automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
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frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Il fatto di circolare affiancati o altri comportamenti che si tengono in strada in bici o con altri mezzi sono regolamentati dal codice della stada. Non stà a noi utenti decidere cosa è giusto fare e cosa no bisogna SEMPRE rispettare le regole che piacciano o meno e poi si può discutere se cambiarle. Se ciascuno decide cosa e meglio fare ignorando le leggi si finisce nel farwest e poi non lamentiamoci di subire angherie di ogni genere quando usciamo in bici.
....dopo questa esternazione mi massacrerete ma è cosi che la penso ed è cosi che agisco.:afraid:

hai ragione.
peccato che la maggior parte delle persone ignora il 95% del cds, il 99% della costituzione e il 99% delle leggi ordinarie, quindi non è in grado di sapere cosa è giusto fare e cosa no, semplicemente va "a intuito".

Per esempio molti non sanno che sulle strade urbane i ciclisti possono stare affiancati per 2.
 

dagos

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molto bella e funzionale
Per esempio molti non sanno che sulle strade urbane i ciclisti possono stare affiancati per 2.

Attenzione che questa regola è mal scritta (figurati) quindi si può anche male interpretare... mai più di due e se e solo se le condizioni del traffico automobilistico lo consentono.
 

frejus82

Maglia Gialla
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Attenzione che questa regola è mal scritta (figurati) quindi si può anche male interpretare... mai più di due e se e solo se le condizioni del traffico automobilistico lo consentono.

"quando le condizioni del traffico lo consentano" è una sorta di "tana libera tutti".
 

ernia

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pietrogrip

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Penso che c'entri la gara di velocità, per il nonno che ha scaraventato il ciclista nel fosso probabilmente staranno ancora raccogliendo elementi.

EDIT non fosso ma scarpata

http://www.ilgazzettino.it/nordest/...le_focus_notte_perde_vita_53enne-2464281.html

Come mai questi due sono stati arrestati per omicidio stradale? E' forse peggio uccidere un'automobilista che un ciclista? Non hanno ucciso entrambi una persona scappando senza prestare soccorso?

nell'arresto bisogna anche valutare anche la pericolosita' sociale del soggetto, in questo caso parliamo di 2 soggetti extracomunitari pregiudicati.
 

rosetta

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nell'arresto bisogna anche valutare anche la pericolosita' sociale del soggetto, in questo caso parliamo di 2 soggetti extracomunitari pregiudicati.

A mio parere, un pensionato che ti scaraventa nel dirupo è socialmente altrettanto pericoloso, lasciandoti a morire come un cane in solitudine tra atroci dolori magari, nel freddo del bosco. Roba da horror movie.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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A mio parere, un pensionato che ti scaraventa nel dirupo è socialmente altrettanto pericoloso, lasciandoti a morire come un cane in solitudine tra atroci dolori magari, nel freddo del bosco. Roba da horror movie.

Il giudice valuta non nel senso lessicale della parola ovvero al significato che tu gli attribuisci (il pensionato ha commesso un crimine percio' e' pericoloso), ma valutando ulteriori fattori quali quelli della capacita' criminale di ogni singolo soggetto e gli eventuali precedenti penali (oltre naturalmente luogo, fatti, circostanze ect ect.), ergo il pensionato incensurato non e' sullo stesso piano di 2 pluripregiudicati.
 

EMAC

Scalatore
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Il giudice valuta non nel senso lessicale della parola ovvero al significato che tu gli attribuisci (il pensionato ha commesso un crimine percio' e' pericoloso), ma valutando ulteriori fattori quali quelli della capacita' criminale di ogni singolo soggetto e gli eventuali precedenti penali (oltre naturalmente luogo, fatti, circostanze ect ect.), ergo il pensionato incensurato non e' sullo stesso piano di 2 pluripregiudicati.
Sì, ma se si è introdotta una nuova legge sull'omicidio stradale che dice che se investì qualcuno uccidendo e non gli presti soccorso vieni arrestato,non vedo perché se sei incensurato non debba valere.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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Sì, ma se si è introdotta una nuova legge sull'omicidio stradale che dice che se investì qualcuno uccidendo e non gli presti soccorso vieni arrestato,non vedo perché se sei incensurato non debba valere.

