che in campana
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti!
Qualcuno che ha provato il percorso o conosce bene la zona potrebbe descrivermi la variazione di quest'anno sul lungo? (post Noveis prima della Traversagna)
Probabilmente non farò in tempo a provare il percorso e non conosco quella zona!
Se non ho capito male si riaffronta baltigati dallo stesso versante ma in più vedo inserita una fantomatica(per me) Sella di Curino.

Grazie Mille!
o-o

P.s.
Trovo un peccato che abbiano eliminato il passaggio a sella San Bernardo -Agarla era una bella salita!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti!
Qualcuno che ha provato il percorso o conosce bene la zona potrebbe descrivermi la variazione di quest'anno sul lungo? (post Noveis prima della Traversagna)
Probabilmente non farò in tempo a provare il percorso e non conosco quella zona!
Se non ho capito male si riaffronta baltigati dallo stesso versante ma in più vedo inserita una fantomatica(per me) Sella di Curino.

Grazie Mille!
o-o

P.s.
Trovo un peccato che abbiano eliminato il passaggio a sella San Bernardo -Agarla era una bella salita!

dopo il Noveis si sale dall'altra parte della valle sulla sella di Curino, sono meno di 3 chilometri al 6,8%: http://www.salite.ch/curino.asp?Mappa=

poi si scende fino ad incontrare la strada che risale alla Colma di Baltigati, che viene percorsa una seconda volta.

dopo la discesa di Baltigati, si fa tutto il fondovalle fino alla Traversagna.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
dopo il Noveis si sale dall'altra parte della valle sulla sella di Curino, sono meno di 3 chilometri al 6,8%: http://www.salite.ch/curino.asp?Mappa=

poi si scende fino ad incontrare la strada che risale alla Colma di Baltigati, che viene percorsa una seconda volta.

dopo la discesa di Baltigati, si fa tutto il fondovalle fino alla Traversagna.

Grazie Mille!o-o
condizioni delle strade e discese? niente da segnalare?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie Mille!o-o
condizioni delle strade e discese? niente da segnalare?

ho fatto il giovedì di Pasqua la discesa da Trivero (in realtà sono sceso da Bielmonte), e venerdì scorso la sella di Curino, in senso inverso però.

le strade sono in buone condizioni, bisogna solo fare attenzione al brecciolino, che in questa stagione è sempre presente.
occhio solo ad una strettoia per frana poco dopo l'inizio del tratto ripido di discesa dalla sella di Curino.

la discesa da Bielmonte fino a Trivero, invece, è un disastro, bisogna fare lo slalom tra le buche, ho addirittura forato per aver pizzicato in una buca, erano anni che non mi succedeva... comunque nel percorso della granfondo questo tratto non lo incontrerete.
 
  • Mi piace
Reactions: supertzar

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
Grazie Mille!o-o
condizioni delle strade e discese? niente da segnalare?
Io sono della zona (anche se non partecipo alla GF).
La salita alla Sella di Curino è abbastanza impegnativa, costante, ma molto corta (i più forti secondo me la fanno in 7'-8' all'interno di una granfondo).
Il manto stradale qua è abbastanza buono, sia in salita che in discesa.
L'asfalto peggiore lo troverete a Noveis (sia salire che scendere), ultimamente ci sono dei pezzi talmente messi male che danno fastidio anche a salire :(
 
  • Mi piace
Reactions: supertzar

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Se qualcuno volesse partecipare mi scriva in privato. Un membro della squadra a cui appartengo, proprietario di iscrizione all'intera Coppa Lombardia, non può esserci domenica e abbiamo il posto vacante.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Io ho partecipato l'anno scorso e non mi ricordo proprio... Già l'anno scorso era messa male? Parteciperò anche quest anno cmq
Eri in trance agonistica... La conoscevo e me la ricordo molto bene... Buche e sassi... Dalla gf Novara non l'ho più fatta ma credo sia ancora messa male... Mentre il tratto Trivero inizio alpe noveis si può (almeno poteva) fare a tutta..