cavo cambio rotto.. E' già la seconda volta

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, è già la seconda volta nel giro di 6 mesi che mi si rompe il cavo del cambio posteriore, mi si trancia dentro alla leva del comando..
E anche questa volta è successa la stessa cosa, ovvero: inizia a cambiare male e fa fatica a salire di rapporto, tendo un po' il cavo girando la ghiera di plastica sul cambio perchè sembra poco tensionato e poco dopo si spezza..
E' solo sfortuna o c'è dell'altro?
Grazie a tutti ciao..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Hai per caso un comando Shimano?
A volte succede, un pó con tutti i comandi, meno con quelli nuovi (5700, 6700, 7900....) é un "difetto" di angolo di tiraggio del cavo, e del comando in sé
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Hai per caso un comando Shimano?
A volte succede, un pó con tutti i comandi, meno con quelli nuovi (5700, 6700, 7900....) é un "difetto" di angolo di tiraggio del cavo, e del comando in sé

in effetti si mi ero dimenticato di scriverlo ho un ultegra gray 6600.. quindi non c'è niente da fare.. pensavo che fosse magari un problema di guaine vecchie, visto che l'ultima volta è stato cambiato solo il cavo...
grazie
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
non é un problema di tensione, l´acciaio con cui son fatti i cavi tiene veramente tantissimo in trazione, dovrebbe essere acciaio armonico.
prima di spaccare il cavo i si romperebbero tutti i comandi.
il problema da ricercare é eventualmente sfregamento e/o piega, in quel caso piegandolo troppo e ripetutamente si logora fino a sfilacciarsi ed infine spezzarsi
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Come dicevo, é un problema misto: da una parte, c'é il comando che durante l'uso piega il cavo un poco piú del dovuto. Dall'altra, c'é un "problema" con i cavi standard: con i cavi Dura-Ace o Ultegra non ho mai visto problemi...
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
A me è successo tre volte in una decina d'anni.
Le prime due al cavo del cambio posteriore, per utilizzo eccessivo (poco più di 13.000 e 8.000 km).
Quest'oggi invece è capitato al cavo del deragliatore, che aveva solo 3.000 km.

Ho notato che queste ultime due volte il cavo si è tranciato in corrispondenza della leva, che la bici era stata lavata 1-2 giorni prima e sul cavo c'erano segni di ruggine.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
La bici la porto dal mecca, per cambiare i cavi.
Ma non sono tutti dello stesso materiale ?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
I cavi si montano d'acciaio normale oppure si montano quelli teflonati. Ogni due anni andrebbero comunque cambiati. Poi se durano anche 10 anni è fortuna ma non è la regola.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Correggo: quest'ultima volta si è tranciato in corrispondenza della guida nella parte più bassa del telaio.
Il cavo aveva appena tre mesi e non mi pareva troppo teso... è vero che in questi ultimi tempi col deragliatore ho smanettato un pò più del solito e cambiato anche in fuorisella, ma è la prima volta che mi dura così poco.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Correggo: quest'ultima volta si è tranciato in corrispondenza della guida nella parte più bassa del telaio.
Il cavo aveva appena tre mesi e non mi pareva troppo teso... è vero che in questi ultimi tempi col deragliatore ho smanettato un pò più del solito e cambiato anche in fuorisella, ma è la prima volta che mi dura così poco.

Se le guaine sono vecchie e/o secche il cavo scorre peggio e bisogna forzare di più sulle leve per cambiare, di conseguenza il cavo subisce tensioni maggiori
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Se il cavo non è inox si rompe per usura e di solito in corrispondenza della piastrina sotto scatola M/C, inoltre bisogna valutare anche lo stato delle guaine.
In ogni caso i cavi in acciaio galvanizzato durano meno e sono sensibili anche alla corrosione(pioggia, lavaggi) i cavi campagnolo ad esempio sono sempre inox, gli jagwire sia inox che galvanizzati.. In ogni caso un cavo deragliatore inox costa 3-4 euro, i normali la metà, io consiglio inox, che, ad occhio, si riconoscono per un colore grigio-titanio e dal fatto che sono attirati meno dai magneti
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Le guaine erano state cambiate assieme ai cavi, per cui erano nuove anche quelle.
Pensavo i cavi fossero tutti inox, probabilmente quelli che si sono tranciati non lo erano e si sono indeboliti anche a causa del recente lavaggio del telaio.

Le prossime volte proverò a sostituire i cavi da solo. Che dite dei Btwin?

https://www.decathlon.it/Comprare/cavi+cambio
 
Ultima modifica di un moderatore: