Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora allora ho fatto la mia prima pedalata:

https://www.strava.com/activities/1248972653/shareable_images/map_based?hl=it-IT&v=1509108615

Soddisfatto e divertito, ma sono dubbioso su un paio di cose:

La velocità mi pare un po elevata in rapporto allo sforzo, in strada non so se riuscirei a replicare la prestazione e sicuramente anche se ci riuscissi avrei bpm molto piu alti...magari è solo questione della mancanza di attrito dell'aria

Nelle impostazioni zwift ho lasciato la difficolta al 50%. Ho fatto tutto col 53 e la salita di vulcano con 53-26 a 80-90rpm. I cambi di pendenza mi paiono discretamente ben fatti e le pendenze simulate piuttosto realisticamente. Non che mi dispiaccia il non dover deragliare davanti, ma posso continuare ad usarlo cosí col 53?

Ah, strava me lo salva di default come giro virtuale, cosi' facendo i km mi vengono conteggiati nel totale annuale o non vengono presi in considerazione?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

ciao. la velocità ti confermo che è un filo sovrastimata, io sto pure usando un trainer nuovo quindi sono ancora in una fase di test ma direi che non corrisponde a ciò che faccio fuori...purtroppo.

Quel benedetto setting è per simulare o meno anche la cadenza necessaria a far certi watt in certe pendenze. Io ai primi giri col setting a 50% salivo con rapporti che non mi sembravano affatto realistici, l ho portato le ultime due volte intorno all 80 e su qualche salita dura son stato costretto non solo a mettere il 34 ma pure il 23 o il 25 dietro. A 100 per ora non ce lo metto:mrgreen:

per strava basta che lo abiliti e zwift a fine giro, se salvi, fa l upload automatico su strava e ti ritrovi il giro con percorso, watt, cardio e come dici tu va ad aggiungersi ai totali con i giri outdoor.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ok grazie, ho sincronizzato con strava, dalla prossima uscita dovrebbe caricare in automatico!

Per ora credo che la lascero' al 50 la resistenza, trovo comodo fare tutto con 5-6 rapporti senza deragliare davanti...d'altronde una volta che cadenza e velocita di salita sono paragonabili a quelli di una corrispondente salita reale, per me va bene indipendentemente dal rapporto innestato

Altra cosa: a fine attivita' mi é stata stimata una ftp di 205 con tss attivita' 133...ora, tss=100 non dovrebbe significare un'ora a ftp? Come ha fatto a saltare fuori 133? Io ho fatto un'ora giusta, ma ben lontano da ftp. Anche perche' con trainerroad e stessi rulli avevo poco meno di 300 di ftp. Volevo giusto capire la logica, non che mi interessi piu di tanto tenere controllato il carico di allenamento, faró giusto 5-6 sessioni di un'ora o poco piú a settimana quindi la possibilità di andare in sovrallenamento credo sia impossibile

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok grazie, ho sincronizzato con strava, dalla prossima uscita dovrebbe caricare in automatico!

Per ora credo che la lascero' al 50 la resistenza, trovo comodo fare tutto con 5-6 rapporti senza deragliare davanti...d'altronde una volta che cadenza e velocita di salita sono paragonabili a quelli di una corrispondente salita reale, per me va bene indipendentemente dal rapporto innestato

Altra cosa: a fine attivita' mi é stata stimata una ftp di 205 con tss attivita' 133...ora, tss=100 non dovrebbe significare un'ora a ftp? Come ha fatto a saltare fuori 133? Io ho fatto un'ora giusta, ma ben lontano da ftp. Anche perche' con trainerroad e stessi rulli avevo poco meno di 300 di ftp. Volevo giusto capire la logica, non che mi interessi piu di tanto tenere controllato il carico di allenamento, faró giusto 5-6 sessioni di un'ora o poco piú a settimana quindi la possibilità di andare in sovrallenamento credo sia impossibile

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

se lui h come valore di ft un valore più basso di quello che hai tenuto in sessione potrebbe essere quello il motivo.

se tu gli 'dici' ftp 200 e fai un ora a 230 potrebbe essere che lui faccia un becero calcolo e tiri fuori quel tss > 100. sarebbe più logico dire 'ok questa ora è la tua ftp quella prima era farlocca' ma non so se se ne ha l intelligenza.

