Prima volta su bdc - Passo dello Stelvio

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Lo scorso anno l'ho fatta tranquillamente con mio padre che ha 72 anni in bdc lui montava 34/30 come rapporto minimo
Vai e divertiti non è una salita impossibile se la fai secca e non hai bisogno di chissà che
Portati qualcosa per coprirti quando scendi
Ps: il giorno dopo abbiamo fatto il Gavia
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Ciao a tutti.
Il 23 giugno, meteo permettendo, vorrei fare il passo dello Stelvio partendo da Bormio.

La mia esperienza sulle 2 ruote é limitata alla sola mountain bike e, per quella giornata, la mia idea sarebbe quella di montare 2 copertoni da asfalto. Stamattina mi è invece balenata per la testa l'idea di affittare una bdc.

Vorrei chiedervi se, secondo voi, può essere una bella idea o se, avendo pedalato solo mtb, rischio di gettare la spugna dopo pochi metri.

Premetto che affronto abitualmente salite, anche lunghe, quindi so come gestire le energie per affrontare una salita del genere. Però ripeto: non ho mai messo il sedere su una bdc.

Grazie anticipatamente

Bella storia
Vai e divertiti con la tua MTB, ho fatto la stessa cosa anni fa e mi sono divertito un mondo. Con la MTB si va piano ma si va sale su qualsiasi salita, e lo stelvio non è cosi' duro, è solo lungo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho una front in carbonio da 11 kg, Dunque monto copertoni da strada, o magari nemmeno quello, e affronto l'ennesima avventura con lei :)

Grazie del consiglio!

scusa ma per non sapere ne di leggere ne di scrivere, perchè n on la fai prima con la mtb, ma io ci monterei i copertoni stradali, e poi con la bdc?
Mica sta scritto che si deve fare solo una volta
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Lo scorso anno l'ho fatta tranquillamente con mio padre che ha 72 anni in bdc lui montava 34/30 come rapporto minimo
Vai e divertiti non è una salita impossibile se la fai secca e non hai bisogno di chissà che
Portati qualcosa per coprirti quando scendi
Ps: il giorno dopo abbiamo fatto il Gavia
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

complimenti al papi
 

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Da noi in Sicilia si dice "cu lassa a vecchia pa nova sapi chiddu chi lassa ma non sapi chiddu ca trova"...
Perle di saggezza [emoji847]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non capisco il siciliano,, ma credo sia qualcosa del tipo: chi lascia il vecchio per il nuovo sa cosa lascia ma non sa cosa trova.

Concetto chiaro :mrgreen:

Quando sono salito per la prima volta sulla bdc all'inizio avevo sempre la sensazione di precarietà,specie in curva,perlopiù dovuta alle ruote e alle coperture tanto più sottili rispetto a quelle che monti su una mtb. E non è che facessi chissà che grosse discese.
Vero... la prima volta che sono salito sulla fixed avevo l'ìimpressione di poter morire da un momento all'altro... e non ero in discesa :mrgreen:

scusa ma per non sapere ne di leggere ne di scrivere, perchè n on la fai prima con la mtb, ma io ci monterei i copertoni stradali, e poi con la bdc?
Mica sta scritto che si deve fare solo una volta
Non vivo in zona. Farò lo Stelvio questo mese e, se va bene, la prossima volta sarà il prossimo anno
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Resta con la mtb come ti dicono in molti.

Pronti via quando ho fatto il cambio da mtb a bdc non sono riuscito a fare su asfalto la stessa salita che avevo fatto la settimana prima con la mountain :wacko:

E la mia mountain è un cancello da 15 kg in alluminio.
E la bdc era un alluminio da 9 kg con la compact...

Sarà stata la tripla dell'mtb , la poca dimestichezza con la bici da corsa ma su quella pendenza maledetta ( uno strappo di qualche centinaio di metri con pendenza dal 10 al 12 % dopo 3 km di salita al 6 ) avevo messo giù i piedi :cry:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Vero... la prima volta che sono salito sulla fixed avevo l'ìimpressione di poter morire da un momento all'altro... e non ero in discesa :mrgreen:

Hai afferrato il concetto. Per affrontare un percorso importante,è bene farlo con un mezzo che si conosce bene...poi se comunque vuoi provare la bdc,fallo,ma iniziando su strade tranquille e percorsi "facili" così ti abitui gradualmente.
L'idea di mettere dei copertoni stradali alla mtb invece è giusta,se sai che non percorrerai strade sterrate...e comunque un copertone stradale ti garantirebbe comunque un rotolamento migliore sull'asfalto o-o
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Nel fare una salita come lo Stelvio con la bdc così, a secco, io vedo questi problemi:
  1. rapporti: anche se la bdc monta una compact e una cassetta da 11-28 i rapporti sarebbero molto più lunghi di quelli che si possono trovare su mtb. La maggior parte dei biker che vedo in giro su asfalto salgono a cadenze molto agili. Cadenze che rapportate alla velocità sarebbero impossibili su bdc. Poi è chiaro...se si hanno 5 W/Kg da tirare fuori allora nessun problema su questo aspetto
  2. posizione: ammesso di avere una bdc della taglia corretta, la ricerca della corretta posizione in sella è qualcosa che può durare anche settimane e centinaia di km per sperimentare ed adattarsi. Il conto da pagare per un'errata posizione in sella sono una scarsa efficienza e formicolii nella migliore delle ipotesi, dolorini vari nel peggiore dei casi. Visto che la bdc la affitteresti, a meno di non avere un gran culo ad indovinare un fit decente al primo colpo, ti faresti una salita estremamente impegnativa con una posizione non ottimale. E in ogni caso, essendo la prima volta che sali su una bdc ci sta un periodo di adattamento a prescindere dal corretto posizionamento in sella.
  3. In discesa, soprattutto se sei abituato ai freni a disco (ed immagino proprio di sì) potresti avere la sensazione di stare sulle uova con le ruote e i freni di una bdc. Senza contare che lo sterzo e la geometria in generale della bdc danno sensazioni diverse rispetto alla mtb

