Nibali si sopravvaluta?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che quintana è superiore a Nibali direi proprio di no.
Nibali non è certo un corridore da classiche , anche se dei big per le corse a tappe è il più portato, quindi normale che sia sotto ad un Valverde, che però mi riservo di esprimere un giudizio dato che va più forte a 38 anni di quando ne aveva 28/30 con caso di doping annesso [emoji23][emoji23][emoji23], ma se ci sono le condizioni giuste te la può pure vincere .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

come ti e' stato scritto...si sono incontrati 3 volte e per 3 volte e' finito dietro al colombiano......come puoi dire che e' piu' forte il siciliano??a si e' vero che oggi mi sono alzato e' ho visto il sole verde....ma ero contento:mrgreen::mrgreen:
Su dai obiettivita'.......altrimenti si fanno solo figure barbine......Nibali batte Quintana nelle classiche secondo me....(Liegi-Lombardia e anche Mondiali) ma grandi giri noo-o
Per quanto riguarda Nibali possa vincere un Fiandre;nonzo%;nonzo%;nonzo%si certo....dopo aver battuto Kittel in volata al Tour:-x:-x:-x:-x
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Senza contare che Nibali in volata è fermo quindi dovrebbe staccare tutti , impossibile quindi per lui essere competitivo in gare come Fiandre e roubaix...

oddio fermo...non è Kittel, ma c'è di peggio dai.

Impossibile anche per Froome e Contador del resto, ma anche per contro per Sagan, Gilbert, Kwiato, GvA e compagnia bella esserlo in un grande giro.

Di gente vincente su qualsiasi terreno e gara, GT o classica che sia, non se ne vede da almeno 40anni, ed in oltre 100 di ciclismo se ne sono visti ben pochi, quasi nessuno
 
Ultima modifica:

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
si è andati tutti un po' fuori tema ma d'altra parte l'argomento è avvincente...allora ci vado anche io fuori tema...ecco, vedendolo scendere a tutta in una discesa tecnica ed anche molto pericolosa, mi sono chiesto dove trovino il coraggio di andare così dopo che si è caduti rovinosamente in una discesa non meno pericolosa...nello specifico lui a Rio (dove si è fratturato la clavicola) ma estendo la mia ammirazione a tutti i prof.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Impossibile anche per Froome e Contador del resto, ma anche per contro per Sagan, Gilbert, Kwiato, GvT e compagnia bella esserlo in un grande giro.........
Certo, nemmeno Froome e Contador potrebbero sognarsi un Fiandre, come gli altri che hai elencato non sono da Gt. Ho qualche dubbio su Sagàn. Non certo come è ora. Preparandocisi a dovere, dimagrendo ecc.ecc., chissà;nonzo%
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Certo, nemmeno Froome e Contador potrebbero sognarsi un Fiandre, come gli altri che hai elencato non sono da Gt. Ho qualche dubbio su Sagàn. Non certo come è ora. Preparandocisi a dovere, dimagrendo ecc.ecc., chissà;nonzo%

potrebbe si, perchè vedendolo fare quello che fa, sembra non avere limiti

anche su Kwiato, con gli stessi cambiamenti, mi giocherei qualche euro
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
potrebbe si, perchè vedendolo fare quello che fa, sembra non avere limiti

anche su Kwiato mi giocherei qualche euro
Kwiato non credo. Sagàn chissà. Non avremo mai la riprova, penso. Ma gli ho visto fare cose incredibili veramente. Youtube è piena di numeri fuori da ogni logica. Ha una naturalezza col mezzo bici pazzesca. A crono secondo me andrebbe bene già ora. Non so su salite lunghe o dure, quanto potrebbe migliorare, se da essere competitivo. Certo che ha solo 27 anni e in teoria ancora margini....anche perchè sembra si diverta e non gli pesi quel che fa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
vedendolo in pista ad Atene e Pechino, avremmo detto tutti anche di Wiggins che era impossibile, ne riparliamo tra 10anni (quando credo che questa discussione sarà ancora attiva)
Lì però è stato un fulmine a ciel sereno. Un tracciato su misura. Uno più forte che doveva aspettarlo (Froome)....ma non si è più ripetuto.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Kwiato non credo. Sagàn chissà. Non avremo mai la riprova, penso. Ma gli ho visto fare cose incredibili veramente. Youtube è piena di numeri fuori da ogni logica. Ha una naturalezza col mezzo bici pazzesca. A crono secondo me andrebbe bene già ora. Non so su salite lunghe o dure, quanto potrebbe migliorare, se da essere competitivo. Certo che ha solo 27 anni e in teoria ancora margini....anche perchè sembra si diverta e non gli pesi quel che fa.

