Ftp/kg - valori tipici

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Se la memoria non mi tradisce Friel dice che il potenziale dell'atleta inizia ad esprimersi dopo tre anni di gare, e qualunque sia l'età in cui inizia, può crescere nelle prestazioni per circa sette anni. Sono dati basati su statistiche.
Fare ragionamenti su w/kg al primo anno di bici serve giusto per avere un riferimento l'anno successivo, ma sono dati poco indicativi: ci sono tanti cambiamenti e adattamenti fisiologici che si realizzano e ci vuole tempo, non basta una stagione, per intensa che sia.
In sostanza lui stesso dice che i principianti per i primi 1-2 anni non dovrebbero preoccuparsi di ripetute ed esercizi specifici particolari (anzi rischiano di cuocersi prima del tempo) ma dovrebbero pedalare come gli viene meglio e iniziare ad ascoltarsi e conoscersi. Se trovo il post sul suo blog faccio copiaincolla...

azz molto bene , allora questo è il mio terzo anno con Roberto ed il sesto di bdc, l'anno prossimo spacco il culo ai passeri :mrgreen:
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Le tabelle come quella di Coggan, che definiscono categorie di ciclisti in base a w/kg per tempo di prestazione, si riferiscono a prove su cicloergometro o anche su strada ?
Ovvero se conosco la mia potenza specifica sviluppata in un'uscita su un percorso abituale (con una qualsiasi pendenza media), posso riferirmi a queste tabelle per capire il mio livello di allenamento ?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Le tabelle come quella di Coggan, che definiscono categorie di ciclisti in base a w/kg per tempo di prestazione, si riferiscono a prove su cicloergometro o anche su strada ?
Ovvero se conosco la mia potenza specifica sviluppata in un'uscita su un percorso abituale (con una qualsiasi pendenza media), posso riferirmi a queste tabelle per capire il mio livello di allenamento ?

Fanno riferimento all' FTP dell' atleta, che viene calcolato con un test specifico.
Si può fare anche su strada, immagino, ma è molto più gestibile se fatto sui rulli.
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Le tabelle come quella di Coggan, che definiscono categorie di ciclisti in base a w/kg per tempo di prestazione, si riferiscono a prove su cicloergometro o anche su strada ?
Ovvero se conosco la mia potenza specifica sviluppata in un'uscita su un percorso abituale (con una qualsiasi pendenza media), posso riferirmi a queste tabelle per capire il mio livello di allenamento ?
Si riferiscono all'analisi dati di svariati allenamenti e gare e sono utilizzati per definire la tipologia di ciclista e il suo profilo potenza conseguente.

Sent from my ONE A2003 using BDC-Forum mobile app
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Fanno riferimento all' FTP dell' atleta, che viene calcolato con un test specifico.
Si può fare anche su strada, immagino, ma è molto più gestibile se fatto sui rulli.
Non fanno riferimento solo all'FTP ma anche a potenze 5" 1' 5' per capire il rapporto tra sistema anaerobico e aerobico e definire la tipologia di ciclista (all rounder/sprinter etc etc) e basare di conseguenza gli allenamenti ad esempio per migliorare le carenze.
https://www.trainingpeaks.com/blog/power-profiling/

Sent from my ONE A2003 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tombazosana

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Se scarichi WKO+ il programma oltre a darti il profilo atleta, disegna due curve potenza/tempo, la prima ti mette in rapporto con tutti gli utenti a prescindere dall'età.
La seconda curva invece paragona i tuoi valori con soggetti di età simile.
Nel mio caso ad esempio risulto sotto la media fino ai due minuti, per poi migliorare passando sopra la linea mediana negli intervalli di tempo > dei due minuti.
Motivo per cui mi stò concentrando sugli strappi brevi, per migliorare i punti deboli, evitando il comune errore di molti, cioè privilegiare l'allenamento dove già si è forti, esempio classico il ciclista magro che vuole sempre fare salita.
 

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
65
41
Milano provincia
Visita sito
Ho scoperto trainerroad e mi sono abbonato, ho fatto il primo allenamento, in realtà un 8 minute test, per ricavare la mia ftp, usando un virtualpower su qubo digital (i valori istantanei su virtualpower sono molto simili a quelli letti sul qubo, massimo 2w istantanei di differenza)



Premesso che sto per cominciare a leggere il coggan e altro x imparare e capire, volevo capire piu o meno quale è il reale significato dei miei numeri rispetto ad un amatore comune.



Io dal primo test mi ritrovo con un ftp di 209w, su 67 kg, cioè un ftp/kg di 3.1

Come si colloca questo valore rispetto a valori tipici di un amatore ?



sotto il mio grafico dell'8 minute test



Grazie



1572fl5.png



Guardando il grafico del test mi viene il dubbio che tu non abbia spinto al max negli 8 minuti, ma hai cercato di seguire il target di esempio che ti ha messo Trainerroad, come fosse una normale sessione di allenamento. Infatti alla fine delle 2 sessioni ne avevi abbastanza per una sfuriata ben sopra la media


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
65
41
Milano provincia
Visita sito
Guardando il grafico del test mi viene il dubbio che tu non abbia spinto al max negli 8 minuti, ma hai cercato di seguire il target di esempio che ti ha messo Trainerroad, come fosse una normale sessione di allenamento. Infatti alla fine delle 2 sessioni ne avevi abbastanza per una sfuriata ben sopra la media


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Ops visto ora che era del 2013


