Campagnolo Record VS Super Record

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
a parere personale, da utilizzatore di bici con red22 nuovo, non credo che un amatore possa trovare il giovamento di prestazioni che possa offrire un gruppo top piuttosto che uno di media-alta gamma come il force (che sarebbe quello dedicato agli amatori in effetti). le uniche differenze che può percepire sono il prezzo d'acquisto del gruppo e dei ricambi, la frequenza di manutenzione che deve essere fatta (per un gruppo top bisogna stare più attenti e fare manutenzione rispetto ad un gruppo di gamma medio-alta o bassa) e infine il peso totale sul peso della bici ;nonzo%
venendo al titolo del post, tra record e super record la differenza è ancora più impercettibile essendo uno un gruppo top e l'altro ultra-top. l'unica differenza che si può sentire (no, non il peso che cambia poco tra i due) ma piuttosto il prezzo che sale di molto. a ognuno le proprie scelte in base al proprio budget, le proprie aspettative, le proprie necessità agonistiche o menoo-o
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
A livello di funzionamento e prestazionale da parte dell’utilizzatore non ci sono differenze tra top di gammma e fasce intermedie. Ma,rimanendo in casa Campy, vuoi mettere quanto è bello figo un S.R.?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a parere personale, da utilizzatore di bici con red22 nuovo, non credo che un amatore possa trovare il giovamento di prestazioni che possa offrire un gruppo top piuttosto che uno di media-alta gamma come il force (che sarebbe quello dedicato agli amatori in effetti). le uniche differenze che può percepire sono il prezzo d'acquisto del gruppo e dei ricambi, la frequenza di manutenzione che deve essere fatta (per un gruppo top bisogna stare più attenti e fare manutenzione rispetto ad un gruppo di gamma medio-alta o bassa) e infine il peso totale sul peso della bici ;nonzo%
venendo al titolo del post, tra record e super record la differenza è ancora più impercettibile essendo uno un gruppo top e l'altro ultra-top. l'unica differenza che si può sentire (no, non il peso che cambia poco tra i due) ma piuttosto il prezzo che sale di molto. a ognuno le proprie scelte in base al proprio budget, le proprie aspettative, le proprie necessità agonistiche o menoo-o

sono d'accordo con te, tranne su un punto: non è detto che per un gruppo top bisogna stare più attenti e fare più manutenzione.

io, tra le mie bici montate SR, Record e Chorus faccio esattamente la stessa manutenzione.
anzi, sarebbe meglio dire la stessa assenza di manutenzione, visto che, una volta montati, do a malapena una pulita alla catena ogni tanto... :mrgreen:
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
mi riallaccio a questo topic per non aprirne un altro....vorrei aggiornare il gruppo sulla mia Scapin S6 dyesis, ora ho un ultegra 6700 a 10 velocità, cercando nell'usato
esteticamente il record o super record è quello che mi piace di più (e per rimanere in zona Veneto ;-)), il problema è che gruppi usati campagnolo record/super record a 11 velocità a cifre basse non se ne trovano, e se ce ne sono il problema è la guarnitura con misure diverse e anche pacco pignoni.
l'unico gruppo che trovo a cifre decenti è un record ma a 10velocità...diciamo con 300/350 euro dovrei farcela
ha senso secondo voi passare da un 6700 a un record 10v?

l'alternativa sarebbe un sram red22 a 500/600 euro, di cui mi pare anche i ricambi costino molto meno rispetto a campagnolo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
mi riallaccio a questo topic per non aprirne un altro....vorrei aggiornare il gruppo sulla mia Scapin S6 dyesis, ora ho un ultegra 6700 a 10 velocità, cercando nell'usato
esteticamente il record o super record è quello che mi piace di più (e per rimanere in zona Veneto ;-)), il problema è che gruppi usati campagnolo record/super record a 11 velocità a cifre basse non se ne trovano, e se ce ne sono il problema è la guarnitura con misure diverse e anche pacco pignoni.
l'unico gruppo che trovo a cifre decenti è un record ma a 10velocità...diciamo con 300/350 euro dovrei farcela
ha senso secondo voi passare da un 6700 a un record 10v?

l'alternativa sarebbe un sram red22 a 500/600 euro, di cui mi pare anche i ricambi costino molto meno rispetto a campagnolo
Miglioreresti solo un po' l'estetica...se hai la pazienza di aspettare,ogni tanto spunta qualche gruppo Chorus 11V usato e bisogna prenderlo al volo.
Per un Record/Super REcord usato ti ci vogliono,per comprare un usato non strausato ,almeno 8/900 euro.
Pero' la bici col Campagnolo è la più figa di tutte.
Io sono integralista,non riuscirei ad avere una mia bici con altro gruppo che non sia Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Jpiero56

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Miglioreresti solo un po' l'estetica...se hai la pazienza di aspettare,ogni tanto spunta qualche gruppo Chorus 11V usato e bisogna prenderlo al volo.
Per un Record/Super REcord usato ti ci vogliono,per comprare un usato non strausato ,almeno 8/900 euro.
Pero' la bici col Campagnolo è la più figa di tutte.
Io sono integralista,non riuscirei ad avere una mia bici con altro gruppo che non sia Campagnolo.

un chorus quanto potrebbe valere?
il problema è che uso una guarnitura compact da 175 ed è molto difficile da trovare
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
un chorus quanto potrebbe valere?
il problema è che uso una guarnitura compact da 175 ed è molto difficile da trovare
Calcolando che si trova on line nuovo sui 1.090 euro...credo che un usato buono,sui 600 euro,50 più 50 meno a seconda dello stato e di quanto è stato usato.
La compact da 175 è difficile,ma non impossibile da trovare.
Trovare il gruppo completo che abbia anche la guarnitura che serve a te magari è difficile,ma cercando una guarnitura a parte,potresti anche trovarla.
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Calcolando che si trova on line nuovo sui 1.090 euro...credo che un usato buono,sui 600 euro,50 più 50 meno a seconda dello stato e di quanto è stato usato.
La compact da 175 è difficile,ma non impossibile da trovare.
Trovare il gruppo completo che abbia anche la guarnitura che serve a te magari è difficile,ma cercando una guarnitura a parte,potresti anche trovarla.
una guarnitura usata super record quanto potrebbe valere? 200euro?
sai mica la differenza tra una guarnitura super record tutta nero e scritte in bianco, oppure con le viti e scritte in rosso, oppure quelle con il trattamento CULT?
grazie
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mi riallaccio a questo topic per non aprirne un altro....vorrei aggiornare il gruppo sulla mia Scapin S6 dyesis, ora ho un ultegra 6700 a 10 velocità, cercando nell'usato
esteticamente il record o super record è quello che mi piace di più (e per rimanere in zona Veneto ;-)), il problema è che gruppi usati campagnolo record/super record a 11 velocità a cifre basse non se ne trovano, e se ce ne sono il problema è la guarnitura con misure diverse e anche pacco pignoni.
l'unico gruppo che trovo a cifre decenti è un record ma a 10velocità...diciamo con 300/350 euro dovrei farcela
ha senso secondo voi passare da un 6700 a un record 10v?

l'alternativa sarebbe un sram red22 a 500/600 euro, di cui mi pare anche i ricambi costino molto meno rispetto a campagnolo
Hai valutato il problema ruote? Il pacco pignoni Campagnolo non va su Shimano. Campagnolo funziona bene anche con il pacco Shimano, ma il pacco da 11 Shimano non va sulle vecchie ruote a 10v.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
una guarnitura usata super record quanto potrebbe valere? 200euro?
sai mica la differenza tra una guarnitura super record tutta nero e scritte in bianco, oppure con le viti e scritte in rosso, oppure quelle con il trattamento CULT?
grazie
Guarnitura Super Record hanno tutte i cuscinetti Cult sia scritta bianca che rossa e possono valere sui 200 250 euro a seconda dello stato e di quanti anni hanno.cambiano solo le scritte e basta,la guarnitura è uguale...poi c'è l'ultimo modello a quattro bracci ma a livello di cuscinetti sono sempre quelli.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Guarnitura Super Record hanno tutte i cuscinetti Cult sia scritta bianca che rossa e possono valere sui 200 250 euro a seconda dello stato e di quanti anni hanno.cambiano solo le scritte e basta,la guarnitura è uguale...poi c'è l'ultimo modello a quattro bracci ma a livello di cuscinetti sono sempre quelli.

le guarniture SR sono essenzialmente di due tipi: quelle con semiperni in alluminio, e quelle con semiperni in titanio.
per queste ultime bisogna fare attenzione al senso di avvitamento della vite di giunzione, che va girata in senso contrario (si avvita in senso antiorario)
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Guarnitura Super Record hanno tutte i cuscinetti Cult sia scritta bianca che rossa e possono valere sui 200 250 euro a seconda dello stato e di quanti anni hanno.cambiano solo le scritte e basta,la guarnitura è uguale...poi c'è l'ultimo modello a quattro bracci ma a livello di cuscinetti sono sempre quelli.

quindi anche quelle tutte nere con scritta solo bianca (non bianca/rossa), sempre Super Record, anche quelle hanno comunque i cuscinetti Cult?
ho visto un modello con scritto CULT sulle pedivelle, altre no