il ciclista è colpevole?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
La maggior parte di noi è iscritto ad una società ed è coperto dall'assicurazione. Gli si danno gli estremi e sarà l'automobilista a richiedere il risarcimento.
Personalmente dubito che l'assicurazione del ciclista paghi. In un caso fortuito come questo non vedo margini per un risarcimento.
la maggior parte ma non tutti. ecco xke mi chiedevo se cmq l automobilista potrebbe effettivamente chiedere i danni

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
la maggior parte ma non tutti. ecco xke mi chiedevo se cmq l automobilista potrebbe effettivamente chiedere i danni

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

Il fatto che tu sia assicurato non c'entra niente con il risarcimento del danno. L'unica differenza e' che se sei assicurato a pagare ci pensa l'assicurazione, altrimenti paghi di tasca tua.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
la maggior parte ma non tutti. ecco xke mi chiedevo se cmq l automobilista potrebbe effettivamente chiedere i danni

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

vale come in ogni altro aspetto della vita.
ognuno di noi è responsabile per qualunque azione compia, volontaria o no.
e ognuno di noi è soggetto alle conseguenze della responsabilità.

se fai cadere un vaso dal davanzale e colpisci qualcuno, la responsabilità è tua, vieni denunciato, e poi gli organi giudiziari decideranno se sei anche colpevole o no e se sei tenuto al rimborso del danno.

idem in bici

ed è tua scelta se nella vita "pararti le spalle" con una assicurazione rc che copre appunto la Responsabilità Civile oppure se gestire tu autonomamente le tue responsabilità (con i tuoi legali ecc ecc)

E l'automobilista può quindi sempre "chiedere" i danni, al più non gli vengono riconosciuti, ma la richiesta, lecita o no lo deciderà il giudice, può sempre essere fatta.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
la maggior parte ma non tutti. ecco xke mi chiedevo se cmq l automobilista potrebbe effettivamente chiedere i danni

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
Sempre li può chiedere anche se è in torto .
Il fatto sta proprio nel dimostrare di avere diritto al risarcimento....
Senza la collaborazione di chi ha causato il danno che si prende la colpa credo che l'automobilista avrà compito arduo dimostrare di avere diritto ad un risarcimento.
E non è detto che basta prendersi la colpa .
Le assicurazioni si attaccano a tutto x non pagare ...in questo caso hanno pure l'imbarazzo della scelta ...
ma dal punto di vista morale chi causa un danno anche senza colpa lo deve risarcire ..
Poi in questo mondo di furbetti tutti cercano scappatoie ...ma a parte invertite vorrei vedere se il pensiero sua identico .
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sbagli
Il ciclista ha sempre "responsabilità "

Se derapasse, oltre alla "responsabilità " che ha sempre, avrebbe anche "colpa"

Responsabilità e colpa sono concetti semanticamente differenti e la domanda era se ha responsabilità, la risposta è "si sempre"

Se si rompessero i freni, la pipa... e un ciclista investisse un pedone avrebbe piena responsabilità e zero colpa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Immagino che tu sia laureato in giurisprudenza e operi nel settore da almeno una ventina d'anni per essere così perentorio da smentire così decisamente non tanto il post che hai quotato ma quello successivo da me scritto con cui spiegavo e rafforzavo il concetto. :yoga:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sbagli
Il ciclista ha sempre "responsabilità "

Se derapasse, oltre alla "responsabilità " che ha sempre, avrebbe anche "colpa"

Responsabilità e colpa sono concetti semanticamente differenti e la domanda era se ha responsabilità, la risposta è "si sempre"

Se si rompessero i freni, la pipa... e un ciclista investisse un pedone avrebbe piena responsabilità e zero colpa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
In diritto non esistono la responsabilità e la colpa come 2 cose distinte.
Esiste la responsabilità a titolo di colpa, la responsabilità a titolo di dolo (con diversi gradi di dolo), o la non responsabilità. Fine.
Non voler arrivare col ragionamento e con la semantica a una cosa che non conosci evidentemente. Il diritto è un disciplina tecnica in cui il senso letterale delle parole che gli si può dare in italiano, non corrisponde alle definizioni che si hanno nei codici.
Non mi dilungo oltre (ma sarebbe lunga lunga perchè c'è chi ci studia anni su certe cose e non è che le si può spiegare in maniera leggibile qui).
Ti assicuro che sei in errore. (ovviamente libero di non crederci.).
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
vale come in ogni altro aspetto della vita.
ognuno di noi è responsabile per qualunque azione compia, volontaria o no.
e ognuno di noi è soggetto alle conseguenze della responsabilità.

