Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Piccolo aggoirnamento sull'uso dei tubeless

Dei vantaggi ne abbiamo gia strparlato....ora pero ho rimontato sulle stesse ruote con gomme normali con camea...

Gomme Conti GP4000sII 23" , posso dire che almeno in termini di scorrevlezza, non hanno pari, anche Vs tubeless scwable ONE ... o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non ha senso parlare di 23 o 25 se questi numeri sono solo una convenzione del produttore e non un riferimento certo alle reali dimensioni. I proone da 23 sono in molti casi più larghi di altri pneumatici da 25. Quindi saresti tranquillo nel montare i secondi, ma non i primi?! Io non mi farei problemi: i pro one in misura 23 mm, montati su cerchi di larghezza >17 fanno più di 25mm

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il problema è che, se non sbaglio, lo standard ERTRO non si basa sulla larghezza del copertone gomma compresa ma della carcassa. Oppure potrebbe cambiare la forma dello pneumatico e risultare più largo ma non la parte che si incastra nel cerchio. Non è detto quindi che la parte che si incastra nel cerchio sia effettivamente più larga...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Gomme Conti GP4000sII 23" , posso dire che almeno in termini di scorrevlezza, non hanno pari, anche Vs tubeless scwable ONE ... o-o
ho usato per tanti anni i gp4000, li conosco a memoria.
quando dai pro one salgo sui conti mi viene l'orticaria per quanto la differenza a favore dei primi sia DRAMMATICA.
vabbè...de gustibus.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Il problema è che, se non sbaglio, lo standard ERTRO non si basa sulla larghezza del copertone gomma compresa ma della carcassa. Oppure potrebbe cambiare la forma dello pneumatico e risultare più largo ma non la parte che si incastra nel cerchio. Non è detto quindi che la parte che si incastra nel cerchio sia effettivamente più larga...
Può essere, ma quando la casa produttrice indica un range di dimensioni per il corretto montaggio, non dà alcun riferimento qualitativo su altri aspetti dello pneumatico (carcassa, tallone, mescola ecc.) nè riferimenti a specifici modelli o produttori. Quindi è solo una pura considerazione in merito alle dimensioni. Che, necessariamente, vanno intese come reali. In altre parole, se il produttore della tal ruota dispone una misura minima di 25mm per lo pneumatico, io intendo che posso montarci OGNI pneumatico che abbia quel requisito, indipendentemente che sia marchiato 23, 28, X o Y. o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho usato per tanti anni i gp4000, li conosco a memoria.
quando dai pro one salgo sui conti mi viene l'orticaria per quanto la differenza a favore dei primi sia DRAMMATICA.
vabbè...de gustibus.

pensa io il contrario...valli a capi sti ciclisti...diciamo che i ONE mi danno piu feeling ma come tenuta preferisco i GP4000 o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
oggi dopo altri 70 km ho pensato di togliere il GORILLA per vedere se il foro tenesse anche senza...
allora tiro via dai lati e con mia sorpresa succede che non se ne veniva via! :mrgreen:

in pratica ai lati si è staccato, ma al centro è come se si fosse vulcanizzato al battistrada!

24112465678_c275b5e9a5.jpg


gajardo!!! :mrgreen:
E con questo butto tutto l'ambaradan delle riparazioni! [emoji133] [emoji483] [emoji133]
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Può essere, ma quando la casa produttrice indica un range di dimensioni per il corretto montaggio, non dà alcun riferimento qualitativo su altri aspetti dello pneumatico (carcassa, tallone, mescola ecc.) nè riferimenti a specifici modelli o produttori. Quindi è solo una pura considerazione in merito alle dimensioni. Che, necessariamente, vanno intese come reali. In altre parole, se il produttore della tal ruota dispone una misura minima di 25mm per lo pneumatico, io intendo che posso montarci OGNI pneumatico che abbia quel requisito, indipendentemente che sia marchiato 23, 28, X o Y. o-o

Magari mi sbaglio ma non mi risulta sia così. Se un cerchio che aderisce ad ERTRO dice che accetta copertoni da 25 in su e tu monti un copertone che aderisce ad ERTRO e che dice di essere da 23 anche se poi è un 25 forse vuol dire che la larghezza della parte che si inserisce nel cerchio è più stretta rispetto ad un copertone che dice di essere da 25 e poi è da 25?

