Manutenzione mozzo Shamal (?)

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
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Buongiorno a tutti, nel revisionare la mia nuova bicicletta primi anni '90 ho pensato bene di pulire e lubrificare i mozzi.
Abituato ai mozzi "stile Graziella" pensavo fosse un po' più semplice :D
Ho fatto alcune ricerche sul forum e ho trovato un post del 2012 di gattonero dove è fotografato un mozzo molto simile al mio (credo a questo punto sia un Shamal primissimi anni 90).

Ho smontato prima il cono dal lato opposto al corpetto e con mia sopresa quando ho sfilato il perno sono uscite le mollette e i blocchetti della ruota libera. Ora ho pulito, resingrassato il tutto con grasso al teflon e vorrei rimontarlo. Mi confermate che serve un appostio utensile (o un fil di ferro piegato bene) per tenere le mollette della ruota libera a posto mentre si cerca di reniflarlo in sede?

Dentro il corpetto credo ci siano dei cuscinetti, premesso che mi sembra giri benino e quindi non farei niente, cosa si dovrebbe fare per fargli manutenzione? estrarli in qualche modo? oppure si può lubrificarli anche da fuori? (ho visto due forellini sul corpetto ...)

Allego un po' di foto!

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano (e si è letto tutto il lungo post :D)
 

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bici42

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23 Marzo 2008
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come ti è già stato detto,dopo aver pulito le sedi delle sfere e rimesso il grasso nuovo riposizioni le sfere metti in sede le mollette e i crichetti per tenerli fermi ci vorrebbe il piccolo atrezzino campy ma in mancanza di esso se hai manualità ci riesci anche con le sole dita,in estremis prendi un pezzo di filo da cucire robusto lo metti sui crichetti che essi siano fremi posizioni nuovamente il corpetto sul mozzo quando è a fine corsa tiri un capo del filo e il gioco è fatto,come detto sopra ti posso garantire che ho smontato un paio di volte i corpetti campy e sono riuscito a rinserirli con le sole dita
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
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Sono riuscito a rimontarlo!
Ho fatto un anello con il filo di ferro per tener fermi i cricchetti, poi una volta in sede sono riuscito a sflilarlo abbastanza agevolmente.
Grazie a tutti!
 
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ares c50

Apprendista Scalatore
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Salve, mi sto accingendo a revisionare i mozzi delle mie Campagnolo Shamal 2wf, ho acquistato il kit revisione mozzo Fulcrum RS-150 (equivalente Campagnolo) in quanto costa poco più che prendere solo le sfere (vedi Lordgun): volevo chiedere se è sempre meglio sostituire tutto assieme oppure se coni e calotte non sono visibilmente usurati posso evitare per ora; il problema riguarda maggiormente le calotte che abbisognano di pressa ed estrattore di qualità per non peggiorare addirittura le Cose; in ogni caso mi consigliate una pressa ed un estrattore per tale tipo di calotte? Vanno bene anche gli utensili per BB 30? Grazie dell' interessamento
 

dibcycling

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Salve, mi sto accingendo a revisionare i mozzi delle mie Campagnolo Shamal 2wf, ho acquistato il kit revisione mozzo Fulcrum RS-150 (equivalente Campagnolo) in quanto costa poco più che prendere solo le sfere (vedi Lordgun): volevo chiedere se è sempre meglio sostituire tutto assieme oppure se coni e calotte non sono visibilmente usurati posso evitare per ora; il problema riguarda maggiormente le calotte che abbisognano di pressa ed estrattore di qualità per non peggiorare addirittura le Cose; in ogni caso mi consigliate una pressa ed un estrattore per tale tipo di calotte? Vanno bene anche gli utensili per BB 30? Grazie dell' interessamento
No di certo. Ci vuole questa o una simile a questa:

https://www.hibike.it/cyclus-tools-...4eb5716ceae5f300200ab954e17f6e14#var_94100156
 

ares c50

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Grazie, questi aggiornati non li avevo ancora consultati; in merito alla sostituzione, se le calotte non presentano usura eccessiva o rigature, posso sostituire solo gabbiette e coni o meglio tutto?
Nel caso affermativo vanno bene gli utensili della Cyclus tools (estrattore e pressa)
 

RoBart

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Grazie, questi aggiornati non li avevo ancora consultati; in merito alla sostituzione, se le calotte non presentano usura eccessiva o rigature, posso sostituire solo gabbiette e coni o meglio tutto?
Nel caso affermativo vanno bene gli utensili della Cyclus tools (estrattore e pressa)
se i coni non presentano segni di usura non serve cambiare neanche gabbiette e sfere, non saranno usurate neanche loro.
io conserverei il kit per quando avrai la necessità di sostituire i coni
 

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Grazie, questi aggiornati non li avevo ancora consultati; in merito alla sostituzione, se le calotte non presentano usura eccessiva o rigature, posso sostituire solo gabbiette e coni o meglio tutto?
Nel caso affermativo vanno bene gli utensili della Cyclus tools (estrattore e pressa)
Concordo con @RoBart , io pulirei il sistema e dopo registrazione ed ingrassaggio ne testerei l'efficienza, se tutto va bene , non cambierei proprio niente
 

ares c50

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se i coni non presentano segni di usura non serve cambiare neanche gabbiette e sfere, non saranno usurate neanche loro.
io conserverei il kit per quando avrai la necessità di sostituire i coni
Concordo con @RoBart , io pulirei il sistema e dopo registrazione ed ingrassaggio ne testerei l'efficienza, se tutto va bene , non cambierei proprio niente
Grazie dei saggi consigli, difatti io avevo dato per scontato che le sfere fossero usurate in quanto hanno oltre 40.000 km ed ho pensato di prendere le gabbiette anche per confrontarle con quelle eventualmente usurate, poi ho visto la poca differenza di prezzo tra gabbiette e kit ed ho preso il kit, ma se tutto è in regola non cambio niente... E poi sono così belli da esporre in officina :-x:-x:-x
 

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ares c50

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Salve, qualcuno sa dirmi quale estrattore calotte della Cyclus tools è compatibile con le Shamal 2wf del 2011, il più grande disponibile che ho trovato è un Cyclus tools "estrattore tazza mozzo 25mm Campagnolo OVZ, 720112" OVZ dovrebbe stare per oversize, ma misurando le calotte sulla circonferenza esterna sono circa 30 mm, qualcuno saprebbe aiutarmi?