ripeto, ogni indagine e' a se', possiamo commentare cio' che c'e' scritto nell'articolo (pertanto gia' di suo contiene solo una minima parte dei fatti reali), poi il magistrato valuta e prende decisioni, si vede che nel corso dell'interrogatorio non sono emersi elementi di pericolosità del reo o cmq circostanze che hanno attenuato la sua posizione (e questo lo sa' solo il magistrato, l'avvocato e il pensionato).
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
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ripeto, ogni indagine e' a se', possiamo commentare cio' che c'e' scritto nell'articolo (pertanto gia' di suo contiene solo una minima parte dei fatti reali), poi il magistrato valuta e prende decisioni, si vede che nel corso dell'interrogatorio non sono emersi elementi di pericolosità del reo o cmq circostanze che hanno attenuato la sua posizione (e questo lo sa' solo il magistrato, l'avvocato e il pensionato).
Io non mi sto basando sugli articoli di giornale ma sulla conferenza stampa dei carabinieri dove si diceva che l'automobilista aveva investito frontalmente il ciclista ad una velocita' di impatto sicuramente superiore ai 60 km/h in un tratto praticamente rettilineo e con visibilita' ottima e quindi non poteva non averlo visto,dopodiche' era adato via dopo aver strisciato lungo il guard rail alla propria sinistra.Cosa vuol dire non puo' essere piu' pericoloso? Quali sarebbero le attenuanti?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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Io non mi sto basando sugli articoli di giornale ma sulla conferenza stampa dei carabinieri dove si diceva che l'automobilista aveva investito frontalmente il ciclista ad una velocita' di impatto sicuramente superiore ai 60 km/h in un tratto praticamente rettilineo e con visibilita' ottima e quindi non poteva non averlo visto,dopodiche' era adato via dopo aver strisciato lungo il guard rail alla propria sinistra.Cosa vuol dire non puo' essere piu' pericoloso? Quali sarebbero le attenuanti?

no quella non l'ho vista, cmq ha deciso un magistrato che e' piu' titolato di entrambi visto che e' il titolare dell'indagini se non ha disposto le misure cautelari avra' avuto le sue ragioni, con questo non giustifico l'atto criminale posto in essere ma non conoscendo gli atti d'indagine ne' le circostanze emerse durante le stesse, non posso entrare nel merito dicendo che il magistrato ha sbagliato o non ha applicato la legge.
 

Elmp32

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Ridley Kanzo speed
Al fine far chiarezza sul "procedere affiancati" vi cito l'art 182 del codice
"I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro."(sono usciti anche ulteriori "chiarimenti" successivamente)

La dicitura "..le condizioni della circolazione lo richiedano.." è normalmente quella che in caso di sinistro porta al concosro di colpa se non alla colpa piena dei ciclisti.E' difficile se non attraverso il verbale delle forze dell'ordine determinare le condizioni del traffico. Mi raccomando quindi in caso di incidente pretendete (è un vostro diritto) dalle forze dell'ordine che venga verbalizzato lo stato del traffico e ci metterei anche quello della strada...naturalmente per far questo bisogna essere coscenti.:cry.ma se non volete rischiare procedete in fila indiana.

Ciao
 

paolone8

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Casati laser chorus
Il fatto che non sia stato arrestato non vuol dire che non lo sara dopo il processo. Significa che subirà il processo in libertà. Dopo la sentenza definitiva si procederà di conseguenza.
 

paolone8

Apprendista Passista
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Casati laser chorus
invece il loro comportamento è estremamente prudente: se stai affiancato, quello dietro deve rallentare e fare il sorpasso con attenzione; se stai in fila, quello dietro "ci prova" e spera di passarci. è il codice della strada che è scritto al contrario.

Oppure ne stira due in un colpo solo. Il pelo lo può fare sia che sei in fila doppia che singola.
 

Dragon77

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classic
Succedeva anche prima ma non faceva notizia. E comunque non è uno ogni 3-4 giorni ma è mediamente uno ogni 4-5 ore che io ricordi. ... qualcuno aveva postato un link che diceva questo qualche mese fa anche se adesso non lo trovo.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

ok ok.

cmq, e adesso non me ne voglia nessuno... e non voglio tirà merda su tutta la categoria, però ci sono anche ciclisti che se le cercano....
esempio ieri che ho incrociato proprio dei ciclisti in bcd, quindi non gente qualunque "a spasso" con la city:
-uno tutto bello infighettato che correva non sul lato della sua corsia, ma in centro della sua corsia, e ... invece del caschetto aveva un berrettino azzurro tipo quelli che usavano i pro anni che furono (ho visto proprio in questi giorni dei vecchi video ancora in bianco e nero ed avevano gli stessi berrettini
-un altro invece tutto pelato, anche questo senza caschetto, "correva" si a lato strada ma "oscillando" senza le mani sul manubrio...nel mentre lo sorpassavo tenendomi a debita distanza (praticamente tutto sulla corsia opposta dato che non arrivavano auto) butto l'occhio e vedo che armeggiava col smartphone...finito il sorpasso l'ho tenuto d'occhio dallo specchio retrovisore ed ho notato che subito dopo che son passato si è buttato in centro strada SENZA nemmeno voltarsi a controllare se arrivavano altre auto o qualche altro ciclista, per poi svoltare su una laterale a sinistra, e tutto senza mani sul manubrio!

senza contare un altro in bcd che mi ha sorpassato l'altra sera (ero in bici anche io) e si è tenuto tutto a centro strada per circa 200 metri perchè doveva svoltare a sinistra, e anche questo ha svoltato senza girarsi e senza mettere fuori il braccio per segnalare...intanto fila di auto dietro...


ecco, di questi esempi che mi dite??
 
Stato
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