A fronte di tutte queste incognite avresti solo il vantaggio di avere un mezzo più leggero. Secondo me ti divertiresti di più con la tua bici (che a quanto ho capito è un'ottima mtb) che conosci bene
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.778
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ma se non vuoi farla con la tua mtb, noleggiando una, se la trovi recente e in carbonio con ruote da 29, vuoi mettere fare lo Stelvio con un mezzo che conosci bene... Soffrirai la distanza, l'altura, forse, ma pensa che goduria arrivare in vetta, io lo faccio solo in bdc e ogni volta a parte le moto e le auto, il resto è magia pura, occhio al freddo controlla le previsioni e metti nel zaino abbigliamento adeguato, perché la discesa sarà lunga.
 

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Ma se non vuoi farla con la tua mtb, noleggiando una, se la trovi recente e in carbonio con ruote da 29, vuoi mettere fare lo Stelvio con un mezzo che conosci bene... Soffrirai la distanza, l'altura, forse, ma pensa che goduria arrivare in vetta, io lo faccio solo in bdc e ogni volta a parte le moto e le auto, il resto è magia pura, occhio al freddo controlla le previsioni e metti nel zaino abbigliamento adeguato, perché la discesa sarà lunga.

Ma se non vuoi farla con la tua mtb, noleggiando una, se la trovi recente e in carbonio con ruote da 29, vuoi mettere fare lo Stelvio con un mezzo che conosci bene

Scusami... non ho capito ;nonzo% Il dubbio era se farla con la mia mtb o affittare una bdc. Per affittare una mtb, lo faccio con la mia.

Grazie per gli altri consigli! ;)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Secondo me ti stai creando troppi problemi.
Puoi fare Stelvio tranquillamente con la tua MTB, sicuramente avrai il vantaggio di essere su un mezzo che conosci, dall'altra sicuramente più pesante e lento di una bdc.

A Bormio affittano le bici, ma le misure sono essenziali dal mio punto di vista.
In merito alla salita, credo che una persona con un minimo livello di allenamento può farcela, non ci metterai 1 h e10', ma 2 h, e nulla ti vieta di metterci anche 2 h e 30' ma diventano eccessive per 21.9 km di salita.

Pendenze, presenta solo 500 mt degni di nota prima dei tornanti, e 1.5 km nei 3 km finali, ma non stiamo parlando di un mortirolo.

Piuttosto pensa a cosa portarti per scendere, su possono anche essere 2/3/10 gradi, non è una salita normale da questo punto di vista e serve sicuramente uno strato caldo per scendere.
 

robige

Novellino
7 Giugno 2017
1
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2
Ciao .. io ho montato dei 2.20 stradali sulla mia mtb full e pensavo di andare liscio come l'olio ma devo dire che L attrito si sente e come...stesse salite fatte con la bdc sembrano discese... per quanto sei allenato secondo il mio umile parere la mtb su asfalto e salita non potrà mai competere con una bdc quindi fai qualche km con la bdc e dopo fatti lo Stelvio


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Secondo me ti stai creando troppi problemi.
Guarda che non mi sto creando proprio nessun problema :)
Ho solo la curiosità di provare una bdc, e mi chiedevo se potesse essere questa l'occasione per farla. E non per percorrere la salita nel minor tempo possibile, cosa di cui proprio non me ne frega nulla.
In tanti mi avete consigliato di fare lo Stelvio con la mia mtb che già conosco, e così sia. Tutto qui;)
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao .. io ho montato dei 2.20 stradali sulla mia mtb full e pensavo di andare liscio come l'olio ma devo dire che L attrito si sente e come...stesse salite fatte con la bdc sembrano discese... per quanto sei allenato secondo il mio umile parere la mtb su asfalto e salita non potrà mai competere con una bdc quindi fai qualche km con la bdc e dopo fatti lo Stelvio


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Io tra la Trek Procaliber con pneumatici di I equipaggiamento e la Wilier GTR, noto un aumento dei tempi di circa il 10% su salite di quella pendenza.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Guarda che non mi sto creando proprio nessun problema :)
Ho solo la curiosità di provare una bdc, e mi chiedevo se potesse essere questa l'occasione per farla. E non per percorrere la salita nel minor tempo possibile, cosa di cui proprio non me ne frega nulla.
In tanti mi avete consigliato di fare lo Stelvio con la mia mtb che già conosco, e così sia. Tutto qui;)

Forse non mi sono spiegato bene o-o non è per il tempo impiegato ma per la fatica che fai in MTB rispetto alla bdc .... Poi una bdc la proverei su un percorso misto e più lungo 50/60 km con una salita di 4/5/6 km in modo da capire realmente le differenze.
 

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
Non farlo, te lo dico per esperienza. Per moltissimi anni ho usato la MTB anche su asfalto.
Pur essendo abbastanza scarsino, ma andando pianino, sono riuscito a fare il passo rolle e molte altre salite abbastanza lunghe.
Appena presa la BDC, al primo giro, sono andato in crisi su una salitella da 4 km, proprio perché la rapportatura era completamente diversa, lo posizione diversa, richiedeva uno stile diverso. Mi ci sono volute settimane di prove per trovare la posizione corretta ed abituarmi ai rapporti più duri, figuriamoci scalare lo stelvio senza nessuna prova.
La cosa peggiore da fare è cambiare la bici proprio prima di un giro importante, soprattutto prima di una salita a cui bisogna dare del voi.