Sarebbe molto interessante scrivere a Fulcrum e chiederglielo esplicitamente. Quando suggerite l'utilizzo di copertnoni da 25mm intendete nominale o reale?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
E con questo butto tutto l'ambaradan delle riparazioni! [emoji133] [emoji483] [emoji133]
beh adesso mi pare un pò eccessivo ;-)
il gorilla funziona, però per esempio con la strada bagnata o anche solo umida si può facilmente staccare, quindi direi che qualche altro "presidio" di riserva è bene tenerlo a portata di mano.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Magari mi sbaglio ma non mi risulta sia così. Se un cerchio che aderisce ad ERTRO dice che accetta copertoni da 25 in su e tu monti un copertone che aderisce ad ERTRO e che dice di essere da 23 anche se poi è un 25 forse vuol dire che la larghezza della parte che si inserisce nel cerchio è più stretta rispetto ad un copertone che dice di essere da 25 e poi è da 25?

Sarebbe molto interessante scrivere a Fulcrum e chiederglielo esplicitamente. Quando suggerite l'utilizzo di copertnoni da 25mm intendete nominale o reale?
Fa testo quello che c'è scritto sulla scatola.
È un vero e proprio contratto di acquisto.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ragazzi, sono un po' in difficoltà con la posteriore. L'anteriore tiene, anche se di "tlack" di tallonatura neanche l'ombra. La posteriore invece niente, non tiene e perde molta aria dal foro del nipplo. Aggiungo altro lattice per un totale di 50 ml ma niente ancora. Forse la nastratura? A me il DT Swiss non mi è piaciuto molto, oltretutto il 21 mm mi sembra un poco abbondante sul cerchio da 17. Che dite, provo a nastrare nuovamente magari con un nastro da 19?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragazzi, sono un po' in difficoltà con la posteriore. L'anteriore tiene, anche se di "tlack" di tallonatura neanche l'ombra. La posteriore invece niente, non tiene e perde molta aria dal foro del nipplo. Aggiungo altro lattice per un totale di 50 ml ma niente ancora. Forse la nastratura? A me il DT Swiss non mi è piaciuto molto, oltretutto il 21 mm mi sembra un poco abbondante sul cerchio da 17. Che dite, provo a nastrare nuovamente magari con un nastro da 19?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
che ruote hai?
hai stretto meglio la valvola?
con certe ruote può essere necessario serrare con una pinzetta.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
che ruote hai?
hai stretto meglio la valvola?
con certe ruote può essere necessario serrare con una pinzetta.
Ho delle ruote marchiate Rose in carbonio profilo 42 e 17C. In effetti l'anteriore è andata a posto dopo aver stretto la valvola, ma lì era evidente che perdeva proprio dalla valvola. Tieni presente che le Hutchinson fusion performance sono andate su a mano. Grazie!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho delle ruote marchiate Rose in carbonio profilo 42 e 17C. In effetti l'anteriore è andata a posto dopo aver stretto la valvola, ma lì era evidente che perdeva proprio dalla valvola. Tieni presente che le Hutchinson fusion performance sono andate su a mano. Grazie!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
non credo che sia il nastro, perchè in tal caso perderebbe aria nel giro di pochi secondi.
controlla bene quindi la valvola a ancora una volta, meglio se la allenti del tutto e la muovi nelle sua sede...poi la tiri di nuovo verso l'esterno magari ruotandola in un'altra posizione e sempre tenendola tirata verso l'esterno, stringi bene la rondellina.
in certi casi può essere persino utile mettere una basetta di camera d'aria all'interno tra cerchio e base valvola.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
[MENTION=60783]Rone69[/MENTION] vuoi montare un 23 o un 25?



Che conseguenze hai avuto?



Corrosione avanzata del cerchio sulle campy zonda, e inizio di corrosione anche sulle shimano wh 6700 ( malgrado l'utilizzo del Joe's dichiarato come ammoniaca free.
Shimano peraltro invalida la garanzia sulle ruote, per gli utilizzatori di lattice (qualsiasi esso sia) non prevedendone di compatibili.
Ragione per cui mi è sembrato opportuno, procedere solo con dei normali tubeless, inserendo solo quantità minime di lattice e provvedendo al ripristino solo all'atto della foratura.
Questi semplici accorgimenti, mi hanno preservato da forature e appiedamenti negli ultimi anni, permettendomi di viaggiare leggero, con la sola bomboletta gonfia e ripara, un paio di chiavi a brugola, ( per eventuali rotture raggi) e del comune nastro americano, cosi attrezzato mi sono sempre tolto d'impiccio, peraltro essendomi stancato dei gruppi, pedalo praticamente sempre da solo e non posso quindi contare su attrezzi di altri.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
[MENTION=60783]Rone69[/MENTION] vuoi montare un 23 o un 25?



Che conseguenze hai avuto?



Corrosione avanzata del cerchio sulle campy zonda, e inizio di corrosione anche sulle shimano wh 6700 ( malgrado l'utilizzo del Joe's dichiarato come ammoniaca free.
Shimano peraltro invalida la garanzia sulle ruote, per gli utilizzatori di lattice (qualsiasi esso sia) non prevedendone di compatibili.
Ragione per cui mi è sembrato opportuno, procedere solo con dei normali tubeless, inserendo solo quantità minime di lattice e provvedendo al ripristino solo all'atto della foratura.
Questi semplici accorgimenti, mi hanno preservato da forature e appiedamenti negli ultimi anni, permettendomi di viaggiare leggero, con la sola bomboletta gonfia e ripara, un paio di chiavi a brugola, ( per eventuali rotture raggi) e del comune nastro americano, cosi attrezzato mi sono sempre tolto d'impiccio, peraltro essendomi stancato dei gruppi, pedalo praticamente sempre da solo e non posso quindi contare su attrezzi di altri.
[MENTION=5051]yuk[/MENTION]
Ho preso le 6700 usate poco due mesi fa subito dopo un infortunio e non avuto ancora modo di usarle. Come ti sei trovato?
Le ho prese già con tubeless montati, pro one 25, ma il proprietario non ricordava il tipo di lattice usato. Smontandole per impratichirmi ho notato un inizio di corrosione all'interno del cerchio, ho pulito e rinnovato il lattice con schwalbe doc blue.
Avrò scelto bene?
Che gonfia e ripara usi?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
non credo che sia il nastro, perchè in tal caso perderebbe aria nel giro di pochi secondi.
controlla bene quindi la valvola a ancora una volta, meglio se la allenti del tutto e la muovi nelle sua sede...poi la tiri di nuovo verso l'esterno magari ruotandola in un'altra posizione e sempre tenendola tirata verso l'esterno, stringi bene la rondellina.
in certi casi può essere persino utile mettere una basetta di camera d'aria all'interno tra cerchio e base valvola.
Provate le modifiche da te suggerite, purtroppo rien a faire, l'aria esce da un foro del nipplo opposto alla valvola.... Conviene ricominciare da zero??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Provate le modifiche da te suggerite, purtroppo rien a faire, l'aria esce da un foro del nipplo opposto alla valvola.... Conviene ricominciare da zero??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
allora smonta il tubeless...se hai un minimo di manualità con una siringa senza ago puoi facilmente recuperare il lattice.
poi asciuga con una spugna o un panno e controlla tutto il nastro.
a me più che un problema di nastro forato sembra che non copra bene i fori...lo hai messo della misura corretta?
fai sapere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.