Strumento di allenamento invernale: rullo o mtb?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
sono molto indeciso se acquistare un rullo per allenarmi in inverno e se prendere una MTB che sembra essere usata da diversi stradisti per mantenersi in forma nel periodo freddo.

Ciao,
dipende da te e dai percorsi che fai. Mi spiego meglio se non hai problemi ad uscire con qualunque condimeteo allora va bene la mtb, altrimenti meglio che usi i rulli. Per quanto riguarda i percorsi, hai dalle tue parti possibilità di fare sentieri nel verde? Perchè se comunque continui ad uscire per strada avendo una mtb meglio allora che vai in bdc.
Quest'ultimo esempio potrebbe sembrarti logico, ma ti assicuro di aver visto tanti farsi bici da ciclocross o mtb da usare in inverno per poi fare tutti percorsi per strada.
Un saluto
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Grazie per i vs consigli.
Dal punto di vista muscolare, non ci sono controindicazioni a usare una mtb?

Vedendo i risultati di Sagan, sembrerebbe di no :):)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Salve,
sono molto indeciso se acquistare un rullo per allenarmi in inverno e se prendere una MTB che sembra essere usata da diversi stradisti per mantenersi in forma nel periodo freddo.

Dipende un pò da quello che fai con la MTB. Io comunque dopo anni di MTB in inverno lo scorso anno ho fatto solo BDC e rulli e sinceramente mi sono trovato molto meglio. o-o o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
I rulli hanno il vantaggio che se piove, nevica, c'è ghiaccio, fa -10° ecc puoi allenarti lo stesso. La MTB ha il vantaggio di stufare molto meno dei rulli.

Insomma, come ti hanno già detto, puoi trovare la risposta solo da te! o-o
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Salve,
sono molto indeciso se acquistare un rullo per allenarmi in inverno e se prendere una MTB che sembra essere usata da diversi stradisti per mantenersi in forma nel periodo freddo.

io ti consiglio MTB perchè potrebbe anche piacerti molto...in inverno è una goduria....
Io ho anche i rulli per allenarmi in casa in settimana, ma se dovessi scegliere opterei per MTB in quanto ai nostri livelli il divertimento viene prima della condizione atletica, che comunque ti fai anche con MTB e soprattutto a livello mentale ti scarica dai tanti km per le trafficate strade italiane....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie per i vs consigli.
Dal punto di vista muscolare, non ci sono controindicazioni a usare una mtb?

Vedendo i risultati di Sagan, sembrerebbe di no :):)

Sicuramente meglio usare la MTB che correre o nuotare per dire. Alla fine è la specificità del gesto che conta e sulla MTB devi comunque pedalare :mrgreen:

Poi dipende molto dai percorsi che fai. Se fai pianura sterrata o poco vallonata la differenza con la bdc è lieve (e dettata più che altro dalla diversa posizione in sella). Se fai percorsi tecnici allora intervengono in modo maggiore i muscoli della parte superiore. Però nessuna controindicazione secondo me...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie per i vs consigli.
Dal punto di vista muscolare, non ci sono controindicazioni a usare una mtb?

Vedendo i risultati di Sagan, sembrerebbe di no :):)



Quando parli di mtb,dici tutto e niente,nel senso che è una disciplina molto ambia...Xc,escursionismo,discese,strade bianche da gf....insomma,puoi capire come ognuna di queste richiede lavori specifici differenti.

Per darti un idea,faccio una decina di gare a circuito e 3/4gf all’anno,e non disdegno la mtb in autunno per fare passeggiate nella prima fase fino a ottobre e poi un po’ di Xc fino inizio dicembre ....da lì parto con la preparazione specifica solo in BDC per il resto della stagione.
(Agosto è il mio mese di stop assoluto).

Controindicazioni muscolari?proprio no!!!!!
Pensa che Xc in genere rispetto alla bdc(due mondi diversi)aiuta a lavorare di più con la parte alta del corpo,migliora l’esplosività,aiuta l’ipertrofia muscolare delle gambe.
D’altro canto,con la bdc hai una pedalata “migliore”,frequenze più alte di rpm,e sicuramente nel gesto pedalato si acquisisce miglior economia nelle energie.


Un confronto terra terra è quello che ti ho fatto.

I rulli invece ti danno tutto un altro feedback...io ad esempio non rinuncerei mai ai rulli,per replicare lavoro specifici e dati di riferimento e confronto oggettivi come nessun altro allenamento.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho i "rulli" - in realta un tacx - e vado in BDC da diversi anni. mi alleno da 4 anni. avevo una MTB nel 2011, facevo uscite invernali in MTB e i rulli sono venuti dopo, dal 2012 in poi.
se mi devo preparare uso i rulli. sono piu specifici per la bdc.

la MTB tiene in allenamento, ma dipende da cosa vuoi ed intendi per allenamento.
io direi una MTB ci sta sempre, aiuta anche a migliorare il "manico", per chi come me e' scarso. il gesto in MTB e' ben diverso che dalla bdc, quindi, a parte il fatto che usi le gambe principalmente, direi che sono due modi diversi di andare in bici, con 2 risultati che alla fine sono diversi.

io uscivo in pianura e terreni fangosi in MTB. facevo molti fuori-soglia. alla fine non credo sia il metodo milgiore di rimanere in forma, se poi punti di piu alla bdc. arriveresti stanco a gennaio.

insomma ti ho detto il mio punto di vista. un po incasinato... :)
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
mah..
Partiamo dal presupposto che l'inverno dovrebbe essere, soprattutto nella prima parte (fino a gen - feb), volto a far fondo piu' che a tirare e far sforzi specifici .....se devo essere sincero preferisco quasi andare su strada.
I rulli sono di una noia mortale (almeno quelli non tecnologicamente avanzati e corredati da realtà virtuale)...li sconsiglio a meno che non sei veramente focalizzato...
la MTB, come qualcuno ha detto, se utilizzata su sentieri, variazioni di ritmo, ecc....mi porta a sudare tanto...quindi poi, paradossalmente, rischio di prendere piu' freddo pur andando piano e su sterrato che in bici da corsa...

Per rispondere pero' alla tua domanda, rulli e mtb non sono alternative...ma se come ti han detto non soffri ad uscire anche con condizioni meteo non perfette, vai di MTB...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io faccio i rulli durante la settimana, quando non ho la possibilità di uscire in bici.
Il fine settimana uso sia BDC che MTB, ma decisamente d'inverno la MTB è più divertente.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
io faccio i rulli durante la settimana, quando non ho la possibilità di uscire in bici.
Il fine settimana uso sia BDC che MTB, ma decisamente d'inverno la MTB è più divertente.
Io ho rulli smart e trainerroad per allenarmi a tabelle durante la settimana, da novembre ad aprile, Bdc il Sabato e Mtb la domenica in compagnia, però io sono biker non stradista
E la bdc la uso solo per fare tabelle.
Inverno in Mtb è molto più divertente, specialmente su Monti o colli.
Per il discorso di sudare è questione di capi tecnici, giubbetto di qualità e intimo lungo o corto sotto, ma usare capi di qualità.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Joytink

Novellino
5 Gennaio 2016
25
5
Quinto Vicentino
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel Think2 2015 Ultegra 11V
Tutto dipende da te ma un io opterei per una bella MTB e vedrai scoprirai tanti bei percorsi che con la BDC non avresti mai conosciuto... poi certo quando piove o fa molto freddo o nebbia in caso una bella corsetta a piedi ci può sempre stare .. che male non fà!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com