Trasformare mtb da 26" in ciclocross/commuter

FigliodiHurin

Novellino
13 Settembre 2017
3
0
Visita sito
Bici
Aurora Freejump
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum per cui mi presento: mi chiamo Andrea, ho 24 anni e sono della provincia di Treviso. Sono più orientato verso la MTB, ma ultimamente grazie ad amici mi sto avvicinando al ciclocross/gravel.
Ho anche iniziato ad andare al lavoro in bici (circa una 20na di km andata e ritorno)e qui compare il problema: calcolando che faccio principalmente strada asfaltata una MTB è poco adatta e quindi stavo pensando a questo: perchè non modificare la mia vecchia MTB in una ciclocross?
Ora credo che molti di voi mi diranno che sia uno spreco di tempo e denaro, ma purtroppo sono molto affezionato alla bici, di venderla non se ne parla (ha un valore affettivo veramente alto e non è comunque presa benissimo) e non ho spazio per prendere una terza bici.

I componenti a cui pensavo sono questi:
- Forcella: http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...8-1-1-8-carbon-1k-freni-vbrake-e-disco/61114/
- Manubrio: https://www.probikeshop.it/fsa-manubrio-vero-compact/77674.html
- Leve freni: https://www.amazon.it/Tektro-RL340-...e=UTF8&qid=1509559090&sr=8-10&keywords=tektro

Per le leve freni avevo pensato anche a questo: https://www.ebay.it/itm/Shimano-ST-...033804?hash=item21313d7c0c:g:XrcAAOSwj99Z95mL

tenendo solo le leve e vendendo il resto dato che queste hanno anche i comandi per il cambio (che sono 3x8 come la shimano acera che ho montato) però sono anche a conoscenza della scarsa compatibilità tra leve freni per caliper e freni v brake per questo ero dubbioso.
Per il resto pensavo di tenere tutto così com'è (ovviamente cambiando i copertoni).

Sapreste darmi qualche consiglio (che possibilmente non sia "lascia perdere e comprati una bici nuova/usata")?

Grazie in anticipo!
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Questa foto é un repost di una ragazza del forum... si tratta proprio di una mbt a cui é stata tolta appunto la forcella ammortizzata e sostituita con una rigida come hai intenzione di fare tu.
Sui dettagli dei componenti non si dirti niente, ma io la trovo "bellissima"

tapatalk_1504811924749.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

FigliodiHurin

Novellino
13 Settembre 2017
3
0
Visita sito
Bici
Aurora Freejump
Questa foto é un repost di una ragazza del forum... si tratta proprio di una mbt a cui é stata tolta appunto la forcella ammortizzata e sostituita con una rigida come hai intenzione di fare tu.
Sui dettagli dei componenti non si dirti niente, ma io la trovo "bellissima"

Vedi l'allegato 155532

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

A memoria, ti ricordi se la ragazza avesse montato una forcella da 28" o da 29"?
Se non sbaglio quelle sono ruote da 26"
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
A memoria, ti ricordi se la ragazza avesse montato una forcella da 28" o da 29"?
Se non sbaglio quelle sono ruote da 26"
Sul forum dichiarava che gliela aveva assemblata il suo venditore di bici.... niente dati precisi.... ma DI SICURO quelle ruote sono da 26 ed AD OCCHIO la forca davanti é una 28 pollici con passaggio ruota generoso per ciclocross.
Lavorando sull'immagine si legge la scritta MORELLO anche sulla forcella



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Buonasera a tutti. Sto meditando da un po' di tempo sulla trasformazione della mia mtb in gravel/commuter. Punto di partenza una mtb 26" con 3x9 (42/32/22 x 11-34) Shimano deore è freni v-brake. Causa uso prevalente x bike to work ho dapprima preso le 26 slick, ma alla fine a Natale scorso mi sono regalato un paio di mavic aksium elite disc. Poi ovviamente ho dovuto sostituire i v-brake con freni a disco meccanici (per limitare la spesa, visto che i comandi freni e cambio sono uniti). Al momento tutto scorre bene e, in attesa di sostituire la mia bdc (spero questione di giorni) sto preferendo le uscite con la mtb trasformata alla mia vecchia bdc.
I dubbi ora riguardano fondamentalmente:
1) guarnitura: vorrei passare ad una doppia senza spendere troppi soldi, quindi cercare una compact gravel/CX tipo 46/34 a perno quadro visto che ora col 42/32 spesso mi sembra di essere troppo agile. E soprattutto togliere la terza corona (22) pressoché nuova.
2) Forcella: ho pensato più volte di togliere la forca ammortizzata (e ahimè pesante) e metterne una rigida, 700c, con passaggio sufficientemente ampio (tipo per coperture fino a 40 mm) e predisposta per freno a disco. Il dubbio è sulla compatibilità con il telaio. Temo infatti che, essendo più corta di quella ammortizzata, telaio verrebbe "ruotato" verso l'anteriore modificando do fatto tutto l'assetto.
Che ne pensate?
Sto cercando di recuperare una foto fatta a inizio gennaio appena montate le ruote.
Ahhh dimentocavo: non appena andrà in porto la nuova bdc le Mavic passerebbero sulla bdc e la gravel/commuter erediterebbe le giant pr-2 sempre che trovi gli adattatori da perno passante a sgancio rapido per le PR-2. Non potrei usare gli adattatori di Mavic (del resto le misure son quelle, nooo?)?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
f813c2ee7f6dbe8756dfb759c96b9bf3.jpg
 
Ultima modifica: