Oetztaler Radmarathon 27.8.2017...per quelli che ancora sognano

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
- Da diversi anni uso le Lake cx402 con gli speedplay, con il caldo feroce degli ultimi mesi regolarmente dopo alcune ore cominciano a farmi malissimo i piedi, soprattutto il destro, i piedi mi si dilatano evidentemente e sul lato esterno mi fanno malissimo. Secondo voi, in vista di Solden, è tardi per provare a rimediare un paio di scarpe a pianta larga, magari senza suola in carbonio?

Perchè non fai una prova prima di cambiare le scarpe (che poi in genere serve tempo per l'adattamento) fai ruotare la tacchetta nel senso opposto al dolore... se ti fa male l'esterno la ruoti verso l'interno, in genere quando la parte esterna dolora è perchè preme quel lato con maggiore intensità... può essere che hai una leggera supinazione che magari si pronuncia con il caldo.
Nel caso non ti serve svitare tutte e 3 le viti... basta allentarne una e svitare le altre.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ti dico come mi regolo io, però accetto consigli perché sono un autodidatta e ci sta che sbagli.
Ho 54 di VO2 max, non un granché mi rendo conto, ma questo mi ha donato il Signore . Nella prima parte della stagione alterno una uscita sul 70% di VO2 max, sui 100 km, e una sul 50% 130/140. Ora che sono abbastanza stanco, ed in vista della oetz ho pensato che posso restare sempre sotto il 50% x 130 max, dove, per quel che ne so io si bruciano prevalentemente lipidi. Potrei aumentare un po' l'intensità, come suggerisci tu, però mi sento il peso della stagione sulle spalle, e parlo della stagione familiare (figli, lavoro, etc etc). Non mi azzardo a fare deplezione glicemica, perché ho paura poi di non riuscire a fare il carico glicemico nei tempi e modi adeguati, e poi perché a 54 anni è comunque stressante, specie per il sistema immunitario (almeno questo mi dice mia moglie, che fa il medico e scuote spesso la testa...). Tutto ciò premesso, l'organismo umano ha qualcosa di magico e insondabile: sabato ho mangiato maialino al forno, patate e una bottiglia di Bolgheri e domenica volavo... saluti.
Con me sfondi una porta aperta (e non solo per maialino in forno e Bolgheri :mrgreen:).
Sono un convinto sostenitore che in queste prove conti più la freschezza e il riposo che l'allenamento.
Se senti il peso della stagione è segno che ci hai dato dentro tutto l'anno, quindi un pò di riposo (e mangiare come si deve) non può che giovarti.
Quindi continua così...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Siamo comunque in una stagione ideale per I giri lungi...meteo passi aperti ferie
Tanto poi a soelden piove

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
In realtà il caldo intenso non è proprio l'ideale per i giri lunghi, soprattutto con salite che durano oltre l'ora e dove il fisico viene messo a dura prova, così che il recupero diventa più lungo.
Poi per chi è allenato a dovere (e non ancora esaurito dalla fatica) il caldo si sente meno.
Per fortuna che il 27/8 pioverà... :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per gli allenamenti, da quello che mi sembra di capire punti ad arrivare in modo decente(fisicamente o-o), sicuramente farei un'uscita come quella che hai indicato, seguita da un'altra di almeno 3 h e 30'/4h, poi chi pedala regolarmente, recupera molto più in fretta, e credimi 13/14.000 km/anno non sono pochi.

Per chi non ha ambizioni, fossi in voi, mi preoccuperei di un aspetto mentale che non è indifferente, arrivare dopo 175 km e 3500 mt di d+ nelle gambe e pensare ad affrontare una salita di quasi 30 km, con una durata in sella di più di 2 h.

Non nego che la prima volta che l'affrontai, nella mia preparazione, pur sempre da corridore, è stato il primo aspetto che ho curato, affrontando più volte Stelvio da stanco.

Bravo ad aver sottolineato l'aspetto mentale che spesso diventa fondamentale in queste prove.

Per l'allenamento forse sono stato frainteso. Due o tre lunghi ci possono anche stare, anche solo per il divertimento e la gioia di fare bei giri in bici in montagna. Ma non si deve stressare troppo il fisico e arrivare distrutti all'appuntamento clou. Quindi la base del training deve essere a un livello di intensità maggiore nell'ambito di allenamenti più brevi (2h30'-2h45') che si recuperano meglio e ci consentono di non sforare nelle ore più calde.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma chi è il tuo datore di lavoro :cassius::angrymod:?

Dall'organizzazione nessuna mail ad oggi per il ritiro del pettorale.



e pensa che sarò al lavoro anche il 14 agosto :wacko:
pero' dai, ad ottobre toccherà anche a me :mrgreen:
whisp pero' mi sono già impuntato per il periodo 16-24/8/2019. so che anche tu e [MENTION=42892]panta41[/MENTION] avete preso lo stesso periodo :rosik:o-o

anche a me niente mail
per il numero pettorale invece è presente sul sito, al link iscrizioni (come già qualcuno prima aveva segnalato)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Bravo ad aver sottolineato l'aspetto mentale che spesso diventa fondamentale in queste prove.

Per l'allenamento forse sono stato frainteso. Due o tre lunghi ci possono anche stare, anche solo per il divertimento e la gioia di fare bei giri in bici in montagna. Ma non si deve stressare troppo il fisico e arrivare distrutti all'appuntamento clou. Quindi la base del training deve essere a un livello di intensità maggiore nell'ambito di allenamenti più brevi (2h30'-2h45') che si recuperano meglio e ci consentono di non sforare nelle ore più calde.

Un bel "The time crunched" di Carmichael anche per la Oetzy! :mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
e pensa che sarò al lavoro anche il 14 agosto :wacko:
pero' dai, ad ottobre toccherà anche a me :mrgreen:
whisp pero' mi sono già impuntato per il periodo 16-24/8/2019. so che anche tu e [MENTION=42892]panta41[/MENTION] avete preso lo stesso periodo :rosik:o-o

anche a me niente mail
per il numero pettorale invece è presente sul sito, al link iscrizioni (come già qualcuno prima aveva segnalato)

Non sentirti solo... ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quella a cui sei abituato, che hai seguito per mesi durante la preparazione...

Perché complicare qualcosa di semplice ��

Eh... hai ragione, ma vedo che con l'avanzare dell'età le scorte per fare i lunghi si riducono (scorte glicemiche ??) se l'impegno è di un certo livello e qui mi sa ma ci vuole tutto il livello :mrgreen:
Presumo quindi che, nel caso decidessi per il prossimo anno, qualcosa andrebbe cambiato in vista di un luuungo del genere.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Eh... hai ragione, ma vedo che con l'avanzare dell'età le scorte per fare i lunghi si riducono (scorte glicemiche ??) se l'impegno è di un certo livello e qui mi sa ma ci vuole tutto il livello :mrgreen:
Presumo quindi che, nel caso decidessi per il prossimo anno, qualcosa andrebbe cambiato in vista di un luuungo del genere.

forse l'hai scritto ma non ricordo, non so quanto è un tuo lungo attuale, ma, se arrivi, ad esempio a 6h, alla fine, a livello di alimentazione, non cambia molto, dovrai, forse, mangiare un po' di più durante (ed è logico sarà più lungo il giro), ma quello che fai prima (quello che mangi ogni giorno) non comporta differenze.
in ogni caso, con più di un anno di tempo hai la possibilità di provare e trovare la tua giusta via...anche facendo errori e portando a casa qualche "cotta"...

il senso del mio intervento era che, quando arrivi lì, non ti puoi inventare nulla...non è che modifichi qualcosa cambiando il pranzo, la cena o la colazione prima dell'evento, anzi, facendo modifiche all'ultimo si potrebbe addirittura peggiorare...
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ragazzi chiedo un'informazione:dato che non son stato estratto ,ma che probabilmente sarò da quelle parti il 26 , sapete se è possibile transitare in bici sul Rombo ,o comuque lungo il percorso, per poter assistere alla gf?Grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
forse l'hai scritto ma non ricordo, non so quanto è un tuo lungo attuale, ma, se arrivi, ad esempio a 6h, alla fine, a livello di alimentazione, non cambia molto, dovrai, forse, mangiare un po' di più durante (ed è logico sarà più lungo il giro), ma quello che fai prima (quello che mangi ogni giorno) non comporta differenze.
in ogni caso, con più di un anno di tempo hai la possibilità di provare e trovare la tua giusta via...anche facendo errori e portando a casa qualche "cotta"...

il senso del mio intervento era che, quando arrivi lì, non ti puoi inventare nulla...non è che modifichi qualcosa cambiando il pranzo, la cena o la colazione prima dell'evento, anzi, facendo modifiche all'ultimo si potrebbe addirittura peggiorare...

Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro nelle mia richiesta... è chiaro che non cambi l'alimentazione il giorno prima o due giorni prima, ma qualcosa per affrontare un lungo del genere con un dispendio energetico Non comune (posso fare anche un lungo anche più lungo :mrgreen: ma non con quel dislivello) come lo è per questo tipo di maratona necessita a mio avviso e secondo le mie condizioni attuali di un alimentazione mirata nel tempo, alla mia età non è facile immagazzinare glucidi mentre lo è in misura maggiore con i lipidi... glucidi che inevitabilmente andrai ad esaurire nell'arco di tot ore visto che l'impegno è notevole, non credo sia possibile restare sotto una certa soglia per un impegno del genere.