Il sassolino che prendi non può essere tua responsabilità perché si presume che tu non lo veda neanche, di conseguenza è al di fuori del tuo controllo. È un evento casuale non soggetto a responsabilità alcuna.

se fai cadere un vaso dal davanzale e colpisci qualcuno, la responsabilità è tua, vieni denunciato, e poi gli organi giudiziari decideranno se sei anche colpevole o no e se sei tenuto al rimborso del danno.

Se metti un vaso sul davanzale hai la consapevolezza che questo potrebbe cadere e ti devi adoperare affinché ciò non accada. Nonostante tutte le precauzioni il vaso potrebbe cadere lo stesso per esempio, per una tromba d'aria. In questo caso saresti sempre responsabile perché avresti dovuto prevedere, nel caso tu non fossi stato in casa, che in caso di mutamento delle condizioni climatiche, il vaso avrebbe potuto cadere.
Diverso sarebbe se uno sgasasse con la moto facendo slittare la gomma e facesse partire un sassolino che rompesse un vetro di una macchina. Ecco questo è un fatto casuale ma determinato da un comportamento irresponsabile: nessuno ha obbligato il soggetto a sgasare.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La responsabilità secondo me è di chi ha la custodia della strada. C'è un semaforo che percorro a tutte le uscite che sul ciglio presenta parecchio brecciolino. Evito sempre di sorpassare le auto a destra, perché spesso partono delle sassate, anche a costo di fare la figura del cretino, mettendomi a destra e non portandomi sotto il semaforo.
Così come se l'auto davanti vi spara un sassolino sulla carrozzeria o sul parabrezza non ha responsabilità, non ne ha neppure il ciclista (per me).
Si potrebbe dire che poteva gonfiare meno le ruote perché avrebbe dovuto sapere che a quella pressione, con lo stato delle strade che ci troviamo, si sarebbe trasformato in un pericoloso lanciatore di cose pericolose :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'altro giorno ho chiesto questa cosa alla mia assicurazione. Non lo sapevano, si sarebbero informati.
Temo che la risposta non arriverà mai, in compenso hanno cercato di vendermi l'assicurazione per il capo famiglia :asd:, quando ho fatto notare che avevo già l'assicurazione della società, han detto che la loro era migliore :roll:.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
L'altro giorno ho chiesto questa cosa alla mia assicurazione. Non lo sapevano, si sarebbero informati.
Temo che la risposta non arriverà mai, in compenso hanno cercato di vendermi l'assicurazione per il capo famiglia :asd:, quando ho fatto notare che avevo già l'assicurazione della società, han detto che la loro era migliore :roll:.

Probabilmente e' vero, nel senso che spesso l'assicurazione della societa' copre solo in attivita' programmate in un calendario, ed altrettanto probabilmente la RC della societa' ha una franchigia molto alta.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Io mi sono fatto un'assicurazione per coprire la responsabilità civile e le spese mediche, visto che sconfino spesso in Svizzera e li se ti fai male paghi caro.
Ho fatto un giro per le assicurazioni ma di specifico per le bici non c'è nulla quindi ho dovuto ripiegare su polize generiche pagando circa 200€....in Svizzera esistono polize specifiche per i ciclisti a circa 50€ ma se ti accontenti solo della responsabità civile paghi solo pochi euro e alla fine hai una "vignetta" da attaccare alla bici.Premetto che in Svizzera l'assicurazione sarebbe obbligatoria per poter circolare.
Possibile che in Italia ci siano questi costi :cry:cry Su internet trovi a meno come su Europ Assitance ma c'è da fidarsi ?