Vecchia bici da corsa

Thejack

Novellino
2 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
Non so
Ciao a tutti, vi chiedo un'informazione per modificare una vecchia bici da corsa che ho ricevuto per così dire in eredità. Non so quanti anni abbia ne il modello ma ha il manubrio curvo, i comandi del cambio sul telaio e i freni ad archetto (o almeno credo si chiamino così). Venendo al punto, vorrei usarla come bici per andare al lavoro e spostarmi in città e per questo vorrei sostituire il manubrio con uno dritto e magari portare i comandi del cambio sul manubrio ma non so se è un lavoro alla mia portata ne che tipi di leve dovrei prendere! So che l'ideale sarebbe far fare ad un professionista ma il meccanico vicino casa ha dei prezzi esorbitanti e non vorrei spendere un patrimonio per una bici di poco valore.
Potete aiutarmi? Appena possibile posterò le foto del cambio posteriore e dei freni se possono essere utili.
Grazie a tutti!
 

Thejack

Novellino
2 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
Non so
Queste le immagini

bCN65v

h4DDkv

c2qhdF
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti, vi chiedo un'informazione per modificare una vecchia bici da corsa che ho ricevuto per così dire in eredità. Non so quanti anni abbia ne il modello ma ha il manubrio curvo, i comandi del cambio sul telaio e i freni ad archetto (o almeno credo si chiamino così). Venendo al punto, vorrei usarla come bici per andare al lavoro e spostarmi in città e per questo vorrei sostituire il manubrio con uno dritto e magari portare i comandi del cambio sul manubrio ma non so se è un lavoro alla mia portata ne che tipi di leve dovrei prendere! So che l'ideale sarebbe far fare ad un professionista ma il meccanico vicino casa ha dei prezzi esorbitanti e non vorrei spendere un patrimonio per una bici di poco valore.
Potete aiutarmi? Appena possibile posterò le foto del cambio posteriore e dei freni se possono essere utili.
Grazie a tutti!

Per i freni è facile, prendi un qualsiasi comando freno per manubrio dritto, magari anche usato/vintage da subito.it

Per i cambi è più complicato, puoi prendere dei manettini da manubrio in stile city bike... il problema è che devono essere di tipo a frizione, tipo questi:

http://www.ebay.it/itm/Falcon-Frict...860138?hash=item2cbb0ea4ea:g:ZfEAAOSwdGFYtsDJ

e per forza anche questi (sperando si montino senza doverli modificare):
http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...ne-cavo-tubo-obliquo-alluminio-silver/143710/

per poter innestare la guaina dove ora ci sono i manettini.

Cmq io fossi in te proverei ad usarla così com'è, non è poi molto scomodo il manubrio da bdc una volta abituati. Se proprio non ti abitui fai il passaggio flat, ma metti solo i freni sul manubrio e tieniti il cambio sull'obliquo.
Tanto quante volte devi poi cambiare per andare a lavoro?
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
270
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ciao, le foto non si vedono più comunque potresti:
sostituire la sella metti una trekking che è piu comoda e non sfigura
sostituisci i tubolari immagino che li abbia puoi mettere da un 23 a un 25 almeno.
manubri dritti puoi trovarli su
https://www.lordgunbicycles.com/
http://www.ridewill.it/
o anche altri siti forse
l'unico problema sono le leve, non vorrei sbagliarmi ma dovrebbero andare bene quelli da mtb.
I manettini lascia quelli come sono
se vuoi personalizzarla un pò e mettere un porta pacchi universale che ti possa far comodo o luci o qualcos'altro.

sella e copertoncini o tubolari maggiorati te li consiglio, la comodità serve, uso anch'io una bdc per lavoro.
 

