Scarpe nere...ma in estate?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono in procinto di cambiare scarpe, visto che la nuova bici è nera pensavo di prendere anche le scarpe di quel colore.
Mi rimane il dubbio del comfort in estate.
La scarpa nera tende a surriscaldare il piede? Oppure con il miglioramento delle tecniche costruttive il problema non c'è più?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono in procinto di cambiare scarpe, visto che la nuova bici è nera pensavo di prendere anche le scarpe di quel colore.
Mi rimane il dubbio del comfort in estate.
La scarpa nera tende a surriscaldare il piede? Oppure con il miglioramento delle tecniche costruttive il problema non c'è più?

Non è questione di tecniche costruttive.....ovvio, una scarpa ben arieggiata è meglio, ma il colore prescinde da quello. Il nero scalderà sempre e comunque più di colori chiari.
D'altro canto una scarpa ben arieggiata, in inverno è meno confortevole.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Proprio perchè la bici è nera secondo me dovresti prendere scarpini che facciano contrasto... In genere si abbinano al colore del casco.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Sono in procinto di cambiare scarpe, visto che la nuova bici è nera pensavo di prendere anche le scarpe di quel colore.
Mi rimane il dubbio del comfort in estate.
La scarpa nera tende a surriscaldare il piede? Oppure con il miglioramento delle tecniche costruttive il problema non c'è più?

Io uso le s-works sono nere e hanno pure la suola in carbonio e questa estate che come ben sai è stata molto calda mi hanno fatto l'effetto forno addirittura una domenica non ne potevo piu..:wacko:e ad ogni fontana mi inzuppavo le scarpe con piedi annessi
ps io soffro il caldo per cui eviterei con il prox acquisto l'accoppiata suola carbonio/colore nero.....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Proprio perchè la bici è nera secondo me dovresti prendere scarpini che facciano contrasto... In genere si abbinano al colore del casco.

Il casco è bianco con inserti giallo fluo, le scarpe gialle.
Anche il casco però è a fine vita, a breve mi sa che devo cambiare anche quello.
Guardando un po i siti dei produttori ormai le scarpe sono bianche o nere, a parte qualche colore fluo che non mi piace molto.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
nere durano una vita perchè lo sporco non si vede, gli altri coliri dopo un po tendono ad ingiallire con il sudore e lo sporco.
Quindi se hai intenzione di tenere le scarpe qualche anno meglio nere, in estate per me non cambia niente, quello che conta è che siano belle traspiranti dalla suola alla tomaia.
p.s. ho avuto delle northwave bianche che in estate ma facevano più caldo delle shimano nere e grigie e delle specialized nere..
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
nere durano una vita perchè lo sporco non si vede, gli altri coliri dopo un po tendono ad ingiallire con il sudore e lo sporco.
Quindi se hai intenzione di tenere le scarpe qualche anno meglio nere, in estate per me non cambia niente, quello che conta è che siano belle traspiranti dalla suola alla tomaia.
p.s. ho avuto delle northwave bianche che in estate ma facevano più caldo delle shimano nere e grigie e delle specialized nere..

Northwave che modello ?

Cmq penso anch'io che il colore sia secondario rispetto a comodità e traspirazione e oltre al materiale della suola anche la soletta ha la sua importanza.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Io uso le s-works sono nere e hanno pure la suola in carbonio e questa estate che come ben sai è stata molto calda mi hanno fatto l'effetto forno addirittura una domenica non ne potevo piu..:wacko:e ad ogni fontana mi inzuppavo le scarpe con piedi annessi

ps io soffro il caldo per cui eviterei con il prox acquisto l'accoppiata suola carbonio/colore nero.....



Io ho le vittoria di “plastica” bianche e la fermata alla fontana era in rito quest’estate [emoji23]
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io evito la suola in carbonio perchè in estate non la sopporto, troppo caldo.

più del colore conta il materiale, tanto poi usandole la parte interna rimane intatta mentre la parte esterna esposta al sole diventa letteralmente bianca
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Sto pensando di comprare le Sidi Shot e inizialmente ero convinto del bianco ma mi è venuto il dubbio che ingialliscano. Ne ho viste diverse che col tempo sono ingiallite di Sidi mentre le mie vittoria da due soldi sono sempre bianche spettacolari dopo 4 anni