Si prepara bene e punta al quarto mondiale di fila.

Se Nibali non lo stacca perde in volata.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
io non capisco una cosa. Bazzico il mondo del ciclismo da 2-3 anni ormai, venendo da tanti altri sport praticati o seguiti.

Nel ciclismo in particolare si sente tantissimo la necessità di stilare classifiche sui corridori, dare patenti di fenomeno ad alcuni e toglierle ad altri. Io non capisco queste necessità


Io da appassionatp (e tifoso di Nibali) mi limito a dire, che per tutto quello che ha vinto è stato ed è ancora un ciclista fortissimo, che in diverse occasioni ha dimostrato di essere il migliore in gara, andando a cogliere la vittoria.

In particolare:
-è sicuramente uno scalatore di primissimo livello, non arrivo certo io a scoprirlo e lo ha dimostrato più volte, quando è in forma fa la differenza in salita.

-è uno dei più forti in gruppo per quanto riguarda la gestione dei percorsi duri. Tappe lunghe, pioggia, altitudine, elevato dislivello complessivo sono il suo pane e non è assolutamente cosa da poco, molti altri ciclisti in queste condizioni si eclissano. Lui no e anzi fa la differenza in queste corse.

-in discesa non è soltanto bravo, come ogni tanto si dice, ma fa la differenza . Non è solo uno dei tanti che va forte in discesa. Quando decide di attaccare seriamente, in discesa è uno di quelli che riesce sempre a fare selezione.

-rispetto a tanti altri scalatori sa difendersi molto bene a cronometro, certo non va come un Froome o un Dumulin.
Sia a giro che alla vuelta si diceva che avrebbe perso da Pinot e Zakarin, invece non è mai andata così, che lo si sottovaluti?

-aggiungo anche il fatto che in quanto a tecnica di guida del mezzo è anche in questo aspetto uno dei più dotati all'interno del gruppo.

-ha difetti? certamente e glieli si riconoscono. Purtroppo se non è al top della forma soffre dannatamente i cambi-ritmo in salita e riguardo la sua condizione fisica, sono molto più visibili i suoi alti e bassi di contro ad altri.

-soprattutto in volata purtroppo è fermo.
la mancanza in volata certamente gli preclude la competitività in molte corse, ma se avesse anche quella capacità staremmo parlando probabilmente di uno dei ciclisti più dominanti della storia...

In conclusione? di sicuro è un ciclista che in determinati settori fa la differenza , che è qualcosa di molto più oggettivo rispetto a parole come campione-fuoriclasse-fenomeno, a cui ognuno attribuisce gradi differenti, ed è qualcosa che caratterizza i più forti delle proprie discipline. Aver saputo vincere sia grandi giri che gara come il Lombardia è certamente una nota di merito, che non si può invece attribuire ad altri suoi avversari.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
oddio fermo...non è Kittel, ma c'è di peggio dai.

Impossibile anche per Froome e Contador del resto, ma anche per contro per Sagan, Gilbert, Kwiato, GvT e compagnia bella esserlo in un grande giro.

Di gente vincente su qualsiasi terreno e gara, GT o classica che sia, non se ne vede da almeno 40anni, ed in oltre 100 di ciclismo se ne sono visti ben pochi, quasi nessuno

È vero c'è di peggio , landa ad esempio 😂 , però sono gran pochi quelli che si farebbero battere da Nibali in volata...

Sul fatto che kwiatkowski non possa essere competitivo nei GT non sono d'accordo. Al tour quest'anno in salita andava molto forte e a crono non sarà eccezionale ma va molto bene . Con una preparazione mirata e un percorso ad hoc potrebbe benissimo fare classifica .
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Mi ripeto Nibali è il prof Italiano più forte dopo Pantani, i vari Basso, Savoldelli, di Luca , Cunego, bugno ecc ecc sono ad anni luce da lui, ed in campo internazionale degli ultimi dieci anni è dietro solo a contador e Froome!
Tanto di cappello a questo ragazzo !

Ot

Lo stesso Ferrari in dichiarazioni ufficiose diceva che Armstrong in quanto a forza mentale e dedizione non aveva eguale oltre ad una innata capacità di recupero fuori dalla norma, poi ovviamente dopandolo come un cavallo è diventato sovrannaturale, 7 tour consecutivi me li sogno ancora di notte e dal 5 in poi assumevo ansiolitici [emoji23][emoji23][emoji23], poi come non sia diventato verde o morto per tutto quello che ha assunto ha quasi del divino !

ma dai no scriviamo queste cose...poi all'epoca di LA il doping era già meno presente rispetto a metà anni 90

comunque avrà avuto una gran forza mentale...ma di certo non un grande coraggio ed una grande cultura del ciclismo .
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.390
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
oddio fermo...non è Kittel, ma c'è di peggio dai.

