Triban 100

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Alla fine sono arrivato 593esimo su 780 totali che hanno concluso la gara.:-x

Come piazzamento direi scarsino, però visto le premesse mi soddisfa comunque.

Per il resto è stata una mattinata bellissima, mi sono molto divertito sopratutto nella seconda parte in cui sono stato nel gruppone, pedalare in mezzo a cosi tanta gente che va forte è una sensazione bellissima che non avevo mai provato.

Penso di averne lasciati indietro parecchi di corridori con bici che costano 30 volte la T100, e sicuramente ne avevo decine intorno con bici anche piu costose di 30 volte; giusto per citarne uno a caso Linus ha una S-Works Tarmac che credo stia intorno ai 10k (40 volte la T100); quindi sicuramente una bella soddisfazione.

Tra l'altro negli ultimi due cavalcavia in salita (sapendo che erano gli ultimi) ho dato tutto alzandomi sui pedali e riuscivo a staccare quasi tutti del gruppo e infatti poi prima della fine ho rallentato un pò per aspettarli e arrivare con loro; infatti mi si vede anche nel video pubblicato da radio deejay proprio perchè arrivo insieme a Linus&co :espulso.

Ora basta però perchè senno sembra che me la tiro :mrgreen:

Allora i miei complimenti o-o
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Alla fine sono arrivato 593esimo su 780 totali che hanno concluso la gara.:-x

Come piazzamento direi scarsino, però visto le premesse mi soddisfa comunque.

Per il resto è stata una mattinata bellissima, mi sono molto divertito sopratutto nella seconda parte in cui sono stato nel gruppone, pedalare in mezzo a cosi tanta gente che va forte è una sensazione bellissima che non avevo mai provato.

Penso di averne lasciati indietro parecchi di corridori con bici che costano 30 volte la T100, e sicuramente ne avevo decine intorno con bici anche piu costose di 30 volte; giusto per citarne uno a caso Linus ha una S-Works Tarmac che credo stia intorno ai 10k (40 volte la T100); quindi sicuramente una bella soddisfazione.

Tra l'altro negli ultimi due cavalcavia in salita (sapendo che erano gli ultimi) ho dato tutto alzandomi sui pedali e riuscivo a staccare quasi tutti del gruppo e infatti poi prima della fine ho rallentato un pò per aspettarli e arrivare con loro; infatti mi si vede anche nel video pubblicato da radio deejay proprio perchè arrivo insieme a Linus&co :espulso.

Ora basta però perchè senno sembra che me la tiro :mrgreen:
Stavo leggendo il topic per via di un vago interesse per la 100 (molto probabilmente la acquisterò per sostituire un economica pieghevole che uso come bici per accompagnare i bimbi al parco) e ho letto il tuo report, mi sono incuriosito e sono andato cercare il video su youtube : sei tu questo qui a destra in secoda fila, giusto?

Complimenti !
[emoji6]
0e795e90b201cba807ec535a5d362657.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
[MENTION=105719]Danziga[/MENTION]:
Era giusto per ribadire che il mezzo meccanico conta in maniera inversamente proporzionale alle proprie capacità: uno scarso su una bici da 10k euro andrà sempre più piano di uno buono sulla Graziella.
Siccome anche in questo tread ho letto diverse opinioni definitive e non proprio lusinghiere di questa bici ti volevo ringraziare pubblicamente per la dimostrazione che anche con una bici da poco (in termini puramente economici naturalmente) ci si può divertire eccome!

Hai visto mai che qualcuno in futuro si risparmia il solito intervento che a molti che capitano qui a chiedere informazioni porta solo problemi facendogli credere che prima di salire in sella per l loro giretti domenicali devono accendere un mutuo.....

Si scherza ..... Ma non troppo.

PS: e comunque numero di gara 313 come la targa della macchina di Paperino.....

[emoji6]
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
[MENTION=105719]Danziga[/MENTION]:
Era giusto per ribadire che il mezzo meccanico conta in maniera inversamente proporzionale alle proprie capacità: uno scarso su una bici da 10k euro andrà sempre più piano di uno buono sulla Graziella.
Siccome anche in questo tread ho letto diverse opinioni definitive e non proprio lusinghiere di questa bici ti volevo ringraziare pubblicamente per la dimostrazione che anche con una bici da poco (in termini puramente economici naturalmente) ci si può divertire eccome!

Hai visto mai che qualcuno in futuro si risparmia il solito intervento che a molti che capitano qui a chiedere informazioni porta solo problemi facendogli credere che prima di salire in sella per l loro giretti domenicali devono accendere un mutuo.....

Si scherza ..... Ma non troppo.

PS: e comunque numero di gara 313 come la targa della macchina di Paperino.....

