la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
non si tratta di di forti velocita'.

oggi o percorso 51km di cui una 20ina di salita impegnativa. non so se il mio polar segna correttamente ma dava un consumo di 1300 calorie. che dire



Attorno dalle 900 alle 1200 ci può stare, dipende sempre dal ritmo comunque
Resta il fatto che mangiare 1 barretta ogni 15', a meno che tu nn sia 180 X 40kg e sia partito a digiuno, lo vedo veramente eccessivo
Nn è che 1000kcal devi integrarle per forza durante L uscita
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Eccessivo?

Dipende chiaramente dal ritmo...e dal tempo dell' uscita...
Ha anche detto che mangia così nelle uscite più impegnative...
Teoricamente non è sbagliato...
sono barrette da 25g, ipotizzo di cereali, quindi circa 15g di carbo x barretta ...60g /h...
Che ci può stare...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
non si tratta di di forti velocita'.

oggi o percorso 51km di cui una 20ina di salita impegnativa. non so se il mio polar segna correttamente ma dava un consumo di 1300 calorie. che dire



Che tempo? Fossero 2h nette, discesa esclusa, potresti essere al max a 1200-1250kCal. Li avessi fatti a ritmo gara, allora potresti avvicinarti alle 750kCal/h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma sono io che non mangio una mazza e comunque non perdo un grammo? Anzi ho pure la panza da qualche mese [emoji848]
Sto per uscire, con un caffè amaro. Conto di fare 4h piano, in Z-I polarizzata (sono nel periodo di transizione, faccio camminare e uscite easy giusto per non perdere efficienza muscolare), ho preso solo in caffè amaro e in borraccia ho messo 60gr di vitargo. Ho un gel + 2€ di emergenza glucidica ([emoji12])...mah!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potrebbe essere che hai abbassato il metabolismo.
Vedi il tuo giro gia esci senza colazione e poi fai 4 ore solo con quel poco cibo...
Anche io esco senza colazione ma poi dopo ogni ora mangio.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
per la mia piccola esperienza mi nutro cosi, mattino: 100/120 gr albume cotto,
50 gr pane integrale, 3 noci/4noci, 1 frutto, 2 tazze di caffe.
prima di partire: 2 barrette di cereali misti gr 50, durante la pedalata 1 barretta ogni 15 minuti e nel corso della pedalata anche frutto.
pranzo: verdure cotte abbondante,pesce, 100 gr pane integrale, legumi pochi, 1 frutto,
pomeriggio:frutta con fette biscottate,
cena: verdure cotte abbondanti, carne, 50 gr pane integrale, frutta. ma se ozio ho sempre fame.
con questo per dire che l'alimentazione e soggettiva- ogni essere e un' essere-
quando ho fame mangio.

Mangiare ogni 15 minuti e troppo ravvicinato,
1)perche cmq in 15 minuti fatichi a bruciare le calorie della barretta
2) il tuo corpo e' sempre impegnato nella digestione
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Eccessivo?

Dipende chiaramente dal ritmo...e dal tempo dell' uscita...
Ha anche detto che mangia così nelle uscite più impegnative...
Teoricamente non è sbagliato...
sono barrette da 25g, ipotizzo di cereali, quindi circa 15g di carbo x barretta ...60g /h...
Che ci può stare...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app



Per me si
Non mangio mai nulla in quelle distanze
Poi saprà ben lui
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Attorno dalle 900 alle 1200 ci può stare, dipende sempre dal ritmo comunque
Resta il fatto che mangiare 1 barretta ogni 15', a meno che tu nn sia 180 X 40kg e sia partito a digiuno, lo vedo veramente eccessivo
Nn è che 1000kcal devi integrarle per forza durante L uscita

sono alto 170 e peso 60 kg. ogni barretta contiene 55% cereali totale 94 calorie
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Mangiare ogni 15 minuti e troppo ravvicinato,
1)perche cmq in 15 minuti fatichi a bruciare le calorie della barretta
2) il tuo corpo e' sempre impegnato nella digestione

mi accorgo di questo quando dalla prima colazione, per via del tempo, non lascio passare almeno 3 ore sento proprio che manca l'energia perche' l'organismo la impegna per la digestione ma quando pedalo,no
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
sono alto 170 e peso 60 kg. ogni barretta contiene 55% cereali totale 94 calorie

