Delucidazioni sul deragliatore anteriore Tiagra

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, cercando informazioni sul gruppo (Shimano Tiagra) della mia bdc (Bianchi Via Nirone 7) mi sono imbattuto in questa pagina

http://www.ebay.ie/itm/SHIMANO-TIAG...OUBLE-SILVER-ALUMINIUM-GROUPSET-/271634800201

e quando si parla del deragliatore anteriore, a proposito del peso, c'è scritto:
"- Weight: 105g braze, 89g clip-on"

che significa "braze" e che significa "clip on"? Si tratta di due tipi diversi di deragliatore o son due pezzi dello stesso deragliatore?

Chiedo scusa se la mia domanda può sembrare stupida, ma ne ignoro il significato.
Grazie a tutti per le delucidazioni
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
OK, grazie mille; il mio è a fascetta.
Per "deragliatore chiamato a saldare" si intende quel deragliatore che si aggancia direttamente a tubo sella?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
OK, grazie mille; il mio è a fascetta.
Per "deragliatore chiamato a saldare" si intende quel deragliatore che si aggancia direttamente a tubo sella?

Prendo a prestito questa foto di Guido Rubino di www.Cyclinside.it

wilier_granturismo_test_006.jpg


Il deragliatore a saldare è quello che si fissa tramite vite sull'apposito supporto (parte rossa).

Con i telai in acciaio e in alluminio questo supporto era saldato a telaio, oggi viene per lo più incollato/rivettato sui telai in carbonio.

Il bello di un deragliatore a saldare è che può essere fissato su una apposita fascetta qualora sia necessario, diventando di fatto un deragliatore a fascetta
Fare il contrario non è invece possibile (fino a qualche anno fa Campagnolo faceva i deragliatori con corpo sostituibile, dal 2007 se non erro non si può più)

Ecco perchè i meccanici odiano i deragliatori a fascetta... :mrgreen:
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
OK, allora la differenza di peso tra "deragliatore a saldare" e "deragliatore con fascetta" è perchè la fascetta pesa meno del supporto dove si aggancia il deragliatore?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
casomai è il deragliatore a fascetta che pesa di più di quello a saldare, comunque a meno di non avere una bici tiratissima (e costosissima) da grammomaniaco non starei certo a preoccuparmi della differenza.
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Era solo per capire il significato....il grammomaniaco non lo faccio certamente con il tiagra!!

"- Weight: 105g braze, 89g clip-on"

Se Braze è "a saldare e clip-on è a fascetta....105 grammi sono più pesanti di 89 grammi....scusami RoBart ma mi sfugge qualcosa

<OT> non mi funziona il comando "QUOTA"</OT>
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Era solo per capire il significato....il grammomaniaco non lo faccio certamente con il tiagra!!

"- Weight: 105g braze, 89g clip-on"

Se Braze è "a saldare e clip-on è a fascetta....105 grammi sono più pesanti di 89 grammi....scusami RoBart ma mi sfugge qualcosa

<OT> non mi funziona il comando "QUOTA"</OT>
Ciao,
L'informazione sul peso l'hai ricavata da un annuncio di Ebay, potrebbero esservi errori di battitura del venditore.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Era solo per capire il significato....il grammomaniaco non lo faccio certamente con il tiagra!!

"- Weight: 105g braze, 89g clip-on"

Se Braze è "a saldare e clip-on è a fascetta....105 grammi sono più pesanti di 89 grammi....scusami RoBart ma mi sfugge qualcosa

<OT> non mi funziona il comando "QUOTA"</OT>

più probabilmente non ha calcolato il peso della fascetta...