[emoji6]

Ti quoto in pieno, divertirsi non significa per forza di cosa svenarsi......
ci si diverte tanto anche con poco, a volte per giri brevi uso una bici da trekking presa al supermercato per 90 euro......Mi ci diverto da matto considerando che un eventuale caduta, un graffio od altro me ne frega per il valore non eccessivo del mezzo cio' non vuol dire che tale mezzo non permetta di divertirsi.....
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
concordo anche io ragazzi!! o-o
uso la triban 100 tutti i giorni nel tragitto casa-ufficio (20/25km) + uscite (brianza e intorno a milano) tra i 70 e 100k nel weekend e sono più che soddisfatto!!
Tra l'altro ne sto vedendo diverse in giro e, imho, la decatlhon dovrebbe puntare molto di più su bici simil gravel come questa triban sfornando qualche altro modello più rifinito per chi desidera qualcosa in più senza doversi comprare per forza una bdc.
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Sì, potrebbe essere l'utilizzo per cui è più votata... Ma il listino mi pare eccessivo rapportato alla mediocre dotazione.

Potrebbe anche darsi, ma, non so dalle vostre parti com'è...qui, a Trieste, con 250 euro trovi bici con la vernice che si stacca e, dopo 6 uscite, devi buttarla, perché ti rimangono in mano pezzi di telaio, parlo per esperienza personale. Alla Triban 100 ci stavo pensando anch'io...con un bel upgrade da fare con i pezzi che mi sono rimasti "sulla schiena": Campagnolo Veloce a 10 velocità e ruote Ambrosio Moena Pro...forse riesco anche a buttarci la forcella alu/carbon, che giace, anche lei, in una borsa; e con il copertone più ciccio posso tentare qualche sterrato morbido.
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
concordo anche io ragazzi!! o-o
uso la triban 100 tutti i giorni nel tragitto casa-ufficio (20/25km) + uscite (brianza e intorno a milano) tra i 70 e 100k nel weekend e sono più che soddisfatto!!
Tra l'altro ne sto vedendo diverse in giro e, imho, la decatlhon dovrebbe puntare molto di più su bici simil gravel come questa triban sfornando qualche altro modello più rifinito per chi desidera qualcosa in più senza doversi comprare per forza una bdc.
Mi pare che abbiano presentato un nuovo modello di bici gravel B'twin, ma credo che costi sopra i 1000 euro .

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
A prescindere che uno compra quello che vuole con i propri soldi che siano 100 euro o 10 mila son fatti suoi, ma non capisco questa sorta di rivalsa "avevo gente con bici che costavano 40 volte la mia" che cosa dovrebbe significare? non mi sembra il giusto approccio allo sport, anzi per niente. senza offesa naturalmente.
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Sulla questione cancello, mi permetto di non essere molto d'accordo, anni fa ero sulla mia bella alu/carbon... accessori tutti in carbonio, gruppo Sram Rival...mi ha sorpassato, come un fulmine, uno con una bici da corsa anni '80, con le levette i sul telaio e lo zaino...se non hai gambe, anche un top level da 5000 euro è un cancello con le ruote!
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Bho io la settimana scorsa volevo comprare una bici da poter legare in citta' e son passato da Deca, ho provato la T100 e non mi ha convinto. Troppo rigida di telaio, magari sono state anche le ruote, il manubrio da corsa mi e' sembrato particolarmente sottile e diretto nel trasferimento delle buche e la leva del cambio mi ha dato ai nervi.

Mi ha dato l'idea di una bici che tra i tombini e i casini vari mi avrebbe spaccato i polsi andandoci sui 25kmh, in piu' l'impostazione corsaiola non mi dava sicurezza a girare in mezzo alle macchine con tutti 'sti sbalottamenti.

Insomma e' finita che ho preso una di quelle bici tipo trecking, sono rimasto deluso perche' una bici tipo gravel con monocorona da usare in citta e magari su qualche sentiero bianco mi allettava assai. Mi sa che per quello cerchero' con mooolta calma un telaio usato tipo Nirone, qualcosa di morbidoso e poco aggressivo. La triban 100 l'ho trovata molto "punitiva", avrei dovuto almeno rinastrarla e mettere un comando cambio integrato, magari cambiare manubrio e canotto reggisella per poi avere comunque un telaio "impestato".

Se la facessero con un telaio meno stronzo in acciaio sarebbe un tipo di bici che mi piacerebbe molto.

Disclaimer: la bici che ho preso e' costata 160e quindi non e' che dovessi fare il fighetto, ha telaio + forcella rigida + mozzi ruota in acciaio, sempre monocorona e con un orribile manubrio saldato non regolabile. A parte le gomme scandalose e il movimento centrale che e' molto basso (si rischia di far perno coi pedali in curva) mi sembra un progetto piu' umano.
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
La T100 nasce da un progetto prettamente stradale (le 520 e 540), magari non estremo ma comunque stradale. La forcella in acciaio probabilmente non filtra come una in carbonio, ci sta come cosa (non è che l'acciaio assorba meglio solo perché è acciaio).
Sicuramente è robusta.
Quello che ho detto diverse volte nel thread, del preferire la T500 nel caso in cui si voglia comprare per fare da subito degli upgrade, non vuole essere uno sminuire le qualità della bici, ma a mio avviso (freni, gomme e sella a parte) deve essere acquistata tenendo ben presente di cosa si tratta.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Quello che ho detto diverse volte nel thread, del preferire la T500 nel caso in cui si voglia comprare per fare da subito degli upgrade, non vuole essere uno sminuire le qualità della bici, ma a mio avviso (freni, gomme e sella a parte) deve essere acquistata tenendo ben presente di cosa si tratta.

Avevo guardato anche la TRIBAN 500 FB (quella col manubrio piatto) che e' in sconto a 280: anche li' era il telaio che non mi convinceva. A parte le gomme allucinanti: 23c su una bici da "fitness" quando mettono giustamente le 32 sulla T100? :rosik: Ci credo che la devono svendere!

La 520 e' meglio ma a 500 euro si cominciano a trovare bici fatte con criterio, tipo telaio "urbano" / cross / endurance con freni a disco idraulici e monocorona, tipo su wiggle / CR.
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Oggi ho provato la triban su soli 45 km in compagnia di amici in mtb, uscita voluta proprio per cercarne i limiti, i miei, ha superato brillantemente quasi tutte le aspettative, sul brecciato si e comportata come da previsione nessun problema particolare solo un po di deriva se si procede veloc,i in discesa sterrata asciutta si comporta molto bene, assorbe benissimo ed è stabile, i freni fanno fatica quindi bisogna premere duro, in salita pur avendo una rapportatura dura va e mi ha portato a superare persone che prima non riuscivo a superare, bo, sarà che hai solo quello è allora spingi su quello, e dura, il rapporto è 1,40 ma comunque si sale, io vado di solito agile e ho fatto comunque quasi la stessa fatica con questa, certo le gambe non si risparmiano, su asfalto in salita con un po di allenamento penso che nessuno possa avere problemi in falso piano in discesa qualcuno potrebbe già frullare in scia a 45 km/h ma va da sé che non è fatta per quello, scorre molto bene, ho fatto il giro con gomme a 4 bar. È stato necessario registrare i coni delle ruote comunque, erano troppo serrati. Conclusioni, per me ha quel prezzo va veramente bene però la consiglierei soprattutto agli allenati visto la rapportatura, molto comoda su asfalto "rotto" ma molto.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A prescindere che uno compra quello che vuole con i propri soldi che siano 100 euro o 10 mila son fatti suoi, ma non capisco questa sorta di rivalsa "avevo gente con bici che costavano 40 volte la mia" che cosa dovrebbe significare? non mi sembra il giusto approccio allo sport, anzi per niente. senza offesa naturalmente.

Sono d'accordo...

Godetevi la bici, qualsiasi bici, senza sentire di dover dimostrare qualcosa a qualcuno.
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
dei telai decathlon, almeno per quanto riguarda la mtb, ne posso parlare più che bene.
La mia mtb è una RR 5.3, della quale di originale è rimasto solo il telaio che è perfetto per le mie quote come da visita biomeccanica.
Nel tempo l'ho aggiornata con ottimi componenti e mi ci trovo strabene tanto che non mi balena l'idea di adattarmi a nuovi standard e cambiare bici.

La triban100 la vedo anche come una buona base per creare la "propria bici" adattandola a quelle che sono le esigenze di ciascuno.
Se da una parte è vero che economicamente non è un'operazione sempre conveniente, dall'altra permette di diluire le spese nel tempo e di scegliere quali componenti montare.
io, per come scrivevo, la vedo come una gravel il cui vero limite sono le 7v e dunque le ruote con mozzo a vite.

Assolutamente d'accordo! Infatti è quello che ho intenzione di fare, l'ho vista questa mattina...effettivamente i componenti sono imbarazzanti, ma ho in casa tutto ciò che serve per fare un onesto upgrade...è vero che Lordgun vende un telaio Scott Speedster, con forcella, a 180 euro, ma questa permette la gomma un po' più grossa.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Assolutamente d'accordo! Infatti è quello che ho intenzione di fare, l'ho vista questa mattina...effettivamente i componenti sono imbarazzanti, ma ho in casa tutto ciò che serve per fare un onesto upgrade...è vero che Lordgun vende un telaio Scott Speedster, con forcella, a 180 euro, ma questa permette la gomma un po' più grossa.

con 250 euro trovi telai usati ben piu interessanti di quella cosa oscena.