Dolori alle gambe

maxpodista

Novellino
1 Ottobre 2017
8
0
Visita sito
Bici
bmc slr3 specialized crave
Buonasera so' che L argomento è stato ampliamento trattato,ma mi trovo a chiedere un consiglio su dolori alle cosce irradiati anche ai polpacci saltuariamente dopo L acquisto della mia prima bici da corsa ,fattotre settimane fa......il posizionamento in sella mi è stato ripetuto due volte dal venditore e spero che la misura 54 della mia bmc vada bene per i miei 1,78 cm.credo sia solo questione di abitudine però se c è qualche consiglio lo accetto volentieri
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dai poche info rispetto al tuo tipo di uscite (di quante ore? fai tanta salita? quante volte esci in settimana?) e soprattutto che tipo di rapporti usi durante la pedalata... cerca di pedalare leggero, la catena la devi sentire ma anche in pianura tieni una frequenza di pedalata più elevata, non ostinarti a tenere rapportoni. A volte può essere anche un problema di posizione in sella, ad esempio quando la sella è troppo avanzata o troppo bassa o tutte e due le cose. Un altro aspetto può essere invece relativo alla necessità di integrare magnesio, per un deficit minerale che magari non ha a che fare direttamente con l'attività sportiva...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
A parte le ovvie raccomandazioni come parlane con il tuo medico / fisiatra:
- Stai forse tirando troppo come fatica?
Non dovresti esserti buttato subito in salita.
- Con che cadenza giri? Se non lo sai bisogna che lo scopri con un conta km che abbia il sensore, tipo cercare di stare attorno agli 80-100.
- Cosa mangi quando torni? Dovresti ingoiarti tipo un bel frullato con roba dolce tipo succo di frutta / miele tra il rientro e la doccia, con un po' di proteine / aminoacidi in una mezzoretta dal rientro. Consiglio: se e' un problema prenditi degli aminoacidi apposta e mettili nel frullato, anche un po' di proteine.
- Dovresti fare un 10 minuti di defatigamento quando rientri: andare relativamente piano con alta cadenza per far girare il sangue e muovere tossine / acido lattico. Anche fare un giretto di defatigamento di mezz'ora venti minuti il giorno dopo o la sera se hai girato al mattino.
- Doccia: qualche minuto di acqua fredda sulle gambe per sgonfiare e far muovere il sangue "stanco".
- Riposo: forse non riposi abbastanza, quante uscite fai?
- magari considera degli scalda ginocchia: sono contenitivi (aiutano la circolazione) e verso i 15' gradi ti fanno lavorar meglio i muscoli.

Cosi' su due piedi direi che stai tirando troppo, sopratutto in fatica. Non girare tutti i giorni (il riposo / timing e' fondamentale) e gira all'80% delle tue possibilita', non tirare fino alla morte.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Al momento sono uscite di un aio d ore / tre con pianura e leggere salite,dolore che sparisce il giorno dopo.grazie a tutti

Benvenuto nel club! Le prime uscite facevo 40 km in due ore, tornavo a casa e avevo le gambe che mi facevano male, talmente male che la notte facevo fatica a dormire, mi svegliavo dal male... Mi faceva male soprattutto il quadricipite.

Ora la situazione è decisamente migliorata, ma cmq quando torno dal giro, sulle gambe i km fatti li sento ugualmente.... Meno, ma li sento cmq.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Le gambe si iniziano a formare dopo 2 annetti di uscite. E ovviamente a seconda di quel che si fa, fanno ugualmente male. L'ultima uscita dove ho avuto dolore per tutto il giorno e la notte sono stati 70 km in vallonato tutto sali e scendi a 35 di media totale. La bdc è fatica, dedizione, allenamento. Io lo chiamo un secondo lavoro non pagato, anzi decisamente costoso.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Che uno abbia le gambe indolenzite appena finito un giro è cosa normalissima, sennò che allenamento è?!? che continui ad avere gli stessi dolori anche nei giorni successivi anche quando è a riposo no, ma non mi sembra sia il suo caso. A me capita di provare lo stesso affaticamento muscolare sia alla fine di un giretto infrasettimanale da 70km che al termine del "lungo" del sabato (vedi il giro del Sestriere da 200km di due settimane fà)... ma il giorno dopo tutto torna a posto....
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Che uno abbia le gambe indolenzite appena finito un giro è cosa normalissima, sennò che allenamento è?!? che continui ad avere gli stessi dolori anche nei giorni successivi anche quando è a riposo no, ma non mi sembra sia il suo caso. A me capita di provare lo stesso affaticamento muscolare sia alla fine di un giretto infrasettimanale da 70km che al termine del "lungo" del sabato (vedi il giro del Sestriere da 200km di due settimane fà)... ma il giorno dopo tutto torna a posto....

Beh dipende.... se faccio un giro di 30 km sento le gambe indolenzite ma tutto passa abbastanza in fretta.... Quando faccio giri di 70-80 km il male alle gambe lo sento per tutto il giorno dopo... :mrgreen: