Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
lo so benissimo che l'antidumping è una tassa europea, così come l'iva si paga pure negli altri paesi della UE sui prodotti che provengono da fuori UE.

io comunque il mio antidumping l'ho pagato così:

dato P il prezzo del bene + il trasporto
antidumping = P x 0,485 (cioè 48,5%)
iva e dogana = (P + 0,485 P) x (0,22 + 0,045)
1,485 P X 0,265 = P x 0,363825 (cioè 36,38%)
totale tassazione: 48,5% + 36.38% = 84,88% circa

non è un calcolo teorico, ma è quello che ho effettivamente pagato io...
Esatto, il calcolo è corretto, a me hanno applicato anche 11 euro di spese postali:bua:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Di telai contraffatti ne vediamo a migliaia, questo non vuole dire che chi scrive su questo forum li acquisti anche.....

Comunque direi che meno di 900 euro per un bel telaio no-brand (quindi no copia di qualcosa) cinese sono comunque un affarone rispetto ad un si-brand nostrano che è comunque prodotto in Cina, viene importato in esenzione antidumping, verniciato, riempito di decalcomanie dei brand più noti, taggato "made in Italy" e rivenduto a 3.5000 - 4.000 euro cad.
Se vogliamo parlare di contraffazione....

Non credo sia un affarone un telaio sui 900 euro, ( sui 450 euro si) se vedi quanto costa una canyon/rose/focus, montata ultegra con ottime ruote e scorpori dal prezzo totale i componenti, trovi che il telaio carbon sta a non più di 700 euro.
 

SAMU__verruateam

Novellino
15 Ottobre 2012
82
8
Brozolo (TO)
www.cyclingteamverrua.com
Bici
Rodman Rd1201

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io in occasione di un acquisto da USA avevo utilizzato la stessa opportunità, intendo pari descrizione, prepagando dazi e tutto il necessario. Il pacco viaggiava con già assolta qualsiasi pendenza doganale (fatti salvi controlli). Se non ricordo male era un'opzione fornita in pratica dallo spedizioniere.
Tendenzialmente avrei probabilmente speso di meno chiedendo la spedizione basica, ma preferii sapere già l'esborso finale.

Ammettendo che sia uguale in questo caso possono sembrare pochi 50€ ma sicuramente li paghi, mentre non pochi articoli identici passano senza pagare nulla o cifre irrisorie, posto che per quanto efficienti gli uffici non possono controllare tutto e qualcuno si è attrezzato triangolando da soggetti UE che fan figurare la vendita in ambito comunitario (per quanto evidentemente forzata la cosa è perfettamente legale se assolte le docute tasse nel paese UE di ricezione)
 

sceppolapipa

Novellino
26 Maggio 2014
55
0
42
Mestre (VE)
Visita sito
Bici
AsianCycleExpress FM037
Scusate ma qualcuno sa cosa intenda ACEBIKE quando fa pagare 50dollari in più per "pre-paid duties and free shipping to europe"? Tolgono l'iva o tolgono l'antidumping? O entrambi (ma con solo 50dollari in più mi pare strano)?
http://www.acebike.com/road-cycle-c...lassic-series-high-quality-road-carbon-wheels

Sent from my HUAWEI SCL-L21 using BDC-Forum mobile app
Spediscono tramite corriere xdb. In pratica la merce entra in un paese europeo e poi giunge in Italia in circa 15 giorni. È un modo per evitare la dogana. Vai tranquillo su quel tipo di spedizione...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

SAMU__verruateam

Novellino
15 Ottobre 2012
82
8
Brozolo (TO)
www.cyclingteamverrua.com
Bici
Rodman Rd1201
Spediscono tramite corriere xdb. In pratica la merce entra in un paese europeo e poi giunge in Italia in circa 15 giorni. È un modo per evitare la dogana. Vai tranquillo su quel tipo di spedizione...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Ok grazie! Ma secondo voi conviene comprare una coppia di ruote già assemblata da farsport o conviene comprare i pezzi singoli come cerchi, mozzi e raggi (che da quello che ho capito non sono soggetti da antidumping, quindi niente "50" dollari in più)?

Sent from my HUAWEI SCL-L21 using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ok grazie! Ma secondo voi conviene comprare una coppia di ruote già assemblata da farsport o conviene comprare i pezzi singoli come cerchi, mozzi e raggi (che da quello che ho capito non sono soggetti da antidumping, quindi niente "50" dollari in più)?

Sent from my HUAWEI SCL-L21 using BDC-Forum mobile app

conviene se ti fai assemblare le ruote magari con dei mozzi diversi dai loro, conviene se hai qualcuno di veramente bravo che ti assembla le ruote,
conviene se chi ti assembla le ruote usa nipples e raggi diversi dai loro,
se devi farti mandare i pezzi sfusi, su cui paghi 3 spedizioni e poi devi pagare l'assemblaggio qui, non conviene
se le prendi da farsport praticamente hanno il meglio di tutti i mozzi disponibili e se non li hanno se li procurano
prova a farti dire i rezzi e poi fai il confronto
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Voglio comprare un telaio. Il venditore tra le opzioni, sul suo sito mette la spedizione European UPS duty free a 150€, c'è da fidarsi? In teoria non dovrei pagare sicuramente l'antidumping o rischio di pagarla ugualmente e butto al vento 150€ inutilmente?
 
  • Mi piace
Reactions: rcferr

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Voglio comprare un telaio. Il venditore tra le opzioni, sul suo sito mette la spedizione European UPS duty free a 150€, c'è da fidarsi? In teoria non dovrei pagare sicuramente l'antidumping o rischio di pagarla ugualmente e butto al vento 150€ inutilmente?

Se chiedi conferma al venditore sulla certezza del duty free non pensi che sia meglio che chiederlo qua? C’è sempre l’opzione con la quale gli si comunica che nel caso arrivasse il pacco con le tasse da pagare, il pacco verrebbe rifiutato e che poi gli si chiederebbe il rimborso dell’acquisto
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Mettetevi in testa una volta per tutte che il servizio prepagato non è altro che il pagamento anticipato degli oneri doganali, che tengo a ribadire vanno pagati.
Con tale servizio eviti lo sbattimento all'arrivo della merce che ti verrà così consegnata senza dover presentare la documentazione di acquisto.
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
io ho acquistato una forcella mtb rigida in carbonio dalla Cina pagandola un ottantina di euro spedizione compresa....alla consegna non mi hanno chiesto cifre aggiuntive.....forse per acquisti sotto i cento euro non è dovuto nulla? Scusate l'ignoranza, ma, a parte questo acquisto, non ho comprato nulla dalla Cina, sto facendo un pensierino ad un telaio su ebay sempre made in china
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
e per cosa si paga allora l'antidumping?
Se cerchi tra i post di questa discussione, all'inizio, ne troverai alcuni che rimandano alle tabelle doganali (non so bene qual'è il termine corretto) che elencano e specificano ciò che ricade nell'antidumping.
Sono scritte in "burocratese" e quindi, purtroppo, soggette ad interpretazione (telaio gezzo, verniciato, ruote complete montate, smontate, solo cerchi) ??????
Boh, nemmeno i funzionari della dogana ci azzeccano.
Di parti come le selle pare che non ne parlino.