Triban 100

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono nuovissimo del forum.
Dopo qualche anno di bici pieghevole, vorrei prendere una bici con piega da corsa ed ero orientato verso la TRIBAN 100 o la 500 (quest'ultima perché più completa con meno cambiamenti da fare nell'immediato).
L'unica modifica a cui potrei pensare è quella di sostituire i copertoni tradizionali con dei copertoni pieni (tipo i tannus).
Secondo voi si possono montare con i cerchi in dotazione?

Grazie mille.

Budget permettendo andrei a colpo sicuro sulla 500.
Come mai i copertoni pieni? Se prendi per dire i Pro4 endurance della michelin sono praticamente indistruttibili...
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Io ho preso la T100 solo per prendere la mano con una bici ''diversa'' dalle solite MTB, ma direi che per 150 euro di differenza, la 500 ce li vale tutti....
Ha una tripla, ha la forcella in carbonio, cerchi più leggeri, è sicuramente migliore.

Ripeto l'unico difetto che ho incontrato nella Triban 100 è che a ogni maledetta buca non c'è nulla da fare, la catena esce fuori, se hai un deragliatore anteriore questo non accade nel 99% dei casi, c'è anche da dire che il prezzo di entrambe le biciclette è molto basso, è normale che non si può ottenere lo stesso confort/prestazioni di biciclette che costano il triplo.
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Budget permettendo andrei a colpo sicuro sulla 500.
Come mai i copertoni pieni? Se prendi per dire i Pro4 endurance della michelin sono praticamente indistruttibili...

Ho pensato ai copertoni pieni per evitare forature durante qualche gita fuori porta. Al limite farò un po' di pratica e vedrò di imparare a sostituire copertone e camera d'aria anche alla ruota posteriore :mrgreen:
Per quanto riguarda i coprileve dei freni, che voi sappiate sono facili da sostituire?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Non è che cambiare camere d'aria di ruote con un mozzo QR richieda chissà quale studio, provi un paio di volte a casa e sei a posto.
Per i coprileva penso tu debba smontare i comandi dal manubrio, anche qui a che pro?
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Non è che cambiare camere d'aria di ruote con un mozzo QR richieda chissà quale studio, provi un paio di volte a casa e sei a posto.
Per i coprileva penso tu debba smontare i comandi dal manubrio, anche qui a che pro?
Il discorso dei coprileva è puramente estetico (volevo prendere dei coprileva colorati).
L'unico dubbio che ho sulla triban 500 è che la bici verrebbe ricoverata in cantina o nella rastrelliera in cortile.
Se ti portano via una bici da 250 euro è un conto, già 400 girano le scatole un po' di più.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Daniele2492

Novellino
22 Maggio 2017
14
0
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti, stavo valutando di comprare questa triban 100, sono fortemente indeciso tra questa e la 500. Il budget è limitatissimo, già non potrei spendere 250 euro per la triban 100... La userei da integrare come allenamento alla palestra, per cercare di perdere grasso e tenermi in forma, in più mi piacerebbe anche fare qualche giro ciclo turistico (Che so partire da casa mia seguire i navigli e arrivare fino a milano, tutta pianura) La 500 la preferirei per il cambio più serio, però di girare coi copertoncini da corsa non mi va, troppo scomodi :\
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Ciao a tutti, stavo valutando di comprare questa triban 100, sono fortemente indeciso tra questa e la 500. Il budget è limitatissimo, già non potrei spendere 250 euro per la triban 100... La userei da integrare come allenamento alla palestra, per cercare di perdere grasso e tenermi in forma, in più mi piacerebbe anche fare qualche giro ciclo turistico (Che so partire da casa mia seguire i navigli e arrivare fino a milano, tutta pianura) La 500 la preferirei per il cambio più serio, però di girare coi copertoncini da corsa non mi va, troppo scomodi :\
Vabbe comunque sulla t500 puoi montare i copertoni da 700×32c perché ha lo stesso telaio ed i freni della t100 .

