Migliore bici rapporto peso prezzo

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
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Bici
Olympia ego rs
Non fare caso a quello che leggi nei vari siti riguardo al peso dichiarato, perchè è matematicamente impossibile che una bdc pesi 6,5/7kg montando componenti di media gamma. Prova a ragionare partendo dalla tua bici: avendo un telaio e forcella in carbonio (diciamo 1,5kg tra telaio, forcella e serie sterzo) e ruote intorno a 1,5kg, parti già da componenti leggeri che, mediamente, troverai in tanti altri modelli. Quello che fà la differenza è il gruppo e l'insieme dei componenti della zona sterzo e sella. Per arrivare a togliere 1kg dalla tua attuale bici dovresti sostituire il 105 con un top di gamma (-500gr circa, montando un dura ace, red o super record) e limare altri 500gr tra sella, reggisella, curva e attacco scegliendo tra il meglio che offre il mercato, oppure orientarti su ruote molto leggere per tubolare.
Capisci allora che è inverosimile che una Rose montata sram force e ruote pari alle tue possa pesare quasi 1,5kg in meno della tua?!?;nonzo%
E quindi quanto pesa???
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
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668
Qui
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una in carbonio
abatta68 hai ragione in ciò che dici e mi viene da pensare su una cosa.
Un amico col quale sono uscito diverse volte (fa parte del gruppo nel quale da poco faccio parte anch' io) ha una Trek emonda sl6 con l' ultegra (se non sbaglio del 2017 e pagata circa 2000 cocozze) alla quale ha sostituito le ruote di serie con delle Fulcrum Racing 0 c15 (provate 1 volta fantastiche) e nient' altro e mi ha detto che pesa 6.9 kg ed è in taglia 50
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Non fare caso a quello che leggi nei vari siti riguardo al peso dichiarato, perchè è matematicamente impossibile che una bdc pesi 6,5/7kg montando componenti di media gamma. Prova a ragionare partendo dalla tua bici: avendo un telaio e forcella in carbonio (diciamo 1,5kg tra telaio, forcella e serie sterzo) e ruote intorno a 1,5kg, parti già da componenti leggeri che, mediamente, troverai in tanti altri modelli. Quello che fà la differenza è il gruppo e l'insieme dei componenti della zona sterzo e sella. Per arrivare a togliere 1kg dalla tua attuale bici dovresti sostituire il 105 con un top di gamma (-500gr circa, montando un dura ace, red o super record) e limare altri 500gr tra sella, reggisella, curva e attacco scegliendo tra il meglio che offre il mercato, oppure orientarti su ruote molto leggere per tubolare.
Capisci allora che è inverosimile che una Rose montata sram force e ruote pari alle tue possa pesare quasi 1,5kg in meno della tua?!?;nonzo%

