Prima BdC per confuso e squattrinato

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
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Bici
Cinelli, Tessiore
Buonasera a tutti, poiché scrivo il mio primo post spero di essere comprensivo. Vado in mtb da oltre 10 anni prima xc poi freeraid e dh... poi un bello schianto e qualche tempo fermo a seguire dei giri pedalati misto strada e sterrato ma la cosa mi annoia e visto che il freeraid l ho accantonato per mancanza di furgoni per le risalite edi compagnia, vorrei tentare la bdc poiché posso partire tranquillamente da casa, strava mi accompagna e mi sprona e a dire il vero anche L età chiede il suo tributo.
Detto questo vorrei acquistare la prima bici con budget intorno ai 500 euro e ho iniziato a girare per i vari negozi visionando gli usati. Mi sono state proposte 1 telaio alluminio e forcella in carbonio montato tutto 105 con tripla di circa 7/8 anni oppure una Sab carro e forcella alluminio montata Sora e compatta. Anno 200& circa. Entrambe sono quotate a 400 euro.
Voi cosa mi consigliate? Prendere una delle due trattando ancora il prezzo e magari piu avanti migliorare p attendere e continuare a fare giri in mtb e fare attendere offerte migliori magari nei mesi più freddi. Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
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Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera a tutti, poiché scrivo il mio primo post spero di essere comprensivo. Vado in mtb da oltre 10 anni prima xc poi freeraid e dh... poi un bello schianto e qualche tempo fermo a seguire dei giri pedalati misto strada e sterrato ma la cosa mi annoia e visto che il freeraid l ho accantonato per mancanza di furgoni per le risalite edi compagnia, vorrei tentare la bdc poiché posso partire tranquillamente da casa, strava mi accompagna e mi sprona e a dire il vero anche L età chiede il suo tributo.
Detto questo vorrei acquistare la prima bici con budget intorno ai 500 euro e ho iniziato a girare per i vari negozi visionando gli usati. Mi sono state proposte 1 telaio alluminio e forcella in carbonio montato tutto 105 con tripla di circa 7/8 anni oppure una Sab carro e forcella alluminio montata Sora e compatta. Anno 200& circa. Entrambe sono quotate a 400 euro.
Voi cosa mi consigliate? Prendere una delle due trattando ancora il prezzo e magari piu avanti migliorare p attendere e continuare a fare giri in mtb e fare attendere offerte migliori magari nei mesi più freddi. Grazie

Io fossi in te , se hai davvero voglia di iniziare con la BDC, aspetterei e aumenterei il Budget almeno a 1500 euro, comprando una top di gamma, anche datata, ma che usandola non ti venga la sensazione che andare su strada sia uno sbaglio
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Io fossi in te , se hai davvero voglia di iniziare con la BDC, aspetterei e aumenterei il Budget almeno a 1500 euro, comprando una top di gamma, anche datata, ma che usandola non ti venga la sensazione che andare su strada sia uno sbaglio

Questo è un discorso vecchio come l'esistenza dell'uomo

Se uno ti dice che vuole Spendere XX, Perche' si deve dire, guarda è meglio che spendi XX+XX+XX =3XX, non è carino farsi i conti in tasca degli altri

detto questo tornando alla tematica, non è assolutamente detto che devi spendere un mucchio di soldi per avere una prima bdc per divertirti, va bene anche un entry level alluminio e forcella in carbonio
se trova una bici che come peso (senza pedali) sei su 9-10 kg e almeno un cambio shimano sora è un ottimo inizio, valuta l'usato o se no per il nuovo fatti un giro al decathlon piu' vicino e valuta 2 bici per iniziare con un prezzo abbastanza onesto, la triban 500 a 400 euro oppure la triban 520 a 600 euro
la cosa importante e che prendi le misure corrette del telaio poiche nella bdc è molto importante
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
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roma / milano
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Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
fermo restando che se spendi di più prendi meglio (che scoperta!), e che con lo stesso pèrezzo un usato (se non prendi una fregatura) avrà una qualità intrinseca migliore di un nuovo - tipo una alfa usata ed una panda nuova allo stesso prezzo - io in questo momento volendo prendere un nuovo molto economico guarderei le pfferte su planetX.

Poi se sei uno che vuole oggetti di un certo pregio sennò ti disgusti della faccenda è un'altra storia, sennò se quella è la cifra che puoi/vuoi metterci, vedi qual è il meglio che trovi.

Assolutamente nessun compromesso sulla misura !!!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Gios Prodigiosa
Il fatto che tu sia confuso è un problema che col tempo si risolve, sul fatto che tu sia squattrinato magari anche, te lo auguro, ma al momento se le tue attuali condizioni ti hanno portato a ragionare su un budget da 400/500euro... su quello occorre ragionare!
Due soluzioni:
1) bdc nuova tipo Decathlon
2) bdc usata di una decina di anni, ma con un allestimento migliore.
Sul primo punto c'è poco da dire... vai in negozio e vedi e tocchi con mano.
Sul secondo punto c'è molto da dire invece... quello che potresti trovare è una bdc di medio livello, un pò datata e dalle condizioni tutte da valutare. Di questi tre elementi, l'ultimo è il più importante. Trovare un mezzo ben tenuto o magari poco utilizzato, potrebbe davvero rappresentare una buona occasione, a patto che ovviamente risponda appieno alle tue misure.
Su un mezzo di una decina di anni la valutazione non cambia, se monta il 105 o l'ultegra (tanto per fare un esempio), cambia se il gruppo è integro, senza segni di strisciate un pò ovunque, se le leve e le impugnature non presentano i segni di "ere" precedenti, se i pignoni e le corone hanno ancora un senso di esistere, cosi come i freni e le coperture.
Ovvio che se devi rimettere in sesto una bdc in disuso da tempo e devi aggiungere a quei 500euro altri 100/150euro per copertoncini, camere, nastro, pattini, catena e pacco pignoni...
Se vieni dal mtb non sarai proprio digiuno dal considerare questi aspetti.
Altro discorso ancora è decidere di aspettare la primavera e utilizzare per l'inverno ancora la mtb... magari tra 6 mesi avrai qualche soldo in più che ti possa permettere di fare considerazioni diverse.
P.s. Dopodichè tutto è possibilissimo... il ciclismo non è uno sport per milionari, ma uno sport "povero", basta avere una bicicletta, qualsiasi essa sia. Che poi il mercato lo abbia fatto diventare uno sport "elitario" è tutto un altro discorso... vuole solo dire che la gente stà bene e può permettersi di passare il proprio tempo libero su una bici da 5000euro... meglio cosi! ma non credere che uno zero in meno non ci si diverta ugualmente. Buona ricerca! Ah... qui sul mercatino di bdc in vendita ce ne saranno 3000, buttaci un occhio, magari selezionando attraverso il filtro "prezzo".
ad esempio, questa:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-195467-Giant-Defy-2-
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Konstanz
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Wilier zero 7 black/red Record
Questo è un discorso vecchio come l'esistenza dell'uomo

Se uno ti dice che vuole Spendere XX, Perche' si deve dire, guarda è meglio che spendi XX+XX+XX =3XX, non è carino farsi i conti in tasca degli altri

detto questo tornando alla tematica, non è assolutamente detto che devi spendere un mucchio di soldi per avere una prima bdc per divertirti, va bene anche un entry level alluminio e forcella in carbonio
se trova una bici che come peso (senza pedali) sei su 9-10 kg e almeno un cambio shimano sora è un ottimo inizio, valuta l'usato o se no per il nuovo fatti un giro al decathlon piu' vicino e valuta 2 bici per iniziare con un prezzo abbastanza onesto, la triban 500 a 400 euro oppure la triban 520 a 600 euro
la cosa importante e che prendi le misure corrette del telaio poiche nella bdc è molto importante
Per me ha ragione SCR1, magari non 1500, ma già 1000 euro vanno bene. Siccome c'è il rischio che la bici ti appassioni realmente poi ti troveresti a spendere comunque se non molto di più. Lo so perché comunque l'ho provato personalmente quando mi sono avvicinato a questo sport.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Wilier zero 7 black/red Record
Poi ragazzi parliamoci chiaro, questo sport fatto ad alti livelli, sempre amatorialmente parlando, costa un casino. Già in un anno se devi cambiare due copertoni e 2 catene son soldi, più l'abbigliamento, la nutrizione e un pacco pignoni ogni 2 anni che se hai un gruppo top sei obbligato a spendere. Io mi son fatto i conti che avrei speso meno per mantenere uno scooter assicurazione compresa :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Poi ragazzi parliamoci chiaro, questo sport fatto ad alti livelli, sempre amatorialmente parlando, costa un casino. Già in un anno se devi cambiare due copertoni e 2 catene son soldi, più l'abbigliamento, la nutrizione e un pacco pignoni ogni 2 anni che se hai un gruppo top sei obbligato a spendere. Io mi son fatto i conti che avrei speso meno per mantenere uno scooter assicurazione compresa :mrgreen:

beh, ma lui non mi sembra abbia manifestato questa esigenza... forse mi sono perso qualche frase, ma se per te necessario avere un gruppo top, c'è chi si accontenta di un gruppo basic, e la maggior parte sta nel mezzo.

Poi certo, se hai un durace e fai 30.000 km l'anno, i pezzi si consumano e i prezzi picchiano
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Per me ha ragione SCR1, magari non 1500, ma già 1000 euro vanno bene. Siccome c'è il rischio che la bici ti appassioni realmente poi ti troveresti a spendere comunque se non molto di più. Lo so perché comunque l'ho provato personalmente quando mi sono avvicinato a questo sport.

e quale è il problema... Si inizia a spendere 500 euro, ci si fa un minimo di esperienza cosi se ci si appassiona si avranno le giuste competenze per valutare l acquisto di una bici usata super con 1000 di budget se non ho mai guidato un auto, non mi compro subito la ferrari..
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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1 mtb + 1 bdc
Il fatto che tu sia confuso è un problema che col tempo si risolve, sul fatto che tu sia squattrinato magari anche, te lo auguro, ma al momento se le tue attuali condizioni ti hanno portato a ragionare su un budget da 400/500euro... su quello occorre ragionare!
Due soluzioni:
1) bdc nuova tipo Decathlon
2) bdc usata di una decina di anni, ma con un allestimento migliore.
Sul primo punto c'è poco da dire... vai in negozio e vedi e tocchi con mano.
Sul secondo punto c'è molto da dire invece... quello che potresti trovare è una bdc di medio livello, un pò datata e dalle condizioni tutte da valutare. Di questi tre elementi, l'ultimo è il più importante. Trovare un mezzo ben tenuto o magari poco utilizzato, potrebbe davvero rappresentare una buona occasione, a patto che ovviamente risponda appieno alle tue misure.
Su un mezzo di una decina di anni la valutazione non cambia, se monta il 105 o l'ultegra (tanto per fare un esempio), cambia se il gruppo è integro, senza segni di strisciate un pò ovunque, se le leve e le impugnature non presentano i segni di "ere" precedenti, se i pignoni e le corone hanno ancora un senso di esistere, cosi come i freni e le coperture.
Ovvio che se devi rimettere in sesto una bdc in disuso da tempo e devi aggiungere a quei 500euro altri 100/150euro per copertoncini, camere, nastro, pattini, catena e pacco pignoni...

Se vieni dal mtb non sarai proprio digiuno dal considerare questi aspetti.
Altro discorso ancora è decidere di aspettare la primavera e utilizzare per l'inverno ancora la mtb... magari tra 6 mesi avrai qualche soldo in più che ti possa permettere di fare considerazioni diverse.
P.s. Dopodichè tutto è possibilissimo... il ciclismo non è uno sport per milionari, ma uno sport "povero", basta avere una bicicletta, qualsiasi essa sia. Che poi il mercato lo abbia fatto diventare uno sport "elitario" è tutto un altro discorso... vuole solo dire che la gente stà bene e può permettersi di passare il proprio tempo libero su una bici da 5000euro... meglio cosi! ma non credere che uno zero in meno non ci si diverta ugualmente. Buona ricerca! Ah... qui sul mercatino di bdc in vendita ce ne saranno 3000, buttaci un occhio, magari selezionando attraverso il filtro "prezzo".
ad esempio, questa:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-195467-Giant-Defy-2-

Ottima analisi !!!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Questo è un discorso vecchio come l'esistenza dell'uomo

Se uno ti dice che vuole Spendere XX, Perche' si deve dire, guarda è meglio che spendi XX+XX+XX =3XX, non è carino farsi i conti in tasca degli altri

detto questo tornando alla tematica, non è assolutamente detto che devi spendere un mucchio di soldi per avere una prima bdc per divertirti, va bene anche un entry level alluminio e forcella in carbonio
se trova una bici che come peso (senza pedali) sei su 9-10 kg e almeno un cambio shimano sora è un ottimo inizio, valuta l'usato o se no per il nuovo fatti un giro al decathlon piu' vicino e valuta 2 bici per iniziare con un prezzo abbastanza onesto, la triban 500 a 400 euro oppure la triban 520 a 600 euro
la cosa importante e che prendi le misure corrette del telaio poiche nella bdc è molto importante

Ma quali conti in tasca, ci mancherebbe è che una bici col Sora è una sola, e siccome la domanda è esplicita aspetto o compro, aspetta e compra materiale che non deluda.
Quando iniziai in MTB feci il medesimo ragionamento era il 1985, presi un rottame che poco dopo fui costretto a barattare per una Gary Fisher se volevo fare fuoristrada e da lì mai consiglierei una cosa diversa.
 

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
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Cinelli, Tessiore
Grazie a tutti per le risposte correggo solo la mia affermazione la Sab che mi eh stata proposta a gruppo sora e carro+forcella in carbonio, mentre L altra ha solo forca in carbonio
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
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Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Ma quali conti in tasca, ci mancherebbe è che una bici col Sora è una sola, e siccome la domanda è esplicita aspetto o compro, aspetta e compra materiale che non deluda.

visto che siamo in una sezione principianti dovresti anche spiegare il perchè e se arrivi a questa conclusione da esperienze personali o per sentito dire.

nella mia esperienza personale i gruppi Shimano funzionano tutti benissimo (il DA non lo posso giudicare perchè mai avuto:cry::mrgreen:). Il peso ovviamente è molto diverso, ma mezzo chilo in piu o meno ovviamente è importantissimo per alcuni quanto irrilevante per altri.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
visto che siamo in una sezione principianti dovresti anche spiegare il perchè e se arrivi a questa conclusione da esperienze personali o per sentito dire.

nella mia esperienza personale i gruppi Shimano funzionano tutti benissimo (il DA non lo posso giudicare perchè mai neavuto:cry::mrgreen:). Il peso ovviamente è molto diverso, ma mezzo chilo in piu o meno ovviamente è importantissimo per alcuni quanto irrilevante per altri.
Secondo te io parlo per sentito dire.
Bene è stato chiesto un consiglio edio ho espresso il mio parere.
Saluti
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
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scott
Mah....
senti, ti vedo molto nella mia situazione....
io, per 500 euro, mi son portato a casa una scott speedster usata pochissimo del 2012, tutta montata ultegra 10v...
Ora, con nessun top di gamma farei cose che con questa non faccio....ne sono stracontento e sebbene ne abbia le possibilità i cambi bici li dedico alla MTB...
Questa bici ha fatto pochissimo km...e ora ne ha fatti 6000-7000 con me.
Ora, molto banalmente, il mio suggerimento è: gira un po' di negozi, non fermarti al primo, vedi un po' di usati...come ti han detto in funzione del tuo bdg evita solo di farti rifilare una taglia sbagliata magari attratto dal fatto che una bici è migliore di un'altra.
Se posso permettermi, prendi qualcosa montato dal 105 in su...
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
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Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Grazie a tutti per le risposte correggo solo la mia affermazione la Sab che mi eh stata proposta a gruppo sora e carro+forcella in carbonio, mentre L altra ha solo forca in carbonio

sulla carta meglio quella con il 105, ma andrebbero valutate anche le ruote. In ogni caso come ti hanno gia detto la cosa piu importante da valutare è lo stato di usura generale (telaio, cerchi, parti meccaniche).
e ovviamente la misura.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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visto che siamo in una sezione principianti dovresti anche spiegare il perchè e se arrivi a questa conclusione da esperienze personali o per sentito dire.

nella mia esperienza personale i gruppi Shimano funzionano tutti benissimo (il DA non lo posso giudicare perchè mai avuto:cry::mrgreen:). Il peso ovviamente è molto diverso, ma mezzo chilo in piu o meno ovviamente è importantissimo per alcuni quanto irrilevante per altri.