vorrei aggiungere: pedalando mi sento lo stomaco vuoto e quindi mangio la barretta.
di solito pedalo in un posto, dopo aver percorso 15/16 km di salita, dove gli ultimi 3/4 km forse hanno una pendenza del 15/18% e per poterla affrontare, un po' prima mangio la banana che mi porto sempre appresso. giusto,sbagliato?
sara' una questione psicologia? non lo so; sicuramente non ho molta esperienza nel campo ciclismo. a 69 anni con poca esperienza in questo campo accetto consigli/strategie.
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Potrebbe essere che hai abbassato il metabolismo.
Vedi il tuo giro gia esci senza colazione e poi fai 4 ore solo con quel poco cibo...
Anche io esco senza colazione ma poi dopo ogni ora mangio.

dalla cena della sera prima all'uscita del giorno dopo + 4 ore saranno passate 16/17 ore senza cibo, metabolismo rallentato=pancetta.
buona colazione al mattino, alimentarsi ogni tre ore, metabolismo piu' veloce=no pancetta.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
vorrei aggiungere: pedalando mi sento lo stomaco vuoto e quindi mangio la barretta.

di solito pedalo in un posto, dopo aver percorso 15/16 km di salita, dove gli ultimi 3/4 km forse hanno una pendenza del 15/18% e per poterla affrontare, un po' prima mangio la banana che mi porto sempre appresso. giusto,sbagliato?

sara' una questione psicologia? non lo so; sicuramente non ho molta esperienza nel campo ciclismo. a 69 anni con poca esperienza in questo campo accetto consigli/strategie.



Io assumerei un carbogel anziché la banana, dato che sei in salita e "hai bisogno" di zuccheri subito
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
per la mia piccola esperienza mi nutro cosi, mattino: 100/120 gr albume cotto,
50 gr pane integrale, 3 noci/4noci, 1 frutto, 2 tazze di caffe.
prima di partire: 2 barrette di cereali misti gr 50, durante la pedalata 1 barretta ogni 15 minuti e nel corso della pedalata anche frutto.
pranzo: verdure cotte abbondante,pesce, 100 gr pane integrale, legumi pochi, 1 frutto,
pomeriggio:frutta con fette biscottate,
cena: verdure cotte abbondanti, carne, 50 gr pane integrale, frutta. ma se ozio ho sempre fame.
con questo per dire che l'alimentazione e soggettiva- ogni essere e un' essere-
quando ho fame mangio.

Non intervengo mai per commentare le abitudini alimentari altrui, ma leggendo quello che scrivi mi viene da fare un'osservazione.

Perchè non mangi più carbo, magari non da pane bensì da pasta o riso durante i pasti principali, anzichè uscire per mangiare? Secondo me, se parti con le riserve di glicogeno piene in bici non dico che puoi fare a meno di mangiare, ma quasi. Io da quando l'ho capito, facendo una buona colazione, riesco a fare allenamenti, anche specifici, di due ore senza integrare nel durante, ma solo nel post.

Mangiando ogni 15' minuti in bici stai più tempo a scartare barrette che a tenere il manubrio.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non intervengo mai per commentare le abitudini alimentari altrui, ma leggendo quello che scrivi mi viene da fare un'osservazione.

Perchè non mangi più carbo, magari non da pane bensì da pasta o riso durante i pasti principali, anzichè uscire per mangiare? Secondo me, se parti con le riserve di glicogeno piene in bici non dico che puoi fare a meno di mangiare, ma quasi. Io da quando l'ho capito, facendo una buona colazione, riesco a fare allenamenti, anche specifici, di due ore senza integrare nel durante, ma solo nel post.

Mangiando ogni 15' minuti in bici stai più tempo a scartare barrette che a tenere il manubrio.
Rispondo io: perché secondo me sta trollando (dice di aver 69 anni ma la sintassi e la dialettica non sono da 69enne, idem lo stile alimentare. Quando poi ho letto che mangia ogni 15min mi sono levato ogni dubbio. Ma magari sbaglio e sono io a essere prevenuto eh!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.