Ruota libera silenziosa (fulcrum)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le nuove fulcrum sono davvero silenziosissime.
Tuttavia chi è maldestro spesso deve confermarsi tale e così, ho avuto la "brillante" idea di pulire il pacco pignoni con uno sgrassante (chante clair) e da allora sono tornate le "cicale"...
Ora, se ben ricordo è tutto riconducibile al quantitativo di grasso in più o in meno. Per cui vi chiedo: è questa la procedura da seguire per far tornare il silenzio?http://www.fulcrumwheels.com/area/download/download.php?tab=doc&rnd=sWNg9bbYEC&rnds=&rndc=1&rnts=1

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: madeinbike

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Le nuove fulcrum sono davvero silenziosissime.
Tuttavia chi è maldestro spesso deve confermarsi tale e così, ho avuto la "brillante" idea di pulire il pacco pignoni con uno sgrassante (chante clair) e da allora sono tornate le "cicale"...
Ora, se ben ricordo è tutto riconducibile al quantitativo di grasso in più o in meno. Per cui vi chiedo: è questa la procedura da seguire per far tornare il silenzio?http://www.fulcrumwheels.com/area/download/download.php?tab=doc&rnd=sWNg9bbYEC&rnds=&rndc=1&rnts=1

Grazie

Si esatto il manuale è quello, mettici del grasso al teflon o al litio e sei a posto..
Calcola comunque che con l'uso appena il grasso si stende e se ne va un po' via dalla ruota dentata il rumore torna percepibile, c'è poco da fare..
E' comunque molto strano che dopo un semplice lavaggio sia venuto fuori il rumore, hai insistito molto nella zona tra la flangia del mozzo e il corpetto? In quel punto c'è una guarnizione ed è praticamente l'unico punto dove può entrare qualcosa, controlla magari che la guarnizione faccia tenuta bene...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
con l'uso nel tempo il rumore cala progressivamente perché il grasso si addensa con l'ossidazione e e per effetto del mescolamento alla polvere in genere.
se invece dovesse aumentare immediatamente dopo un lavaggio, significa che buona parte del solvente usato e' entrato nel corpetto ed ha dilavato il grasso.
comunque anche io ho sulla bdc ruote fulcrum 4 e togliendo il corpetto non c'e' alcuna guarnizione libera, a meno che non rimanga incorporata nel corpetto, ora non ricordo.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io in queste istruzioni riguardo le fulcrum racing 4 non vedo guarnizioni nel montaggio, eventualmente sara' incorporata alla RL
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    18,5 KB · Visite: 62
  • Technical_manual_Fulcrum_ITA_op004_Rev03_09_2016.pdf
    4 MB · Visite: 23

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
grandezza, numero e conformazione dentini.
denti grossi e radi va bene grasso.
denti fini e numerosi meglio olio denso per evitare che col tempo e la polvere si addensi e non ingrani piu'.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
il lavaggio lo fai al pacco pignoni, da li i relativi solventi usati possono dilavare il grasso all'interno del sistema di ingaggio della ruota libera
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io tutte le ruote libere che ho avuto sono state piu' rumorose negli scatti da nuove che da vecchie per effetto di cio' che ho scritto sopra.

Le R5 furono silenziose per 5km precisi. Le R1 forse ancora meno.
Le Zero Carbon sono invece davvero ipersilenziose.

Effettivamente ho insistito un po' (troppo) con lo chante clair sul PP. Di li evidentemente è penetrato nel corpetto e tolto un po' di grasso che silenziava il tutto.
A vederla nel pdf l'operazione è banale, per questo dubito che il meccanico la faccia bene...:-)

Seriamente invece, senza smontare il PP, per evitare il "problema" in oggetto, come procedere per una pulizia efficace?
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io non lo smonto, prima lo spennello in rotazione senza abbondare di liquido, poi una spruzzata di chante Clair diluito al 50% e subito dopo sciacquo con acqua in modo che non abbia il tempo di penetrare ed aggredire eventuali parti vulnerabili.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io non lo smonto, prima lo spennello in rotazione senza abbondare di liquido, poi una spruzzata di chante Clair diluito al 50% e subito dopo sciacquo con acqua in modo che non abbia il tempo di penetrare ed aggredire eventuali parti vulnerabili.

Ho fatto esattamente così.
Evidentemente il "subito" (relativo) mi ha fregato :-)

Cmq non che sia sto gran problema se il tutto è solo questione di "cicalare" :-). Però c'avevo fatto l'abitudine a quel silenzio che mi ricordavo tanto le shimano e le gipiemme che avevo più di 20 anni fa :mrgreen: