Freni che frenano in modo anomalo

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Sera,

Vorrei chiedere come si risolve questa questione dei freni, sia anteriori che posteriori, che non frenano contemporaneamente, ma un pattino arriva prima dell altro, e quando uno si consuma troppo, ne arriva uno solo.
Ho provato a smontarli e pulire, adesso si stringono meglio, ma cotinuano a non giungere contemporaneamente.

Logicamente un sistema del genere frena male, tende a far perdere la centratura, ed e molto pericoloso.

ps: trattasi di una Bianchi sprint 76, cosicche sappiate di che sistema frenante si parla

Grazie a tutti
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sera,

Vorrei chiedere come si risolve questa questione dei freni, sia anteriori che posteriori, che non frenano contemporaneamente, ma un pattino arriva prima dell altro, e quando uno si consuma troppo, ne arriva uno solo.
Ho provato a smontarli e pulire, adesso si stringono meglio, ma cotinuano a non giungere contemporaneamente.

Logicamente un sistema del genere frena male, tende a far perdere la centratura, ed e molto pericoloso.

ps: trattasi di una Bianchi sprint 76, cosicche sappiate di che sistema frenante si parla

Grazie a tutti

E' un sistema a singolo fulcro, quindi non puoi centrarlo. Un pattino arriverà sempre prima dell'altro, ma... ma appena applichi un po' di forza sulla leva, l'altro pattino arriverà a contatto col cerchio e la pressione sarà simmetrica.
Quindi se freni anche solo appena deciso, si consumano uguale.
Se poi per pericoloso intendi dire che frena poco: è così e non puoi farci nulla, i freni a singolo fulcro non frenano bene, ma questo non deriva dalla perdita di centraggio.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
gioca con la piccola vite (solitamente una brugola da 2 mm circa) su UN "braccio" del freno mi ha risolto nel 90% dei casi il problema (nel restante 10% ci lascio le ruote o l'intero corpo freno che sono decentrati)
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
il sistema per centrare la pinza di quel tipo di freni c'è, allenti un pò il dado che serra la pinza del freno lo centri il più possibile e stringi il dado,se un pattino tocca prima dell'altro prendi un punteruolo e un martello e dai un colpetto deciso al centro dove si dirama la molla,naturalmente dalla parete che rimane più distante dal cerchio e vedrai che risolvi il problema,vecchio metodo visto fare da un vecchio meccanico anni fa, anch'io quando mi capita sulla bici che uso per gli spostamenti in città adotto quel sistema e ti garantisco funziona senza fare danni il colpetto lo devi dare il più vicino all'attacco della molla al centro del perno di fissaggio
 
  • Mi piace
Reactions: moramarc

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, ma il freno a riposo è centrato? Comunque, dai uno sguardo alla faccia posteriore del freno, quella che guarda il telaio, su alcuni modelli è presente un dado dallo spessore ridotto, una specie di conetto: agendo su quello si regolava la centratura. Prima devi però allentare leggermente il bullone di fermo, quello che chiude il freno al telaio. Per il conetto potresti aver bisogno di una chiave a sogliola, tipo quelle utilizzate per i mozzi delle ruote.
Ciao, vedi se il tuo modello è come descritto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao, ma il freno a riposo è centrato? Comunque, dai uno sguardo alla faccia posteriore del freno, quella che guarda il telaio, su alcuni modelli è presente un dado dallo spessore ridotto, una specie di conetto: agendo su quello si regolava la centratura. Prima devi però allentare leggermente il bullone di fermo, quello che chiude il freno al telaio. Per il conetto potresti aver bisogno di una chiave a sogliola, tipo quelle utilizzate per i mozzi delle ruote.
Ciao, vedi se il tuo modello è come descritto.

in sostituzione della chiave a sogliola si può usare un marteletto che batte su di una molletta da stendere di legno,
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
la procedura che ti ho descritto non fa nessun danno e ti consente di centrare i pattini,vai tranquillo e fidati,mi pare che comunque te lo ha susserito anche un altro utente
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
I freni a riposo NON sono centrati, quindi qualcosa dovro pur fare.

Conetti non ne vedo, piu che altro vedo un bullone, ma posto immagine, magari e proprio quello di cui si parla (?). http://imgur.com/a/IerKb

bici42: non metto in dubbio il metodo. Devo andare a picchiare una molla, questo si e capito. Ma con un punteruolo...mhm...In sostanza e come se, colpendola, dovessi sbloccarla. Quindi tentero con qualcosa di meno pericoloso, tipo la molletta di legno, o cmq qualcosa che si infili li dentro.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se hai paura con un punteruolo,io indendo che la punta sia almeno da 6/7 mm il colpetto lo devi dare il più vicino all'attacco molla al perno se non ti senti sicuro puoi farlo con un parte di una molletta di legno ma il colpetto verrà attutito comunque prova fidati dei metodi di vecchi meccanici
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Io questi tipi di freno li centro con questi due metodi:
1) allento un po' il dado del freno e sposto la molla a destra o sinistra in modo che agisca con più forza a destra o sinistra.
2) se non posso spostare la molla (e questo mi pare il tuo caso perché dalla foto sembra che le molle non abbiano abbastanza spazio) stacco la molla dalla parte dove il pattino resta più scostato dal cerchio durante la frenata e la sforzo, in modo che perda "forza".

Bisogna andare per tentativi ma funzionano entrambi.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Salve a tutti. Debbo cambiar ei pattini dei freni, e su internet ho trovato questi due tipi:

1) http://www.wigglesport.de/clarks-35mm-x-pattern-bremsklotze/

2) http://www.wigglesport.de/ashima-caliper-bremsklotze/


Il punto e che gli attuali che monto misurano 40 mm, ma sul sito i pattini da 40 non sono disponibili, i 35 mm invece si.

Volevo chiedere se conoscete questi freni, se sapete dirmi qualcosa sulla qualita e se ce una reale differenza tra le misure. Potrei anche prendere i 35, ma piu piccoli sono i pattini, meno frenano, o dico una fesseria?

Grazie a tutti
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Questi non sono per una bdc, ma per una bici tipo olandese.

Che pattini monti adesso? Perché vuoi cambiare marca e modello? Cos'hanno che non ti soddisfa?

I pattini per la bdc li trovi su Lordgun, ChainReaction, Amazon, Bike-discount, Ridewill, Nencini, ecc.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao.
Purtroppo, con lo Smartphone non vedo bene la tua foto, troppo pccola.
Allora, metto una foto presa dal blog Elassar Bicicle di Fabio Lora.
Devi regolare dove vedi la freccetta. Devi trovare un attrezzo che ti consenta di lavorare tra telaio e freno. Poi devi tener fermo mentre richiudi il dado di serraggio, per evitare che la rotazione ti riporti punto e a capo. Se non hai la possibilità, anche il metodo cuneo e martello va bene, basta aver calma e proteggere il telaio in qualche modo.
 

Allegati

  • 1971-Installazione-e-regolazione-caliper-11.jpg
    1971-Installazione-e-regolazione-caliper-11.jpg
    84,3 KB · Visite: 40

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
la foto è di un freno moderno,i freni di cui parliamo sono diciamo vintage e non hanno la possibilità di essere regolati come quelli moderna
Se quella regolazione non c'è, un bel respiro e via di cuneo e martello.
Per altro il metodo del colpo l'ho letto anche in un altro topic sul medesimo argomento... Se non sbaglio consigliato dall'utente Lanerossi.
Ciao