Scusa, io sono tra quelli che hanno detto "se hai 500 E trova quello che puoi con quei soldi", pero'... non mi sembra il modo di rivolgersi a SCR1 che e' uno dei pilastri del forum e che ne sa piu' di tutti noialtri intervenuti qui messi insieme.

Poi proprio perche' lui e' un espertissimo puo' avere una sensibilita' alla qualita' del mezzo diversa dalla mia (che sono una sega, e che se ho un problema di meccanica chiedo a lui), ma da qui a supporewe che possa parlare "per sentito dire" ce ne corre, e nel caso specifico mi sembra un'offesa gratuita oltre che fuori posto.

pace
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
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Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Secondo te io parlo per sentito dire.
Bene è stato chiesto un consiglio edio ho espresso il mio parere.
Saluti

Come faccio a saperlo...
ma di dire che il gruppo X o il telaio Y fa Cag..re lascia il tempo che trova se non spieghi almeno perchè.

Oltretutto in un topic dove si chiede un consiglio con un budget di 500 euro.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
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Padova
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ideal stage ird
Ciao io ti porto la mia esperienza ho 45 anni sempre fatto mtb mi son puere preso un 29 entry level una front che mi soddisfa per le mie esigenze...dopo un pò l'ho ibridizzata con coperture stradali sottili da 35 e cercavo di star dietro ad amici in bdc...e ci restavo fino a quando non si mettevano a spingere...così per prova ho trovato un usato adatto alla mia taglia spesa 350 € ben messa 9 velocità e tripla davanti tutta alu circa 10 kg a secco.

Il primo anno ho cambiato copertoncini, pattini freno, manubrio, pedali, e ci ho fatto un pò di tutto uscito in gruppo in solitaria e pure salito al montegrappa (che per me che son una schiappa è tanto) nel gruppo con cui son uscito a ruota ci stavo tranquillo:mrgreen: un pò meno in testa...:wacko: ed in salita bene o male ero tra i primi...certo il mio è un gruppo tranquillo non si fanno gare ma si cerca di spingere...poi ovvio ognuno ha i propri limiti e possibilità.
Tieni conto che in questo gruppo c'è di tutto fondriest, cipollini, pinarello, wiler specialized...ecc...insomma tutta robetta con uno zero in più rispetto alla mia...
Al momento io questo mi posso permettere, me ne frego e pedalo contento se e quando potrò forse cambierò bici ma per ora mi tengo questa assieme alla fida mtb.

Quest'anno volendo faticare meno mi son concesso un pacco pignoni nuovo...13/29 della miche...e son pronto per salite lunghe o muri...

Se trovi un usato della tua misura, hai maunalità e sei squattrinato prova...ma metti sempre in conto che se è usato dovrai metterci mano...
Sempre in ottica risparmio i pedali son con attacco spd così utilizzo la stessa scarpetta mtb...non sarà il top ma per ora non è troppo penalizzante ed un pedale costa meno della scarpetta nuova...

Considera poi che probabilmente dovrai cambiare la sella...e lì è un mondo a sè...a volte devi cambiarla anche con la bici nuova...
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
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Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Scusa, io sono tra quelli che hanno detto "se hai 500 E trova quello che puoi con quei soldi", pero'... non mi sembra il modo di rivolgersi a SCR1 che e' uno dei pilastri del forum e che ne sa piu' di tutti noialtri intervenuti qui messi insieme.

Mah...secondo me ha detto una cosa sbagliata...mi scuso con SCR1 se ha davvero avuto problemi con il sora (magari il suo era difettoso...)