Stabilità e prese...

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao a tutti!

Dopo 1600 km percorsi da giugno ad oggi, vorrei condividere con voi alcune sensazioni che provo quando esco in bdc e affronto i miei soliti giri...

Vento: con il vento me la faccio sempre sotto perché, alcune volte, arrivano certe raffiche e mi sembra di perdere il controllo del mezzo... mi sento spostare e la sensazione di volare per terra è fortissima...

Prese: utilizzo quasi sempre la presa alta e la presa sui comandi. La presa bassa la trovo faticosa, forse per il cocomero che mi ritrovo al posto della pancia che mi impedisce di piegami molto e pedalare con agilità. Tuttavia trovo scomoda se non addirittura pericolosa la presa bassa in discesa... anche in discesa infatti utilizzo la presa sui comandi (solo quella) con la quale mi sento più stabile e padrone del mezzo. Ho provato diverse volte la presa bassa ma non mi sento sicuro. Mi sembra di non riuscire a controllare la bdc come dovrei e inoltre sento le leve dei freni troppo distanti dalle dita. Faccio molta meno fatica a frenare nella posizione sui comandi. Quando provo a fare discese e cerco di impormi la presa bassa, alla fine cedo e torno sui comandi. Insomma, anche se può sembrare strano, mi sembra di riuscire a frenare con più efficacia.

Sbaglio qualcosa? Capita anche a voi?

Insomma sono curioso di sentire la vostra opinione e/o esperienza.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao a tutti!

Dopo 1600 km percorsi da giugno ad oggi, vorrei condividere con voi alcune sensazioni che provo quando esco in bdc e affronto i miei soliti giri...

Vento: con il vento me la faccio sempre sotto perché, alcune volte, arrivano certe raffiche e mi sembra di perdere il controllo del mezzo... mi sento spostare e la sensazione di volare per terra è fortissima...

Prese: utilizzo quasi sempre la presa alta e la presa sui comandi. La presa bassa la trovo faticosa, forse per il cocomero che mi ritrovo al posto della pancia che mi impedisce di piegami molto e pedalare con agilità. Tuttavia trovo scomoda se non addirittura pericolosa la presa bassa in discesa... anche in discesa infatti utilizzo la presa sui comandi (solo quella) con la quale mi sento più stabile e padrone del mezzo. Ho provato diverse volte la presa bassa ma non mi sento sicuro. Mi sembra di non riuscire a controllare la bdc come dovrei e inoltre sento le leve dei freni troppo distanti dalle dita. Faccio molta meno fatica a frenare nella posizione sui comandi. Quando provo a fare discese e cerco di impormi la presa bassa, alla fine cedo e torno sui comandi. Insomma, anche se può sembrare strano, mi sembra di riuscire a frenare con più efficacia.

Sbaglio qualcosa? Capita anche a voi?

Insomma sono curioso di sentire la vostra opinione e/o esperienza.
Ciao, in effetti anche se sembra controintuitivo, ti assicuro che la presa bassa garantisce molta più stabilità in discesa, primo perché abbassa il baricentro, e poi quando ti ci abitui ti senti una cosa sola insieme alla bici (non so descrivere meglio la sensazione, spero che tu capisca).
L' unica cosa è che ci va fatta l' abitudine, inizialmente sembra scomoda e le sensazioni sono quelle che riporti tu, ma poi ti assicuro che col tempo le cose cambiano.
Naturalmente il tutto a patto che la bici non sia regolata con un dislivello eccessivo rispetto alla tua flessibilità.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao, in effetti anche se sembra controintuitivo, ti assicuro che la presa bassa garantisce molta più stabilità in discesa, primo perché abbassa il baricentro, e poi quando ti ci abitui ti senti una cosa sola insieme alla bici (non so descrivere meglio la sensazione, spero che tu capisca).
L' unica cosa è che ci va fatta l' abitudine, inizialmente sembra scomoda e le sensazioni sono quelle che riporti tu, ma poi ti assicuro che col tempo le cose cambiano.
Naturalmente il tutto a patto che la bici non sia regolata con un dislivello eccessivo rispetto alla tua flessibilità.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
362
120
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi sprint
Anche io ero nella stessa situazione,visita biomeccanica regolato distanza leve e tutto è cambiato in meglio,ora in presa bassa mi trovo bene poi con esperienza andra ancora meglio,per il vento avendo profilo 40 quando tira forte ho paura anche io vado piano e inpugno forte il manubrio quello rompe le scatole meglio la pioggia.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Il vento è davvero il nemico numero uno del ciclista, soprattutto quando è laterale. La sensibilità aumenta con ruote a profilo alto o medio e/o raggi piatti. Non ci sono difese, solo la prudenza ed una posizione più raccolta e bassa possibile.
Per la discesa, sei sicuro di avere una posizione corretta in sella? Le leve devi poterle raggiungere con sicurezza, se no c'è qualcosa che non va: leve troppo lontane, eccessiva distanza sella manubrio, eccessiva altezza sella. Una volta risolta questo, resta l'abitudine. Dopo qualche tempo scoprirai come aumenta la guidabilità della bici in discesa in presa bassa. Ma se non dovessi proprio riuscirci non fartene un cruccio. anche alcuni professionisti usano la presa alta in discesa e quelli vanno forte!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti!