Perfettamente d'accordo con quanto hai scritto . Volevo solo puntualizzare che ha scritto ( [MENTION=55964]ciccioperrri[/MENTION] ) che attualmente monta le rs21 , se non erro un paio di kg di ruote . Correggetemi se sbaglio .
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
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Gios Prodigiosa
E quindi quanto pesa???
Beh di preciso non saprei dirlo, non sono una "bilancia umana"!:mrgreen:
Dico solo che la bdc è un insieme di componenti e tra un marchio e un altro quello che cambia è solo il telaio+forcella... è questa l'unica variabile, ma lo sram force che monta la Rose in questione, peserà esattamente come un altro sram force montato su un altro marchio, idem le ruote.
Ma nell'ambito di ciò che offre il mercato sui telai in carbonio, si passa dagli iper leggeri da 800gr a quelli entry level da 1200gr, quindi a parità di allestimento la differenza è quantificabile in circa mezzo kg tra l'altissima gamma e quella di primo accesso (mentre diventa più ampia se si considerano altri materiali, come l'alluminio o l'acciaio).
Mezzo kg è anche la forbice di peso che puoi trovare tra un gruppo di media gamma (come il tuo 105, 2,5kg) e il relativo top di gamma (dura ace, 2kg).
Mezzo kg lo possiamo considerare genericamente anche per le ruote in alluminio per copertoncino (1,4kg per una coppia di alta gamma, 1,9kg per una entry level).
Ma un altro mezzo kg è possibile toglierlo nel resto della componentistica, come dicevo prima.... e alla fine sono 2kg, ovvero la differenza che c'è tra una bici di alta gamma di 7kg e un'entry level da 9kg, grossomodo il range di peso da considerare nell'ambito delle bici da corsa in carbonio.
Per scendere sotto i fatidici 7kg occorre andare a vedere cosa montano le bdc dei professionisti, a partire dalle ruote (in carbonio, prossime al kg la coppia, esclusivamente per tubolari).
p.s. rispetto ai pesi dichiarati (spesso stimati al ribasso) considera che oltretutto non includono mai i pedali (circa 250gr) e il portaborraccia, cose che sul tuo mezzo saranno sicuramente presenti.
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
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Olympia ego rs
Beh di preciso non saprei dirlo, non sono una "bilancia umana"!:mrgreen:
Dico solo che la bdc è un insieme di componenti e tra un marchio e un altro quello che cambia è solo il telaio+forcella... è questa l'unica variabile, ma lo sram force che monta la Rose in questione, peserà esattamente come un altro sram force montato su un altro marchio, idem le ruote.
Ma nell'ambito di ciò che offre il mercato sui telai in carbonio, si passa dagli iper leggeri da 800gr a quelli entry level da 1200gr, quindi a parità di allestimento la differenza è quantificabile in circa mezzo kg tra l'altissima gamma e quella di primo accesso (mentre diventa più ampia se si considerano altri materiali, come l'alluminio o l'acciaio).
Mezzo kg è anche la forbice di peso che puoi trovare tra un gruppo di media gamma (come il tuo 105, 2,5kg) e il relativo top di gamma (dura ace, 2kg).
Mezzo kg lo possiamo considerare genericamente anche per le ruote in alluminio per copertoncino (1,4kg per una coppia di alta gamma, 1,9kg per una entry level).
Ma un altro mezzo kg è possibile toglierlo nel resto della componentistica, come dicevo prima.... e alla fine sono 2kg, ovvero la differenza che c'è tra una bici di alta gamma di 7kg e un'entry level da 9kg, grossomodo il range di peso da considerare nell'ambito delle bici da corsa in carbonio.
Per scendere sotto i fatidici 7kg occorre andare a vedere cosa montano le bdc dei professionisti, a partire dalle ruote (in carbonio, prossime al kg la coppia, esclusivamente per tubolari).
p.s. rispetto ai pesi dichiarati (spesso stimati al ribasso) considera che oltretutto non includono mai i pedali (circa 250gr) e il portaborraccia, cose che sul tuo mezzo saranno sicuramente presenti.

La bici ha 4 anni non so se sono troppi o meno... Però ho visto che il dura ace 9000 usato sta a 800 euro usato delle ruote in carbonio o le fulcrum 0 usate stanno sul 40p 500 euro usate... Già così toglierei 1kg dalla mia e passerei a 6.8 con una spesa di 1300 1400 euro... Ma non so se la spesa vale farla con il telaio che ho... Cioè il mio telaio è di fascia superiore o inferiore al rose... Conviene fare un upgrade o cambiarla direttamente... Io stavo anche vedendo se riesco a venderla a 900 euro
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Gios Prodigiosa
La bici ha 4 anni non so se sono troppi o meno... Però ho visto che il dura ace 9000 usato sta a 800 euro usato delle ruote in carbonio o le fulcrum 0 usate stanno sul 40p 500 euro usate... Già così toglierei 1kg dalla mia e passerei a 6.8 con una spesa di 1300 1400 euro... Ma non so se la spesa vale farla con il telaio che ho... Cioè il mio telaio è di fascia superiore o inferiore al rose... Conviene fare un upgrade o cambiarla direttamente... Io stavo anche vedendo se riesco a venderla a 900 euro
4 anni per una bici non sono nulla... io ho una Look585 che ha quasi 10 anni e spero che ne faccia ancora altrettanti, poi molto dipende anche dall'uso ovviamente, ma in generale è la meccanica che invecchia e ha bisogno di manutenzione, il telaio è l'ultimo dei problemi. Più che il gruppo, io cambierei le ruote che hai (che sono sicuramente di buona qualità, ma che dal punto del peso pagano dazio) e con una spesa relativamente bassa togli mezzo kg dove serve alla tua bici e un domani che cambi la bici te le puoi sempre tenere e portarle su quella nuova. Con una bdc da 7,8kg come la tua puoi già fare tutto ciò che vuoi, migliorarla nelle ruote mi sembra la cosa più ovvia in termini di qualità e di rendimento, al di là di portare la bici a 7,3kg, quindi molto leggera.
....
metti una coppia di ruote cosi e la tua bici da 7,2kg và anche sui muri... e spendi 400/500 euro, non 2000!
http://mercatino.bdc-forum.it/p-205850-Mavic-R-SYS
http://mercatino.bdc-forum.it/p-205375-Shimano-Dura-Ace-WH-9000-C24-CL
...credimi, con 2000euro sul nuovo miracoli non se ne fanno, rischi di spenderli per avere una nuova bdc che, se ti và bene, è molto simile a quella che già possiedi... mezzo kg su una bici non sono nulla (noti delle differenze mentre pedali se la tua borraccia è vuota o piena?), ma mezzo kg di differenza sulle ruote sono un'altra cosa, perchè incidono sul rendimento dinamico del mezzo, a differenza di tutti gli altri componenti.
 
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ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
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Olympia ego rs
4 anni per una bici non sono nulla... io ho una Look585 che ha quasi 10 anni e spero che ne faccia ancora altrettanti, poi molto dipende anche dall'uso ovviamente, ma in generale è la meccanica che invecchia e ha bisogno di manutenzione, il telaio è l'ultimo dei problemi. Più che il gruppo, io cambierei le ruote che hai (che sono sicuramente di buona qualità, ma che dal punto del peso pagano dazio) e con una spesa relativamente bassa togli mezzo kg dove serve alla tua bici e un domani che cambi la bici te le puoi sempre tenere e portarle su quella nuova. Con una bdc da 7,8kg come la tua puoi già fare tutto ciò che vuoi, migliorarla nelle ruote mi sembra la cosa più ovvia in termini di qualità e di rendimento, al di là di portare la bici a 7,3kg, quindi molto leggera.
....
metti una coppia di ruote cosi e la tua bici da 7,2kg và anche sui muri... e spendi 400/500 euro, non 2000!
http://mercatino.bdc-forum.it/p-205850-Mavic-R-SYS
http://mercatino.bdc-forum.it/p-205375-Shimano-Dura-Ace-WH-9000-C24-CL
...credimi, con 2000euro sul nuovo miracoli non se ne fanno, rischi di spenderli per avere una nuova bdc che, se ti và bene, è molto simile a quella che già possiedi... mezzo kg su una bici non sono nulla (noti delle differenze mentre pedali se la tua borraccia è vuota o piena?), ma mezzo kg di differenza sulle ruote sono un'altra cosa, perchè incidono sul rendimento dinamico del mezzo, a differenza di tutti gli altri componenti.

Perfetto quindi anche facendo un upgrade alla mia potrei risolvere la cosa è renderla come nuova.... Ora io vorrei fare così se riesco a vendere la mia al prezzo che dico io prendo la rose nuova casomai non riesco a venderla compro gruppo dura ace e ruote usate e scendo sotto i 7 e mi tengo la mia per altri 10 anni.... Unica cosa è che alla mia si è crepata una boccoli del movimento centrale monta il press first bb72 esiste qualcosa di più performante anche sul movimento centrale oppure basta uno nuovo shimano da 30 4p euro
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
E quindi quanto pesa???

Ciao,
da un anno e mezzo uso una xlite crs e ne sono molto soddisfatto.
Il consiglio che mi sento di darti è che se la vuoi prendere lo devi fare perché sei convinto delle qualità della bici e non per il solo peso.

Per il rendimento e l'efficacia della pedalata trovo sia molto più importante avere un telaio che si adatta alle proprie misure piuttosto che un montaggio super leggero...

Detto ciò. La mia è una misura 53 montata dura ace 9000 e tolta dalla scatola pesava 6,5kg. Con il force22 avrai un etto e mezzo i più.

Ciao
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
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Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La mia impressione era che lui oltre ad alleggerire, volesse farsi un regalo...

poi ci sta che invece di regalarsi la bici nuova si possa regalare delle ruote nuove; ma magari mentre a noi "esperti" (cioe' vecchietti) le ruote nuove fanno quasi piu' piacere della bici nuova, per lui sia diverso. Ma giustissimo fargli presente tutti i problemi e le possibilita'!
 

abatta68

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Ciao,
da un anno e mezzo uso una xlite crs e ne sono molto soddisfatto.
Il consiglio che mi sento di darti è che se la vuoi prendere lo devi fare perché sei convinto delle qualità della bici e non per il solo peso.

Per il rendimento e l'efficacia della pedalata trovo sia molto più importante avere un telaio che si adatta alle proprie misure piuttosto che un montaggio super leggero...

Detto ciò. La mia è una misura 53 montata dura ace 9000 e tolta dalla scatola pesava 6,5kg. Con il force22 avrai un etto e mezzo i più.

Ciao
Concordo in tutto.... e rispetto al peso i conti tornano. Per la tua montata dura ace da 6,5kg ci aggiungi ancora i pedali e il portaborraccia e sei a 6,8... con il force sei a 7kg, montando ruote da 1,5kg. Con le stesse ruote montate sulla sua attuale bici sarebbe a 7,2/7,3kg, ovvero la differenza di peso che c'è tra il force e il suo 105. Questo per dire che tra un nuovo telaio/forcella e il suo attuale non ci passano i kg, forse qualche grammo!
Per questo dicevo di non farsi abbagliare dai pesi dichiarati che si leggono sui vari siti... lui ha letto 6,5kg, sapendo che la sua ora pesa 7,8kg e gli è sembrata un'enormità che potesse giustificare la spesa di 2000euro per una nuova bici.
Poi se uno ha il desiderio di comprare una bdc nuova è un altro discorso ancora... era solo per far capire come valutare il peso reale di un mezzo, passando dai componenti che monta.o-o
 

ciccioperrri

Pedivella
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La mia impressione era che lui oltre ad alleggerire, volesse farsi un regalo...

poi ci sta che invece di regalarsi la bici nuova si possa regalare delle ruote nuove; ma magari mentre a noi "esperti" (cioe' vecchietti) le ruote nuove fanno quasi piu' piacere della bici nuova, per lui sia diverso. Ma giustissimo fargli presente tutti i problemi e le possibilita'!

Mi hai capito perfettamente era anche per farmi un regalo e quindi nel caso volevo prendere qualcosa di migliore... Però da quello che ho capito conviene di più aggiornare la mia che prendere quella nuova... Cioè avrei anche un peso minore sulla mia rispetto alla nuova
 

diegop

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Mi hai capito perfettamente era anche per farmi un regalo e quindi nel caso volevo prendere qualcosa di migliore... Però da quello che ho capito conviene di più aggiornare la mia che prendere quella nuova... Cioè avrei anche un peso minore sulla mia rispetto alla nuova

Capisco io volevo solo farti presente che il peso non è il migliore dei parametri con cui indirizzare la scelta.

Comunque la rose xlite per me è stata un ottima scelta e non posso che consigliarla. Anteriore molto molto stabile che da grande confidenza in discesa, rigida, risponde molto bene al pedale e nonostante ciò no si ha quasi mai la sensazione che sia scomoda. Secondo me montata ultegra ha un rapporto qualità prezzo fra i più alti che si possono trovare.
 

peppe59

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Mi hai capito perfettamente era anche per farmi un regalo e quindi nel caso volevo prendere qualcosa di migliore... Però da quello che ho capito conviene di più aggiornare la mia che prendere quella nuova... Cioè avrei anche un peso minore sulla mia rispetto alla nuova

Beh, "conviene" dipende da quello che vuoi: se si tratta di farti un regalo dipende da cosa ti fa più piacere; se l'obiettivo è la leggerezza, i conti li ha fatti abatta e non c'è niente da aggiungere.

Io poi non posso dire niente: giro con l'acciaio e per me le bici devono durare una vita... mentre le ruote si possono (e a volte si devono) cambiare
 

ciccioperrri

Pedivella
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Olympia ego rs
Capisco io volevo solo farti presente che il peso non è il migliore dei parametri con cui indirizzare la scelta.

Comunque la rose xlite per me è stata un ottima scelta e non posso che consigliarla. Anteriore molto molto stabile che da grande confidenza in discesa, rigida, risponde molto bene al pedale e nonostante ciò no si ha quasi mai la sensazione che sia scomoda. Secondo me montata ultegra ha un rapporto qualità prezzo fra i più alti che si possono trovare.

Vabbè quindi o se prendo la nuova o se faccio upgrade della mia alla fine sono sempre li. M. Quindi adesso vedo se riesco a venderla al prezzo che dico io... Nel frattempo vedo se trovo un dura ace e un set di ruote usate buone a buon prezzo se le trovo non la vendo... Se la vendo prendo la rose hahahah grazie a tutti dei buoni consigli mi avete fatto riflettere parecchio
 

abatta68

Scalatore
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Gios Prodigiosa
Vabbè quindi o se prendo la nuova o se faccio upgrade della mia alla fine sono sempre li. M. Quindi adesso vedo se riesco a venderla al prezzo che dico io... Nel frattempo vedo se trovo un dura ace e un set di ruote usate buone a buon prezzo se le trovo non la vendo... Se la vendo prendo la rose hahahah grazie a tutti dei buoni consigli mi avete fatto riflettere parecchio
Si credo che un pò tutti ti abbiano dato consigli più che validi e sensati, che perlomeno possano farti riflettere, prima di decidere. Come hai potuto vedere non c'è stata la corsa nello scovare la bici al prezzo e peso più basso, grazie al cielo! Anche perchè le due cose non necessariamente vanno di pari passo... ci sono bici bellissime da 8 e passa kg e altre più leggere ma decisamente brutte (e chi ama l'acciaio, ma anche il titanio, sà cosa intendo). Spesso è meglio un telaio un pò più pesante ma che ti dà tante garanzie in termini di stabilità e affidabilità nel tempo. allestito bene, piuttosto che un telaio iper leggero capace di farti risparmiare qualche etto, ma magari molto reattivo e difficile da impostare. Alla fine è la qualità generale che si percepisce, non tanto il fattore ponderale finalizzato a se stesso, perchè non c'è nulla di peggio che trovarsi a condurre un mezzo con il quale fatichi a trovare la giusta confidenza e fiducia... e queste sono cose "pesanti", nel senso positivo del termine.o-o