Domanda che ho posto anche nel thread del direto ma qui mi serve più che altro una statistica:

voi a che distanza tenete la chiavetta ant+ dal trainer ? io ce l ho su un notebook (quella garmin grossa che sporge di 3 o 4 cm dalla porta usb) a circa 1metro e 20/40 cm dal direto.

lo chiedo perchp volevo capire quanto sia fisiologico il ritardo di zwift nell indurire rispetto a ciò che vedo a schermo (sembra che consideri un inerzia eccessiva in certe salite)
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Secondo me è la pecca maggiore di zwift. Lo rende estremamente poco realistico. Pensavo dipendesse solo dal mio rullo ma purtroppo non è così.
Dovrebbero lavorarci seriamente piuttosto che sui vari percorsi che pure sono bellissimi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Eh insomma arrivando dalla pianura a mettiamo 35 all'ora, uno strappo al 5% indurisce molto molto rapidamente

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

io farò la prova avvicinandola giusto perchè non mi costa nulla. a volte mi d l idea che graficamente sono già in salita ma l indicatore in alto a DX sia ancora in pianura.

Va detto che come dicevo il pair è avvenuto istantaneamente e non ho mai avuto una disconnessione. ci vorrebbe un test tipo il ping ma per l ant+

sono pure in un magazzino con poche interferenze. un paio di wifi (inclusa la mia che uso per zwift) e il bluetooth con cui il cellulare si collega al mio garmin al polso
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Basta che carichi il log di zwift su zwiftalizer e vedi se ci sono state delle perdite di segnale ant+ tra le altre cose.

gran bella dritta...ho fatto come hai detto e ora vedo un pacco di cose:

mi dice questo nell analisi: Hmm. Your ANT+ devices were paired many times. You definitely want to improve your signal.

vedo per il direto che c'è stato a u certo punto un search come se avesse perso tutto, compreso sensore cadenza e cardio.

per ttto il resto il grafico è piuttosto ok con qualche punta negativa che arriva però ad 1 e non a 0

ANT+ weak signal times
Channel 1 Device 27706
19:05:33, 19:39:09

Channel 2 Device 49242
19:05:33, 19:38:51, 19:39:00, 19:39:09, 19:39:36

Channel 3 Device 4518 Elite Direto
19:05:33, 19:38:51, 19:39:09
 
Ultima modifica:

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Ok, prova a vedere se avvicinando il rullo alla penna usb le cose migliorano.

A me esce questo messaggio:
Perfect! Your ANT+ devices were paired just once which means there were no dropouts after you started riding. Congratulations!

già che ci sei assicurati che la scheda grafica riesca mantenere un framerate decente, possibilmente mai sotto i 30 fps
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok, prova a vedere se avvicinando il rullo alla penna usb le cose migliorano.

A me esce questo messaggio:
Perfect! Your ANT+ devices were paired just once which means there were no dropouts after you started riding. Congratulations!

già che ci sei assicurati che la scheda grafica riesca mantenere un framerate decente, possibilmente mai sotto i 30 fps

LbY6Q5ZCgJW4g9gihSTD25QOL8ujrpDht96oNaFdAt2hGejMEb4b8DLk7n47q04OhsHlr0enNHxJXNk=w1671-h907-rw


purtroppo per la scheda grafica nulla da fare per un po...sto sui 20 di media ma la fluidità mi importa poco per ora..

però mi dico : non corrisponde alla latenza che vedo...quella se fosse il collegamento la vedrei solo ogni tanto...per il resto il grafico non è male. invece a me la lentezza sembra presente sempre...magari mi faccio troppe pare mentali
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Soddisfatto e divertito, ma sono dubbioso su un paio di cose:

La velocità mi pare un po elevata in rapporto allo sforzo, in strada non so se riuscirei a replicare la prestazione e sicuramente anche se ci riuscissi avrei bpm molto piu alti...magari è solo questione della mancanza di attrito dell'aria

Sì, Zwift sovrastima la velocità.
Ho provato altri software e sono più fedeli alla realtà.
Mi piacerebbe anche Zwift lo fosse, ma con la quantità di dati record già registrati sui vari server credo ormai non ci metteranno più mano e resterà così... che comunque ti fa fare bella figura con chi ti segue su Strava. :mrgreen:

Nelle impostazioni zwift ho lasciato la difficolta al 50%. Ho fatto tutto col 53 e la salita di vulcano con 53-26 a 80-90rpm. I cambi di pendenza mi paiono discretamente ben fatti e le pendenze simulate piuttosto realisticamente. Non che mi dispiaccia il non dover deragliare davanti, ma posso continuare ad usarlo cosí col 53?

