Agilità? Solo per pochi (forse)

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5



Questo è la prima salita che ho fatto ieri e dove in alcuni punti andavo a 5 km/h.
wskdwqu6j
tomba.asp
tomba.asp

Per mancanza di allenamento intendete pochi km (ne ho fatti 2800 in 8 mesi) o di un allenamento specifico?

2800km c'è chi li ha già fatti a inizio marzo![emoji1] Lascia perdere gli allenamenti specifici se non ti interessa correre.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
40 pedalate a me spaccherebbero le gambe, vista la salita che indichi magari avevi già spinto prima così sei arrivato nel punto duro ancora più stanco...sabato ho fatto giusto una salita di 1 km al 14% medio, dove mi segna 22% ho fatto 44 pedalate, però poi c'era la discesa e son tornato a casa :mrgreen:

Il quinto su Strava, che è un pro, ha una media di 11,6 :mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ciao Ragazzi, è da un pò che ci penso... vorrei dei pareri da voi...
Allora vi faccio una piccola presentazione per capire meglio il problema.
Ho 41 anni , sono alto 1,78 metri peso 69 kg, è da 4 anni che giro regolarmente in bici da corsa ( l'anno scorso ho chiuso la stagione con 3000 km circa) quest'anno da gennaio sono arrivato a 2800.
Come VAM sono sugli 800.
La mia bici monta il 50-34 e 11-27

Veniamo al dunque oggi ho fatto delle salite che in alcuni tratti erano al 14% (un km consecutivo) e li andavo a 5 km/k con 40 rpm (ma è ciclismo questo? ;nonzo%) ovviamente con il 34x27.

Secondo voi è un problema di poco allenamento, di mancanza di forza o queste salite non sono adatte a me?

Mi piacerebbe a questo punto provare a montare il 29 per vedere se le cose migliorano in maniera netta...

Il "problema" e' che non sei molto allenato per salite come quella ma con un grande sforzo, e magari una grande soddisfazione finale, sono cose che si possono fare. E' il discorso soddisfazione che e' soggettivo e fa la differenza, se ti piace fallo, anche se non e' l'utilizzo convenzionale della bici da corsa che ti frega. Magari ci vuole qualche giorno per recuperare ma nella maggior parte dei casi si sopravvive. :mrgreen:
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Sì, ma quanto ci è costata?
Bello, fare l'impresa e raccontarlo agli amici, ma poi? Le gambe, la schiena, la fatica tremenda, il recupero. Tutte cose che si pagano. E anche care, talvolta.

suvvia, non è mai morto nessuno nè nessuno è rimasto invalido per un tirone in salita, non facciamola tragica.

il "ragazzo" è un 40enne che sgambetta in bici da 4 anni con regolarità -a quanto scrive-....non facciamo le signorine che si spaventano per 1 km fatto a 40 pedalate/min

"agilità is for boys...catena in tiro a 40rpm is for men":mrgreen::mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
suvvia, non è mai morto nessuno nè nessuno è rimasto invalido per un tirone in salita, non facciamola tragica.

il "ragazzo" è un 40enne che sgambetta in bici da 4 anni con regolarità -a quanto scrive-....non facciamo le signorine che si spaventano per 1 km fatto a 40 pedalate/min

"agilità is for boys...catena in tiro a 40rpm is for men":mrgreen::mrgreen:

Pedalerà pure da quattro anni ma i risultati sono quelli di uno che si allena poco. Lui ha fatto una specifica domanda sull'allenamento ed io ho risposto. Per me, non ha senso fare salite simili. Come ho già detto alla fine resta solo la soddisfazione. Per il resto non ti ha dato niente, salvo una bello sforzo muscolare.
Se uno è la soddisfazione ciò che cerca va benissimo. Non sarò certo io a dirgli che è un incosciente o altro. Ognuno si diverte come può e come vuole.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10



Questo è la prima salita che ho fatto ieri e dove in alcuni punti andavo a 5 km/h.
wskdwqu6j
tomba.asp
tomba.asp

Per mancanza di allenamento intendete pochi km (ne ho fatti 2800 in 8 mesi) o di un allenamento specifico?

