gravelizzare una bdc di qualche anno

luposolitario70

Novellino
26 Ottobre 2017
5
0
Visita sito
Bici
Marin
ciao, premetto che sono nuovo sul forum e che di bdc ne capisco poco, ho sempre fatto e sto facendo tutt' ora mtb enduro. Tuttavia mi incuriosisce il fenomeno gravel, ho acquistato a poco una Marin in alluminio si qualche anno fa con ancora i freni a pattino ovviamente, che per un uso gravel non sono molto indicati. All'anteriore si può facilmente risolvere,ma al posteriore la caso dura. Voi che ne dite?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, di solito non è facilissimo "gravellizzare" una bici da corsa non solo per la questione freni ma soprattutto per il passaggio ruota che nelle bici da corsa più tirate è veramente minimo.
Io anni fa quando sono iniziati i primi eventi gravel per qualche tempo ho usato una vecchia bici da corsa degli anni 70 con copertoncini da 32 tassellati e ci ho fatto parecchia strada, ma era un telaio con geometrie classiche e comunque il 32 ci stava veramente al pelo e solo su asciutto, con il fango sarebbe stato impossibile usarla.
Ho sentito che ci sono degli adattatori per fissare le pinze per freni a disco anche su telai e forcelle non predisposte, ma sinceramente non so quanto siano affidabili.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Anche io stó cercando una bdc anni 80/90 in acciaio economica per provare a convertirla in gravel, male che vada la rimetto da corsa e la uso su strada!!
Gli interventi che farei riguardano la sostituzione della piega con un cowchipper o simile, cambiare i copertoni con dei 30/32, lascerei i freni caliper, in quanto in discesa vado più piano che in salita e forse il pacco pignoni.
Le strade asfaltate che di solito percorro sia di pianura che collinari nella mia zona sono molto malmesse, inoltre la potrei usare in fuoristrada, sarebbe il top.
 
Ultima modifica:

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io l'ho fatto, bello, ma dopo qualche mese mi sono preso la bici da CX. Il limite maggiore è nel passaggio dei copertoni, dove se sei fortunato ci sta un 28-30, difficilmente vai oltre, se poi c'è fango ancora meno.
Diventa inutile avere i dischi e dover montare dei copertoni troppo stretti e magari senza tassellatura, la bici sarebbe ingesibile

Se volete sperimentare il fuoristrada leggero, meglio un telaio da CX coi cantilever (che ormai si trovano a prezzi di saldo) e si riesce a sfruttarla enormemente di più
 

luposolitario70

Novellino
26 Ottobre 2017
5
0
Visita sito
Bici
Marin
infatti come copertoni ho visto che piu di 28 non sara possibile,a meno che non monto una ruota da 27,5 andando a creare un Po di spazio. Saranno da sostituire i rapporti, presumo la guarnitura completa, perché con la 39-53 ci vado in autostrada...
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io avevo tolto il deragliatore (anche perchè la fascetta mi rubava spazio al passaggio del copertone) e usato solo la corona piccola. Alla fine lo sviluppo di un 36x12 (come era nelo mio caso) o 39x12 basta e avanza per poter fare a meno della corona grande. Di sicuro col 39 dietro ti serve un pignone abbastanza grosso, almeno da 28 direi
 

luposolitario70

Novellino
26 Ottobre 2017
5
0
Visita sito
Bici
Marin
io che ragiono da mtb,mi vien da dire che sarebbe da invertire: il 39 dietro e 28 davanti... no vabbè scherzo.. Comunque l'idea della singola per togliere il collarino mi era venuta anche a me, ma mi sa che la coperta sia veramente troppo corta dopo
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Secondo me no, con un 39x12 a 100rpm sono 41kmh (e con dei copertoni da 28 su sterrato quella velocità non la fai) e il 39x28 è molto simile a un 34x25. E al limite ci sono pacchi pignoni con il 32 finale o l'11 iniziale.

Considerato che non ti basta cambiare la corona, ma devi cambiare tutta la guarnitura, secondo me la spesa non vale la pena, visto che qualsiasi corona grande metteresti, la utilizzeresti molto poco e sicuramente non con i pignoni piccoli
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Ho una bdc Meazzo in acciaio del '89, ho misurato il passaggio dei copertoni con il calibro e più dei 28 non ci stanno, quindi la soluzione di una CX di qualche anno mi sembra la soluzione più sensata!!
 
Ultima modifica: