Sostituzione guarnitura di allestimento "mix" con Ultegra

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno a tutti,
sulla mia Wilier GTR acquistata a dicembre 2014 è montato un gruppo Ultegra mix :cry. La guarnitura è una Shimano FC RS500, in pratica una pseudo 105 di una-due serie fa, il cui peso è di 895 grammi.
La mia domanda è: se la sostituissi con una guarnitura Shimano FC 6800, ovvero quella Ultegra "ufficiale", del peso di circa 760 grammi, potrei percepire dei benefici nella pedalata, prestazioni o altro, o sarebbe puramente un vezzo estetico ?
Grazie anticipatamente
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Certo, sulla differenza di peso mi trovi perfettamente d'accordo. Mi chiedevo quali potrebbero essere altri vantaggi sulla pedalata o altro, a prescindere dalla differenza sul peso (davvero irrisoria).
E volendo allargare il discorso, perchè la guarnitura Ultegra costa di più di quella 105, ad esempio.
Grazie

Fatti una salita con 2 gel da 60gr in tasca, il giorno dopo la ripeti senza i gel e poi mi dici se hai notato differenze di prestazioni.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Certo, sulla differenza di peso mi trovi perfettamente d'accordo. Mi chiedevo quali potrebbero essere altri vantaggi sulla pedalata o altro, a prescindere dalla differenza sul peso (davvero irrisoria).
E volendo allargare il discorso, perchè la guarnitura Ultegra costa di più di quella 105, ad esempio.
Grazie
Perchè pesa meno, avrà materiali diversi e marketing.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ti riporto la mia esperienza. avevo una guarnitura tripla shimano tiagra, con movimento centrale a perno (mi pare si chiami isis nello standard shimano).
feci un upgrade del gruppo della mia bdc passando ad un mix dura ace ultegra, la guarnitura era una dura ace 7800 con mc hollowtech 2 e la differenza fu nettissima sia in termini di peso sia a livello di rigidità. mi sembrava di avere un'altra bici.
lo scorso luglio ho ripreso la bici dopo 4 anni di stop e ho tolto la dura ace che era una 53\39 per mettere una tiagra compact, questa volta simile alla dura ace perchè adotta il medesimo standard hollowtech 2.
differenze? nessuna rispetto alla dura ace. nulla di percepibile.

il mio consiglio è di non spendere soldi per upgrade sostanzialmente inutili
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Credo sia piuttosto inutile fare distinzioni su un singolo componente, a meno che si parli di un passaggio tra un telaio e un altro completamente diverso, o ad una coppia di ruote molto differente per caratteristiche progettuali, o per qualcosa di molto più personale come, ad esempio, una sella.
Le differenze, anche piccole (come quella tra un guarnitura e una di livello superiore) vanno lette nel computo generale dell'intero allestimento di un mezzo... nell'insieme di tutti i componenti si possono notare in maniera più evidente le differenze tra una bici prestazionale e una meno.
Su una fiat panda puoi anche montarci i sensori di parcheggio per renderla più bella, ma sempre una panda rimane! :)
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
vanno lette nel computo generale dell'intero allestimento di un mezzo... :)

Sono daccordo. 160 g su un componente da 700 g vuol dire che se fai lo stesso per tutti i componenti della bici, una bici da 8 kg diventa una bici da 6,5 kg...

un chilo e mezzo diciamo comincia a sentirsi
(anche se meno di come pensano molti)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sono daccordo. 160 g su un componente da 700 g vuol dire che se fai lo stesso per tutti i componenti della bici, una bici da 8 kg diventa una bici da 6,5 kg...

un chilo e mezzo diciamo comincia a sentirsi
(anche se meno di come pensano molti)
Le bici complete vengono allestite dai rispettivi produttori in maniera omogenea (qualità telaio+componenti), in modo da differenziare l'offerta dei propri prodotti.
Una bici che monta un telaio top di gamma, sarà allestita con componenti di alta gamma, perchè non avrebbe senso offrire un telaio da 800gr abbinato ad una coppia di ruote da 2kg, cosi come è vero il contrario, ovvero che un telaio entry level non verrà mai offerto con il dura ace e ruote in carbonio!
In tal senso la forbice diventa molto più ampia e nella proposta troverai la bici da 10kg da 800euro e quella da 6kg da 8000euro.
Però non è tanto questione di valutare quanto quei 4kg di differenza si possano sentire o meno in senso strettamente ponderale... ciò che cambia in quei 4kg (che sono comunque mezza bici!) sono i contenuti tecnici di ricerca e di sviluppo, che determinano un livello di qualità e di rendimento che fanno la differenza attraverso la somma di tutti i componenti, non di uno solo.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Chiarissimo.

Grazie a tutti


Le bici complete vengono allestite dai rispettivi produttori in maniera omogenea (qualità telaio+componenti), in modo da differenziare l'offerta dei propri prodotti.
Una bici che monta un telaio top di gamma, sarà allestita con componenti di alta gamma, perchè non avrebbe senso offrire un telaio da 800gr abbinato ad una coppia di ruote da 2kg, cosi come è vero il contrario, ovvero che un telaio entry level non verrà mai offerto con il dura ace e ruote in carbonio!
In tal senso la forbice diventa molto più ampia e nella proposta troverai la bici da 10kg da 800euro e quella da 6kg da 8000euro.
Però non è tanto questione di valutare quanto quei 4kg di differenza si possano sentire o meno in senso strettamente ponderale... ciò che cambia in quei 4kg (che sono comunque mezza bici!) sono i contenuti tecnici di ricerca e di sviluppo, che determinano un livello di qualità e di rendimento che fanno la differenza attraverso la somma di tutti i componenti, non di uno solo.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Scrivo qui per evitare di aprire una discussione nuova con la speranza di riuscire ad avere l'iformazione che cerco e che non ci sia gia' una discussione simile. Ho acquistato una guarnitura Shimano FC - RS 500 usata per passare spendendo poco dal BCD 130 al 110 con le misure delle pedivelle e le corone volute. Ora vorrei acquistare il bullone di chiusura della pedivella sx di cui la guarnitura e' sprovvista ma non so' quale acquistare, se quello con il diametro da 18mm o 20 mm. Capisco che si tratta di una cosa alquanto futile ma non vorrei acquistarne piu' di uno prima di trovare quello giusto. Un grazie sentito a chi vorra' aiutarmi.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Scrivo qui per evitare di aprire una discussione nuova con la speranza di riuscire ad avere l'iformazione che cerco e che non ci sia gia' una discussione simile. Ho acquistato una guarnitura Shimano FC - RS 500 usata per passare spendendo poco dal BCD 130 al 110 con le misure delle pedivelle e le corone volute. Ora vorrei acquistare il bullone di chiusura della pedivella sx di cui la guarnitura e' sprovvista ma non so' quale acquistare, se quello con il diametro da 18mm o 20 mm. Capisco che si tratta di una cosa alquanto futile ma non vorrei acquistarne piu' di uno prima di trovare quello giusto. Un grazie sentito a chi vorra' aiutarmi.

Non fai prima ad andare dal ciclista e fartela montare? di sicuro avrà anche il bullone che ti manca.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Buongiorno a tutti,
sulla mia Wilier GTR acquistata a dicembre 2014 è montato un gruppo Ultegra mix :cry. La guarnitura è una Shimano FC RS500, in pratica una pseudo 105 di una-due serie fa, il cui peso è di 895 grammi.
La mia domanda è: se la sostituissi con una guarnitura Shimano FC 6800, ovvero quella Ultegra "ufficiale", del peso di circa 760 grammi, potrei percepire dei benefici nella pedalata, prestazioni o altro, o sarebbe puramente un vezzo estetico ?
Grazie anticipatamente

ECCO!!! Classico esempio di come buttare i soldi

se proprio vuoi spendere, investi sulle ruote, numeri alla mano è l'unico upgrade che da dei miglioramenti sostanziali, gli upgrade sugli altri componenti danno solo miglioramenti marginali
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ti ringrazio ma sei solo due anni e mezzo in ritardo con la tua risposta, rispetto a quando avevo scritto..
Ad ogni modo quella bici non l'ho più. E la guarnitura ultegra l'avevo comunque messa, al posto dell'originale, con gran soddisfazione per l'estetica della bici!

ECCO!!! Classico esempio di come buttare i soldi

se proprio vuoi spendere, investi sulle ruote, numeri alla mano è l'unico upgrade che da dei miglioramenti sostanziali, gli upgrade sugli altri componenti danno solo miglioramenti marginali