Datemi una mano

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Ciao ragazzi, la questione è questa: ho comprato un rullo Smart a trasmissione diretta da un miliardo di paperdollari :bua: lui fa tutto, da il dato potenza con una precisione incredibile, silenzioso, molto funzionale, gli manca solo che stiri le camice. Ha un unico difetto, non da la velocità... :rosik:
Non che la velocità sia un dato importante (che mi frega della velocità in salotto); lo è però, a fini statistici, la distanza.
Ora, vorrei provare a mettere un sensore velocità attaccato al carro posteriore della bici che uso sui rulli e incollare il magnete sul volano della trasmissione del rullo. Il mio dubbio è questo: che diametro ruota devo impostare sul ciclocomputer?
 

never give up!

max_good
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Ciao ragazzi, la questione è questa: ho comprato un rullo Smart a trasmissione diretta da un miliardo di paperdollari :bua: lui fa tutto, da il dato potenza con una precisione incredibile, silenzioso, molto funzionale, gli manca solo che stiri le camice. Ha un unico difetto, non da la velocità... :rosik:
Non che la velocità sia un dato importante (che mi frega della velocità in salotto); lo è però, a fini statistici, la distanza.
Ora, vorrei provare a mettere un sensore velocità attaccato al carro posteriore della bici che uso sui rulli e incollare il magnete sul volano della trasmissione del rullo. Il mio dubbio è questo: che diametro ruota devo impostare sul ciclocomputer?
Ti consideri da 25 a 28km per ogni ora, in funzione dell' intensità, tanto il dato che ricavi da un sensore è totalmente "fasullo" (assenza di vento, attriti vari) in una seduta di scarico, in agilità, potresti arrivare a fare 40-50 km/h...
È reale?

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Ti consideri da 25 a 28km per ogni ora, in funzione dell' intensità, tanto il dato che ricavi da un sensore è totalmente "fasullo" (assenza di vento, attriti vari) in una seduta di scarico, in agilità, potresti arrivare a fare 40-50 km/h...
È reale?

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Si, con il rullo vecchio nelle sedute di scarico la media era intorno ai 40 e qualcosa.
Avevo contato un 10-15% si sovrastima sulla distanza nelle le sedute di fondo e 20-25% nelle le sedute di lavori per avere una stima più o meno reale della distanza.
E' un dato che oggettivamente mi serve a poco, basterebbero le ore di sella, ma sono fissato con le distanze :rosik:
 

Bitossi

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Forse c’e qualcosa che non capisco, ma... perché incollare il sensore ruota sul volano, e non lasciarlo su un raggio come sempre? ;nonzo%
Tanto la velocità te la da comunque il ciclocomputer, no?
(ne deduco che hai un sensore non-accelerometrico... o-o)
 

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Forse c’e qualcosa che non capisco, ma... perché incollare il sensore ruota sul volano, e non lasciarlo su un raggio come sempre? ;nonzo%
Tanto la velocità te la da comunque il ciclocomputer, no?
(ne deduco che hai un sensore non-accelerometrico... o-o)

Semplicemente perché non c'è la ruota posteriore :mrgreen:
E' un rullo a trasmissione diretta o-o
 

micchei

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Ciao ragazzi, la questione è questa: ho comprato un rullo Smart a trasmissione diretta da un miliardo di paperdollari :bua: lui fa tutto, da il dato potenza con una precisione incredibile, silenzioso, molto funzionale, gli manca solo che stiri le camice. Ha un unico difetto, non da la velocità... :rosik:
Non che la velocità sia un dato importante (che mi frega della velocità in salotto); lo è però, a fini statistici, la distanza.
Ora, vorrei provare a mettere un sensore velocità attaccato al carro posteriore della bici che uso sui rulli e incollare il magnete sul volano della trasmissione del rullo. Il mio dubbio è questo: che diametro ruota devo impostare sul ciclocomputer?

Io non incollerei un magnete su un volano neanche se ci fosse scritto nel manuale di istruzioni. Solo l'idea che possa alterare i dati("che ho pagato un miliardo di paperdollari") non mi farebbe stare sereno.
Sei sicuramente un ciclista evoluto(o almeno lo spero in quanto possessore di uno strumento evoluto...), quindi dovresti sapere che il dato km sui rulli è sbagliato. Anche a fini statistici non conta, non c'è una correlazione di alcun genere. Tanto vale scrivere un numero a caso sul taccuino.
 

-andrea-

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giant propel
Io non incollerei un magnete su un volano neanche se ci fosse scritto nel manuale di istruzioni. Solo l'idea che possa alterare i dati("che ho pagato un miliardo di paperdollari") non mi farebbe stare sereno.
Sei sicuramente un ciclista evoluto(o almeno lo spero in quanto possessore di uno strumento evoluto...), quindi dovresti sapere che il dato km sui rulli è sbagliato. Anche a fini statistici non conta, non c'è una correlazione di alcun genere. Tanto vale scrivere un numero a caso sul taccuino.

o-oo-oo-o giustissimo
 

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Io non incollerei un magnete su un volano neanche se ci fosse scritto nel manuale di istruzioni. Solo l'idea che possa alterare i dati("che ho pagato un miliardo di paperdollari") non mi farebbe stare sereno.
Sei sicuramente un ciclista evoluto(o almeno lo spero in quanto possessore di uno strumento evoluto...), quindi dovresti sapere che il dato km sui rulli è sbagliato. Anche a fini statistici non conta, non c'è una correlazione di alcun genere. Tanto vale scrivere un numero a caso sul taccuino.

Non è il volano vero e proprio, mi sono espresso male, è la puleggia che trasmette il moto al volano.
Non si tratta di cicista evoluto o meno (anche se io credo di essere un ciclista involuto) ma di una fissa mia e matematicamente parlando circonferenza per n di giri= distanza abbastanza precisa.
Lo so anche io che il dato sui rulli è sbagliato, anche se dire sbagliato non è corretto, diciamo che è sovrastimato perché non tiene conto di vari fattori.
Ma il mio 3d non era sull'accettare il dato distanza derivato da un rullo come atto di fede o meno... o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
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alcune :-)
Forse c’e qualcosa che non capisco, ma... perché incollare il sensore ruota sul volano, e non lasciarlo su un raggio come sempre? ;nonzo%
Tanto la velocità te la da comunque il ciclocomputer, no?
(ne deduco che hai un sensore non-accelerometrico... o-o)

Credo, che abbia uno di quelle diavolerie che hanno il pacco pignoni sull'asse e che quindi non usi la ruota posteriore.

carlo
 

carbal54

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Non è il volano vero e proprio, mi sono espresso male, è la puleggia che trasmette il moto al volano.
Non si tratta di cicista evoluto o meno (anche se io credo di essere un ciclista involuto) ma di una fissa mia e matematicamente parlando circonferenza per n di giri= distanza abbastanza precisa.
Lo so anche io che il dato sui rulli è sbagliato, anche se dire sbagliato non è corretto, diciamo che è sovrastimato perché non tiene conto di vari fattori.
Ma il mio 3d non era sull'accettare il dato distanza derivato da un rullo come atto di fede o meno... o-o

Come puro esercizio di stile :mrgreen:

Se hai il Di2, potresti, a posteriori, vedere quanto tempo sei stato con un determinato rapporto, la cadenza ce l'hai = distanza e velocità.

carlo
 

Bitossi

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Credo, che abbia uno di quelle diavolerie che hanno il pacco pignoni sull'asse e che quindi non usi la ruota posteriore.

carlo
Si, l’aveva già spiegato l’amico piemontese (a giudicare dal nick...); ero io ad aver letto male il primo post, unitamente al mio far sempre più fatica a tener dietro alle diavolerie elettroniche... ;nonzo%
Pensa che ho ancora degli Elite a volano magnetico, di quelli che ti lasciano per terra la ‘sgommata” che ti costa mezzo battistrada ad esercizio! :mrgreen:
 

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Se hai il Di2, potresti, a posteriori, vedere quanto tempo sei stato con un determinato rapporto, la cadenza ce l'hai = distanza e velocità.

carlo

Ciao Carlo o-o
ho l'eTap ma è montato sulla bici da outdoor, mi sono fatto una postazione fissa indoor con un vecchio telaio e un 105 usato.
Ma domani provo a vedere se riesco ad attaccare il magnete sulla puleggia e farlo leggere al sensore con il calcolo della circonferenza
 

carbal54

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Ciao Carlo o-o
ho l'eTap ma è montato sulla bici da outdoor, mi sono fatto una postazione fissa indoor con un vecchio telaio e un 105 usato.
Ma domani provo a vedere se riesco ad attaccare il magnete sulla puleggia e farlo leggere al sensore con il calcolo della circonferenza

Io, solo al pensiero di salire sui rulli, mi sento male :wacko:

Ma..... il rullo può, in un certo senso, essere considerato una simulazione della bici su strada, ergo io simulerei anche la circonferenza della ruota da strada. Se ho innestato il 50x15 ogni giro di pedale sono 7 mt, indipendentemente da quanti giri può fare il volano del simulatore. O no? ;nonzo%;nonzo%

carlo
 

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Ma..... il rullo può, in un certo senso, essere considerato una simulazione della bici su strada, ergo io simulerei anche la circonferenza della ruota da strada. Se ho innestato il 50x15 ogni giro di pedale sono 7 mt, indipendentemente da quanti giri può fare il volano del simulatore. O no? ;nonzo%;nonzo%

carlo

Effettivamente si, perché la puleggia fa a tutti gli effetti la funzione della ruota e gira agli stessi giri del pacco pignoni. Provo nei due casi così poi valuto.
Devo solo capire com'è meglio attaccare il sensore alla bici e il magnete alla puleggia e farlo lavorare in modo non appropriato :-x
 

Bitossi

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Ma..... il rullo può, in un certo senso, essere considerato una simulazione della bici su strada, ergo io simulerei anche la circonferenza della ruota da strada. Se ho innestato il 50x15 ogni giro di pedale sono 7 mt, indipendentemente da quanti giri può fare il volano del simulatore. O no? ;nonzo%;nonzo%

carlo
Me sa’ che er Carlo cià raggione... o-o (ogni volta che i sensori si incontrano, vale un giro di ruota, come se ci fosse)