Nuova gamma Mavic: 12 modelli, cerchio wide, pesi leggeri e...TUBELESS UST!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a proposito di Fulcrum... mi state facendo venire il tarlo con 'ste tubeless :)
si possono convertire Racing 3 (2016) *NON* 2wf? è sicuro? conviene? è una modifica reversibile senza fare danni?

grazie

risposte: SI - SI - SI

a patto però che tu sia consapevole che nessuno qui se ne può assumere alcuna responsabilità (DISCLAIMER) se non quella di confermarti che l'esperienza di chi lo ha fatto (compreso il sottoscritto) è positiva e priva di problemi di sorta.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
risposte: SI - SI - SI

a patto però che tu sia consapevole che nessuno qui se ne può assumere alcuna responsabilità (DISCLAIMER) se non quella di confermarti che l'esperienza di chi lo ha fatto (compreso il sottoscritto) è positiva e priva di problemi di sorta.

:-o

perfect grazie! quest'autunno vedo se farmi passare la scimmia o approfondire la cosa e fare una prova! :)

grazie!
ciao ciao
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
[MENTION=36799]Maurolic[/MENTION] a distanza di qualche uscita come ti trovi con queste ruote??

Posso chiederti quanto pesi??Io sono 85 kg e sono interessato a queste ruote. Ho solo il dubbio che visto il mio peso e visto il basso profilo possano essere un po' "morbide" per il mio peso :mrgreen:
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
comprate anch'io le mavic ksyirium elite ust,girano che è un piacere per un pedalatore dei fine settimana come me,per ora le ho ritirate con camera d'aria e copertoncino in futuro proverò con i tubeless,il copertoncino è da 23 però guardando sul sito mavic consigliano dal 25 al 32,non dovrebbero esserci problemi,spero
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comprate anch'io le mavic ksyirium elite ust,girano che è un piacere per un pedalatore dei fine settimana come me,per ora le ho ritirate con camera d'aria e copertoncino in futuro proverò con i tubeless,il copertoncino è da 23 però guardando sul sito mavic consigliano dal 25 al 32,non dovrebbero esserci problemi,spero
secondo me chi te le ha vendute ha fatto il furbino.
essendo c17 escono DI FABBRICA con pneumatici da 25.
non importa che siano essi tubeless o copertoni, sempre i 25 ci devono stare, come MINIMO. da prescrizioni della stessa MAVIC, la quale segue pedissequamente le tabelle ETRTO.
io le riporterei al venditore e PRETENDEREI dei 25.
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
credo anch'io,pagate 500 euro con sconto ma hanno risparmiato sulle gomme,mi farò sentire,certo che sono tutti uguali se non entri in negozio già preparato ti fregano sempre :angrymod:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune


Secondo me è un articolo "divulgativo" per non dire pubblicitario.
Sinceramente non capisco la differenza con tutte le altre ruote tubeless o tubeless ready, sono tutte fatte così con il rialzo per evitare la stallonatura altrimenti non sono delle tubeless!

Poi capita che alcuni cerchi non tengano perfettamente il tallone da totalmente sgonfie o che serva il lattice e una gomma abbastanza larga per il canale perché ciò accada ma in questo caso mi pare che non ci sia nulla di particolarmente innovativo.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sì, l'articolo sembra pubblicitario in effetti ... Quindi con tutte le ruote tubeless o tubeless ready si può continuare a pedalare dopo una foratura come con queste? ... ;nonzo%


È un discorso un po' lungo ma in breve non lo so!
Ci sono troppe ruote e gomme da incrociare per sapere se vale per tutte.

Di sicuro ci sono accoppiate gomme ruote con cui non succede e altre con cui succede ma spesso riguarda un problema di larghezza canale e gomma o qualche copertura in particolare e se ne legge qui nel forum (con le gomme/ruote che uso al momento la gomma forata resta al suo posto, anche in garage per toglierle bisogna strapparle dal cerchio con notevole forza)

La base è che il cicloamatore che vuole continuare a pedalare mette il lattice antiforatura che serra bene il tallone e se non autoripara la foratura, rallenta ancora di più lo "sgonfiamento" in modo da aggiungere sicurezza ulteriore in caso di forature in situazioni brutte come curve o discese.

Morale, che mavic dichiari questa cosa è sicuramente un vantaggio, ma non credo lo sia per il ciclo amatore che a gomma completamente sgonfia se non vuole rovinare il cerchio non va avanti a pedalare, si ferma e ripara o mette una camera anche perché l'ammiraglia con il ricambio temo tarderà ad arrivare...
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Su i nuovi cerchi in carbonio Mavic UST (c19) la pressione massima è 6 bar per i tubeless, 7,7bar per camera d'aria con coperture (in ambo i casi) da 25 a 32mm.
Ingenuamente forse mi domando: chi OGGI ha "tubeless-izzato" ruote non UST (ne TL) e usa pressioni superiori a 6bar non ha remore al riguardo?

Io sulle Fulcrum 3 con canale 15C uso dai 6,8 ai 7,2 bar, sinceramente non mi sono mai posto il problema della pressione.
Pensavo che camera o tubeless la pressione massima a cui gonfiare fosse la stessa...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Pensavo che camera o tubeless la pressione massima a cui gonfiare fosse la stessa...

Appunto, mavic invece indica chiaramente due pressioni diverse.

Eccederò in zelo e prudenza probabilmente, però preferisco sempre attenermi a quel che dice la casa madre...
(ad es. se un set di ruote non è ust né TL preferisco montare camera e copertone benchè n-persone testimonino positivamente la bontà della soluzione ufficialmente non supportata)
 
Ultima modifica:

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Morale, che mavic dichiari questa cosa è sicuramente un vantaggio, ma non credo lo sia per il ciclo amatore che a gomma completamente sgonfia se non vuole rovinare il cerchio non va avanti a pedalare, si ferma e ripara o mette una camera anche perché l'ammiraglia con il ricambio temo tarderà ad arrivare...

Quindi è possibile riparare a bordo strada una tubeless o mettere una camera ad aria nella gomma bucata in caso di foratura?
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
trovo estremamente interessante la gamma Mavic.
sarei tentato di provarla.o-o

Interessano e incuriosiscono molto anche a me!!

Se riesco a vendere le Racing 3 mi piacerebbe provare le Ksyrium Elite Ust ;-) !!

Se proprio voglio trovare un difetto alle ruote proposte, manca, nella linea in allumunio, una ruota con le piste nere per freni tradizionali.

Sarebbe stata la ciliegina sulla torta :mrgreen: