Scorrevolezza camera d'aria

geb71

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Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Non è che aumenta la scorrevolezza, saltella di meno perché il lattice è molto più morbido, sottile e aderente del butile lasciando il copertone più libero di adattarsi alle imperfezioni della strada.
Tant'è vero che si può abbassare la pressione anche di una atmosfera.
In pratica migliora il comfort che viene spesso confuso con la scorrevolezza.
Io le ho usate fino a poco tempo fa e vi confermo l'impressione prima descritta.
Ora addirittura le ho tolte! [emoji1]

Direi che la capacità del sistema battistrada/carcassa/camera di adattarsi alle imperfezioni aumenta anche la scorrevolezza oltre che la comodità.
(di qui tutta la storia sui TPI, cascasse in cotone, ecc...)

Poi se vogliamo discutere di quanto questi miglioramenti siano effettivamente percepibili/rilevanti è un altro discorso.

Personalmente mai usate comunque.
 

fabrylama

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22 Marzo 2012
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una
Noooooo ti prego le camere d'aria no. :wacko::wacko:

Dai, siamo già alle prese con la fondamentale scorrevolezza di gomme e mozzi, le camere no ti prego.

No, come i mozzi no...
Ci sono 2w di differenza (per ruota) a 30km/h fra lattice e butile, che sono il 20% di miglioramento sull'attrito di rotolamento.
2w sono circa la differenza che c'è fra un copertone tuttofare come il gp4000s2 e il miglior copertone da crono (copertone, non tubeless)

A 40km/h sono 5 w risparmiati totali. Sicuramente non sono molti, ma sono "gratis" se confrontati al costo dei telai/caschi aero che danno risultati simili.

A 20km/h sono 2/3w di risparmio, che su una salita per l'amatore medio/poco allenato equivalgono a quasi 1kg in meno di peso sulla bici/panza (o mezzo kg per un amatore molto forte).

...mentre fra il migliore e il peggior mozzo non c'è nemmeno mezzo watt di differenza a queste velocità.
 
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123lorka

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la differenza tra camera in lattice e butile la si sente eccome, certamente non nella scorrevolezza che e' un fattore fantasma ma in comodità (miglior assorbimento delle vibrazioni) e comportamento in caso di foratura. la camera in lattice perde pressione gradatamente dando molto piu margine di rallentamento (ho forato con l'anteriore in discesa a velocità), mentre il butile passa da gonfio a sgonfio in mezzo secondo.

Tutto vero quello che dici pero sulla sicurezza lasciamo stare. La camera in lattice puo scoppiare in discesa causa surriscaldamento del cerchio:wacko: … e parlo per esperienza personale … e se succede posso essere cavoli amari….Per il resto lattice tutta la vitao-o
 

fabiopon

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la differenza tra camera in lattice e butile la si sente eccome, certamente non nella scorrevolezza che e' un fattore fantasma ma in comodità (miglior assorbimento delle vibrazioni) e comportamento in caso di foratura. la camera in lattice perde pressione gradatamente dando molto piu margine di rallentamento (ho forato con l'anteriore in discesa a velocità), mentre il butile passa da gonfio a sgonfio in mezzo secondo.
Giusto ma per i miei gusti ci mette sempre troppo poco. Per questo sono passato al tubeless.
 

abatta68

Scalatore
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Gios Prodigiosa
No, come i mozzi no...
Ci sono 2w di differenza (per ruota) a 30km/h fra lattice e butile, che sono il 20% di miglioramento sull'attrito di rotolamento.
2w sono circa la differenza che c'è fra un copertone tuttofare come il gp4000s2 e il miglior copertone da crono (copertone, non tubeless)

A 40km/h sono 5 w risparmiati totali. Sicuramente non sono molti, ma sono "gratis" se confrontati al costo dei telai/caschi aero che danno risultati simili.

A 20km/h sono 2/3w di risparmio, che su una salita per l'amatore medio/poco allenato equivalgono a quasi 1kg in meno di peso sulla bici/panza (o mezzo kg per un amatore molto forte).

...mentre fra il migliore e il peggior mozzo non c'è nemmeno mezzo watt di differenza a queste velocità.
certo, certo... ma mica me li scalano dalla bolletta della luce! si và in bici per far fatica no? sai quanto risparmi se ti attacchi ad un trattore? vai in bici gratis!o-o
 

flavio-resana

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La verità è che il ciclismo è fatto di tante manie, pignolerie, sofisticazioni, convinzioni, superstizioni, rituali, fissazioni... le camere d'aria, il tubeless, l'inclinazione del pattino freno, 50grammi in meno, perfino il tappino sulla valvola si/no!!! ma che ci vuoi fare... ci si diverte anche cosi! :)
p.s. un mio amico una volta non è venuto a fare il colle delle Finestre perchè il meccanico non aveva fatto in tempo a montargli il pignone da 28, al posto del suo 27... capisci? lo prendiamo per il culo ancora adesso, dopo 20 anni!!!

quante verità!!!!
ma è bello anche per questo, altrimenti non esisterebbero i forum!! :mrgreen:
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
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Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
certo, certo... ma mica me li scalano dalla bolletta della luce! si và in bici per far fatica no? sai quanto risparmi se ti attacchi ad un trattore? vai in bici gratis!o-o

C'è comunque gente che per risparmiare questi 2-3 W (=1 kg) ci spende qualche migliaio di euro.

A questo punto le camere in lattice sono piu economiche...o-o
(peccato solo stanno chiuse dentro al copertone e non fanno tanta scena)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Gios Prodigiosa
... si ma non voleva essere necessariamente una critica... và bene cosi, tutto fà parte di una passione che include non solo lo sport praticato, ma anche l'oggetto stesso, chissenefrega!... in questo non c'è nulla di male, anche se si parla di camere d'aria... sempre meglio di chi pretende di dare lezioni di vita attraverso sproloqui su facebook...
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
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caad 12 - wilier cento 1 air
Tutto vero quello che dici pero sulla sicurezza lasciamo stare. La camera in lattice puo scoppiare in discesa causa surriscaldamento del cerchio:wacko: … e parlo per esperienza personale … e se succede posso essere cavoli amari….Per il resto lattice tutta la vitao-o

surriscaldamento dei cerchi? l'hai montata su cerchi carbonio?