Mistero rumore r.libera dopo cambio pneumatici

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
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corsa
In seguito alla prima uscita dopo aver cambiato i pneumatici ho constatato che il rumore a ruota libera delle mie fulcrum racing 4 (corpetto shimano) è sensibilmente calato quando prima emetteva un gradevolissimo e per me fondamentale frastuono.

Da cosa potrebbe essere causato?

L'unica spiegazione che mi son dato è che girando e rigirando la ruota posteriore durante il montaggio del pneuamtico si sia spostato del grasso (o comunque la sostanza lubrificante all'interno del cuscinetto) e che abbia di conseguenza ridotto la rumorosità della ruota. Potrebbe essere o mi sono fatto un gran bel film?

Per ripristinare il tutto potrebbe essere necessario smontare tutto il corpetto e togliergli il lubrificante posto all'interno, magari rendendolo ancora più rumoroso di prima?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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potrebbe essere anche un problema di molla che si è allentata o spostata o rotta.
io smonterei il corpetto per dare un occhiata, se tutto a posto e vuoi il rumore togli il grasso e mettine solo un velo sui cricchetti dove si icernierano e un velo sui denti della ruota libera.
se non ci metti nulla avrai una precoce usura !
 

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
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Ho trovato in una discussione il manuale di manutenzione per il corpetto a ruota libera. Sembrerebbe semplice farlo da soli...mentre io pensavo di farlo fare a un meccanico. Praticamente basta svitare e togliere il cilindretto, il grasso si trova all'interno della cremagliera e in parte anche sui cricchetti. Quindi basterebbe toglierne un poco.
In effetti l'idea di togliere il lubrificamente completamente non mi sembra una buona idea, farebbe più rumore ma potrebbe anche andare incontro al grippaggio, giusto?

Ti ringrazio per l'interessamento.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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si un po di grasso va messo.
Se sono come le campagnolo c'è solo una vite da togliere che, se non mi sbaglio ha il filetto invertito (si svita in senso orario).
il pacco pignoni lo puoi lasciare sul corpetto durante l'operazione.
 

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
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Molto bene! hai risolto un mio dubbio!. Sono appena salito dal garage ed ho fatto quanto hai riportato, l'unica preoccupazione è stato quando mi sono trovato in mano il PP con corpetto integrato ma la parte che più mi interessava è rimasta scoperta ovvero la cremagliera con l'ingranaggio dentellato da una parte e i tre doppi dentini del corpetto.
Il tutto era a mio parere fin troppo coperto di grasso color bianco trasparente, non è stato rimosso tutto, diciamo che non ci sono più i grumi ecco...
Una volta rimontato il tutto, previa una pulizia generale già che c'ero, l'effetto ''sgrassante'' si è avvertito a colpo d'orecchio, forse addirittura il ticchettio è ancora più secco di prima...spero solo di non aver esagerato con la pulizia, non vorrei trovarmi ad avere problemi mentre scendo da qualche rampa al 20%...
Rimane comunque un mistero su come sia potuto accadere un improvviso ammutolimento della ruota.