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Daniele2492

Novellino
22 Maggio 2017
14
0
Visita sito
Bici
N/D
Dipende dall'uso che ne farai . Io pensavo di mettere subito dopo l'acquisto i 32c ma alla fine ho lasciato quelli normali

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Mi servirebbe per giri di piacere e per mantenermi in forma, perdere grasso, del ciclismo in se non mi importa, non ho intenzione di prendere abbigliamento tecnico, pedali ecc ecc.. Però potrei anche usarla per qualche spostamento cittadino e in generale avendo avuto sempre Mtb non so come potrei trovarmi con quelle gomme strettissime..
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Mah, avendo sempre avuto la mtb non dovresti avere molto peso da perdere, dubito che con la bdc mantenendo le tue abitudini avresti dei grossi benefici se non comincerai a sacrificarti per ottenere un buon risultato.
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Mi servirebbe per giri di piacere e per mantenermi in forma, perdere grasso, del ciclismo in se non mi importa, non ho intenzione di prendere abbigliamento tecnico, pedali ecc ecc.. Però potrei anche usarla per qualche spostamento cittadino e in generale avendo avuto sempre Mtb non so come potrei trovarmi con quelle gomme strettissime..
Almeno i sottopantalocini imbottiti servono .

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Daniele2492

Novellino
22 Maggio 2017
14
0
Visita sito
Bici
N/D
I pantaloncini li ho già, dovrei comprare il casco ovviamente, ma vabè, non sono quei 20/30 euro in più che mi cambiano a vita, mi chiedevo soltanto se questa triban 100 è giusto una bici da città con la piega da corsa, oppure se può essere valida anche per fare 60 e passa km di uscita..
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ho sostituito la coppia di gomme installate di serie con una coppia di Schwalbe Durano Raceguard da 28c, le gomme di serie sono veramente una vergogna, ho forato 4 volte nel giro di un mese e l'ultima volta a ben 15km da casa.
Quello schifo è vergognoso, oltre che la mescola è di pessima qualità, basta veramente un ago di pino per bucarle, almeno con queste sto tranquillo.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
[MENTION=5574]daniele[/MENTION]

60km li fai tranquillamente con questa bicicletta, io li facevo anche con la mia vecchia bici di 20 anni fà, che pesava una tonnellata e con ben poca manutenzione, tutto dipende dalle gambe.
Se non hai le gambe non ti muovi neanche con una bici da 10 mila euro, poi ovvio che più spendi e più hai.
 

Daniele2492

Novellino
22 Maggio 2017
14
0
Visita sito
Bici
N/D
Alla fine ragazzi ho comprato la triban 500! Le ho provate entrambe e per 150 euro di differenza mi è sembrata su un altro livello rispetto la 100 (Senza nulla togliere a quest'ultima ovviamente). E niente, adesso pedalo :)
Comunque per quello che sono abituato io la triban 500 mi sembra già una bicicletta "della madonna", mai avuto in mano un mezzo del genere..
 
Ultima modifica:

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Alla fine ragazzi ho comprato la triban 500! Le ho provate entrambe e per 150 euro di differenza mi è sembrata su un altro livello rispetto la 100 (Senza nulla togliere a quest'ultima ovviamente). E niente, adesso pedalo :)
Comunque per quello che sono abituato io la triban 500 mi sembra già una bicicletta "della madonna", mai avuto in mano un mezzo del genere..
Rossa o nera ?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Alla fine ragazzi ho comprato la triban 500! Le ho provate entrambe e per 150 euro di differenza mi è sembrata su un altro livello rispetto la 100 (Senza nulla togliere a quest'ultima ovviamente). E niente, adesso pedalo :)
Comunque per quello che sono abituato io la triban 500 mi sembra già una bicicletta "della madonna", mai avuto in mano un mezzo del genere..

Bravo, per me - sul nuovo - a quel prezzo è imbattibile (ribadisco, a meno di colpi di fortuna micridiali) :)
Adesso goditela.
Scusami ma il nastro manubrio è quello in microfibra bucherellato o in spugna (boh, non so cosa sia in realtà)?