Se il cambio è ben regolato ci arriva, ma a lungo andare consumi di più catena e dentini.

Ah, strava me lo salva di default come giro virtuale, cosi' facendo i km mi vengono conteggiati nel totale annuale o non vengono presi in considerazione?

Entra tutto nel totalone (km, dislivello, tempo, ecc..).
Però i giri virtuali non vengono considerati nelle SFIDE e RELIVE non ti fa i filmatini riassuntivi.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Altra cosa: a fine attivita' mi é stata stimata una ftp di 205 con tss attivita' 133...ora, tss=100 non dovrebbe significare un'ora a ftp? Come ha fatto a saltare fuori 133? Io ho fatto un'ora giusta, ma ben lontano da ftp. Anche perche' con trainerroad e stessi rulli avevo poco meno di 300 di ftp.[/URL]

E' appunto dovuto all' FTP sottostimato.

Se conosci già il valore giusto, lo puoi inserire manualmente dall' interno del menu workout (vedi riquadro in basso a destra):

https://content-cdn.zwift.com/uploads/2015/12/HuntersChalleng1.jpg
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
voi a che distanza tenete la chiavetta ant+ dal trainer ? io ce l ho su un notebook (quella garmin grossa che sporge di 3 o 4 cm dalla porta usb) a circa 1metro e 20/40 cm dal direto.

lo chiedo perchp volevo capire quanto sia fisiologico il ritardo di zwift nell indurire rispetto a ciò che vedo a schermo (sembra che consideri un inerzia eccessiva in certe salite)

Anch' io ho la chiavetta a poco più di un metro e la latenza sarà di circa un secondo, che è un tempo fisiologico, credo, considerato i collegamenti senza cavi ed il server in California.

purtroppo per la scheda grafica nulla da fare per un po...sto sui 20 di media ma la fluidità mi importa poco per ora..

però mi dico : non corrisponde alla latenza che vedo...quella se fosse il collegamento la vedrei solo ogni tanto...per il resto il grafico non è male. invece a me la lentezza sembra presente sempre...magari mi faccio troppe pare mentali

Uhm... secondo me sei proprio al limite hardware, il pc non ce la fa a gestire tutto abbastanza velocemente.

E devo darti un' altra brutta notizia...
il percorso nuovo è graficamente spettacolare, il più elaborato che abbiano fatto finora, quindi ancora più pesante. :cry
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anch' io ho la chiavetta a poco più di un metro e la latenza sarà di circa un secondo, che è un tempo fisiologico, credo, considerato i collegamenti senza cavi ed il server in California.



Uhm... secondo me sei proprio al limite hardware, il pc non ce la fa a gestire tutto abbastanza velocemente.

E devo darti un' altra brutta notizia...
il percorso nuovo è graficamente spettacolare, il più elaborato che abbiano fatto finora, quindi ancora più pesante. :cry

vedendo il pc in game però vedo una cpu che mediamente sta anche bassa...mentre la gpu (una nvidia 610 aimè) credo fatichi...

non so quanto sia la mia...però per dirti la salita corta e cattiva nella metropolitano di londra...io la sento indurire poco prima della metà...e non è che arrivo li ai 90 all ora.

Certo ora devo prima di tutto capire se la vicinanza della chiavetta ant+ cambia qualcosa, prova che posso far già domani, mentre invece per il pc nuovo eventualmente se ne riparla a natale :(
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ottimo, lo faró! Ma i workout sono una cosa a sè stante indipendente dal giro o posso selezionarne uno e farmelo durante la mia sgambata?

Puoi selezionare un workout e scegliere su quale percorso farlo.
In questo caso il percorso avrà solo una valenza grafica, ma non sentirai salite e discese perchè il rullo seguirà solo le impostazioni previste nel workout.
E' possibile anche creare workout personalizzati.

Come Trainerroad in sostanza, ma con la possibilità di guardarsi intorno:

https://www.youtube.com/watch?v=Hl9nKh661ik
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.