Smog come vi comportate?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
E' passato sul nord italia, mercoledì pomeriggio/sera, un fronte freddo che ha spazzato via la cappa putrida ivi presente. Di conseguenza da ieri mattina i valori di inquinamento sono tornati sottola soglia di attenzione : http://www2.arpalombardia.it/sites/qaria/_layouts/15/qaria/idati.aspx
Il fatto che certi inverni piova parecchio o ci sia percchio vento e/o neve mette una pezza alla situazione ma ovviamente non è la soluzione perchè quando arriva l'annata storta , come questa, sono caxxi amari per tutti.
Le soluzioni ci sono ma è impensabile che l'italiano medio (che è sottosviluppato) le metta in atto. Preferisce morire nella sua merd@ piuttosto che fare qualcosa.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
condivido...amico non ciclista e non fumatore dopo quasi due settimane di mal di gola ha pensato di andare a farsi un tampone sicuro che poi qualche gg di antibiotico e sarebbe passato tutto....tutto negativo e gli hanno detto non hai nulla, è l'inquinamento, sai quanti come te arrivano qua ? qua non abbiamo mai fatto così tanti tamponi in gola tutti negativi, gli hanno detto è smog e polveri sottili che ti irritano cavo orale.

è andato una settimana a rimini, già al secondo giorno passato quasi completamente

la faccenda si sta facendo seria qua in pianura padana e chissà come sarà la situazione fra 3-4 anni
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Causa il clima e il meteo che non da tregua e non vuole decidersi a rinfrescare con qualche pioggia, c'è il pericolo di questa cappa di smog, il quale odore inizia ad essere sempre più fitto rendendo l'aria irrespirabile, causa concentrazioni di polveri sottili, sono già 12 giorni che non esco in bici ad allenarmi in quanto non vorrei andare incontro a problemi respiratori, voi cosa mi dite?
Inizio ad allenarmi oppure no? Farebbe bene lo stesso allenarsi con queste condizioni? I televisione dicono di no,e anche iosono un pò titubante, voi che consigli mi date?
Grazie..
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Causa il clima e il meteo che non da tregua e non vuole decidersi a rinfrescare con qualche pioggia, c'è il pericolo di questa cappa di smog, il quale odore inizia ad essere sempre più fitto rendendo l'aria irrespirabile, causa concentrazioni di polveri sottili, sono già 12 giorni che non esco in bici ad allenarmi in quanto non vorrei andare incontro a problemi respiratori, voi cosa mi dite?
Inizio ad allenarmi oppure no? Farebbe bene lo stesso allenarsi con queste condizioni? I televisione dicono di no,e anche iosono un pò titubante, voi che consigli mi date?
Grazie..
Da cellulare non vedo,di dove sei?Leggo notizie allarmanti da Torino,cmq quando la situazione è critica meglio non fare sport,fanno più male che bene le pedalate ecologiche nei centri chiusi al traffico,lo dicono tutti i dottori...vieni su da me nelle Dolomiti,sono 20gg di tempo soleggiato cielo azzurrissimo nemmeno una nuvola... peccato che Domenica arriva la neve sui 1300...cmq volevo sdrammatizzare,mi spiace per la tua condizione...[emoji20]

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Guardate che lo smog ve lo respirate comunque se andate sulle provinciali trafficate anche in Friuli a 1000m di quota.
Ci sono due componenti slegate tra loro:una più diffusa dovuta alle condizioni morfologiche della zona(esempio valle molto industrializzata con poca ventilazione) e poi c'è una componente dovuta al traffico sulla strada nella quale siamo.
E molte volte la seconda condizione è predominante.
È un po' come preoccuparsi del rumore del treno a 1km di distanza quando hai il vicino che fa baccano a 1m di distanza...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
in friuli a 1000m hai lo stesso traffico della milano venezia e la stessa quantità di camion e la stessa aria stagnante e praticamente senza mai vento della pianura padana ?;nonzo%

Dipende dalla strada, se vai su una statale in Friuli a 1000m in bici ti becchi più smog che in provincia di Milano su una strada a basso traffico veicolare.
Fidati, sono un tecnico
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Oggi il fondovalle atesino era immerso in una foschia putrida... ho imboccato la salita che parte praticamente da casa mia, l'aria era limpida solo sopra i 1200. Boccata d'aria fresca e giù. Pochi km, ma almeno sono stato fuori dalla schifezza per un po'
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ripreso l'utilizzo di mascherina fp2 per gli allenamenti, evitando anche le strade più trafficate ma la situazione in pianura padana è da incubo.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.861
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È come fumare un po' di sigarette, solo che non si può smettere... e continuano a fare i filtri antiparticolato che ci riempiono di particelle velenose molto più piccole delle pm 10 che per i nostri polmoni sono più pericolose.

si parte piano...e dopo si rallenta!
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
cut
In televisione dicono di no,e anche iosono un pò titubante, voi che consigli mi date?
Grazie..

La quantità di vaccate che ho sentito negli anni in televisione su argomenti di mia competenza hanno ridotto la credibilità delle notizie televisive a quella degli "scemi del villaggio". E' vero che esiste l'inquinamento, è vero che non piove ma l'ennesimo episodio di terrorismo medatico (dopo i polli la carne rossa e dio sa quante altre cose) mi strappa tuttalpiù un sospiro di compatimento per quella che chiamano "informazione televisiva".
Io pedalo da 3 anni nella pianura padana e quest'anno non mi è sembrato più maleodorante degli altri.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
La quantità di vaccate che ho sentito negli anni in televisione su argomenti di mia competenza hanno ridotto la credibilità delle notizie televisive a quella degli "scemi del villaggio". E' vero che esiste l'inquinamento, è vero che non piove ma l'ennesimo episodio di terrorismo medatico (dopo i polli la carne rossa e dio sa quante altre cose) mi strappa tuttalpiù un sospiro di compatimento per quella che chiamano "informazione televisiva".
Io pedalo da 3 anni nella pianura padana e quest'anno non mi è sembrato più maleodorante degli altri.
Concordo in linea di massima con te, ma a me da due tre mesi, visto che sei della zona, ad attraversare soprattutto Stradella e Broni c'è da farsi mancare il fiato.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
Io invece ho un'altra domanda da porvi, legata più che altro alla nebbia spesso molto fitta che c'è in pianura da voi durante le fasi anticicloniche invernali. Ma come cavolo fate a pedalare dentro quel muro bianco????? Io non so se sarei in grado.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...alla nebbia spesso molto fitta che c'è in pianura da voi durante le fasi anticicloniche invernali. Ma come cavolo fate a pedalare dentro quel muro bianco????? Io non so se sarei in grado.

Per chiarezza: in PP le "fasi anticicloniche" sono perenni, ovvero la nebbia é presente da novembre a febbraio, nel 90% dei casi.
Pedalare in queste condizioni é facile: basta munirsi di luci A/P e, possibilmente, del passamontagna. Perché il vero nemico del ciclista non é il freddo, bensì l'umidità che entra nei polmoni...
Poi serve dedizione e un pizzico di eccentricità, perché uscire a dicembre con 3ºC non é cosa che la gente comune giudica "normale"... ma questo é un altro discorso...
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti, da un paio di mesi ho iniziato a fare uscite più lunghe e più frequenti, cerco di fare percorsi poco trafficati e montani quanto possibile, ma abitando a Torino ormai siamo circondati, e con gli sforamenti dello smog sto iniziando a pensare che uscire 10 e più ore a settimana tra bici e running possa essere alla fine un'idea non buonissima :cry:

dopo 13 anni che ho smesso di fumare non vorrei ritornare a diventare fumatore di smog......secondo voi devo preoccuparmi, ridurre le ore di allenamento all'aperto ? non riesco assolutemente a girare con la mascherina, in quanto mi limita troppo l'apporto di ossigeno, e purtroppo quando respiro lo faccio prevalentemente con la bocca
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.800
573
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
l'aria che respiri è la stessa quando corri, pedali, sei in auto, lavori, ecc... ovviamente stare ore accanto a colonne di auto in c Regina è peggio che stare sul colle della maddalena, ma lo smog ce lo respiriamo sempre

Io evito le strade più trafficate e mi dirigo in fretta verso parchi, boschi, ecc...