scelta bici

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Cari ciclisti
mi sono da poco trasferito a Mosca (gia', in Russia) per lavoro, e vorrei provare a mantenere vivo l'amore per la bici nonostante il meteo rigido e l'altimetria locale piuttosto noiosa (e qualche kilo di troppo preso in seguito ad infortunio al tendine d'Achille). Pensavo di orientarmi per una ciclocross usata, in modo da avere un mezzo di trasporto pratico in citta' durante l'inverno, ed allenarmi un po' negli ampi parchi urbani (fogliame, neve, viali in legno, ma di base un fondo stradale confortevole per una ciclocross), ma non spendere una fortuna se le condizioni dovessero rivelarsi proibitive (o il dolore acuirsi di nuovo). Non credo di aver modo di eccedere i 150km per settimana, almeno fino all'estate. Dato l'uso, prediligo l'affidabilita' alla performance ma il peso e' importante in quanto (ahime) a Mosca a volte e' necessario portare la bici a braccio sull'accesso ad alcuni ponti e passaggi pedonali. Le opzioni che ho circa al medesimo prezzo (700-750E) sono:

--Merida cyclocross 700 (2017) [alluminio, forc. carbonio, shimano 105]
http://bit.ly/2yNYcDk

--Raleigh RX Race Cyclo X 2015 [carbonio, SRAM Apex 46-36 e 11-28 dietro]
http://bit.ly/2yKtj0x

--Stevens Namur (2017) [alluminio, shimano 105]
http://bit.ly/2z3DAbc


La Merida forse e' piccola di taglia.

La Raleigh e' della Raleigh UK (distinta da Raleigh USA), e non e' un modello di bici molto diffuso. Da un lato questa bici e' piu' vecchia delle altre, dall'altro il carbonio dovrebbe reggere meglio l'inverno russo. Ho qualche dubbio sul confort del telaio, ma forse per pregiudizio.

Sulla Stevens non so niente.


Non ho mai fatto ciclocross, e non ho mai usato le marche sopra. Prima dell'infortunio facevo piu' che altro uscite di media montagna in bdc e qui per ora pendolo solo in bici in citta'. Pertanto ogni commento e' benvenuto.

Grazie, e vi auguro pedalate sicure a tutti
Martino
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
La vapor é una media gamma... per te sarebbe perfetta la GAVERE (CHE é LA SECONDA NELLA GAmma a partire dal basso).
Sono bici progettate in germania (ad Amburgo per l'esattezza)
Prova a guardarci

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La vapor é una media gamma... per te sarebbe perfetta la GAVERE (CHE é LA SECONDA NELLA GAmma a partire dal basso).
Sono bici progettate in germania (ad Amburgo per l'esattezza)
Prova a guardarci

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Grazie mille per i consigli. Purtroppo Stevens non ha rivenditori in Russia, per cui bisogna comprarla in Europa ed aspettare a lungo la consegna da importatori terzi (o comprare vecchi modelli a prezzi molto alti ;nonzo%). La Namur linkata sopra, sebbene un po' usata, sarebbe disponibile subito per poco. Certo non e' comparabile alla vapor in foto.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie mille per i consigli. Purtroppo Stevens non ha rivenditori in Russia, per cui bisogna comprarla in Europa ed aspettare a lungo la consegna da importatori terzi (o comprare vecchi modelli a prezzi molto alti ;nonzo%). La Namur linkata sopra, sebbene un po' usata, sarebbe disponibile subito per poco. Certo non e' comparabile alla vapor in foto.
Si... però é comunque una Stevens.... bici solide e molto apprezzate qui in Germania....
In bocca al lupo per l'avventura moscovita!
Seguo la discussione... vedremo....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Si... però é comunque una Stevens.... bici solide e molto apprezzate qui in Germania....
In bocca al lupo per l'avventura moscovita!
Seguo la discussione... vedremo....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Crepi il lupo! A parte il meteo e la corruzione :angrymod:, per il resto (per ora) mi trovo molto bene qui. Purtroppo mia moglie quasi non sa andare in bici (bella fortuna la ragazza ciclista), e di compagni di uscite (ancora) non ne ho. In pratica, mi sa che dovro' aspettare che mio figlio cresca per fare qualche uscita in compagnia... (papa' gia' pensa a portarlo a fare le Dolomiti, se le gambe ancora reggeranno).

Per le Stevens, di certo non volevo metterne in dubbio la qualita'. Ma ad esempio il modello Namur ha il freno a pinza e non a disco come i modelli superiori. Nella neve, o in tempo di rasputitsa fuori citta', non e' la stessa cosa...

Comunque grazie davvero per l'attenzione
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Crepi il lupo! A parte il meteo e la corruzione :angrymod:, per il resto (per ora) mi trovo molto bene qui. Purtroppo mia moglie quasi non sa andare in bici (bella fortuna la ragazza ciclista), e di compagni di uscite (ancora) non ne ho. In pratica, mi sa che dovro' aspettare che mio figlio cresca per fare qualche uscita in compagnia... (papa' gia' pensa a portarlo a fare le Dolomiti, se le gambe ancora reggeranno).

Per le Stevens, di certo non volevo metterne in dubbio la qualita'. Ma ad esempio il modello Namur ha il freno a pinza e non a disco come i modelli superiori. Nella neve, o in tempo di rasputitsa fuori citta', non e' la stessa cosa...

Comunque grazie davvero per l'attenzione

Ho googlato rasputitsa e confermo , dischi è meglio :asd2:.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho googlato rasputitsa e confermo , dischi è meglio :asd2:.

:-) In realta' le strade a Mosca e dintorni sono estremamente pulite ed in ottimo stato... fuori dalla regione moscovita... un po' meno.

Sulla Raleigh RX race, e sulla fatica del carbonio in circa tre anni di ciclocross avete opinioni? Il venditore appunto mi darebbe un bici in carbonio con un SRAM Apex + corone a cassette RED per due soldi.