Freni che frenano in modo anomalo

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Ho Provato. Questi i risultati.

Freni anteriori:

Ho notato che le forcelle dei freni sono storte, inclinate, cossicche, il pattino destro frena prima davanti, mentre il sinistro frena prima dietro. Ho tolto i bulloni , spinto le frocelle in avanti, pulito gli spazi tra le componenti, e colpito la molla, come da voi suggerito, tanto che ad un certo punto e uscita dalla sede, ma poi rientrata quando ho riavvitato il tutto, inoltre ho giocato con i bracci della molla, sperando che si ammorbidisse e staccasse, qualore si fosse "incollata" al metallo. Pero non ho ancora equidistanza perche il pattino sinistro e leggermente piu lontano.

Infine ho stretto il dado esterno piu possibile, ma lasciato il bullone piu morbido, in modo che le forcelle abbiano un minimo di gioco (ma veramente minimo), cosicche possano adagiarsi meglio sul cerchione. Logicamente se e tutto stretto e serrato a morte, non ce piu quella morbidezza ma le forcelle arrivano fisse "in una posizione" e i pattini frenano in modo disomogeneo.

Freni posteriori:

Stesos procedimento.

Solo che il pattino dentro e MOLTO piu lontano dal cerchione, e la sinistra e TROPPO vicina, e ho notato che la molla da quel lato e anche molto piu morbida, mentre nella parte sinistra e tanto piu rigida, forse sono casi estremi: trobbo morbida una, troppo rigida laltra. Puo essere?

Devo anche aggiungere che la ruota non e perfettamente al centro, ho provato a metterla bene, ma quando chiudo il perno, un minimo di slittamento avviene, e quindi si storce un po .
Conseguenza: il pattino sinistro sarebbe comunque piu vicino al cerchio, rispetto al destro.


Conclusione:

Frenata anteriore forse migliorata, quella posteriore rimne come prima.

Bianchi Sprint 1976, telaio in acciaio, suppongo che il "sistema bici" si sia oramai assestato cosi, dopo tutti questi anni.


Posso ottenere di meglio? Credo di aver fatto tutto correttamente. Credo...

Grazie
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
persevera il metodo suggerito,il colpetto lo devi dare il più vicino all'asse freno dove la molla fa quella spirale vedrai che raggiungerai lo scopo di centrare i pattini,non ti dico che la centratura sarà al miilimetro ma sarà ottimale
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Aggiornamenti:

DAvanti i pattini, quindi le loro forcelle, sono leggermente storti, cioe inclinati, secondo l asse trasversale. Quindi non manca sincronia nell arrivo sul cerchio, manca solo omogeneita di ogni pattino. Forse non dipende dalla molla,. ma la cosa e minimale e se migliorabile, ben venga. Altrimenti puo pure andare, rispetto a come stava prima...Quanti km ci ho fatto in quelle pessime condizioni...

Dietro invece ho notato che i freni adesso sono veramente ok.
Vi e pero un secondo problema, che risiede nella ruota, leggermente obliqua, cioe storta secondo l asse longitudinale. Ecco perche un pattino arriva prima! Ho provato a riaddrizzarla ma non riesco, pur notando che tenendola dritta con la mano, i pattini sono equidistanti. Come risolvo quindi?

Grazie.

ps: il consiglio del colpo sulla molla ha funzionato.