Da Shamal Ultra 2 way a ... Shamal Mille o R-sys SLR?

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ciao a tutti
mi piacerebbe fare un upgrade alla bici regalandomi delle ruote nuove.
sono già possessore di Campagnolo Shamal Ultra 2 way che uso con copertoncino (non tubeless) e con cui mi trovo abbastanza bene.
Quindi il dilemma è fra queste 2 ruote:
- Shamal Mille con cerchio C17 per capire che differenza c'è con un cerchio più largo
- Mavic R-sys SLR per provare una ruota completamente nuova e diversa da quella che ho.

Come si comportano le R-sys con il vento laterale e ad alte velocità?
Perderei un po di aerodinamicità?

grazie a tutti coloro che riporteranno le proprie esperienze
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti
mi piacerebbe fare un upgrade alla bici regalandomi delle ruote nuove.
sono già possessore di Campagnolo Shamal Ultra 2 way che uso con copertoncino (non tubeless) e con cui mi trovo abbastanza bene.
Quindi il dilemma è fra queste 2 ruote:
- Shamal Mille con cerchio C17 per capire che differenza c'è con un cerchio più largo
- Mavic R-sys SLR per provare una ruota completamente nuova e diversa da quella che ho.

Come si comportano le R-sys con il vento laterale e ad alte velocità?
Perderei un po di aerodinamicità?

grazie a tutti coloro che riporteranno le proprie esperienze
Ciao
La RSYS è una ruota bilanciatissima, e con il vento è una favola, anche se ha la raggiatura tracomp.
Oltretutto in discesa non vibra ed è molto lineare
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao a tutti
mi piacerebbe fare un upgrade alla bici regalandomi delle ruote nuove.
sono già possessore di Campagnolo Shamal Ultra 2 way che uso con copertoncino (non tubeless) e con cui mi trovo abbastanza bene.
Quindi il dilemma è fra queste 2 ruote:
- Shamal Mille con cerchio C17 per capire che differenza c'è con un cerchio più largo
- Mavic R-sys SLR per provare una ruota completamente nuova e diversa da quella che ho.

Come si comportano le R-sys con il vento laterale e ad alte velocità?
Perderei un po di aerodinamicità?

grazie a tutti coloro che riporteranno le proprie esperienze

Cosa intendi per "alte velocità" e, ancora, tenute per quanto tempo?
E cosa intendi per "perdere aerodinamicità"?
E dovresti anche specificare quali sono i tuoi obbiettivi.

o-o
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Cosa intendi per "alte velocità" e, ancora, tenute per quanto tempo?
E cosa intendi per "perdere aerodinamicità"?
E dovresti anche specificare quali sono i tuoi obbiettivi.

o-o

adesso ho delle shamal ultra 2 way e per stare a ruota in gruppo e tenere velocità di 40/45 km/h non ho alcun problema.
la domanda è:
Visto che le r-sys hanno raggi tondi e sono ruote quasi prettamente da salita, per stare a ruota alle solite velocità dovrei faticare di più oppure vanno bene anche le r-sys?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
quindi secondo te non ci sono differenze tangibili fra le shamal ultra e le mille?
per caso le hai provate?

Non ho provato le mille, ma so che l'unica differenza è la pista nera che dopo un annetto si scolorisce :mrgreen:

Se devi vendere le shamal ultra per passare alle r-sys o alle mille direi no assolutamente. Se invece alle shamal ultra vuoi affiancare le r-sys allora direi che fai un'ottima accoppiata o-o

Se invece ti piacciono semplicemente le ruote con le piste nere lascia stare queste e prendi piuttosto un paio di zero carbon. In ogni caso hai già alcune delle migliori ruote.

Per stare a ruota a 40-45 ci stai con qualsiasi set di ruote da 100 Euro.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
adesso ho delle shamal ultra 2 way e per stare a ruota in gruppo e tenere velocità di 40/45 km/h non ho alcun problema.
la domanda è:
Visto che le r-sys hanno raggi tondi e sono ruote quasi prettamente da salita, per stare a ruota alle solite velocità dovrei faticare di più oppure vanno bene anche le r-sys?

Ma davvero pensi che un cambio ruote abbia un simile potere???

Per stare a ruota a 40-45 ci stai con qualsiasi set di ruote da 100 Euro.

Appunto.o-o
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
ciao a tutti
mi piacerebbe fare un upgrade alla bici regalandomi delle ruote nuove.
sono già possessore di Campagnolo Shamal Ultra 2 way che uso con copertoncino (non tubeless) e con cui mi trovo abbastanza bene.
Quindi il dilemma è fra queste 2 ruote:
- Shamal Mille con cerchio C17 per capire che differenza c'è con un cerchio più largo
- Mavic R-sys SLR per provare una ruota completamente nuova e diversa da quella che ho.

Come si comportano le R-sys con il vento laterale e ad alte velocità?
Perderei un po di aerodinamicità?

grazie a tutti coloro che riporteranno le proprie esperienze


Secondo me hai gia delle ottime ruote, quindi mettere le r-sys non ha senso. Tra l'altro le ho avute e nel mio caso magari saró stato sfortunato dovevo centrarle ogni 2000 km. Piuttosto prenditi le bora 35 in modo tale che si sarebbe una bella accoppiata con quelle che gia hai!