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Guardando il grafico del test mi viene il dubbio che tu non abbia spinto al max negli 8 minuti, ma hai cercato di seguire il target di esempio che ti ha messo Trainerroad, come fosse una normale sessione di allenamento. Infatti alla fine delle 2 sessioni ne avevi abbastanza per una sfuriata ben sopra la media


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

in 4 anni e mezzo spero se ne fosse già accorto :rosik:
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
ciao scarsetti,
sappiate che gli amatori scarsi come voi fanno sui 100/130 watts DI FTP (SE VA BENE) DA FARE PER UN ORA SU STRADA PIANA,20 MINUTI NON SERVE A UN CAZZO),VI BATTO CON UNA GAMBA SOLA
Quei dati li fanno i pro in una crono... 190 cadenza massima mi dan da pensare che li hai fatti dietro moto... dati alla mano risultati UFFICIALI in gara? Su strava son tutti campioni...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quei dati li fanno i pro in una crono... 190 cadenza massima mi dan da pensare che li hai fatti dietro moto... dati alla mano risultati UFFICIALI in gara? Su strava son tutti campioni...
non è detto li facciano i pro. se pesa sotto i 72 kg sono 6 watt kg sui 20 minuti ed è effettivamente roba da atleta professionista (pure de ottimo livello). se pesa 80 kg scende sotto i 6 watt kg e i valori sono sempre notevoli. fatti dietro moto se hai il misuratore e tieni 430 watt fai i 68 all'ora.
se non sono da misuratore non valgono nulla perché non sappiamo se li ha fatti dietro moto.
nel senso se sto dietro un camion e i watt non sono da misuratore ma sono ricalcolati le due scheramte non valgono un fico secco.
l'utente mi sembra abbastanza alla mano sono sicuro che ci deluciderà. anzi non ci deluderà.
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
non è detto li facciano i pro. se pesa sotto i 72 kg sono 6 watt kg sui 20 minuti ed è effettivamente roba da atleta professionista (pure de ottimo livello). se pesa 80 kg scende sotto i 6 watt kg e i valori sono sempre notevoli. fatti dietro moto se hai il misuratore e tieni 430 watt fai i 68 all'ora.
se non sono da misuratore non valgono nulla perché non sappiamo se li ha fatti dietro moto.
nel senso se sto dietro un camion e i watt non sono da misuratore ma sono ricalcolati le due scheramte non valgono un fico secco.
l'utente mi sembra abbastanza alla mano sono sicuro che ci deluciderà. anzi non ci deluderà.
Strava ti stima la potenza in base a velocità peso e strada... è capitato anche a me di far dietro moto e arrivare a leggere over 400w prima di montare powermeter... quando io ho una misera ftp di 235w (60kg)... Dati gara alla mano di fanno i conti... su strava ho conosciuto tanti campioni che poi in gara sparivano..
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Strava ti stima la potenza in base a velocità peso e strada... è capitato anche a me di far dietro moto e arrivare a leggere over 400w prima di montare powermeter... quando io ho una misera ftp di 235w (60kg)... Dati gara alla mano di fanno i conti... su strava ho conosciuto tanti campioni che poi in gara sparivano..
se hai il pm che ti misura quei numeri quei numeri sono quasi da campione se non da campione. fine.
atleticamente. poi che ti attacchi il numero o meno personalmente me ne fotte poco. dal punto di vista atletico quei dati sotto i 72 kg presi da pm fanno paura.

se fai i 100 metri in 10 secondi ed è vero (dato reale voglio dire) che tu li faccia in gara davanti a 10 mila persone o davanti a mia nonna in cariola che scoreggia non cambia nulla dal punto di vista atletico. sei nell'elite dei pochi che fanno 10 secondi sui 100 metri.
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
se hai il pm che ti misura quei numeri quei numeri sono quasi da campione se non da campione. fine.
atleticamente. poi che ti attacchi il numero o meno personalmente me ne fotte poco. dal punto di vista atletico quei dati sotto i 72 kg presi da pm fanno paura.

se fai i 100 metri in 10 secondi ed è vero (dato reale voglio dire) che tu li faccia in gara davanti a 10 mila persone o davanti a mia nonna in cariola che scoreggia non cambia nulla dal punto di vista atletico. sei nell'elite dei pochi che fanno 10 secondi sui 100 metri.
D'accordo... ma io non ho mai conosciuto 1 che esprima dati rilevanti e non faccia agonismo(non so tu mai io di campioni sui social ne vedo ovunque... da gente che fa 300 km di scarico a gente che fa un ironman come allenamento) ... e da i dati forniti è stato eliminato il profilo strava(quasi come a non voler far sapere chi sia veramente) comunque aspettiamo che risponda..
 
  • Mi piace
Reactions: fau71

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
D'accordo... ma io non ho mai conosciuto 1 che esprima dati rilevanti e non faccia agonismo(non so tu mai io di campioni sui social ne vedo ovunque... da gente che fa 300 km di scarico a gente che fa un ironman come allenamento) ... e da i dati forniti è stato eliminato il profilo strava(quasi come a non voler far sapere chi sia veramente) comunque aspettiamo che risponda..

io commento il dato in se e parto dalla premessa che do per buona (salvo smentita): "a dati reali" . poi non è che se tu non ne hai mai conosciuto uno (non agonista) quell'uno ( o molti più di uno) non esista.
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
può essere... ma con certi dati saresti Sempre a podio... io ci scommetto pizza e birra(veramente) se mi dimostra con dati reali che fa certe potenze... poi già che si presenta con "ciao scarsetti" ti fa capire tutto...