Impossibile anche per Froome e Contador del resto, ma anche per contro per Sagan, Gilbert, Kwiato, GvT e compagnia bella esserlo in un grande giro.

Di gente vincente su qualsiasi terreno e gara, GT o classica che sia, non se ne vede da almeno 40anni, ed in oltre 100 di ciclismo se ne sono visti ben pochi, quasi nessuno

Beh! In 100 anni di ciclismo ce ne sono stati diversi che vincevano sia i GT che le classiche. Binda, Coppi, Bartali, Merckx, Gimondi. E negli ultimi 40 anni ci sono stati Hinoult, Bugno, Fignon, Jalabert, Vinokurov, Cunego.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Questo è un assunto morto e sepolto da secoli. Una volta per un italiano che correva spesso in una squadra italiana l'obiettivo principe era il Giro. Tutto era abbastanza più provinciale e lo sponsor voleva visibilità nel proprio ambito. Il digiuno al Tour da Gimondi a Pantani, in parte era dovuto anche a questo.
Ora ad Astana, Sky, Bmc
allora ripercorriamo un minimo le annate di nibali
2013) fa il giro, vorrei però ricordarvi che era appena stato acquistato, veniva sì da un podio al tour ed altri grandi risultati ma per lui e per la sua squadra all'epoca vincere il giro non era cosa da poco, ed è una cosa che hanno fatto in molti (quintana nel 2014, doumulin quest'anno, chaves l'anno scorso...)
2014) è andato al tour
2015) è andato al tour
2016) ha fatto il giro però aveva come compagno di squadra un certo aru che veniva da quella che, fino ad oggi, era stata la sua migliore stagione, migliore anche di quella di nibali. Quindi la scelta di mandarlo al giro è stata una scelta di squadra presa insieme a quella di mandare aru al tour.
2017) ripeto è andato ad un giro d'italia conscio della presenza di quintana(quindi il discorso dello schiva avversari non tiene), la squadra era nuova, non propriamente "ottima" e soprattutto con uno sponsor italiano, andare al giro consentiva di essere con facilità protagonisti alla vuelta...c'erano più ragioni, anche qui principalmente di squadra, per tentare il giro che non il tour.
2018)90% farà il tour

Garmin,gli frega assai se tu sei italiano e sei cresciuto nel mito del Pordoi o dello Stelvio. Se ti pagano profumatamente e il ritorno per loro è sull'Alpe d'Huez, vai dove dicono loro. S
E' una visione un pò troppo esagerata, specie quando hai sponsor italiani...

Un Quintana che doveva fare anche il Tour, quindi sulla carta più abbordabile.
dai ancora con questa storia...se un professionista va a correre un gt con l'obiettivo di vincerlo va in condizione per farlo, poi comunque si è visto come è andato quintana al tour.

Poi non ha fatto una buona stagione, anzi. Ciononostante è arrivato avanti, pur muovendola a crono ben meno di Nibali. Come accaduto alla Vuelta, ove Froome, reduce dal Tour, si pensava (io per primo) che sarebbe stato più abbordabile. E invece è arrivato avanti anche lui.
Quintana non ha fatto una pessima stagione come tutti credono, e nibali al giro è andato abbastanza male in due tappe.
Froome si poteva anche pensare fosse più abbordabile, però bisognava impegnarsi nel dimenticare l'annata precedente :mrgreen:. (poi che fosse un filo meno in condizione del tour era ovviamente vero...)

Vedremo. Lui ha parlato per ora di mondiale. Se punta soprattutto a quello, il Tour non è l'avvicinamento migliore. Per un fatto di calendario, oltre che di difficoltà e durezza della corsa (fatta dai corridori anche nelle tappe apparentemente semplici). Poi se ci fossero problemi "politici" della sua squadra al Giro può darsi anche che lo faccia. O magari decida di puntarci sul serio. Vedremo.
Quando si è preparato per l'olimpiade ha fatto
giro
tour in preparazione dell'olimpiade
olimpiade (e poi si è rotto)
Quest'anno potrebbe fare
corse in primavera
tour
vuelta in preparazione del mondiale
mondiale e classiche d'autunno
ed è quello che personalmente mi auguro!