Problema mozzo Neutron ultra

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao a tutti. Posseggo dal 2011 una coppia di neutron ultra copertoncino di cui sono molto soddisfatto. Ultimamente ho cominciato ad avvertire un fastidioso rumore in determinate situazioni.Le prime avvisaglie le ho avute smettendo di pedalare, ruotando le pedivelle mentre non sono in trazione, se le metto in una determinata posizione, comincio a sentire un rumore di grattamento metallico ciclico. Ho smontato tutto 3 volte, sfilato i cuscinetti dal mozzo, ripulito tutto, ingrassato nuovamente con grasso al litio, rimontato tutto, controllato bene il serraggio dei mozzi. Niente da fare il rumore resta. Anche sul cavalletto da lavoro, facendo girare la ruota, se poi giro pian piano le pedivelle al contrario, in una determinata posizione salta fuori lo sferraglio ciclico tra-tra-tra. I 2 cuscinetti del mozzo sembrano lucidi e senza problemi. Ho pensato possa trattarsi dei cuscinetti sigillati del corpetto, ma cosa strana, non riesco a sfilare il corpetto dal perno centrale, nel senso che quando smonto i vari serraggi del mozzo, dopo aver tolto il pacco pignoni, estraggo tutto il blocco perno centrale+corpetto. Se provo a sfilare il corpetto, ruotando un pò scatta uscendo di circa un centimetro, ma poi si blocca tutto e non esce. Nell'altra coppia di ruote più vecchiotte, un paio di nucleon invece il corpetto si sfila facilmente dal perno. Non ho idea se questa sia una caratteristica cambiata negli anni, comunque sia non riesco ad ispezionare bene i cuscinetti del corpetto, nel senso che non riesco ad infilare un dito e sentire se ci sono attriti particolari ai cuscinetti interni. Detto questo vi chiedo 2 cose, la prima se a qualcuno è già capitato di avere questo problema e come l'ha risolto, secondo se è normale che il corpetto campagnolo non si sfili dal perno centrale. Anche perchè se il problema fosse al corpetto che cavolo faccio, devo cambiare tutto il blocco? mi sembra improbabile.Un grazie anticipato per l'attenzione.
 

vissiv

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Grazie ragazzi, ma nel mio caso il corpetto si sfila perfettamente dalla sede dentata, nel senso che i cricchetti e relativa molla sono perfettamente funzionanti. Resta il problema del corpetto che si sfila solo per un cm e poi si blocca. Proverò con il wd40 e vediamo se si tratta di ruggine e viene via. In tal caso potrei sostituire il corpetto con quello delle nucleon che mi sa essere identico e che vada bene anche per le 11 velocità. In questo modo oltre che esaminando il corpetto sfilato, cerco di capire se il problema è lì. I paragrasso interni sono morbidi e mi sembrano perfettamente integri, inoltre il rumore che sento è metallico. Vi farò sapere se riesco a sbloccare il corpetto.
 

vissiv

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Grazie mille Bradipus, il dw40 ha fatto il suo lavoro in pochi secondi. Ho avuto la conferma che il cuscinetto prossimo ai cricchetti è andato. Ho anche avuto la riprova che il corpetto Campagnolo 10v delle nucleon 2001 è assolutamente compatibile con le neutron ultra 2011 e le 11v. Non è vero il contrario invece perchè essendo cambiato il perno centrale, il corpetto delle neutron non si infila fino in fondo a quello delle nucleon che è circolare senza i 2 inviti. Montato il pacco pignoni alle neutron ultra tutto sembra risolto senza alcun rumore. Ora vediamo su strada.o-o
 

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Oggi uscita di una sessantina di km, tutto perfetto e nessun rumore. Nel frattempo ho provato a sfilare i cuscinetti. Il primo sono riuscito con dei colpettini da dentro tramite cacciavite. Tolto il distanziale mi sono trovato il famigerato segeer senza occhielli. Ho provato il metodo letto sul forum di svitare il corpetto bloccandolo dalla parte dei cricchetti in una morsa e svitando con la frusta su un pignone montato, ma è troppo stretto, si finisce a distruggere il corpetto lato cricchetti. Verdò poi con calma se riesco a far saltare il segger con un cacciavite senza dover forare il corpetto.