Thejack

Novellino
2 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
Non so
Grazie per le risposte, siete stati molto chiari. Il mio dubbio è proprio sul tipo di leve per i freni dato che mi pare di aver capito da letture varie fatte su internet che quelle per i v brake non sono adatte. La cosa vi risulta? Per i copertoni ci stavo pensando ma non so regolarmi con la misura! Fino a che larghezza posso prenderli?
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
270
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Grazie per le risposte, siete stati molto chiari. Il mio dubbio è proprio sul tipo di leve per i freni dato che mi pare di aver capito da letture varie fatte su internet che quelle per i v brake non sono adatte. La cosa vi risulta? Per i copertoni ci stavo pensando ma non so regolarmi con la misura! Fino a che larghezza posso prenderli?

Si, è vero i classici vbrake non sono compatibili ma ci sono o i mini vbrake che hanno una escursione minore e sono compatibili o leve compatibili con corsa. Puoi cercare su ebay o su google immagini
"Leve per freni corsa".
Per le gomme è probabile che abbia i tubolari, comunque controlla dalla scanalatura dei cerchi e vedi se puoi montare il copertoncino sempre che ti rimanga più comodo. Le pinze vintage sono abbastanza larghe da poter montare gomme anche più grandi comunque non penso che possa montare più dei 25, più che altro per la larghezza del cerchio, già il 25 dovrebbe essere comodo, per poter poi inserire e togliere il cerchio dovrai farlo a gomma sgonfia.
Cerca su sito ci sono post materia e fai ricerche su internet, sulle vintage c'è da perderci più tempo del solito.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
270
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
ora dovrebbe funzionare il link alla foto.
Queste leve potrebbero andare bene? http://www.ridewill.it/p/it/dia-compe-dc135-coppia-leve-freno-sport-in-alluminio-silver/45543/
Che tipo di "nottolino" dovrebbe avere il cavo?
IMG_3109.jpg



Sono freni weinmann, conoscere decine di anni di dettagli d'epoca è difficile.
Probabile che un vecchio meccanico ti troverebbe la soluzione in pochissimo tempo, dipende in che città sei.
Comunque potresti vedere su ebay, vendono componenti weinmann e sembra anche leve dritte, mi sembra la soluzione più certa.
Sembrano le vecchie leve da bici da passeggio non hanno il nottolino, hanno l'intaglio con il cavo passante.
Se cerchi su internet ricambi weinmann si trovano componenti e anche le doppie leve, forse riesci anche a farti consigliare.
Puoi provare a contattare ridewill e lordgunbikecycle e chiedere info tecniche ma dubito che ti possano dare certezze.
Tentare non nuoce.



ora dovrebbe funzionare il link alla foto.
Queste leve potrebbero andare bene? http://www.ridewill.it/p/it/dia-compe-dc135-coppia-leve-freno-sport-in-alluminio-silver/45543/
Che tipo di "nottolino" dovrebbe avere il cavo?
IMG_3109.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
il consiglioche posso darti è:compra un normale manubrio da bici da città,lo trovi sicuramente anche dal dechatlon con poca spesa,una bella pulita generale i freni lascia quelli che soni montati tuttalpiù cambia pattini guaine e cavi e per l'uso che ne farai sarà una ottima bici casa lavoro
 

Thejack

Novellino
2 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
Non so
il consiglioche posso darti è:compra un normale manubrio da bici da città,lo trovi sicuramente anche dal dechatlon con poca spesa,una bella pulita generale i freni lascia quelli che soni montati tuttalpiù cambia pattini guaine e cavi e per l'uso che ne farai sarà una ottima bici casa lavoro



Ok ma da decathlon mi è sembrato di vedere solo leve per vbrake che però non sono compatibili. Ora comunque guardo meglio. Grazie per il suggerimento!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie per le risposte, siete stati molto chiari. Il mio dubbio è proprio sul tipo di leve per i freni dato che mi pare di aver capito da letture varie fatte su internet che quelle per i v brake non sono adatte. La cosa vi risulta? Per i copertoni ci stavo pensando ma non so regolarmi con la misura! Fino a che larghezza posso prenderli?

Devi cercare le leve per cantilever.