Consiglio per acquisto bici

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Salve. Vorrei acquistare la mia prima bici da corsa "moderna" con un budget sotto i mille euro. L'uso da farne sarebbe allenamento ed uscite individuali con qualche partecipazione a granfondo ma senza alcuna velleità. Semplicemente per passione. Non ci percorrerò moltissimi km l'anno ma vorrei un gruppo decente con almeno 9-10 velocità.
Ho trovato tre bici che mi sembrano interessanti:
- varie Nirone 7 con Campagnolo veloce oppure shimano 105 o Sora 9v. Prezzi intorno alle 500 euro
- Wilier mortirolo con Centaur 10v 600 euro circa
- Tommasini K3 gd2 con un bellissimo Chorus carbon 10v 800 euro circa.

Sapete darmi qualche consiglio per aiutarmi nella scelta? Non mai avuto una bici in carbonio ed ho esperienza solo con acciaio ed alluminio.
Grazie a tutti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve. Vorrei acquistare la mia prima bici da corsa "moderna" con un budget sotto i mille euro. L'uso da farne sarebbe allenamento ed uscite individuali con qualche partecipazione a granfondo ma senza alcuna velleità. Semplicemente per passione. Non ci percorrerò moltissimi km l'anno ma vorrei un gruppo decente con almeno 9-10 velocità.
Ho trovato tre bici che mi sembrano interessanti:
- varie Nirone 7 con Campagnolo veloce oppure shimano 105 o Sora 9v. Prezzi intorno alle 500 euro
- Wilier mortirolo con Centaur 10v 600 euro circa
- Tommasini K3 gd2 con un bellissimo Chorus carbon 10v 800 euro circa.

Sapete darmi qualche consiglio per aiutarmi nella scelta? Non mai avuto una bici in carbonio ed ho esperienza solo con acciaio ed alluminio.
Grazie a tutti

beh, non è che tu abbia indicato solo bici in carbonio...

Se sta bene ed è della tua taglia, la Tommasini è qualche gradino più in alto delle altre; delle altre due, la Wilier forse un pelo meglio, anche per il Centaur, ma la Nirone quando vorrai cambiare la venderai in un lampo
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Salve. Vorrei acquistare la mia prima bici da corsa "moderna" con un budget sotto i mille euro. L'uso da farne sarebbe allenamento ed uscite individuali con qualche partecipazione a granfondo ma senza alcuna velleità. Semplicemente per passione. Non ci percorrerò moltissimi km l'anno ma vorrei un gruppo decente con almeno 9-10 velocità.
Ho trovato tre bici che mi sembrano interessanti:
- varie Nirone 7 con Campagnolo veloce oppure shimano 105 o Sora 9v. Prezzi intorno alle 500 euro
- Wilier mortirolo con Centaur 10v 600 euro circa
- Tommasini K3 gd2 con un bellissimo Chorus carbon 10v 800 euro circa.

Sapete darmi qualche consiglio per aiutarmi nella scelta? Non mai avuto una bici in carbonio ed ho esperienza solo con acciaio ed alluminio.
Grazie a tutti
ciao, allora sono tutte belle bici, ma dovresti dettagliare meglio, immagino che queste siano bici usate, sono da privato o in negozio? È importante per il discorso della garanzia post vendita che trovi in negozio, dal privato ti dico ok ma riservati il tempo necessario per valutare potenziali difetti, verifica bene se ci sono rumorino sospetti, tipo cuscinetti andati...se le bici sono state incidentate, l usura della trasmissione, lo stato dei cerchi e dei raggi, per i telai in carbonio con la mano tocca in più punti per verificare se possano avere denominazioni o cedimenti....
 

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Grazie per le risposte. Si, non tutte sono in carbonio, perché ho inserito al Nirone che forse e' la peggiore ma quella che mi piace molto esteticamente e mi sembra abbastanza adatta all'uso che aveo in mente, oltre ad essere quella con piu' scelta e prezzi abbordabili.
Ho evitato negozi perché ho notato i prezzi piu' alti anche abbondantemente e non conoscendo qualcuno in particolare non mi fido molto. Cerchero' di valutare con attenzione alla ricerca di difetti, specie per il telaio sulla carbonio.
Per il resto sono abbastanza in grado di smanettare e se ci sarà qualche lavoretto posso ovviare al meccanico.
Ero Interessato a sapere giudizi sui modelli in genere conoscendoli poco.
La Tommasini anche a mio avviso e' la piu' valida come componenti pero' la piu' costosa, credo difficilmente rivendibile come usato a causa del marchio molto di nicchia e poi ha il colore che mi piace meno.....
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Grazie per le risposte. Si, non tutte sono in carbonio, perché ho inserito al Nirone che forse e' la peggiore ma quella che mi piace molto esteticamente e mi sembra abbastanza adatta all'uso che aveo in mente, oltre ad essere quella con piu' scelta e prezzi abbordabili.
Ho evitato negozi perché ho notato i prezzi piu' alti anche abbondantemente e non conoscendo qualcuno in particolare non mi fido molto. Cerchero' di valutare con attenzione alla ricerca di difetti, specie per il telaio sulla carbonio.
Per il resto sono abbastanza in grado di smanettare e se ci sarà qualche lavoretto posso ovviare al meccanico.
Ero Interessato a sapere giudizi sui modelli in genere conoscendoli poco.
La Tommasini anche a mio avviso e' la piu' valida come componenti pero' la piu' costosa, credo difficilmente rivendibile come usato a causa del marchio molto di nicchia e poi ha il colore che mi piace meno.....

Come linea sicuramente la Via nirone,, che sia rossa, nera o la classica verde acqua è sempre una bici stupenda! oltre il discorso rivendibilità, anche se non ha senso comprare la bici già pensando a rivenderla

ti direi, vai di Bianchi, a prescindere dal cambio che sia campognolo 10v o sora 9v prendi quella che ti piace di piu' come colore e stato di usura migliore, piu' che il cambio l'upgrade che è piu' evidente sono le ruote, quelle si che ti danno qualcosa in piu' rispetto alle originali della via nirone, a secondo di quanto puoi spendere andrei di mavic ksyrium o fulcrum 5 , e li che poi avresti una bici supero-o
 

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Ho parlato un po' a lungo con il proprietario della Tommasini. La bici e' della mia misura. Lui e' un signore di una certa eta' che ha fatto l'ultima stagione di bici e mi ha detto che smette per problemi alla schiena.
Ha detto che non ha difetti al telaio e solo qualche segno di uso, e' del 2009 e la pago' piu' di tremila euro. Monta campagnolo Chorus carbon 10v ed insieme da una coppia di ruote Vento e una coppia di Shamal. Come rapporti ha 53 - 39 ed alla posteriore al massimo un 28. Purtroppo non ha rapporti molto aggoiornati e questo mis embra un deterrente. Pero' e' vicino a me e posso vederla dal vivo. Inoltre e' disposto a trattare sul prezzo. La partenza e' da 800.
Invece la wilier mortirolo ha il Centaur con la compact. Ruote Khamsin. 600euro non trattabili. Il proprietario ha detto che è full carbon, ma mi era sembrato di capire dai vostri commenti che non lo era..... oppure ho sbagliato?
Per finire, le Nirone ci sono tantissime ma i prezzi sballano anche a parita' di componenti dai 450 fino ai 700 euro e non capisco molto il perché.... Inoltre devo considerare, in caso di acquisto, di cambiare "obbligatoriamente" le ruote Reparto Corse originali?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho parlato un po' a lungo con il proprietario della Tommasini. La bici e' della mia misura. Lui e' un signore di una certa eta' che ha fatto l'ultima stagione di bici e mi ha detto che smette per problemi alla schiena.
Ha detto che non ha difetti al telaio e solo qualche segno di uso, e' del 2009 e la pago' piu' di tremila euro. Monta campagnolo Chorus carbon 10v ed insieme da una coppia di ruote Vento e una coppia di Shamal. Come rapporti ha 53 - 39 ed alla posteriore al massimo un 28. Purtroppo non ha rapporti molto aggoiornati e questo mis embra un deterrente. Pero' e' vicino a me e posso vederla dal vivo. Inoltre e' disposto a trattare sul prezzo. La partenza e' da 800.
Invece la wilier mortirolo ha il Centaur con la compact. Ruote Khamsin. 600euro non trattabili. Il proprietario ha detto che è full carbon, ma mi era sembrato di capire dai vostri commenti che non lo era..... oppure ho sbagliato?
Per finire, le Nirone ci sono tantissime ma i prezzi sballano anche a parita' di componenti dai 450 fino ai 700 euro e non capisco molto il perché.... Inoltre devo considerare, in caso di acquisto, di cambiare "obbligatoriamente" le ruote Reparto Corse originali?
Prendi la Tommasini con Shamal e Vento (se il tuo budget lo consente).
La Mortirolo del 2009-2010 tipo questa è full carbon, ma ne esiste una versione più vecchia in alu tipo questa dell'annuncio: https://www.subito.it/biciclette/bici-corsa-wilier-mortirolo-usata-ravenna-207930106.htm

1253618017583-4ma6l72k6ocf-630-354.jpg
 
Ultima modifica:

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ho parlato un po' a lungo con il proprietario della Tommasini. La bici e' della mia misura. Lui e' un signore di una certa eta' che ha fatto l'ultima stagione di bici e mi ha detto che smette per problemi alla schiena.
Ha detto che non ha difetti al telaio e solo qualche segno di uso, e' del 2009 e la pago' piu' di tremila euro. Monta campagnolo Chorus carbon 10v ed insieme da una coppia di ruote Vento e una coppia di Shamal. Come rapporti ha 53 - 39 ed alla posteriore al massimo un 28. Purtroppo non ha rapporti molto aggoiornati e questo mis embra un deterrente. Pero' e' vicino a me e posso vederla dal vivo. Inoltre e' disposto a trattare sul prezzo. La partenza e' da 800.
Invece la wilier mortirolo ha il Centaur con la compact. Ruote Khamsin. 600euro non trattabili. Il proprietario ha detto che è full carbon, ma mi era sembrato di capire dai vostri commenti che non lo era..... oppure ho sbagliato?
Per finire, le Nirone ci sono tantissime ma i prezzi sballano anche a parita' di componenti dai 450 fino ai 700 euro e non capisco molto il perché.... Inoltre devo considerare, in caso di acquisto, di cambiare "obbligatoriamente" le ruote Reparto Corse originali?

No, non sei obbligato a cambiare le reparto corsa, eventualmente è una cosa che potresti valutare successivamente ma non necessaria
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Prendi la Tommasini con Shamal e Vento (se il tuo budget lo consente).

Se la bici è a posto io non avrei dubbi. o-o

In seconda battuta la Wilier. Credo fosse un carbonio entry level, ma alla fine il prezzo è OK.

personalmente scarterei le Nirone, perché con un prezzo tutto sommato simile prendi una bici di molto inferiore.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Forse non ti rendi conto... è come se fossi indeciso tra una Panda, una Punto ed una Jaguar. Una volta controllato che la Jaguar/Tommasini non abbia difetti, spicciati prima che qualcun altro se la prenda. E stai tranquillo, che se ci pedalava il signore, ce la farai anche tu col 39/28 (e comunque una guarnitura nuova non costa una fortuna)

PS non credo la Tomassini sia difficile da rivendere. Se poi magari sei pure in toscana, ancora di meno.

(sulle Nirone i prezzi ballano perché si vendono bene, ed alcuni proprietari hanno idee un po' sballate su quanto si può chiedere; il telaio è ottimo, il cambio dipende da cosa c'è montato... le ruote reparto corse diciamo che hanno il vantaggio che puoi migliorare seriamente anche spendendo poco)
 

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Grazie a tutti davvero per le risposte. Mi avete fornito spiegazioni molto valide. Purtroppo per la Tommasini sarei un po' al limite col prezzo e dovrei provare ad abbassare di un bel po' la richiesta e mi dispiacerebbe risultare "offensivo" per il proprietario, che ho capito le vuole bene.
Comunque, si, sono in Toscana sia io che il venditore e per questo la potrei vedere dal vivo e ritirare senza spedizione.
Perdonate la mia indecisione ma avrei ancora una domanda.... Sul mercatino del forum sono apparse due Bianchi 928. Una e' senza prezzo e non avrei idea di cosa offrire ma l'altra bianca e' a 650 euro. Che mi dite?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie a tutti davvero per le risposte. Mi avete fornito spiegazioni molto valide. Purtroppo per la Tommasini sarei un po' al limite col prezzo e dovrei provare ad abbassare di un bel po' la richiesta e mi dispiacerebbe risultare "offensivo" per il proprietario, che ho capito le vuole bene.
Comunque, si, sono in Toscana sia io che il venditore e per questo la potrei vedere dal vivo e ritirare senza spedizione.
Perdonate la mia indecisione ma avrei ancora una domanda.... Sul mercatino del forum sono apparse due Bianchi 928. Una e' senza prezzo e non avrei idea di cosa offrire ma l'altra bianca e' a 650 euro. Che mi dite?
Ti tieni le Vento e rivendi le shamal così recuperi un po' di soldi: se non sono distrutte, valgono qualcosa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti davvero per le risposte. Mi avete fornito spiegazioni molto valide. Purtroppo per la Tommasini sarei un po' al limite col prezzo e dovrei provare ad abbassare di un bel po' la richiesta e mi dispiacerebbe risultare "offensivo" per il proprietario, che ho capito le vuole bene.
Comunque, si, sono in Toscana sia io che il venditore e per questo la potrei vedere dal vivo e ritirare senza spedizione.
Perdonate la mia indecisione ma avrei ancora una domanda.... Sul mercatino del forum sono apparse due Bianchi 928. Una e' senza prezzo e non avrei idea di cosa offrire ma l'altra bianca e' a 650 euro. Che mi dite?

se c'e' un problema di soldi e' un'altra cosa (pero' sei tu che l'avevi messa tra le possibilita', mica io !); allora a desso cerco l'annuncio... come ti hanno detto, basta vendere una delle coppie di ruote e rientri di un bel po'.

Se il problema e' spendere poco ed avere un 34, vai su wiggle e con 450 hai una bici completa...

http://www.wiggle.co.uk/vitus-bikes-razor-road-bike/

poi certo non e' una Tommasini

E no, non puoi trattare sulla T, a quel prezzo e con quelle ruote e' gia' un regalo
 

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Oggi avevo il pomeriggio libero e sono andato a vedere la Tommasini, circa 80km da me. Era cosi' bella e tenuta bene, sembra nuova, che davvero in paragone a quello che ho visto come alternativa è come una Jaguar con una Panda.
Il proprietario è molto gentile e ragionevole, mi ha lasciato le Zonda ed ciclocomputer Polar, io ho lasciato a lui le due Scirocco e ci siamo accordati per 700 euro.
Sono davvero felice per questo acquisto e voglio ringraziarvi di tutti i commenti e consigli che avete scritto e mi hanno aiutato a pensare e fare la scelta giusta, a mio avviso.o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Oggi avevo il pomeriggio libero e sono andato a vedere la Tommasini, circa 80km da me. Era cosi' bella e tenuta bene, sembra nuova, che davvero in paragone a quello che ho visto come alternativa è come una Jaguar con una Panda.
Il proprietario è molto gentile e ragionevole, mi ha lasciato le Zonda ed ciclocomputer Polar, io ho lasciato a lui le due Scirocco e ci siamo accordati per 700 euro.
Sono davvero felice per questo acquisto e voglio ringraziarvi di tutti i commenti e consigli che avete scritto e mi hanno aiutato a pensare e fare la scelta giusta, a mio avviso.o-o
Complimenti per l'acquisto :-x
Metti una foto che vogliamo vederlo sto gioiellino o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi avevo il pomeriggio libero e sono andato a vedere la Tommasini, circa 80km da me. Era cosi' bella e tenuta bene, sembra nuova, che davvero in paragone a quello che ho visto come alternativa è come una Jaguar con una Panda.
Il proprietario è molto gentile e ragionevole, mi ha lasciato le Zonda ed ciclocomputer Polar, io ho lasciato a lui le due Scirocco e ci siamo accordati per 700 euro.
Sono davvero felice per questo acquisto e voglio ringraziarvi di tutti i commenti e consigli che avete scritto e mi hanno aiutato a pensare e fare la scelta giusta, a mio avviso.o-o

PORC..... già mi vedevo con la Tommasini !!! vabbé, prenderò le scirocco.


Scherzi a parte, adesso sei felice, ma nel tempo lo sarai sempre più.L'unico difetto di una bici così è che non potrai più separartene o-oo-oo-o