Confronto definitivo ruote Fulcrum carbon

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ciao a tutti,
Cercando di chiarire prima di tutto a me stesso le idee, e sperando di fare cosa gradita ad alcuni, ho compilato un piccolo specchietto relativo alle principali ruote Fulcrum full carbon (o "quasi") tra le quali ero dubbioso, ovvero:
- R0 carbon
- Racing Speed 40c
- Racing Speed 55c
- Racing Quattro carbon
Ho messo insieme le info presenti nelle varie pagine del sito Fulcrum e qualche differenza o similitudine salta all'occhio.
Nel mio caso specifico, cerco una ruota in carbonio di profilo medio-basso, di alta qualità e in grado di rendere bene sia in gare di triathlon sprint e olimpici sia in granfondo (tipo la MDD). il peso è relativo essendo io 85kg.. ;-)
Fatemi sapere il vostro parere e spero che qualcuno possa trovare utile questo post!
 

Allegati

  • confronto fulcrum.jpg
    confronto fulcrum.jpg
    135,9 KB · Visite: 495

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Urca che domandone!😁

Seguiró con attenzione la discussione, sono interessato alle Speed 40C AC3......

Posso dire che da un rivenditore Fulcrum e Mavic, ho avuto la possibilità di parlare con il loro uomo delle ruote e mi ha garantito che le Speed 40C AC3 sono una spanna sopra le Magic Cosmic Pro SL C UST e una e mezzo sopra le Quattro Carbon.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stavo per rispondere, ma per senso di precisione mi ero andato a rileggere tutte le caratteristiche sui sito fulcrum...
quando mi è passato davanti agli occhi questo svarione mi sono cadute le braccia

Il nuovo cerchio mantiene le sue misure fondamentali: alto 30 mm, canale da 17C che ben si sposa con i copertoncini da 17 mm.

una azienda di tale rilevanza che incappa in refusi del genere per me è qualcosa di incomprensibile.


p.s.: avrei votato 4 carbon perchè sono le uniche che hanno un senso, anzi, un BUONsenso.
 
  • Mi piace
Reactions: diegonuti

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.952
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti,
Cercando di chiarire prima di tutto a me stesso le idee, e sperando di fare cosa gradita ad alcuni, ho compilato un piccolo specchietto relativo alle principali ruote Fulcrum full carbon (o "quasi") tra le quali ero dubbioso, ovvero:
- R0 carbon
- Racing Speed 40c
- Racing Speed 55c
- Racing Quattro carbon
Ho messo insieme le info presenti nelle varie pagine del sito Fulcrum e qualche differenza o similitudine salta all'occhio.
Nel mio caso specifico, cerco una ruota in carbonio di profilo medio-basso, di alta qualità e in grado di rendere bene sia in gare di triathlon sprint e olimpici sia in granfondo (tipo la MDD). il peso è relativo essendo io 85kg.. ;-)
Fatemi sapere il vostro parere e spero che qualcuno possa trovare utile questo post!

Come cuscinetti per le 4 carbon hai indicato "cuscinetti industriali registrabili".
Un cuscinetto di quel genere solitamente non è registrabile, come si farebbe l'operazione di registro su queste ruote?
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Come cuscinetti per le 4 carbon hai indicato "cuscinetti industriali registrabili".
Un cuscinetto di quel genere solitamente non è registrabile, come si farebbe l'operazione di registro su queste ruote?

domanda interessante; io ho riportato quanto scritto sul sito Fulcrum ed in effetti è un dato quantomeno impreciso..
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
si registra il gioco laterale agendo sulla ghiera che e' presente
differenza che quando il cuscinetto gratta o gira male si cambia mentre sui modelli con coni e sfere prima di distruggerli finisci prima i cerchi