Apperò, mica una salitina qualsiasi!
Tranquillo che su una salita del genere è anche normale fare qualche tratto ai 5km/h. Anche i vincitori di granfondo in alcuni tratti scendono sotto le 50 pedalate e sugli 8km/h.
Salite del genere mettono in difficoltà anche gli amatori più forti, gente che tira fuori VAM da 1300 o più. Non ti preoccupare.
Resta il fatto che ti consiglio il 32 dietro a prescindere
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
E' normale andare in crisi su certe pendenze, soprattutto se non si è scalatori puri.
3000 km non sono molti, poi bisogna vedere come sono fatti, secondo me un 30-32 ti farebbe pedalare meglio, credo comunque che difficilmente starai sopra le 55rpm in quei tratti però 55 è pedalare duro, 40 non è più pedalare. :mrgreen:
 

neruti

Novellino
27 Maggio 2013
87
0
Visita sito
Bici
2wd
Vi ringrazio per i consigli, quindi sicuramente un intervento sulla bici sarà da fare, (penso di aggiungere un 29 per non creare salti troppo elevati al cambio), per l'allenamento purtroppo i km non penso che nella prossima stagione aumenteranno, quindi vi chiedo se mi possono essere d'aiuto degli esercizi in palestra o esercizi specifici in bici. Grazie

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
È una discussione un po vecchiotta ma pongo qua la mia domanda: avendo iniziato da poco ed affrontando il mio primo inverno, volendo iniziar una preparazione un minimo ragionata vorrei capire come muovermi in merito all'allenamento di forza ed agilità in relazione ai miei punti deboli...ho notato analizzando i dati di strava che su pendenze umane pedalo normalmente tra 75 e 85rpm mentre quando salgo a tutta riesco ad arrivare oltre le 90 come in questa salitella, una delle mie preferite, fatta pochi giorni fa in cui la media è stata di 97
9586beeb54e82ef5e9381714efc620d2.jpg


Discorso diverso su salite lunghe dove anche salendo con impegno non riesco ad avere ne forza ne buona agilita

59be7fc909e1e63717b15938fe3bb213.jpg


Il fatto è che non riesco ad allenare le basse rpm, per dire, anche su salita dalla pendenza tutt altro che proibitiva come le due si cui sopra, salendo normalmente è ben difficile che riesca a spingere oltre il 36/23, anzi se non mi sono imposto di salire 'duro' spesso salgo col 25.
Come regolarmi? Forzarmi a salire più duro? Nonostante il posizionamento fatto dal biomeccanico, le volte che ci ho provato ho patito dolorini alle ginocchia nel post uscita

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Discorso diverso su salite lunghe dove anche salendo con impegno non riesco ad avere ne forza ne buona agilita

59be7fc909e1e63717b15938fe3bb213.jpg


Il fatto è che non riesco ad allenare le basse rpm, per dire, anche su salita dalla pendenza tutt altro che proibitiva come le due si cui sopra, salendo normalmente è ben difficile che riesca a spingere oltre il 36/23, anzi se non mi sono imposto di salire 'duro' spesso salgo col 25.

Aspettando che risponda qualcuno di più competente rispetto a me... prima dici di voler allenare l'agilità anche in salita mentre dopo che vuoi allenare le basse RPM. Potresti spiegarti meglio?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Guarda che salire a 82/83 rpm è la norma, poi se le fai a ritmo forsennato anche 90.
È la cadenza che hanno anche i prof. Io lascerei le cose un po' come sono. É come se a sviluppo completato nella corsa di resistenza tu ti allenassi cambiando la lunghezza del passo da quella autoscelta. Non credo abbia senso
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Aspettando che risponda qualcuno di più competente rispetto a me... prima dici di voler allenare l'agilità anche in salita mentre dopo che vuoi allenare le basse RPM. Potresti spiegarti meglio?
Nel senso che su salite lunghe non riesco ne a tenere rpm particolmente alte nè a salire di forza risultando all'atto pratico abbastanza piantato, per questo mi chiedevo in che direzione lavorare o se come dice pistolero proseguire cosí e magari i miglioramenti verranno da sè con il tempo

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app