Dopo 1600 km percorsi da giugno ad oggi, vorrei condividere con voi alcune sensazioni che provo quando esco in bdc e affronto i miei soliti giri...

Vento: con il vento me la faccio sempre sotto perché, alcune volte, arrivano certe raffiche e mi sembra di perdere il controllo del mezzo... mi sento spostare e la sensazione di volare per terra è fortissima...

Prese: utilizzo quasi sempre la presa alta e la presa sui comandi. La presa bassa la trovo faticosa, forse per il cocomero che mi ritrovo al posto della pancia che mi impedisce di piegami molto e pedalare con agilità. Tuttavia trovo scomoda se non addirittura pericolosa la presa bassa in discesa... anche in discesa infatti utilizzo la presa sui comandi (solo quella) con la quale mi sento più stabile e padrone del mezzo. Ho provato diverse volte la presa bassa ma non mi sento sicuro. Mi sembra di non riuscire a controllare la bdc come dovrei e inoltre sento le leve dei freni troppo distanti dalle dita. Faccio molta meno fatica a frenare nella posizione sui comandi. Quando provo a fare discese e cerco di impormi la presa bassa, alla fine cedo e torno sui comandi. Insomma, anche se può sembrare strano, mi sembra di riuscire a frenare con più efficacia.

Sbaglio qualcosa? Capita anche a voi?

Insomma sono curioso di sentire la vostra opinione e/o esperienza.
Hai le leve o il tutto rivolto verso l'alto? Se hai shimano sotto i copricomandi c'è una vite che ti permette di avvicinare le leve.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Tuttavia trovo scomoda se non addirittura pericolosa la presa bassa in discesa... anche in discesa infatti utilizzo la presa sui comandi (solo quella) con la quale mi sento più stabile e padrone del mezzo. Ho provato diverse volte la presa bassa ma non mi sento sicuro.

Dopo 5-6 chilometri di discesa non hai dolore all'incavo tra pollice e indice?
Io penso di aver fatto una o due discese con la presa sui comandi poi sinceramente mi è passata la voglia e sono passato alla presa bassa ...
Inoltre quando sei in presa bassa riesci a frenare con due dita, è molto più semplice.

Ma se non dovessi proprio riuscirci non fartene un cruccio. anche alcuni professionisti usano la presa alta in discesa e quelli vanno forte!
Giusto una curiosità: quali pro affrontano le discese in presa alta?
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Dopo 5-6 chilometri di discesa non hai dolore all'incavo tra pollice e indice?
Io penso di aver fatto una o due discese con la presa sui comandi poi sinceramente mi è passata la voglia e sono passato alla presa bassa ...
Inoltre quando sei in presa bassa riesci a frenare con due dita, è molto più semplice.

In effetti si, dopo un po comincio a sentire che fanno leggermente male... ma non molto da desistere.
Io in presa sui comandi freno con tutte le quattro dita tenendole sulla leva.. il mignolo e l'anulare stanno più giù ma riesco a fare leva anche con le altre due. Certo non è una leva efficace come quella che riuscirei a fare con indice e medio in punta alla leva.. ma se non ci arrivo bene alla fine mi trovo scomodo. Mi sa che il problema è proprio quello della distanza delle leve dalla piega. Grazie a tutti ragazzi!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Le leve sono messe bene, almeno credo, ma ho notato che le leve Shimano solo molto più "avanzate" rispetto a quelle campagnolo, per propria conformazione...
Sì, sono più lunghe sia rispetto a campy sia a sram: io sto faticando ad abituarmi all'ergonomia shimano, anche la gomma dei copricomandi del veloce è molto più morbida e confortevole.
Magari, posta una foto laterale del manubrio.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti!

Dopo 1600 km percorsi da giugno ad oggi, vorrei condividere con voi alcune sensazioni che provo quando esco in bdc e affronto i miei soliti giri...

Vento: con il vento me la faccio sempre sotto perché, alcune volte, arrivano certe raffiche e mi sembra di perdere il controllo del mezzo... mi sento spostare e la sensazione di volare per terra è fortissima...

Prese: utilizzo quasi sempre la presa alta e la presa sui comandi. La presa bassa la trovo faticosa, forse per il cocomero che mi ritrovo al posto della pancia che mi impedisce di piegami molto e pedalare con agilità. Tuttavia trovo scomoda se non addirittura pericolosa la presa bassa in discesa... anche in discesa infatti utilizzo la presa sui comandi (solo quella) con la quale mi sento più stabile e padrone del mezzo. Ho provato diverse volte la presa bassa ma non mi sento sicuro. Mi sembra di non riuscire a controllare la bdc come dovrei e inoltre sento le leve dei freni troppo distanti dalle dita. Faccio molta meno fatica a frenare nella posizione sui comandi. Quando provo a fare discese e cerco di impormi la presa bassa, alla fine cedo e torno sui comandi. Insomma, anche se può sembrare strano, mi sembra di riuscire a frenare con più efficacia.

Sbaglio qualcosa? Capita anche a voi?

Insomma sono curioso di sentire la vostra opinione e/o esperienza.
Anche io non sono un fan della presa bassa ma devo dire che, quando l'asfalto lo permette e non è troppo in pendenza, mi ci metto.
Se vedi i miei filmati su YouTube (cerca fabiopon) delle mie discese in bici vedrai che cambio modo di impugnatura solo nei momenti più veloci e impegnativi.
Se non ci arrivi potresti avere o troppa o più facilmente poca distanza tra sella e manubrio, oppure le leve troppo alte o anche troppo rigido. Oppure un po' di tutte tre come succede a me [emoji30] .
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
In discesa con la presa bassa hai il pieno controllo del mezzo..non so come fai a scendere con le mani sui comandi...oltre essere pericoloso...vedi se prendi un buca che ti fanno scappare le mani dalla presa,e se succede sei in terra.
Ma sopratutto come fai a Frenare...

Giovanni.
 
Ultima modifica:

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
In discesa sei "obbligato" ad usare la presa bassa, senti la bici sotto che risponde ai minimi comandi! Se non riesci hai problemi di geometria alla bici oppure problemi con la schiena...ti assicuro che è la migliore soluzione una volta abituato.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
In discesa con la presa bassa hai il pieno controllo del mezzo..non so come fai a scendere con le mani sui comandi...oltre essere pericoloso...vedi se prendi un buca che di fanno scappare le mani dalla presa,e se succede sei in terra.
Ma sopratutto come fai a Frenare...

Giovanni.
Assolutamente daccordo su ogni cosa.
Davide Tu in discesa guidando alto sui comandi Ti stai esponendo a rischi inutili
E più la discesa è veloce, più a maggior ragione dovresti stare in presa bassa.
E comunque se dopo 1600 km ancora non "padroneggi" la presa bassa dovresti ricercarne le cause.
Anche io non mi sentivo sicuro nelle mie prime discese.. ho mani piccole, arrivavo risicato sulle leve dei freni, e questa cosa mi bloccava.
Ho cambiato piega con una più consona a me, ho ridotto la corsa delle leve.
Ed ora non ho più problemi.
E poi Davide consentimelo..non guidare una bici da corsa in discesa con la presa bassa...E come trombarsi una Tipa...e sul più bello andare via. :mrgreen: :mrgreen:
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Io dopo son al secondo anno di bdc ed in presa bassa non mi ci trovo proprio sia per fatica di posizione sia perchè al contrario non mi sento padrone del mezzo...ho infatti il sospetto di avere la bici corta...e la schiena dura...:cry: