Suola in carbonio: vale la pena?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Visto che dovrò cambiare le scarpe chiedo qualche parere, giusto per avere punti di visti diversi.
In passato ho avuto scarpe con suole in polimero, poi ho preso Mavic con suola in carbonio e ritengo sia una scarpa ottima.
Dopo alcuni anni che le ho la suola è ancora perfetta, nessun cedimento o deformazione. Quello che ha mollato è la tomaia, da qui la necessità di cambiarle.
E da qui nasce anche la mia domanda: ha senso comprare una scarpa con una suola "eterna" ma doverla poi cambiare a causa della tomaia come succede per le scarpe con suola in polimero?
La differenza di prezzo c'è, credo che anche con i polimeri ormai abbiano raggiunto valori di rigidità di tutto rispetto.
Oppure la differenza è marcata?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Se c'è io non la noto. Cioè personalmente non avverto differenza tra le suole, bensì tra tipologie di scarpe. La scarpa la sento si più rigida ma può essere dovuto ad una diversa cura costruttiva della scarpa stessa in generale.

Fossi in te prenderei qualsiasi scarpa che ti piace e ti sta comoda o-o
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Visto che dovrò cambiare le scarpe chiedo qualche parere, giusto per avere punti di visti diversi.
In passato ho avuto scarpe con suole in polimero, poi ho preso Mavic con suola in carbonio e ritengo sia una scarpa ottima.
Dopo alcuni anni che le ho la suola è ancora perfetta, nessun cedimento o deformazione. Quello che ha mollato è la tomaia, da qui la necessità di cambiarle.
E da qui nasce anche la mia domanda: ha senso comprare una scarpa con una suola "eterna" ma doverla poi cambiare a causa della tomaia come succede per le scarpe con suola in polimero?
La differenza di prezzo c'è, credo che anche con i polimeri ormai abbiano raggiunto valori di rigidità di tutto rispetto.
Oppure la differenza è marcata?

Mi associo: se c'è non l'ho sentita neanche io. Nel passaggio da entry level in plastica a alta gamma in carbonio i benefici son stati altri, sarà che con i miei 2 watt non mi accorgo di tante cose....
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se c'è io non la noto. Cioè personalmente non avverto differenza tra le suole, bensì tra tipologie di scarpe. La scarpa la sento si più rigida ma può essere dovuto ad una diversa cura costruttiva della scarpa stessa in generale.

Fossi in te prenderei qualsiasi scarpa che ti piace e ti sta comoda o-o

Come saprai quasi tutte le case hanno la stessa scarpa in versione con suola carbon o versione con suola in polimero.
Dato per scontato che sceglierò una scarpa che mi piace e che mi calzi bene, inutile prendere una scarpa a calzata larga per me, per esempio, rimane l'ultima scelta.
Spendere di più per il carbonio o risparmiare qualcosa con il polimero?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
bah io ho le giro empire...
francamente in questa torrida estate appena trascorsa, non sono stati certo i piedi la parte del corpo che ha tribolato di più ;-)

anzi rispetto alle scarpe di prima (con suola in composito) devo dire che il comfort è solo aumentato...
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Io mi trovo meglio con le DMT R1 con suola in carbonio rispetto alla Diadora che avevo prima con la suola in composit, sopratutto perchè con le Diadora dopo molti km avevo dolori sotto al piede e con le R1 no, ma non so se dipenda solo dalla suola o dalla scarpa in generale.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io mi trovo meglio con le DMT R1 con suola in carbonio rispetto alla Diadora che avevo prima con la suola in composit, sopratutto perchè con le Diadora dopo molti km avevo dolori sotto al piede e con le R1 no, ma non so se dipenda solo dalla suola o dalla scarpa in generale.

Ho un pò di riserve verso questo marchio, diciamo storia via, finchè parliamo di tennis ok ma ...

DMT ci sto buttando l'occhio in questi giorni ho puntato le R3 ottimo rapporto q/p mi pare
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
la suola in carbonio se si hanno dei watt a disposizione o anche in uno scatto un po' potente si sente subito che è più rigida e trasferisce meglio la potenza senza dispersioni.
Lo si sente anche semplicemente con delle scarpe nuove vs scarpe vecchie dove la suola con il tempo si è un po' "ammorbidita".
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri ho provato DMT RS1, ottima sensazione anche se la scarpa è un pelo larga in punta.
Poi il negoziante mi ha tirato fuori una scarpa che non conoscevo, una Suplest.
Veramente un ottima impressione, una calzata fantastica per il mio piede.
Fasciante ma allo stesso tempo mi ha dato l'impressione di grande comodità. In più ha una soletta in carbonio che si modella sul piede con il calore dello stesso.
Peccato solo per il prezzo.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ieri ho provato DMT RS1, ottima sensazione anche se la scarpa è un pelo larga in punta.
Poi il negoziante mi ha tirato fuori una scarpa che non conoscevo, una Suplest.
Veramente un ottima impressione, una calzata fantastica per il mio piede.
Fasciante ma allo stesso tempo mi ha dato l'impressione di grande comodità. In più ha una soletta in carbonio che si modella sul piede con il calore dello stesso.
Peccato solo per il prezzo.


Siamo alle solite .... il prezzo! Come mi ha detto ieri un noto negozio son tutti boni a fare scarpe bone da 300€ farle buone da 120 non è da tutti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
oppure bisogna dotarsi di santa pazienza....
io le giro empire le ho pagate 120 euro di meno del prezzo pieno...
ho aspettato 4 mesi prima di trovarle "a verso"...